29 Marzo 2014, 07.16
Gavardo
COMUNALI

Gavardo in Movimento: «Siamo l'arternativa»

di Redazione

E' Silvio Lauro, per più di trent'anni dirigente in Regione Lombardia, il candidato sindaco per "Gavardo in Movimento", lista indipendente di sinistra


Questo giovedì sera, all’Auditorium “C. Zane”, al termine di un percorso di condivisione di idee e progetti, si è presentato ufficialmente ai gavardesi un nuovo gruppo politico, "Gavardo in Movimento", che ha annunciato la partecipazione alle elezioni amministrative 2014.

Il candidato sindaco sarà Silvio Lauro.
Nove i punti del programma, che si possono trovate su Internet.

Ecco il loro comunicato stampa:

“Gavardo in Movimento” balla da solo. Alle amministrative 2014 Gavardo vedrà in corsa anche la lista indipendente di sinistra, nata dall’omonimo gruppo attivo dall’ ottobre 2013.
Un gruppo sorto spontaneamente che riunisce uomini e donne, uniti da un forte senso del bene comune dalla preoccupazione per le sorti del proprio paese.

Il progetto, gli obiettivi, il “sogno” per Gavardo sono stati presentati ufficialmente ieri sera presso l’Auditorium Cecilia Zane alla presenza di un centinaio di gavardesi.
In estrema sintesi tre sono i concetti chiavi che devono guidare: i beni comuni, la partecipazione dei cittadini, la solidarietà e l’inclusività.

Annunciato anche il nome del candidato sindaco: sarà Silvio Lauro. 62 anni, sposato, 2 figli, per più di 30 anni Dirigente in Regione Lombardia, Lauro è da sempre un “cittadino attivo” ma è una figura nuova della politica gavardese. Quella del 2014 è la sua prima candidatura.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.gavardoinmovimento.it oppure la pagina facebook

La decisione di candidarsi nasce a ritroso: prima sono venute le idee, poi il programma, costruito in maniera partecipativa da gruppi di lavoro dedicati.
In seguito la ricerca del confronto con le altre realtà esistenti in paese, per capire se vi fosse qualcuno disposto, insieme a noi, a dare voce a questo progetto.
Un processo stimolante, condotto nella massima stima e trasparenza, che si è però concluso senza giungere a una proposta condivisa. Da qui la ricerca delle persone disposte a mettersi in gioco e l’individuazione dei possibili nomi.

Un processo ancora in corso: Gavardo in movimento invita tutti coloro che vogliano contribuire a mettersi in contatto con il gruppo, secondo un principio di massima democrazia.

L’incontro di giovedì ha avuto come momento centrale la presentazione dei nove punti qualificanti il programma: si va dalla lotta alla marginalità sociale, con attivazione di politiche e di uno Sportello di Dialogo, alla riaffermazione della centralità della Scuola Pubblica.

Centrale il tema “ambiente”, con il Fiume Chiese e il Naviglio Grande Bresciano capisaldi della rete ecologica comunale, quale “riserva” della biodiversità, di tutela degli habitat e di qualificazione ecologica.
L’intero territorio viene ridefinito come  oggetto di tutela, nell’ottica del consumo “0”, oltre che luogo di convivenza reciproca.  Il comune è inteso come laboratorio di autogoverno e non ente somministratore di burocrazia, con lo stimolo di forme di partecipazione diretta dei cittadini e l’attivazione di organismi intermedi di partecipazione (Consigli di frazione).

I nove punti e l’intero programma sono disponibili in versione integrale sul sito web www.gavardoinmovimento.it

. in foto: Silvio Lauro



Commenti:
ID43023 - 29/03/2014 09:15:37 - (sonia.c) - menomale che qualcuno specifica!

con tutte queste liste civiche non si sà più cosa si vota..

ID43033 - 29/03/2014 15:43:05 - (genpep) -

dirigente in regione Lombardia? mah...

ID43036 - 29/03/2014 19:19:27 - (E.Vezzola) - Buon lavoro!

Sono certo che il Dott. Lauro ed il suo movimento sapranno offrire un programma fatto di contenuti e non di attacchi personali e denigrazione degli avversari, come troppo spesso capita alla politica gavardese.Che sia, davvero, una bella esperienza di democrazia per il bene di tutti.

ID43039 - 29/03/2014 23:02:48 - (bertoldo) -

maddai? che le felicitazioni di vezzola siano un pelino interessate? ovvio: con due liste che gli si contrappongono, ha la vittoria QUASI in tasca.

ID43044 - 30/03/2014 07:27:09 - (esseelle) - però ha ragione

Però ha ragione: non si può, come spesso ho visto in questi ultimi anni, che Gavardo al Centro dica solo dove sbaglia l'Amministrazione o faccia gli articoletti su Valle Sabbia news sulle "cretinate" e non dica in modo chiaro e convincente quale è la loro proposta amministrativa.

ID43045 - 30/03/2014 07:47:32 - (ubaldo) - Non mi risulta...

che ci siano maggioranze oppure opposizioni che "fanno articoletti su vallesabbianews". Semmai inviano lettere al direttore oppure comunicati stampa che vengono (tutti quanti) regolarmente pubblicati. Gli articoli li facciamo noi giornalisti. Tanto per chiarire.

ID43048 - 30/03/2014 09:40:13 - (Vitto) - la sinistra vera...

finalmente un gruppo che non si nasconde dietro simboli (anche un po' bruttini) e non si vergogna di dire che è di sinistra...Sono stato alle presentazioni di Gavardo in movimento e di Gavardo rinasce....da uomo di sinistra vorrei che tutti i gavardesi fossero informati su chi c'è dietro queste liste.Ho notato in gavardo in movimento tutte persone di varie provenienze, ma tutte di sinistra con un progetto condiviso e comune...mentre in gavardo rinasce (come ho già scritto sotto il loro comunicato stampa) confluiscono forze di provenienze talmente diverse che credo dopo aver "battuto" vezzola si sfalderanno su praticamente tutti i temi importanti....comunque tanti auguri a Gavardo in movimento e al dott. Lauro

ID43074 - 30/03/2014 14:53:49 - (ROBIN) -

non vedo di buon occhio questi movimenti, che sebbene possano essere persone per bene, si ispirano a vecchie idielogie politiche(in questo caso di sinistra), che dovrebbero essere superate oramai!!!

ID43076 - 30/03/2014 15:09:20 - (Vitto) - esempi

Tipo??? Robin faccia degli esempi??? io sono stato alla presentazione della lista sinceramente le cose che hanno detto mi sono Piaciute anche se sono elettore del PD

ID43082 - 30/03/2014 18:31:53 - (sonia.c) - scusa robin..

quali sono le ideologie vecchie della sinistra?

ID43138 - 01/04/2014 17:01:47 - (Mafalda) - C' posto anche per te

Caro Vitto, partecipando all'incontro di Gavardo rinasce, non ti sar sfuggito che la lista tuttora "work in progress", aperta a contributi di idee e di persone; una buona occasione per te di aggregare con idee di sinistra e di marketing una tale accozzaglia di dilettanti e trasformisti.Considerandomi a mia volta di sinistra e del PD, credo che questa condizione non ci impedisca di evolvere nel pensiero, nelle convinzioni e nelle strategie, pur conservando i valori,i riferimenti e le testimonianze alle quali il nostro credo politico e la nostra visione di una societ civile e democratica sono ancorati.E' una scelta di coraggio,ma come diceva Bukowski - il coraggio non sempre un ruggito.A volte il coraggio la calma voce alla fine del giorno che dice : PROVERO' DI NUOVO DOMANI"

ID43142 - 01/04/2014 22:07:52 - (Danilo) - La sinistra vera ....riprendo

Sono d'accordo che esplicitare se si è di destra o di sinistra o di centro sia buona cosa perchè aiuta a capire cosa c'è dietro alle parole.Dietro a un gruppo che si qualifica di sinistra mi aspetto un grande senso di rispetto per le persone in quanto tali, qualunque sia il credo, il paese di provenienza, lo stile di vita ( principio di uguaglianza ). Mi aspetto un grande senso del bene comune, che si esplicita in molte forme, ma che oggi si può riassumere in ecosostenibilità della scelte. Mi aspetto la distanza da certi esercizi mirati a raccogliere consensi di parte, mi aspetto piuttosto l'esercizio della partecipazione e della condivisione. Mi aspetto infine la sobrietà nella gestione. Gavardo in movimento sta dando segni chiari e coerenti di rispondere a queste aspettative. Ringrazio Gavardo in movimento che, con il suo programma, da la possibilità ai gavardesi di una prospettiva chiara, oltre che innovativa.

ID43144 - 01/04/2014 23:19:51 - (Vitto) - il comune che vorrei...

