14 Febbraio 2012, 09.00
Gavardo
Genitori in cammino

Figli onnipotenti e genitori inadeguati

di red.

Ancora riflessioni e consigli sul rapporto genitori-figli all’incontro di Genitori in cammino con lo psicologo Sergio Gelfi.

Buona presenza di genitori mercoledì 8 febbraio al quinto incontro di Genitori in cammino presso l’Auditorium “Cecilia Zane” organizzato da A.Ge. Gavardo in collaborazione con il Comitato Genitori e l’Istituto Comprensivo con il contributo dell’Amministrazione Comunale. Relatore il dott. Sergio Gelfi, psicologo e psicoterapeuta, esperto in psicologia dell’età infantile, che ha trattato del ruolo dei genitori intrecciando un intenso dialogo con i genitori presenti.

In sociologia il “ruolo” è definito “incontro tra aspettative e condotta”, esordisce il relatore. In qualità di genitori, padre e madre si impegnano a crescere il figlio soddisfacendo quattro grandi bisogni fondamentali: materiale, educativo, affettivo e morale. Per adempiere pienamente a questo compito il genitore deve sapersi nutrire di affetto e di adeguatezza. Nella realtà due persone che decidono di assumere il ruolo di genitore, a livello psicologico, intendono, più semplicemente, fare l’esperienza di dare e ricevere affetto, di essere bastanti per un essere che verrà.
È un aspetto che già la coppia vive al proprio interno. Cosa accade, tuttavia, se il meccanismo di dare e ricevere affetto si inceppa? Accade che il figlio diventa fonte di affetto al posto del partner, ribaltando l’ordine gerarchico.

Oggi, sempre più spesso, assistiamo a genitori insicuri e inadeguati a gestire le delusioni o le sconfitte dei figli (che si tratti di insuccessi scolastici, di relazione, nell’ambito sportivo). Genitori che corteggiano i figli dando luogo a una situazione paradossalmente ribaltata rispetto al passato: sino a 40 anni fa erano infatti i figli a corteggiare i genitori con i buoni risultati a scuola, ad esempio, per guadagnarsi la loro magnanimità (un gioco nuovo, il motorino, la vacanza agognata, ecc.). E ancora: erano i figli ad attirare l’attenzione dei genitori durante un saggio o un evento sportivo affinché li notassero e fossero orgogliosi di loro.
Il corteggiamento del figlio inizia nel momento in cui il genitore è egli stesso bisognoso di affetto, quando evita i conflitti perché teme di guastare la relazione, quando, nel tentativo perverso di conquistare l’amore del figlio, cerca di risparmiagli ogni frustrazione, quando infine ne asseconda i desideri rendendolo “onnipotente”.

Come può un genitore sentirsi adeguato? Chiede il relatore: essendo il genitore colui che deve assolvere al “ruolo”, la relazione genitore-figlio deve essere necessariamente asimmetrica soprattutto dal punto di vista della gestione del potere. I genitori devono sapere esercitare il potere: non possono rimanere impotenti davanti a certe situazioni, ammonisce il dott. Gelfi.
Nella relazione genitore-figlio se il primo abdica al proprio potere, quest’ultimo transita ed è il figlio ad appropriarsene ed a esercitarlo. Si intuisce bene, osserva il dott. Gelfi, che se il potere è gestito dall’adulto si instaura una regolatezza che ha come fine una crescita ordinata e armoniosa della prole, al contrario se il potere passa al figlio quest’ultimo lo eserciterà per sé in modo sregolato.
Un figlio “onnipotente” sarà un adulto frustrato, un adulto immaturo. Già oggi assistiamo al fenomeno di molti giovani che non sono in grado di relazionarsi alla realtà, incapaci di adeguarsi alle varie situazioni: il loro è un impatto continuo che a lungo andare li costringe a ripiegare sull’unico porto sicuro rappresentato dalla casa dei genitori.
A conclusione di un esame attento del problema e in seguito alle molte riflessioni dai presenti in sala il dott. Gelfi esorta ad essere genitori consapevoli del proprio ruolo, a non delegare l’educazione dei figli ad altre agenzie, a supportarsi, infine, all’interno della coppia per adempiere appieno ai quattro bisogni fondamentali dei figli. È quanto chiedono, in ultima analisi, i figli stessi, pure nella loro ribellione: un’educazione solida, fondata su valori e principi sani da parte di genitori all’altezza del loro ruolo.

A.Ge. Gavardo invita genitori, educatori e insegnanti al prossimo incontro di Genitori in cammino che si terrà il 22 marzo presso l’auditorium “Cecilia Zane” della biblioteca Civica di Gavardo. Tema della serata “L’adolescenza e la ribellione (dei genitori ?)”: relatore sarà il dott. Osvaldo Poli, noto piscologo e psicoterapeuta familiare.



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/02/2012 11:00

Genitori-figli, questione di ruoli Mercoled un nuovo incontro all’auditorium di Gavardo della serie “Genitori in cammino” con lo psicologo Sergio Gelfi.

16/02/2011 12:00

Genitori felicemente imperfetti Venerd un nuovo incontro all’auditorium di Gavardo della serie “Genitori in cammino” con lo psicologo Sergio Gelfi.

12/02/2013 09:00

Le problematiche della coppia quando arrivano i figli Lo psicologo e psicoterapeuta Sergio Gelfi ha intavolato uno stretto dialogo con i presenti all'incontro di Genitori in cammino dedicato all'equilibrio all'interno della coppia quando si divernta genitori.

23/02/2011 12:00

“Genitori felicemente imperfetti” Le riflessioni di Sergio Gelfi al quinto incontro di “Genitori in cammino” a Gavardo su come vivere felicemente il proprio ruolo di genitori senza logorarsi.

05/02/2013 10:15

Genitori-figli, equilibri in evoluzione Mercoled sera nell'auditorium della bibliteca di Gavardo un nuovo incontro della rassegna "Genitori in cammino" con relatore Sergio Gelfi.




Altre da Gavardo
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale