Skin ADV
Martedì 26 Settembre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Matera

Matera

by Miriam



24.09.2017 Barghe

25.09.2017 Vestone Vobarno

25.09.2017 Anfo

24.09.2017 Prevalle

25.09.2017 Bagolino

25.09.2017 Lavenone

25.09.2017 Vobarno

25.09.2017 Bione Agnosine Odolo Preseglie

24.09.2017 Gavardo

24.09.2017 Vestone Garda






13 Novembre 2016, 10.59
Gavardo
Tesio

Dopo le firme ecco l'assemblea

di red.
Giovedì prossimo 17 novembre, in occasione di un’assemblea pubblica, Gavardo tornerà a parlare della riapertura della cava sul Tesio e delle sue conseguenze. Occasione buona per far nascere un Comitato
 
L’appuntamento è per le 20.30 di giovedì 17 novembre nei locali della ex biblioteca, al civico 8 di via Quarena, di fronte al municipio. 
L’assemblea pubblica è stata organizzata dagli stessi cittadini che si sono fatti promotor di una raccolta di firme il 30 ottobre nella piazzetta del Quadrel.
 
«Una raccolta che ha riscosso un notevole successo tra i cittadini – fanno sapere gli organizzatori -. L’afflusso è stato davvero importante, tanto che la raccolta firme conta ad oggi centinaia di adesioni. La raccolta è stata anche occasione di confronto con gli abitanti, che hanno mostrato una grande preoccupazione per il futuro della nostra comunità/ambiente». 
 
«Il nostro intento è quello di spiegare la questione da tutti i punti di vista – aggiungono – quello giuridico/economico, la viabilità, la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica».
 
Alla serata è attesa la partecipazione anche dei gruppi di minoranza in Consiglio, che esprimeranno il loro punto di vista. 
 
Quanto al gruppo di maggioranza «E’ palese che abbia già espresso la sua volontà in merito, mediante la deliberazione in data 8 agosto 2016 n. 52 (dieci voti favorevoli contro tre voti contrari, nessun astenuto), ma anche loro sono invitati a partecipare a questa assemblea, che è appunto pubblica». 
 
Per l’occasione «cercheremo di rispondere ai quesiti relativi alla riapertura della cava, illustrando le varie problematiche – prosegue la nota -. L’assemblea in oggetto sarà anche l’occasione per raccogliere ulteriori firme di protesta e per aderire al “comitato di volontariato per la salvaguardia del Tesio”, che ha l’obiettivo di promuovere tutte le iniziative più idonee in merito a tale grave problema, seguire con attenzione lo sviluppo della questione, nonché tenere informata la comunità su tale sviluppo». 
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa



 




Commenti:

ID69423 - 13/11/2016 15:05:12 (Tc) ...
chissa' se il sig.Vezzola partecipera' magari contribuendo alle risposte dei suoi concittadini...chissa'...


ID69424 - 13/11/2016 15:19:55 (skyrunner968) mah
A me sembra un po contraddittorio: sotto la bandiera comunità/ambiente si spiegherà la situazione sotto tutti i punti di vista, infatti sono elencati tutti tranne quello ambientale.Comitato per la salvaguardia del monte Tesio, ma chi vogliamo prendere in giro?, se non si presentava questa riapertura della cava quanti di voi si sarebbero mossi per fare un comitato per la salvaguardia del monte Tesio?la raccolta firme senza richiesta di documento mi sembra piuttosto solo una sceneggiata.


ID69429 - 13/11/2016 19:24:27 (Tc) skyrunner968
scusa,ma se a te pestano i piedi non dici nulla?...E' logico che se la cava non la toccavano nessuno si sarebbe rivoltato...non e' contraddittorio...la cosa meno simpatica e' che qualcuno abbia gia' preso decisioni,in base anche ai famosi 70.000 eur promessi o presi (ancora non e' dato sapere),senza interpellare la cittadinanza che subira' sicuramente problematiche su viabilita' e correlati...e poi se la cava e' stata dismessa anni fa,magari perche' poco produttiva...dopo molti anni e' riscresciuto il marmo?...Questo lo trovo contraddittorio...ambientalmente parlano,si stan mangiando tutte le montagne...qui bisogna sedersi e valutare le cose...continuare ad avere nelle nostre case le scale di marmo o van bene anche di legno...perche' il marmo lo cavi e resta il buco,coi rispettivi danni che si potranno avere anche dopo forti acquazzoni...il legno lo tagli ma la pianta riscresce,continuando anche a dar lavoro...e' sotto gli occhi di chi sa guardare la soluzione...


ID69448 - 14/11/2016 10:57:37 (turk182) perso ogni contatto
e' indubbio che questa maggioranza (voglia di futuro era il nome della lista...qui più che altro e' il peggio del passato) abbia perso ogni contatto con la sua cittadinanza, che stia portando avanti gli interessi di pochi a discapito dei molti e dell'ambiente che e' di tutti è ormai evidente...non si contano le raccolte firme contro questa o quella decisione così come non si contano le frettolose e imbarazzate retromarce di una amministrazione diventata ormai quella " del fare retromarcia". In merito all'assemblea pubblica ben venga anche se sembra più una prova di alleanza tra Gavardo Rinasce e Gavardo in Movimento in previsione di elezioni anticipate visto quello che si sente dire in giro in paese..


ID69474 - 14/11/2016 21:13:25 (alfo70) sig
Io metterei anche il "Budellone",pero' li nessun comitato??chi aveva autorizzato???


ID69495 - 15/11/2016 10:23:07 (turk182) memoria corta
per il Budellone arrivarono anche con i trattori in piazza e se non ricordo male li cappeggiava l'attuale Vicesindaco con tanto di Lega Nord in primo piano. Gli stessi che oggi invece la convenzione la tengono nascosta anche alla Commissione Ambiente, come si cambia quando si mette il fondoschiena sulla seggiola vero???


ID69498 - 15/11/2016 13:42:12 (ba53) ?
Premetto che abito ben distante da Serle e Gavardo,ma se non erro l'anno scorso si era prodotto il balzello dei permessi di transito sul Tesio.Pensavo fosse anche per calmierare il traffico oltre che per far cassa,ora si farebbero passare centinaia di camion che ridurrebbero quella strada un colabrodo?Almeno la coerenza!


ID69514 - 15/11/2016 20:38:47 (alfo70) sig
nessuna memoria corta,io ho chiesto chi autorizzo'???


ID69533 - 16/11/2016 12:35:20 (turk182) leggere
Sig Scelzo, se vuole sapere come andarono le cose nel Budellone si legga questo articolo e tutti i successivi per capire le differenze tra a ieri e oggi...http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/(Prevalle)-Quando-il-Comune-non-conta-niente-3651.html


ID69614 - 17/11/2016 22:04:12 (alfo70) sig
Sig./ra/ina(ibrido) turk182,non si apre il file.


ID69619 - 18/11/2016 09:57:35 (turk182) sforzo
suvvia... un po' di impegno..in alto nella pagina a destra c' la casella "cerca" inserisca "budellone" e buona lettura...oppure bastava esserci ieri sera all'assemblea pubblica oppure lei, come i suoi amici della maggioranza avevate di meglio da fare?


ID69648 - 18/11/2016 20:07:36 (alfo70) Sig
Io di sicuro. Sono rientrato da lavoro alle 19.30 e ripartito alle 20.45 faccia lei/tu/voi/ibrido.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
25/10/2016 16:51:00
Contro la riapertura della cava Saranno presenti in piazza al Borgo del Quadrel, domenica 30 ottobre dalle 9 alle 12, per chiedere la firma dei cittadini contro la riapertura della Cava sul Monte Tesio

10/09/2017 08:00:00
Interpellanza sulla cava nel Tesio, il Comitato ancora deluso Insufficiente per il Comitato di volontariato per la salvaguardia del Tesio la risposta data dal vicesindaco Bertoloni all’interrogazione sulle mitigazioni per la cava sul monte Tesio

16/12/2016 08:30:00
Un «Consiglio» sulla cava Minoranze unite a Gavardo nel richiedere la convocazione di un Consiglio comunale per ridiscutere la vicenda della cava sul Tesio

05/01/2017 07:04:00
Il Comitato e le azioni legali Il "Comitato di volontariato per la salvaguardia del Tesio" deluso per come si è svolto il Consiglio comunale a fine dicembre, deposita cinque esposti contro le decisioni approvate a maggioranza

30/12/2016 09:34:00
Cava Tesio, bocciata la mozione delle minoranze La maggioranza compatta ha bocciato la mozione unitaria delle minoranze che chiedeva l'annullamento della delibera della convenzione sulla cava del Tesio



Altre da Gavardo
25/09/2017

San Peder vince il Palio dei Borghi

È andata alla contrada dei gialli la sfida fra le contrade di Gavardo, vincitrice anche della menzione d’onore per il borgo meglio decorato

24/09/2017

Ma il cielo è sempre più blu

Ci sono in giro delle strane persone. Camminano in parte a te, vanno in auto come te. Alcune le conosci, ma la maggior parte ti sono anonime

24/09/2017

Maxi esercitazione della Protezione civile Anc

Un esercito di 200 volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Lombardia saranno protagonisti di un’importante esercitazione di Protezione civile nella quale saranno coinvolti anche i gruppi locali della Protezione civile gavardese

23/09/2017

Maxi esercitazione Anc, oggi la presentazione alla popolazione

Oggi pomeriggio nella sede del gruppo comunale di Protezione Civile di Gavardo, presso il Palazzetto dello Sport La presentazione alla popolazione della maxi esercitazione della Protezione vile dell’Anc della Lombardia in programma nel prossimo weekend


22/09/2017

Un concorso fotografico in ricordo di Paganelli

Sarà inaugurata questa domenica pomeriggio a Gavardo la mostra con gli scatti del concorso fotografico organizzato dall’Avis di Gavardo, in ricordo dell’indimenticato presidente

21/09/2017

«Gavardo 2050. Il futuro in mostra»

Sarà inaugurata questo venerdì 22 settembre presso il Vecchio Mulino una mostra nella quale alcuni professionisti gavardesi pensano a come potrà essere paese di Gavardo nel futuro (1)

20/09/2017

Un nuovo anno sotto rete

Ricomincia la stagione sportiva per la Pallavolo Villanuova e la Pallavolo Gavardo che anche quest’anno uniscono le forze per la gestione e lo sviluppo del settore giovanile

20/09/2017

Il museo racconta le radici del cibo

Nella cornice delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo organizza una domenica culturale dedicata all’alimentazione ai tempi delle palafitte (1)

19/09/2017

In cammino verso Santiago

Ecco il racconto del viaggio su uno dei più affascinanti cammini devozionali attraverso il nord della Spagna fino a Santiago de Compostela, compiuto da Franco, Flavio e Umberto, rispettivamente di Vallio Terme, Gavardo e Villanuova sul Clisi (1)

18/09/2017

Strutture sportive «cardioprotette»

Nuovi defibrillatori nelle strutture sportive gavardesi grazie anche all’associazione “Fallo col cuore”. L’amministrazione comunale si fa promotrice con il gruppo di Protezione civile di corsi per il loro utilizzo (1)