Skin ADV
Venerdì 19 Gennaio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




Salamandra

Salamandra

di Carla Dusi



17.01.2018 Sabbio Chiese

17.01.2018 Barghe

17.01.2018 Barghe

18.01.2018 Vestone Valtrompia

17.01.2018

17.01.2018 Gavardo

18.01.2018 Valsabbia

18.01.2018 Valsabbia Provincia

17.01.2018 Gavardo

18.01.2018 Gavardo






13 Novembre 2016, 10.59
Gavardo
Tesio

Dopo le firme ecco l'assemblea

di red.
Giovedì prossimo 17 novembre, in occasione di un’assemblea pubblica, Gavardo tornerà a parlare della riapertura della cava sul Tesio e delle sue conseguenze. Occasione buona per far nascere un Comitato
 
L’appuntamento è per le 20.30 di giovedì 17 novembre nei locali della ex biblioteca, al civico 8 di via Quarena, di fronte al municipio. 
L’assemblea pubblica è stata organizzata dagli stessi cittadini che si sono fatti promotor di una raccolta di firme il 30 ottobre nella piazzetta del Quadrel.
 
«Una raccolta che ha riscosso un notevole successo tra i cittadini – fanno sapere gli organizzatori -. L’afflusso è stato davvero importante, tanto che la raccolta firme conta ad oggi centinaia di adesioni. La raccolta è stata anche occasione di confronto con gli abitanti, che hanno mostrato una grande preoccupazione per il futuro della nostra comunità/ambiente». 
 
«Il nostro intento è quello di spiegare la questione da tutti i punti di vista – aggiungono – quello giuridico/economico, la viabilità, la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica».
 
Alla serata è attesa la partecipazione anche dei gruppi di minoranza in Consiglio, che esprimeranno il loro punto di vista. 
 
Quanto al gruppo di maggioranza «E’ palese che abbia già espresso la sua volontà in merito, mediante la deliberazione in data 8 agosto 2016 n. 52 (dieci voti favorevoli contro tre voti contrari, nessun astenuto), ma anche loro sono invitati a partecipare a questa assemblea, che è appunto pubblica». 
 
Per l’occasione «cercheremo di rispondere ai quesiti relativi alla riapertura della cava, illustrando le varie problematiche – prosegue la nota -. L’assemblea in oggetto sarà anche l’occasione per raccogliere ulteriori firme di protesta e per aderire al “comitato di volontariato per la salvaguardia del Tesio”, che ha l’obiettivo di promuovere tutte le iniziative più idonee in merito a tale grave problema, seguire con attenzione lo sviluppo della questione, nonché tenere informata la comunità su tale sviluppo». 
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa



 




Commenti:

ID69423 - 13/11/2016 15:05:12 (Tc) ...
chissa' se il sig.Vezzola partecipera' magari contribuendo alle risposte dei suoi concittadini...chissa'...


ID69424 - 13/11/2016 15:19:55 (skyrunner968) mah
A me sembra un po contraddittorio: sotto la bandiera comunità/ambiente si spiegherà la situazione sotto tutti i punti di vista, infatti sono elencati tutti tranne quello ambientale.Comitato per la salvaguardia del monte Tesio, ma chi vogliamo prendere in giro?, se non si presentava questa riapertura della cava quanti di voi si sarebbero mossi per fare un comitato per la salvaguardia del monte Tesio?la raccolta firme senza richiesta di documento mi sembra piuttosto solo una sceneggiata.


ID69429 - 13/11/2016 19:24:27 (Tc) skyrunner968
scusa,ma se a te pestano i piedi non dici nulla?...E' logico che se la cava non la toccavano nessuno si sarebbe rivoltato...non e' contraddittorio...la cosa meno simpatica e' che qualcuno abbia gia' preso decisioni,in base anche ai famosi 70.000 eur promessi o presi (ancora non e' dato sapere),senza interpellare la cittadinanza che subira' sicuramente problematiche su viabilita' e correlati...e poi se la cava e' stata dismessa anni fa,magari perche' poco produttiva...dopo molti anni e' riscresciuto il marmo?...Questo lo trovo contraddittorio...ambientalmente parlano,si stan mangiando tutte le montagne...qui bisogna sedersi e valutare le cose...continuare ad avere nelle nostre case le scale di marmo o van bene anche di legno...perche' il marmo lo cavi e resta il buco,coi rispettivi danni che si potranno avere anche dopo forti acquazzoni...il legno lo tagli ma la pianta riscresce,continuando anche a dar lavoro...e' sotto gli occhi di chi sa guardare la soluzione...


ID69448 - 14/11/2016 10:57:37 (turk182) perso ogni contatto
e' indubbio che questa maggioranza (voglia di futuro era il nome della lista...qui più che altro e' il peggio del passato) abbia perso ogni contatto con la sua cittadinanza, che stia portando avanti gli interessi di pochi a discapito dei molti e dell'ambiente che e' di tutti è ormai evidente...non si contano le raccolte firme contro questa o quella decisione così come non si contano le frettolose e imbarazzate retromarce di una amministrazione diventata ormai quella " del fare retromarcia". In merito all'assemblea pubblica ben venga anche se sembra più una prova di alleanza tra Gavardo Rinasce e Gavardo in Movimento in previsione di elezioni anticipate visto quello che si sente dire in giro in paese..


ID69474 - 14/11/2016 21:13:25 (alfo70) sig
Io metterei anche il "Budellone",pero' li nessun comitato??chi aveva autorizzato???


ID69495 - 15/11/2016 10:23:07 (turk182) memoria corta
per il Budellone arrivarono anche con i trattori in piazza e se non ricordo male li cappeggiava l'attuale Vicesindaco con tanto di Lega Nord in primo piano. Gli stessi che oggi invece la convenzione la tengono nascosta anche alla Commissione Ambiente, come si cambia quando si mette il fondoschiena sulla seggiola vero???


ID69498 - 15/11/2016 13:42:12 (ba53) ?
Premetto che abito ben distante da Serle e Gavardo,ma se non erro l'anno scorso si era prodotto il balzello dei permessi di transito sul Tesio.Pensavo fosse anche per calmierare il traffico oltre che per far cassa,ora si farebbero passare centinaia di camion che ridurrebbero quella strada un colabrodo?Almeno la coerenza!


ID69514 - 15/11/2016 20:38:47 (alfo70) sig
nessuna memoria corta,io ho chiesto chi autorizzo'???


ID69533 - 16/11/2016 12:35:20 (turk182) leggere
Sig Scelzo, se vuole sapere come andarono le cose nel Budellone si legga questo articolo e tutti i successivi per capire le differenze tra a ieri e oggi...http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/(Prevalle)-Quando-il-Comune-non-conta-niente-3651.html


ID69614 - 17/11/2016 22:04:12 (alfo70) sig
Sig./ra/ina(ibrido) turk182,non si apre il file.


ID69619 - 18/11/2016 09:57:35 (turk182) sforzo
suvvia... un po' di impegno..in alto nella pagina a destra c' la casella "cerca" inserisca "budellone" e buona lettura...oppure bastava esserci ieri sera all'assemblea pubblica oppure lei, come i suoi amici della maggioranza avevate di meglio da fare?


ID69648 - 18/11/2016 20:07:36 (alfo70) Sig
Io di sicuro. Sono rientrato da lavoro alle 19.30 e ripartito alle 20.45 faccia lei/tu/voi/ibrido.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
25/10/2016 16:51:00
Contro la riapertura della cava Saranno presenti in piazza al Borgo del Quadrel, domenica 30 ottobre dalle 9 alle 12, per chiedere la firma dei cittadini contro la riapertura della Cava sul Monte Tesio

10/09/2017 08:00:00
Interpellanza sulla cava nel Tesio, il Comitato ancora deluso Insufficiente per il Comitato di volontariato per la salvaguardia del Tesio la risposta data dal vicesindaco Bertoloni all’interrogazione sulle mitigazioni per la cava sul monte Tesio

22/12/2017 09:40:00
Cava sul Tesio, nessuna novità Al primo punto dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Gavardo di ieri, 21 dicembre, una richiesta di risposte in merito alla vertenza sulla riapertura della cava sul Tesio

16/12/2016 08:30:00
Un «Consiglio» sulla cava Minoranze unite a Gavardo nel richiedere la convocazione di un Consiglio comunale per ridiscutere la vicenda della cava sul Tesio

20/12/2017 09:50:00
Cava sul Monte Tesio, la posizione di Gaia Il comitato ambietalista Gaia (Gavardo Ambiente Informazione Attiva) dice la sua in merito alle dichiarazioni del Comandante della Polizia Locale relativamente all’apertura nella Cava sul Monte Tesio e il suo impatto sulla viabilità



Altre da Gavardo
18/01/2018

Tante domande...

«Egr. Direttore, Le chiedo gentilmente spazio nella sua rubrica per esporre alcune riflessioni in merio agli ultimi importanti sviluppi relativi alla questione ambientale e di salute pubblica inerenti le Fonderie Mora S.p.A. di Gavardo»... (3)

18/01/2018

Polo dell'infanzia «Quarena», aperte le iscrizioni

Con la ripresa delle attività didattiche dopo la pausa natalizia sono state aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico

18/01/2018

Dakar. Solo Metelli resta in gara

Buona prestazione di Livio Metelli per la prima frazione di una tappa marathon che ha portato la carovana fino a Fiambalà. Con Botturi anche Bertoldi lascia. VIDEO
Dossier


17/01/2018

Una lotteria per il premio

Contrordine: il premio ricevuto da Bbuono e da Vallesabbianews per l'albero di Natale più bello non verrà messo in palio questa domenica, ma sabato 3 febbraio, in occasione della partita Brescia-Parma
(2)

17/01/2018

Nuovo direttore dell'Anestesia e Rianimazione

Ha preso servizio a inizio settimana il dott. Davide Coppini, nuovo Direttore della Struttura Complessa Anestesia-Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Gavardo

17/01/2018

Mezzo secolo per Rita

Buon compleanno a Rita, di Gavardo, che oggi, 17 gennaio, raggiunge i suoi primi 50 anni

16/01/2018

Parole per capire il mondo

Prende il via questo giovedì a Gavardo la rassegna “Fabula Mundi”, organizzati dalle Acli di Bresca e da Ipsia Brescia, con tre incontri ospitati nell’auditorium di Santa Maria

16/01/2018

«Mi guido di te... istruzioni per l'uso»

È in programma per questo venerdì, 19 gennaio, a Sopraponte un incontro per adolescenti e genitori sul tema del rapporto tra guida, alcool e sostanze stupefacenti

16/01/2018

Frontale sulla 45Bis

Invade l'opposta corsia di marcia e si schianta contro un'auto che attiva dalla parte opposta. Sempre allo stesso modo, sempre lungo la stessa strada. Grave un giovane di Roè Volciano
(12)

15/01/2018

Gallerie chiuse per manutenzione

Per lavori di adeguamento agli impianti tecnologici questa settimana le gallerie degli svincoli valsabbini della 45 bis rimarranno chiuse al transito (1)

Eventi

<<Gennaio 2018>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021