...questo mi ha fatto pensare Gavardo in movimento !!!Cara Mafalda, tutto qua!!!Alla presentazione di Gavardo rinasce ho assistito solo ad uno screditamento degli altri senza proposte...mah!!!!E parlando con amici e conoscenti, all'uscita di quella serata c'era una comune delusione di quanto appena sentito.

ID43145 - 02/04/2014 00:24:44 - (Danilo) - Liberi di votare chi ci pare più credibile

Dimenticavo, io sono un elettore PD, e mi spiace vedere che il PD si sia nascosto dietro al simbolo di una lista civica ( Gavardo al centro) per accordarsi con una destra, piuttosto ben identificata. Una soluzione poco credibile e a dir poco singolare. Dovendo fare i conti con la realtà, spero che intelligentemente gli elettori del PD, ma non solo, si ritengano liberi di votare dove meglio si sentono rappresentati e dove la credibilità non è né un opinione, né un esperimento.

ID43148 - 02/04/2014 07:58:39 - (Mafalda) - Quello che tu chiami screditamento......

... la semplice disamina della gestione attuata dall'amministrazione Vezzola e le proposte mancanti le troverai a completamento programma che ti ricordo aperto a ulteriori contributi.Quanto ai"veri sinistrorsi"infarciti da nobili ideali e propositi,chiederei loro di smettere di pontificare dall'alto della loro presunta superiorit intellettuale e morale e decidessero, finalmente di passare dalla teoria alla pratica, sporcandosi finalmente le mani.

ID43153 - 02/04/2014 09:08:42 - (Vitto) - infatti

cara MAfalda da "ascoltatore attento" mi sembra proprio quello che stanno facendo i signori di Gavardo in movimento...mettersi in gioco in prima persona senza accodarsi a quella improbabile e incompatibile accozzaglia di EX !!!

ID43157 - 02/04/2014 10:04:16 - (sonia.c) - cara signora Mafalda..

non dico che sia una csa sbagliata cercare di riunire i moderati di ogni schieramento politico ma,la mia riflessione vuole partire dalle sue parole "contro" una certa presa di posizione di ideologia politica.i "sinistroidi" non sono più presuntuosi di altri e non credono di avere verità in tasca (semmai questo difetto,pende un pò più a destra!) ma certe chiarezze di idee,certe "prese do posizioni etiche" non cadono dal cielo ma,da una precisa capacità e volontà di "pensare" a cosa "non si vuole" prima ancora di cosa"si vuole".questo è alla base dell'ideologia sinistroide:non far subire agli altri quello che non vorremmo subire noi.per intenderci,un sinistroide,non le avrebbe tolte le panchine. e sopratutto ,per le motivazioni di base che ho mostrato,non gli verrebbe neanche in mente una tale corbelleria..questo fa la differenza nel piccolo che poi,è sempre grande.

ID43161 - 02/04/2014 10:38:09 - (groppello62) - apri gli occhi

Apri gli occhi, che il mondo non finisce in piazza Zanardelli ! Se uno come te non lo capisce siamo messi male; comunque credo che a Gavardo al Centro sarebbero onorati di spiegarti le cretinate della amministrazione uscente che peseranno come macigni sulle prossime

ID43170 - 02/04/2014 13:48:17 - (Mafalda) - infatti 2.0.......

Mi sembra che i ragionamenti di pancia non portino a buone soluzioni ma ad arroccamenti da riserva indiana, buoni per marcare le differenze ma pessimi per costruire pi ampi consensi ed opportunit di cambiamento.Se questo il prezzo che dovremo pagare.....BUONA OPPOSIZIONE A TUTTI!!!

ID43174 - 02/04/2014 14:03:57 - (Vitto) - è chiarissimo....

...a tutti quali e quante siano le "vaccate" fatte e la cattiva amministrazione dell'attuale giunta!!! Non credo sia questo il punto, ma come si possa pensare ad un futuro migliore per la nostra amministrazione, per il nostro comune, per il comune dei nostri figli!!!!!!Tutto qua!!!!La soluzione non credo possa essere data in mano ad un gruppo di persone (tutte rispettabili) con delle idee di fondo così diverse...mentre in Gavardo in movimento ho visto un bel gruppo di varie estrazioni (ovviamente tutte di sinistra!) con sensibilità e voglia di portare avanti un etica politica a favore dei cittadini...Tutto qua !!!!..e si sa anche che chiunque vinca avrà sul groppone molte magagne da risolvere ma che sicuramente sarà in grado di spiegarne la provenienza.

ID43180 - 02/04/2014 14:47:49 - (groppello62) - era per elle esse

Era per esse elle se non si era capito

ID43264 - 03/04/2014 20:20:38 - (Mafalda) -

Tutto qua è una sintesi un po' superficiale.E' Evidente che non ti sei chiesto xke persone così diverse per estrazione è vissuto politico si siano trovate d' accordo?Il comun denominatore che le ha fatte incontrare e' che la cosa pubblica va trattata e gestita con onestà, con giustizia e qualche priorità, sforzandosi di trovare una sintesi tra i vari modi modi di intendere le soluzioni, cosa che per 5 anni non è stata.Fare un bilancio di cosa è stato l'andazzo precedente è solo un passaggio, e' dopo che viene il bello ed e li che devono trovare compimento i buoni propositi.Non sempre pur militando nello stesso schieramento( PD ) si possono avere le stesse opinioni, ed allora perché non può succedere anche il contrario?E non t' incazzare, stai sereno.

ID43269 - 03/04/2014 21:50:52 - (Vitto) - solo una somma!

il fatto è che da quello che si è visto nella presentazione non appare nessun tipo di accordo se non una mera somma dei voti presi dai vari componenti nelle passate consultazioni!!!! forse viene sottovalutato questo gavardo in movimento...Per quanto riguarda il futuro dubito che si possa andare d'accordo...soprattutto perchè non c'è nulla su cui farlo. visto che non si è visto uno straccio di programma...e sinceramente la sera della "prima" era una cosa che mi sarebbe piaciuto vedere...

ID43277 - 03/04/2014 22:50:37 - (Mafalda) - Ribadisco che con la matematica non ci sai fare...

...infatti il progetto iniziale,lo ripeto fino alla noia, era di una lista a 3 componenti ed allora, sicuramente per Vezzola non sarebbe stata una passeggiata.Sul programma continui ad essere recidivo ed impaziente quasi che dubitassi che ce ne sia uno. Ogni cosa a suo tempo.Continuo a rinnovarti l'invito ad approfondire presso il circolo le strategie del tuo(?) partito anziché avventurarti in fantasiose interpretazioni e lapidari commenti

ID43287 - 04/04/2014 10:15:20 - (Vitto) - dietro ai numeri...

...ci sono le persone!!!!E le persone solitamente hanno dei valori delle idee che certe volte contrastano con quelle di altri...e in certi casi...come i nuovi alleati del PD di destra sono molto incompatibili!

ID43290 - 04/04/2014 10:32:21 - (Mafalda) - ....e le persone

...se la superficialit non le rende miopi, sanno ragionare con il proprio cervello e trovare valori comuni che credevano di non avere.L'incompatibilit,a prescindere, nemica del confronto ma pu essere una ampia foglia di fico per nascondere l'incapacit di liberarsi di vecchie incrostazioni ideologiche o di preconcetti.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/04/2014 09:26

Gavardo si fa in tre Ci riprova Emaunele Vezzola con "Voglia di Futuro". Proveranno a sbarrargli il passo Silvio Lauro con "Gavardo in Movimento" e Manuela Maioli con "Gavardo Rinasce"

22/11/2018 06:25

Una «lista civica» per Gavardo Da Gavardo in Movimento: «Abbiamo avuto modo di leggere quanto uscito sui giornali in seguito alla conferenza stampa organizzata da Gavardo Rinasce in vista delle prossime elezioni amministrative...»

28/01/2019 10:50

Gavardo in movimento: «Collaborazioni utili e compromessi inaccettabili» «Gli ultimi sviluppi per costruire una lista civica per Gavardo ci costringono ad esplicitare alcuni concetti per noi sacrosanti per garantire serietà e trasparenza alla proposta a cui stiamo lavorando»

13/03/2019 16:00

Un Capitano per Serle «SiAmo Serle" si chiama la nuova lista civica che alle prossime Comunali avrà il compito di confrontarsi con l'amministrazione uscente. Il candidato sindaco è Giovita Sorsoli

30/03/2014 08:19

'Gavardo Rinasce' candida Manuela Maioli Gavardo Rinasce ha registrato la convergenza delle due componenti amministrative di minoranza rappresentate da "Gavardo al Centro" e "Gavardo Domani".




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli