05 Ottobre 2010, 09.00
Gavardo
Genitori in cammino

La giusta distanza educativa

di red.

I pericoli dei moderni mass media col rischio per i ragazzi di isolarsi in gruppi ristretti al centro delle riflessioni del dott. Valerio Fasani nel primo incontro di “Genitori in cammino”.

L’esuberanza e la concretezza del dott. Valerio Fasani, eclettico formatore ed educatore di ragazzi in età pre-adolescenziale e adolescenziale nelle province di Brescia, Cremona e Mantova, hanno conquistato l’attenzione dei presenti presso l’auditorium “C. Zane”, in occasione della prima serata del percorso formativo “Genitori in cammino 2010-2011”.
Tema dell’incontro di mercoledì 29 settembre era “Felicità a consumo: pancia piena, futuro vuoto. Giovani e contesto: quale idea di realizzazione?”.

Analizzando la comunicazione multimediale che le nuove tecnologie offrono ai giovanissimi (internet, le chat, Facebook) e i mass media in generale, il dott. Fasani ha portato a conoscenza dei genitori e degli educatori presenti in platea le tecniche utilizzate per accattivarsi gli utenti creando in loro dipendenza.

Il relatore denuncia il grave rischio di appiattimento nell’utilizzo di strumenti come Facebook, dove tutti possono dire tutto, i messaggi positivi e negativi sono posti sullo stesso piano, dove inoltre viene a mancare la validità della cosiddetta “distanza educativa”, che solitamente caratterizza il rapporto adulto/ragazzo in famiglia o insegnante/alunno a scuola. La distanza educativa va considerata come grande valore, non in quanto superiorità, bensì in quanto frutto dell’esperienza e/o dello studio di una società educante.

La rapidità con cui si susseguono le immagini, la superficialità dei contenuti mira ad aumentare lo stimolo emotivo dei ragazzi a discapito dello stimolo cognitivo: non vi è spazio per la riflessione e l’interiorizzazione. Questo si ripercuote negativamente sul grado di vivere la propria cognitività: i ragazzi vengono bombardati da messaggi rapidi e superficiali che riducono lo stimolo all’approfondimento. È l’immagine che porta con sé un’esperienza che aiuta a crescere e ad andare avanti.

Tutto è banalizzato: le relazioni, la sessualità. Il bisogno di amare si confonde con la pornografia, ci si abitua all’appagamento di un bisogno morboso con il rischio di giungere all’assuefazione.
Le relazioni si cercano fra persone simili, chiudendosi in gruppi isolati. Arretra il valore della solidarietà, pilastro di uno stato civile: i valori sono diventati personali, per cui vandalismo e bullismo se non toccano personalmente sono questioni di altri. Questo denota la mancanza di senso di appartenenza: “Non mi riguarda perché io non appartengo a loro”. Dobbiamo far sentire ai ragazzi il peso di un’appartenenza ad una classe, ad una città, alla storia.

Il dott. Fasani ricorda in ultima analisi, che l’educazione si deve basare sulle sei dimensioni fondamentali dell’esistenza umana: la dimensione biologica o corporeità, affettivo-relazionale, culturale, etica, ludica e riproduttiva o responsabile. La relazionalità non è solo emotiva, una persona che fa coincidere relazionalità ed emotività è fragile e facilmente influenzabile. Se l’aspetto ludico è preponderante a tal punto da diventare la base della relazione personale dell’individuo, la risposta non può che essere il “mercato” e tutto quanto ne consegue: consumismo, insoddisfazione, mancanza di desiderio e assuefazione.

Il relatore conclude dicendo, che l’educativa di oggi deve tornare a un livello più alto e proporre, in maniera equilibrata, tutti e sei gli aspetti fondamentali uscendo dalla semplice relazione affettiva/relazionale e dall’appagamento ludico, per privilegiare l’aspetto culturale, etico, il senso di responsabilità, riconoscendo l’importanza della “distanza educativa” di una società educante.

Gli incontri di “Genitori in cammino” proseguiranno mercoledì 20 ottobre con relatore il dott. Osvaldo Poli, noto psicologo e psicoterapeuta; tema della serata: “Il figlio né asino né re”.

In foto il prof. Valerio Fasani



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/09/2014 09:08

Adolescenti e social network Questa sera a Gavardo il primo incontro della rassegna Genitori in cammino, con Valerio Curzio Fasani che parlerà del contesto educativo-sociale e dell'uso dei portali sociali

21/01/2011 09:01

Adolescenti, quale educazione all’affettività e alla sessualità Tanti buoni consigli dal dott. Valerio Fasani nel quarto incontro di Genitori in cammino a Gavardo, su come educare i figli all’affettivit e alla sessualit.

01/10/2012 09:30

Genitori presenti, con sguardo positivo Nel primo incontro di "Genitori in cammino", Antonello Vanni ha passato in rassegna le dipendenze in cui possono incorrere i ragazzi, dispensando preziosi consigli.

23/02/2011 12:00

“Genitori felicemente imperfetti” Le riflessioni di Sergio Gelfi al quinto incontro di “Genitori in cammino” a Gavardo su come vivere felicemente il proprio ruolo di genitori senza logorarsi.

14/02/2012 09:00

Figli onnipotenti e genitori inadeguati Ancora riflessioni e consigli sul rapporto genitori-figli all’incontro di Genitori in cammino con lo psicologo Sergio Gelfi.




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo