Skin ADV
Lunedì 21 Agosto 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




20.08.2017 Paitone

19.08.2017 Vobarno Roè Volciano

19.08.2017 Bione

19.08.2017 Idro

19.08.2017 Giudicarie

20.08.2017 Casto

19.08.2017 Mura

20.08.2017

19.08.2017 Garda






04 Agosto 2017, 17.50
Gavardo
Lettere

Gavardo terra di confine

di Federico Baronchelli
Si la chiamo terra di confine purtroppo, per l'incuria che si protrae da anni, piante non curate, sporcizia dappertutto, giochi dei bambini che sono anni che non vengono curati, puliti, disinfettati, topi che girano impunemente...

Spaccio a qualsiasi ora del giorno e della notte, ma le nostre forze dell'ordine preferiscono dare la multa a chi va in ospedale a trovare i loro cari, mentre a 100 metri si fuma e non solo erba!!! e si spaccia.

Voi direte che ho tutto l'interesse per lamentare questa situazione, perche' abito accanto al parco.
No. La verità è che mi fanno pena i bambini costretti a vedere tutto questo, a giocare in mezzo al degrado ed alla sporcizia.
Mi fanno pena le famigliole che lo vivono e portano coraggiosamente i loro piccoli qui nel parco, ma forse non è coraggio, è perchè tra poco saranno costretti a giocare in mezzo ad un parcheggio.

Un parco e' una cosa viva,
le piante sono vive e hanno bisogno di cure, tagliare i rami secchi, potarle insomma perche crescano piu' rigogliose, togliere le erbacce, eliminare i topi. Al riguardo devo dirvi che mi e' capitato di gridare ad un bambino piccolo e curioso di allontanarsi da una pantegana che aveva proprio li accanto!
Mi e' capitato di vedere bambini che curiosavano purtroppo davanti al rito della droga.

Non so se sapete del progetto che l'amministrazione ha in merito, uno stravolgimento a quanto mi hanno detto con dei parcheggi in più.
Non so se e' vero, l'ho saputo proprio oggi pomeriggio.

Allora mi chiedo, c'e' bisogno di ulteriori parcheggi, quando accanto al parco, dentro la famosa sbarra c'e' posto per un centinaio di macchine ed e' sempre vuoto?
Mi chiedo anche quanti soldi e' costato all'Amministrazione aggiustare la sbarra moltissime volte ed i relativi meccanismi, che periodicamente sono distrutti da vandali? e per che cosa?

Mi piacerebbe sapere se il guadagno dei parcheggi per chi va in ospedale supera le spese per rimettere a posto la sbarra.
E' amaro pero' assistere a tutto questo.
Il parco e' come ho gia' detto e' una cosa viva e va rispettato, per i bambini e le famiglie tutte, forse si assiste alla non curanza perche' e' vissuto da molte famiglie che provengono da tanti paesi?

Mi piace vedere un parco dove come un'arcobaleno si mischiano vari colori, persone di culture diverse, ed e' proprio dai bambini che dovremmo imparare, fanno presto a superare le barriere, giocando insieme.
Certo la sporcizia esiste anche perche' ci sono persone incivili che pur essendoci i cestini gettano in terra, ma questi cestini molte volte sono pieni da settimane.

Cosa devono vedere ancora i bambini tutti, li costringiamo a giocare nel degrado.
Scusate il mio sfogo Ma anche se la cosa e' sotto lo sguardo di tutti, volevo far presente anche questa amara situazione.

Federico Baronchelli

------------------------------------------------
Lo sfogo è scusato, almeno da parte nostra.
Prima di esprimere giudizi in mertito a progetti in divenire, però, sarebbe meglio verificare se le "voci" corrispondono al vero.
Ubaldo Vallini

Invia a un amico Visualizza per la stampa



 




Commenti:

ID73162 - 04/08/2017 18:41:57 (Tc) sig Federico
possiamo mettere la sua assieme a quella del sig.Silvio Simoni...legga i commenti sotto...non credo che con la sua,si cambiera' di molto la linea di pensiero di legge...;-)


ID73163 - 04/08/2017 18:44:19 (Tc) pardon...
...di chi legge...intendevo...a proposito sig.Ubaldo,non si puo' fare in modo di modificare i post se ci si accorge di aver sbagliato a scrivere? Senza per forza di cose,dover ricorrere ad un secondo post per correggere l'errore? Grazie.


ID73164 - 04/08/2017 19:10:46 (ubaldo) Faccia una bella cosa Tc
Rilegga bene il post, magari scrivendolo a parte con Word e poi facendo copia incolla. Così non avrà più la necessità di correggerlo.


ID73165 - 04/08/2017 20:53:00 (Tc) ubaldo...
la sento un po' stizzita come risposta...non le va bene la mia domanda? Le ho chiesto cosi,perchè in altri siti a cui sono loggato,c'e' la possibilita' di modificare e correggere in caso si sbagli...la vedo una cosa normale,se qui non si puo' niente di male,continuero' o continueranno a fare altri post di correzione...puor moi aucun probleme...


ID73166 - 04/08/2017 21:17:11 (esseelle) E' piu' comodo
Caro Federico, non e' forse piu' comodo andare dagli italiani che zitti zitti pagano sempre, che non multare quelli di cui fai tu l'esempio o quelli di cui avevo parlato io? Il problema che il rispetto delle regole e delle leggi in Italia e nel ns piccolo nel nostro comune, e' ormai un optional!!! Il rispetto ormai e' una parola che piano piano dovremo togliere dal dizionario della lingua italiana. E chi portera' a questo sono gli Amministratori e le forze dell'ordine che non usano piu' il bastone e la carota, ma usano il buonismo. E per fortuna abbiamo una giunta di centro destra: come riempirsi la bocca di promesse in campagna elettorale e come non mantenerle. Vedi il regolamento di polizia urbana. Atto inutile e mai fatto rispettare.


ID73167 - 04/08/2017 21:25:17 (minkia) Sig. Baronchelli
Invece di perdere tempo a scrivere post, si adoperi da buon cittadino a tenere pulito il parco Amarcord, visto che ci abita vicino o almeno provi a sensibilizzare gli altri per il rispetto della cosa pubblica.


ID73168 - 04/08/2017 21:42:32 (skyrunner968) per federico
Ha tutta la mia stima e la mia comprensione.L'educazione parte da bambini e dai bambini.La tutela della salute dei cittadini e del territorio parte dalle amministrazioni.Le amministrazioni sono votate da noi cittadini per rappresentarci.Quindi, o ci siano sbagliati a votare, o chi abbiamo votato non ha mantenuto le promesse, oppure chi abbiamo votato non da priorità al decoro urbano.Dispiace oltretutto notare che queste amministrazioni, davanti a questi giudizi, sfoghi, lamentele, sui social, non si "abbassi" mai a dare una risposta o una spiegazione in merito.Superbia? Fancazzismo? Furbizia?...malaffare?Cosa è diventata la politica?Io penso...UNA VERGOGNA.Mandiamo a casa tutti questi politici che non sanno cos'è la politica, anche questi di Gavardo.Così sì daremo noi un esempio ai nostri figli.


ID73169 - 04/08/2017 22:06:51 (PETER72)
Commentare sullo sbando e sul degrado a cui é ridotto il paese é ormai come sparare sulla crocerossa... non vado oltre non per pigrizia ma più per sfinimento


ID73170 - 04/08/2017 22:09:00 (skyrunner968) per minkiolino
Se il parco è mio sono io il primo a doverlo tenere in ordine.Se il parco è pubblico è il comune il primo che deve tenerlo in ordine. Il parco è al servizio del cittadino.L'anno prossimo quando arriverà il porta a porta e lei diligentemente metterà fuori il sacchetto convenuto, alle 5 del mattino le suoneranno alla porta e pretenderanno che lei conferisca il suo sacchetto direttamente con le sue mani dentro il cassone dl veicolo utilizzato per la raccolta.Le piacerebbe vero?...sai che bello tutte le mattine...eh si perché noi Cittadini siamo fieri di aiutare il comune a tenere pulito il nostro paese.......


ID73172 - 05/08/2017 09:23:53 (bluis) Bluis
Di parcheggi e di consumo di suolo inutile ne abbiamo fin sopra i capelli,vedi parcheggio Bennet che serve solo per posteggiare una volta l'anno i camion dei giostrai,per far fare bisogni ai cani,e per coppiette notturne.Alla domanda agli addetti della pulizia del perche' stavano togliendo i cestini dei rifiuti mi e' stato risposto che altrimenti vi si conferivano rifiuti di ogni genere....e cosi i rifiuti vengono buttati per terra e svolazzano sui prati.....Con un amico ci siamo adoperati a raccoglierli un paio di volte per senso civico ma le cose non cambiano anzi peggiorano. Bisognerebbe sanzionare ma difficile beccarli in flagrante.....Telecamere ?


ID73173 - 05/08/2017 10:24:25 (Venturellimario)
Non puliscono, così le risorse che ci pagano le pensioni (meno male, tra un po spero di andarci) si trovano a suo agio, come a casa sua.MMMMM, risorse chissà chi sono, sinceramente non l'ho ancora capito


ID73174 - 05/08/2017 10:26:34 (federico) non polemiche inutili
mi dispiace, ma devo farle presente che il sottoscritto tante volte ha piegato la schiena e si e' sporcato le mani per raccogliere i rifiuti nel parco, senza bisogno di farsi vedere dagli altri, ringrazio poi il Sig Vallini, in merito alle notizie dei lavori al parco, ma le posso dire che il tutto mi era stato riferito da chi e' venuto a fare i rilievi con le carte del progetto.


ID73175 - 05/08/2017 10:52:13 (federico) un ultima parola
scritto di getto, certo anche con errori, ma scritto col cuore, senza far polemiche sterili, ho voluto far presente una situazione di degrado, un ultima cosa il sottoscritto ci ha messo tante volte la faccia con chi usa il parco incivilmente e recentemente sono anche stato minacciato, letteralmente mi era stato urlato contro che se vi avesse incontrato fuori mi spaccava la faccia, non ho di certo paura anche perche' sono subito uscito e ho cercato civilmente di far capire che se esiste un po' di verde bisogna anche rispettarlo. alla fine e' andata bene dopo una stretta di mano, ma le cose non sono cambiate molto purtroppo


ID73176 - 05/08/2017 11:03:41 (Tc) federico...
...avrei chiamato i carabinieri e fatto denuncia con nome e cognome per minaccia...altro che scendere e stretta di mano...se in quella mano ci fosse stato un coltello?...


ID73177 - 05/08/2017 12:45:12 (sonio.a)
Non lamentiamoci...gavardo e' lo specchio dell'Italia..troppo buonismo...sicurezza dll'impunita'mungiere soldi dove si sicuri...cio ai soliti noti...certo questa amministrazione poteva fare di pi...ma con la prox giunta Pd tutto cambier...portate pazienza


ID73179 - 05/08/2017 14:13:54 (Venturellimario)
Sonio, serve un'amministrazione di destra, ma vera destra.Ma chi?


ID73182 - 05/08/2017 16:31:23 (FilippoIppo) Eccoli i nostalgici
hahaha. Per fortuna, cari amici del manganello, per diventare amministrazione comunale di "vera destra" occorre essere eletti. Finchè sarà così a seppellirvi sarà sufficiente una risata.


ID73196 - 05/08/2017 22:44:23 (maxero)
Vi state parlando addosso.Quando pur di parlar male si riportano voci si passa dalla discussione al gossip.Se per caso avesse alimentato false voci il sig Baronchelli sarà pronto a scusarsi con l'amministrazione con una lettera sul vallesabbianews?Certamente...Riguardo il degrado del parco è sempre colpa dei gavardesi. Io sono uno dei pochissimi che lo frequenta. Purtroppo noi gavardesi non viviamo il paese.Passiamo la vita a lamentarci dei nostri amministratori dal nostro divano di casa.Spero e confido in una prossima amministrazione di riconciliazione. Dai toni bassi, con voglia di fare e dove non si passi il tempo a demonizzare "l'avversario "dai due fronti.Gavardesi ricominciamo da capo ricominciamo dal rispetto reciproco.


ID73198 - 05/08/2017 23:25:07 (federico) federico
pienamente d'accordo, con maxero, anche pronto a scusarmi anche se penso di non aver offeso nessuno, perche' la realta' come avrai potuto notare e' quella descritta. Penso di non aver fatto un discorso politico di destra o sinistra, ed e' proprio vero che certe volte ci si parla addosso, invece di unirsi per migliorare le cose. Lontano da polemiche politiche sterili, ho fatto notare una situazione di degrado, e chiedo delle spiegazioni, lo stesso lo avrei fatto se ci fosse stata un'altra Amministrazione. Qui non c'entra la Politica ma il modo con cui vengono trattate le persone, e le famiglie che vivono uno dei pochi spazi verdi di Gavardo


ID73202 - 06/08/2017 07:13:37 (Tc) federico
lecita la tua domanda di spiegazioni,ma secondo te chi dovrebbe darti risposta se non la politica del tuo paese...i cittadini rispondono additando questo o quello,che molte volte e' solo un parlare al vento,la cosa pero' vera e imbarazzante e' che pur leggendo,perche' leggono,chi dovrebbe rispondere veramente non lo fa!Probabilmente o ha la coda di paglia o non ha la soluzione a portata di mano o ha le mani legate...no so...vediamo se qualcuno si degna,perche' i cittadini possono metterci il loro impegno volontariamente,una due tre volte...ma poi?! ;-)


ID73203 - 06/08/2017 07:23:34 (ubaldo) Ricordo a Tc, ma a tutti in generale...
...che i commenti agli articoli o alle lettere pubblicati su Vallesabbianews, non sono certo la sede più appropriata dove le istituzioni possono e devono rispondere ai cittadini. Qui si esprimono eventualmente delle opinioni, se sono lecite, anche protetti dall'anonimato. Punto.


ID73209 - 06/08/2017 11:46:37 (skyrunner968)
Gavardo terra di confine, fra le dune di Puegnago e Muscoline, Terra fertile di sedimento,tanto verde e gente che lavora ancora i campi.Paese diviso un po dalle campane, e invaso da gente straniera che non trova radici ,non mette i nostri costumi...paese come tutti ,dove la politica è scomparsa, inseguendo la diligenza piena d'oro sui sentieri polverosi dello stato, paese senza sceriffo ,senza nerbo, deve ricostituirsi,lavare al fiume e sedersi al fuoco ,ritrovare unione anche con idee diverse, perché non debbano essere proprio le nostre idee il confine più arduo,il muro alzato per difenderci da questo mondo di barbari.968


ID73211 - 06/08/2017 12:53:04 (sonio.a)
Bravo skirunner


ID73213 - 06/08/2017 18:35:10 (federico) federico
Chi sogna di piu'?chi si perde nei sognichi vede la verita' nell'ombra


ID73214 - 06/08/2017 18:37:56 (federico) federico
La luce dell’estate,l’odore del vento,il verso delle cicale.Sono queste le cose che mi piacciono,non ci posso fare niente.Murakami Haruki


ID73215 - 06/08/2017 18:39:29 (federico) federico
Se non fosse per questi stravolgimenti climatici, cardiaci e personali forse sarei più normale.


ID73216 - 06/08/2017 18:46:53 (federico) federico
Scrivo di sogniforse non soscrivo di spazi, di cielo, di alberi, di foglie, scrivo di liberta'descrivo sogni e sento l’odore della carta che si fa acre sotto la mano che scivola e la strofina perché la penna deve andare da sinistra a destra e per un numero di volte che nessuno potrà mai calcolare….


ID73217 - 06/08/2017 18:55:26 (federico) federico
Le case dei disordinati sono abitate da sognatori tanto incontinenti che i desideri traboccano dai cassetti



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
31/07/2017 08:12:00
Il degrado del centro storico di Gavardo Buongiorno direttore Le scrivo per condividere con Lei e con i lettori di ValleSabbia News il degrado del centro storico di Gavardo...

02/08/2017 11:19:00
Turismo o degrado? La minoranza in Consiglio comunale a Idro ci invia una lettera con la quale denuncia incuria per l'arredo urbano ed il verde pubblico

24/02/2008 00:00:00
Scolari paladini contro il degrado Tutto ha avuto inizio con una mappatura dell’intero territorio di Barghe effettuata dagli scolari delle elementari, che è consistito nell’uscire a fotografare e segnalare tutto ciò che, nel paese, non va, dai muri imbrattati al degrado.

24/06/2011 08:03:00
Il pericolo corre lungo la 669 Un lettore ci segnala e documenta con delle foto, lo stato di degrado e di inutilità di alcune «protezioni» sulla Provinciale che sale verso Bagolino.

27/09/2016 11:28:00
Spazzatura in via Migliorini Un lettore, inviandoci una fotografia scattata questa mattina, denuncia lo stato di degrado di una via centrale come la Migliorini di Vobarno



Altre da Gavardo
12/08/2017

Al via i lavori per la Centralina idroelettrica del Mulino

Sono iniziati nelle sorse settimane i lavori per la centralina idroelettrica di Gavardo, progetto del Consorzio Idroelettrico del Mulino che deve entrare in funzione entro il 31 dicembre per ottenere gli incentivi governativi (1)

12/08/2017

Visite pediatriche per i bambini Saharawi

L’Asst del Garda ha aderito al progetto di accoglienza dell’Associazione Rio De Oro Gavardo offrendo controlli medici ed esami diagnostici

09/08/2017

Memorie di Terra: concerti, spettacoli, incontri tra fiume, colline e lago

In anteprima il programma della seconda parte di Acque e Terre Festival, che dal 25 agosto al 29 settembre toccherà nove paesi lungo l’asse del Chiese con undici spettacoli

08/08/2017

Il signor Losi

In questi giorni ci ha lasciato il signor Danilo Losi. Cerco nei cassetti della memoria e ricordo…

08/08/2017

Nuova sistemazione per le bancarelle del mercato?

L’amministrazione comunale di Gavardo sta valutando di rendere permanente lo spostamento dei banchi del mercato settimanale del mercoledì da piazza Aldo Moro a via Stazione. Contraria l’associazione ambulanti di Confesercenti (1)

08/08/2017

Grande successo per la «Cena sotto le stelle»

Sabato scorso il centro storico di Gavardo si è trasformato in una piazza allegra, affollata e vivace, regalando a tutti una festa indimenticabile grazie all’iniziativa dall’associazione “Quelli di Piazza Zanardelli e Via Capoborgo” e i volontari di Cò del Bùrg, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale (3)

04/08/2017

Gavardo, a perdere la vita un medico di 58 anni

Uno schianto terribile quello che ieri pomeriggio lungo la 45Bis si è portato via la pediatra bresciana Maria Luisa Bogarelli

03/08/2017

Mortale sulla 45Bis

E' andata a sbattere frontalmente contro un camion. Così ha perso la vita intorno alle 16 di questo pomeriggio una donna di 58 anni. Sul posto per i rilievi gli agenti della Stradale da Montichiari e da Iseo 

03/08/2017

Al via i concorsi per primari

Regione Lombardia ha autorizzato l'Asst del Garda ad avviare procedure concorsuali per la copertura di sette posti di Direttore delle Strutture Complesse di, tre per il ruolo di primario a Gavardo

03/08/2017

Fiamme a Soprazocco di Gavardo

Un'intera famiglia ha dovuto trascorrere la notte fuori casa a Soprazocco di Gavardo, dove l'incendio di una legnaia ha finito col devastare anche una parte di abitazione