13 Dicembre 2017, 07.20
Gavardo
Commemorazioni

Il centenario del sacrificio del capitano Bertolotti

di Cesare Fumana

Per iniziativa del gruppo Alpini di Gavardo, venerdì sera si terrà la commemorazione dell’ufficiale degli alpini morto cent’anni fa nel corso della Grande Guerra


Ricorre in questo mese di dicembre il centenario della morte del capitano di artiglieri alpina gavardese Giuseppe Bertolotti, una delle due medaglia d’oro al valor militare (l’altra è quella del generale Achille Papa) di cui si fregia il vessillo della sezione “Monte Suello” di Salò.

Per iniziativa del Gruppo Alpini di Gavardo, con il patrocinio del Comune, questo venerdì sera, 15 dicembre, si terrà la commemorazione del capitano Bertolotti.
Alle 20, presso l’istituto comprensivo di Gavardo, intitolato proprio al cap. Bertolotti, saranno resi gli onori alla lapide commemorativa.
A seguire, alle 20.30, presso la Chiesa di S. Maria, sarà ricordata la figura dell’eroe a cura del prof. Angelo D’Acunto, con la lettura di alcune sue lettere dal fronte, alternate a brani musicali proposti dal coro “La Faita”.

Giuseppe Bertolotti, figlio di Cesare e Teresina Lancellotti, nacque a Gavardo, in località Doneghe, l’8 maggio 1890. Frequentò le elementari e il liceo a Brescia e la Facoltà di ingegneria navale di Genova da dove, nel 1915, passò all’Accademia Militare di Artiglieria di Torino, uscendone sottotenente. Combatté in Cadore. Con il grado di tenente, nel 1916 passò sull’Isonzo e poi in Carnia. Divenuto capitano nel settembre 1917, con la 44ª Batteria di montagna, 2° Reggimento di artiglieria alpina, combatté sull’Altipiano dei Sette Comuni, a Monte Lozze e a Monte Badenecche, dove il 4 dicembre 1917 fu ferito e fatto prigioniero.

Morì ad Innsbruck il 29 dicembre 1917 a causa delle ferite. Le sue spoglie vennero traslate nel cimitero di Brescia il 23 maggio 1923. Fu decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

La sua avventura di soldato fu raccolta dal padre che pubblicò in un volume le lettere dal fronte inviate alla famiglia, libro ristampato in forma anastatica dieci anni fa dalla sezione Ana di Salò.



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/12/2017 10:45

In ricordo di Giuseppe Bertolotti Una serata carica di emozioni quella in ricordo dell’artigliere alpino gavardese, nel centenario della sua morte durante la Grande Guerra, grazie agli alpini, agli artiglieri e soprattutto al coro “La Faita”

23/10/2008 00:00

Le «Lettere dal fronte» del capitano Bertolotti Questo venerd sera a Gavardo sar presentata da Gian Battista Lanzani, gi direttore del Giornale di Brescia, la ristampa del volume “Lettere dal fronte” del capitano Giuseppe Bertolotti, curata dalla sezione alpina “Monte Suello”.

27/10/2008 00:00

I sentimenti di un ufficiale della Grande Guerra Si sono aperte venerd sera a Gavardo con la presentazione del libro delle lettere dal fronte del capitano Giuseppe Bertolotti, le celebrazioni organizzate dagli alpini della Monte Suello in ricordo dei novant’anni della fine della Grande Guerra.

28/01/2016 11:11

Collettivamente memoria, testimonianze sul bombardamento Per il 71° anniversario del bombardamento di Gavardo, gli alunni della scuola secondaria di primo grado “G. Bertolotti” incontreranno alcuni testimoni nell’ambito del progetto “Collettivamente memoria”. Questo venerdì 29 gennaio in serata la Messa e la commemorazione civile

03/01/2009 00:00

Nuove attrezzature alla scuola media «Bertolotti» Anche la scuola media “Giuseppe Bertolotti” di Gavardo ha da poco un nuovo laboratorio di informatica. Venticinque nuovi computer collegati in rete grazie al contributo dell’assessorato all’Istruzione della Comunit montana.




Altre da Gavardo
18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini

18/03/2024

Depuratore di Gavardo, porte aperte per la Giornata dell'Acqua

L'impianto di depurazione che serve i tre comuni di Gavardo, Villanuova e Vallio Terme, eletto da Legambiente “cantiere” simbolo del ciclo idrico “per la transizione ecologica”, sarà aperto domenica prossima alle visite guidate

17/03/2024

Doppio furto a Gavardo

Una vicendevole bricconata a opera di due soggetti nei pressi di Gavardo, insolito intervento per la Polizia Locale

16/03/2024

Comunità energetiche rinnovabili, il progetto pilota di Gavardo

Il comune valsabbino ha fatto da apripista, con Torbole Casaglia, ad un esperimento per comprendere il meccanismo di costruzione e implementazione di una Cer promosso con Confindustria Brescia

15/03/2024

Ospedale di Gavardo, aperto l'ambulatorio per la terapia del dolore

L’Ambulatorio del Dolore e di agopuntura é attivo all’Ospedale di Gavardo all’interno dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

12/03/2024

Anche all'ospedale di Gavardo la Giornata Mondiale del Rene

Attività di screening gratuita e consulenze nefrologiche per la giornata del 14 marzo con obiettivo la prevenzione

12/03/2024

«Troppo noi. Fiabe per adolescenti»

Questo giovedì nella Biblioteca comunale di Gavardo per iniziativa dell’Age la presentazione del libro di Fiammetta Segala e Carla Simoni

11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

11/03/2024

La Casa sull'Acqua: fiori, frutti e bestioline

Tornano gli immancabili eventi artistici che ravvivano il panorama locale, marzo ricco grazie alla Casa sull'Acqua

11/03/2024

Cadono due alberi a Roè

Tanta acqua sulla nostra Provincia nella domenica appena trascorsa. Fiume Chiese ai livelli di guardia, una piccola frana ha causato la caduta di due grossi alberi sulla strada a Roè e si è allagata la strada per Vallio