16 Settembre 2007, 00.00
Gavardo
Musei valsabbini

La figuraccia corre sul web

di Ubaldo Vallini

I Musei custodi della memoria? Anche internet non scherza.
Provate a cercare su Google il tanto decantato «sistema museale di valle sabbia».
Occhio che la sorpresa potrebbe essere deprimente.

In questi mesi e anni abbiamo raccontato a tutti che i musei valsabbini si sono riuniti in “Sistema museale di Valle Sabbia”.
Sono state distribuite anche una serie di schede per presentarli, questi musei, ed alcuni di loro non perdono occasione per proporsi ad un pubblico sempre piĂą attento.
Soprattutto a Gavardo e a Odolo hanno fatto notevoli passi avanti, ma anche le altre realtĂ  si difendono, come possono.

Ricordiamole.
C'è il Museo Civico Archeologico della Valle Sabbia che ha sede a Gavardo con i volontari del Gruppo Grotte Gavardo che non mollano mai.
C’è il Museo del Ferro di Odolo con i magli tornati a battere il ritmo della produzione.
Ci sono quello della Resistenza e del folklore di Pertica Bassa, quello dei Reperti Bellici del 15/18 a Capovalle, la Civica Raccolta Etnografica di Sabbio e quella a cura dell’associazione culturale “Habitar sta terra” di Bagolino, il Museo del Lavoro di Vestone alle prese con la nuova sede ed il Forno Fusorio della Pertica Alta.
Spero di non averne dimenticati alcuni perché vado a memoria.

Bene: sappiamo quanto schiere di volontari e le Amministrazioni comunali si sono dati da fare per sostenere la ricerca delle testimonianze e la pianificazione di interventi sul territorio. Ci pare però che lo sforzo non sia andato di pari passo su internet.
Sarà perché dire “museo” è un po’ come dire vecchio e con i nuovi spazi di divulgazione ci si combina poco? Non interessa a nessuno?
Niente di più sbagliato: se fra l’osservatore ed il museo c’è al massimo solo il vetro di una teca c’è più gusto, questo lo sanno tutti. Però, per far sapere che c’è il museo e cosa ci si può trovare dentro, la possibilità di poterlo raggiungere prima per via telematica diventa fondamentale.
Lo dicono le statistiche… e anche il buon senso. Specialmente se il messaggio è indirizzato alle generazioni più giovani.

Eppure provate voi a digitare su un motore di ricerca “sistema museale di Valle Sabbia” , come mi ha segnalato un lettore.
Ve lo dico io cosa viene fuori al primo posto: www.museivallesabbia.net
C’è addirittura un sito dedicato, di che ti lamenti, direte voi.

Bene!! Provate allora a ciccarci sopra, a quel link, e a cercare informazioni fra gli stemmi dei Comuni patrocinanti, compreso quello della ComunitĂ  montana e quello della Regione.
Il messaggio meno “statico” di tutti, girando fra le pagine ed i buoni propositi, è anche il più desolante: “pagina creata il 04/10/2005, ultima modifica 16/06/2006” si legge fra le “news”, pensate un po’ disponibili anche in inglese, se solo lo volete.
Commentatelo voi, perché non voglio essere scurrile come l'anonimo lettore che ci ha scritto, quel che si trova sulla “home page” al posto delle brevi note che l’impaginatore aveva offerto ad ogni museo del “sistema”.

E' vero oppure no, a questo punto, che ci piacerebbe se qualcuno dei responsabili ci raccontasse cos’è successo? Quanto è costato quell’affare e perché è ridotto a quel modo? Prima di decidersi a sistemarlo oppure a levarlo di torno dal web?
L’invito a rispondere lo inviamo da queste pagine ai soggetti elencati nel sito stesso come facenti parte del "Comitato di coordinamento": all’assessore alla Cultura della Comunità montana di Valle Sabbia (passata e presente coalizione), al Coordinatore delle attività del Sistema, ai Direttori Conservatori o Responsabili tecnici, ufficialmente designati, dei musei aderenti.

Restiamo in attesa


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/03/2022 07:00

«VS: Musei on-site»: il nuovo sito del Sistema Museale Nuova presenza online della rete dei musei della Valle Sabbia per rilanciare, valorizzare e promuovere i luoghi della cultura

26/02/2017 10:15

Il sistema museale di Valle Sabbia si fa... in tre Sferzata di novità per rendere noti ad un pubblico più vasto non solo i musei della valle, ma anche i siti di interesse storico-archeologico e i parchi come quello della Rocca d’Anfo

11/05/2017 16:40

La morte, tra rito e tabù In occasione della “Festa dei Musei 2017”, il Sistema Museale della Valle Sabbia propone due conferenze e due visite guidate in quattro musei valsabbini per raccontare storie indicibili e controverse nei musei

05/07/2010 10:00

Guida ai musei della Valle Sabbia Una colorata e agile guida dei musei valsabbini č stata realizzata dal Sistema museale valsabbino. Sarŕ distribuita agli alunni delle scuole.

17/08/2021 10:30

Visite guidate ai piccoli musei valsabbini Un’occasione per i turisti ma anche per i residenti quella di poter visitare alcuni dei musei del Sistema museale valsabbino grazie agli studenti del progetto “Arte da fuori classe”.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini