23 Agosto 2018, 13.40
Gavardo
Amministrazioni

Forza Italia contro l'ex sindaco e il presidente della Casa di riposo

di Redazione

Liviano Bussi, coordinatore di Forza Italia per Gavardo e la Valle Sabbia, ha incontrato il Commissario Prefettizio per fare il punto sulla situazione gavardese. In un clima cordiale sono state esplicitate le ragioni delle divergenze col sindaco Vezzola. La nomina del presidente della Casa di riposo Zanella “atto unilaterale del sindaco, senza avere l’accordo della maggioranza”


Riceviamo e pubblichiamo una nota del coordinatore di Forza Italia per Gavardo e la Valle Sabbia, Liviano Bussi, sulle ultime questione che hanno riguardato la vita amministrativa del Comune di Gavardo.


Tanti sono i motivi del disaccordo che hanno portato allo scollamento tra l’Amministrazione Vezzola e Forza Italia:  le doppie verità sulla gestione del triplo cambio dei comandanti dei vigili, il fantomatico progetto di finanziare il nuovo municipio con il prestito INAIL, la repentina approvazione d’urgenza (!) a ferragosto della cava del Tesio ed il mancato appalto per la gestione della raccolta differenziata porta-a-porta, la Gavardo Servizi che dapprima compra le spazzatrici ed ottiene le autorizzazioni necessarie e poi frettolosamente vende il tutto alla nuova società della Comunità Montana, sono pietre miliari di un rapporto giunto a termine da quasi due anni.

L’aspetto più grave della degenerazione politica gavardese riguarda la gestione del fantomatico ampliamento della Casa di riposo.  Sia ben chiaro.  Forza Italia concorda sulla necessità di ammodernare la Casa di Riposo, ma con percorsi limpidi e condivisi.  Dopo le alterne vicende, nel 2014 il Sindaco Vezzola promuove – senza condivisione politica alcuna - Massimo Zanella da Consigliere semplice a Presidente della Fondazione ‘La Memoria’.

Bene ha fatto il Vice Sindaco ad indire una pubblica assemblea per smascherare un piano di ampliamento non condiviso ed avviato da chi non ha la fiducia del paese. Vezzola si è dimesso ed ha deciso in piena consapevolezza di mandare a casa Bertoloni e la sua Giunta dopo che anche la minaccia a mezzo stampa portata avanti da Ariassi è caduta nel vuoto.

Ora si è aperto un dibattito proficuo e coinvolgente.  Peccato che nella pubblica assemblea Salvadori e Zanella non siano stati chiari su tanti aspetti del ‘Piano integrato’.   La mancanza di un piano economico (‘business plan’ come si usa dire oggi) è la carenza più macroscopica evidenziata in quella serata. Tante domande sono ancora senza risposta ed i vari ricatti a mezzo stampa oggi falliti svelano un disegno non trasparente sin dal suo avvio.

Ecco le domande che i gavardesi si fanno:
È vero che la voce ‘progettazione’ (preventivo di spesa) ammonta a 700mila euro?
Lo Studio di progettazione è stato scelto senza gara pubblica?

Chi amministra la Casa di Riposo ha già pagato  170mila euro al progettista, senza alcuna approvazione in Consiglio Comunale di variante o autorizzazione edilizia?

È vero che la Casa di Riposo non produce veri utili ma ogni anno attinge dagli interessi sul capitale?  A quanto ammonta oggi l’ammontare dei titoli in deposito?  Chi li amministra?  

Perché il Comune stipula una convenzione con la Fondazione La Memoria dicendo che è ‘privata’, gli permette di cintare un parco pubblico, stravolgere i parcheggi che gravitano attorno all’ospedale, alla scuola parrocchiale, all’oratorio, e non interpella le predette strutture confinanti? Le aree pubbliche non andrebbero cedute con asta pubblica?

Perché permettere l’abbattimento della palazzina ALER accanto alla Casa di Riposo e ricollocare (a quale prezzo non è dato sapere) nove famiglie.  L’immobile è del Comune, non è vecchio e fatiscente.  È proprio necessario spendere oltre 300mila euro per spostare il pozzo?  Che spreco di risorse...  quando forse basterebbe una decente ristrutturazione.

Quali disagi dovranno subire gli anziani ospiti per gli anni di cantiere previsti?  Quanti reggeranno tale stress di rumore, polveri e privazioni di tranquillità?  

Se i nuovi posti previsti dal piano di ampliamento non saranno ‘convenzionati’ dalla Regione Lombardia ciò vuol dire che dovranno essere ‘venduti’ sul libero mercato.  Ed allora spendiamo 12 milioni di Euro per una ventina di nuovi posti letto per facoltosi cittadini…    Questo è lo spirito col quale è stata costruita la Casa di Riposo?

Finché si tratta di sostituire una lavapiatti o acquistare un nuovo forno a microonde forse è superfluo seguire le rigide regole della gara pubblica; ma quando invece bisogna incaricare liberi professionisti per centinaia di migliaia di euro ed effettuare investimenti per milioni di euro, non dovrebbe neppure esserci il bisogno del parere del Segretario Comunale.  Basta il buonsenso.

Il Segretario Comunale lo ha scritto chiaramente.  Il Codice dei Contratti doveva essere applicato e fino ad oggi ciò non è avvenuto.   Il Commissario prefettizio avrà tutto il tempo per valutare l’operato di chi oggi amministra la Casa di riposo.  

Gavardo ha urgente bisogno di recuperare la credibilità smarrita tra le aule giudiziarie.  Abbiamo bisogno di percorsi condivisi, di maggiore attenzione per l’ambiente, di ridurre gli apparati delle varie società di Valle dove è sempre più difficile essere ascoltati ed avere soluzioni chiare e dai costi certi.  Forse in passato le nostre Case di Riposo non necessitavano di procedure ad evidenza pubblica, ma oggi la prudenza ce lo impone.  E ci impone una rigorosa attenzione anche sui tentativi di ‘privatizzare’ tali realtà che qualcuno vorrebbe far passare quali riforme del terzo settore.   C’è invece bisogno di legare con maggiore forza tali realtà ai Comuni, vero centro di ascolto delle nostre comunità.  Il conoscere porta spesso a pensare...

Liviano Bussi



Commenti:
ID77246 - 23/08/2018 17:04:19 - (MARCO1967) - Troppo tardi

Cioè Forza Italia vuol farci credere che tutto ciò che è successo a Gavardo in questi ultimi è colpa esclusivamente del sindaco ?Troppo tardi , abbiate almeno il coraggio delle vostre azioni , nei vari consigli comunali a cui ho assistito non ho mai sentito nessun consigliere della maggioranza di area F.I. esprimere un qualsivoglia parere negativo sull’operato del proprio sindaco , voi lo avete voluto e voi lo avete eletto e sostenuto fino adesso , ora volete far finta di niente ,mi dispiace ma io non ci sto.

ID77248 - 23/08/2018 19:03:01 - (Geppo1950) - che corggio !!!!

Buongiorno, non sono un vostro elettore seppur Gavardese,sono stupefatto dalla vostra lettera, ma,,cosa pensate di rifarvi una verginità immacolata, sbagliate avete alzato la manina SEMPRE.SEMPRE SEMPREO considerate i vostri elettori degli imbecilli che credono sembre alle vostre (verità) oppure, meditate per i prossimi 10 anniciao

ID77249 - 23/08/2018 20:42:52 - (turk182) - Ma veramente?

Se non mi ricordo male durante l'assemblea pubblica organizzata da una minoranza proprio sulla questione casa di riposo il Sig. Bussi si alzo' dicendo che si doveva smettere di portare gente in piazza su ogni cosa e se c'erano dubbi sull'operato ( del sindaco e del cda) di andare per vie legali. Ne è passata di acqua sotto i ponti vero? Resta sempre il pensiero che dopo che ci si è vantati di "aver eletto il sindaco per due volte" e mai aperto bocca per 9 anni oggi sia solo una questione di un posto a tavola mancanterà. Potrebbe anche dirci perché si dimise dal CDA della casa di riposo, nominato da Vezzola?

ID77252 - 24/08/2018 08:50:00 - (maccabiani) - Salviamo capra e cavoli?

Ok questa sembra proprio una barzelletta... Doveva essere quindi il sig. Bussi a decidere sull'operato dell'amministrazione comunale? a che titolo? Gli errori sono stati fatti e non pochi, però adesso pubblicare una lettera nella quale ci si dissocia dell'operato dell'ex sindaco pare proprio ridicolo. Vedremo dove andranno a finire alle prossime elezioni...

ID77253 - 24/08/2018 10:21:11 - (ariatredici) - È ora di finirla!!

È ora di finirla con tutta questa bagarre!! Ho ragione io, ha torto lui, ha fatto male caio!! Ormai quel che è fatto è fatto!! La situazione del comune gavardese ha raggiunto livelli penosi ed è davvero difficile per il semplice cittadino capirci qualcosa in questo minestrone!! Al cittadino arrivati a questo punto non importano le motivazioni legate a chissà quali interessi e pure capricci personali hanno portato questa situazione!!

ID77254 - 24/08/2018 10:26:35 - (ariatredici) - Di cosa ha veramente bisogno Gavardo!!

Gavardo ora ha solo bisogno di persone umili e disinteressate!Forti e generose che si rimbocchino le maniche e pensino a dare servizi e tenere in piedi una comunità in mezzo a tante difficoltà!!! Ol resto fuori dalla porta che ne abbiamo già avuto abbastanza!! Grazie

ID77256 - 24/08/2018 10:53:20 - (skyrunner968) -

Concordo con tutti i commenti..Ma questo Liviano Bussi chi è ?da dove esce? Non l'ho mai visto ai consigli, dove tutti votavano sempre pro Vezzola. Mah ..misteri...

ID77268 - 27/08/2018 10:15:08 - (groppello62) -

L'ipocrisia vorrei tanto non facesse più parte della politica: scaricare in questo modo Vezzola è indecente sia politicamente che umanamente. Forse Bussi è stato in vacanza gli ultimi 4 anni e si risveglia in tempo per lasciare la barca che affonda e non bruciarsi la sponda leghista pet l'anno prossimo. Bassa politica ma dopo il vergognoso spettacolo dell'amministrazione di Gavardo degli ultimi mesi, non ci stupiamo quasi più di niente,e della dimensione di statista dii Bussi men che meno. L'auspicio che gli elettori tra qualche mese facciano piazza pulita di questa disavventura ammi nistrativa e relativi sodali, nominati e cooptati. SERVIRE LA POLITICA NON SERVIRSI DELLA POLITICA. Vergogna

ID77277 - 28/08/2018 18:29:08 - (turk182) - proverbio

dice il saggio "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei". non c'è da stupirsi

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/12/2018 07:49

«La Memoria»: azzerato dal Commissario il Cda C’è però un “ma”. Il provvedimento, secondo gli amministratori della Casa di Riposo che hanno chiesto lumi ad Ats, non sarebbe prerogativa del Commissario

01/02/2019 16:48

Un mese in Fondazione Riceviamo e pubblichiamo un resoconto che riguarda le prime settimane di lavoro per il Cda insediato alla Fondazione La Memoria di Gavardo per volere del Commissario prefettizio. Pubblichiamo volentieri

08/08/2018 10:13

Incontro con il commissario Le consigliere di Gavardo Rinasce hanno incontrato il commissario prefettizio per lasciare un resoconto sulle questioni più spinose e delicate che hanno caratterizzato la gestione amministrativa dell’ultimo periodo

22/07/2018 13:18

Arriva il commissario. Quale futuro per Gavardo? Se lo chiede Gavardo in movimento in una nota in merito alle dimissioni del sindaco e il conseguente commissariamento del Comune

20/09/2018 09:30

A tutela dell'incolumità, in attesa delle verifiche Con una nota il Commissario Prefettizio di Gavardo, dott.ssa Anna Pavone, precisa le ragioni dell'istituzione del senso unico alla strettoia di Sopraponte




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli