Skin ADV
Domenica 19 Novembre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Riflessi sull'acqua

Riflessi sull'acqua

by Simonetta



18.11.2017 Gavardo

18.11.2017 Villanuova s/C

17.11.2017 Lavenone

17.11.2017

17.11.2017 Roè Volciano

19.11.2017 Villanuova s/C

17.11.2017 Vobarno

18.11.2017 Giudicarie Storo

19.11.2017 Prevalle

17.11.2017 Giudicarie






13 Novembre 2016, 10.59
Gavardo
Tesio

Dopo le firme ecco l'assemblea

di red.
Giovedì prossimo 17 novembre, in occasione di un’assemblea pubblica, Gavardo tornerà a parlare della riapertura della cava sul Tesio e delle sue conseguenze. Occasione buona per far nascere un Comitato
 
L’appuntamento è per le 20.30 di giovedì 17 novembre nei locali della ex biblioteca, al civico 8 di via Quarena, di fronte al municipio. 
L’assemblea pubblica è stata organizzata dagli stessi cittadini che si sono fatti promotor di una raccolta di firme il 30 ottobre nella piazzetta del Quadrel.
 
«Una raccolta che ha riscosso un notevole successo tra i cittadini – fanno sapere gli organizzatori -. L’afflusso è stato davvero importante, tanto che la raccolta firme conta ad oggi centinaia di adesioni. La raccolta è stata anche occasione di confronto con gli abitanti, che hanno mostrato una grande preoccupazione per il futuro della nostra comunità/ambiente». 
 
«Il nostro intento è quello di spiegare la questione da tutti i punti di vista – aggiungono – quello giuridico/economico, la viabilità, la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica».
 
Alla serata è attesa la partecipazione anche dei gruppi di minoranza in Consiglio, che esprimeranno il loro punto di vista. 
 
Quanto al gruppo di maggioranza «E’ palese che abbia già espresso la sua volontà in merito, mediante la deliberazione in data 8 agosto 2016 n. 52 (dieci voti favorevoli contro tre voti contrari, nessun astenuto), ma anche loro sono invitati a partecipare a questa assemblea, che è appunto pubblica». 
 
Per l’occasione «cercheremo di rispondere ai quesiti relativi alla riapertura della cava, illustrando le varie problematiche – prosegue la nota -. L’assemblea in oggetto sarà anche l’occasione per raccogliere ulteriori firme di protesta e per aderire al “comitato di volontariato per la salvaguardia del Tesio”, che ha l’obiettivo di promuovere tutte le iniziative più idonee in merito a tale grave problema, seguire con attenzione lo sviluppo della questione, nonché tenere informata la comunità su tale sviluppo». 
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa



 




Commenti:

ID69423 - 13/11/2016 15:05:12 (Tc) ...
chissa' se il sig.Vezzola partecipera' magari contribuendo alle risposte dei suoi concittadini...chissa'...


ID69424 - 13/11/2016 15:19:55 (skyrunner968) mah
A me sembra un po contraddittorio: sotto la bandiera comunità/ambiente si spiegherà la situazione sotto tutti i punti di vista, infatti sono elencati tutti tranne quello ambientale.Comitato per la salvaguardia del monte Tesio, ma chi vogliamo prendere in giro?, se non si presentava questa riapertura della cava quanti di voi si sarebbero mossi per fare un comitato per la salvaguardia del monte Tesio?la raccolta firme senza richiesta di documento mi sembra piuttosto solo una sceneggiata.


ID69429 - 13/11/2016 19:24:27 (Tc) skyrunner968
scusa,ma se a te pestano i piedi non dici nulla?...E' logico che se la cava non la toccavano nessuno si sarebbe rivoltato...non e' contraddittorio...la cosa meno simpatica e' che qualcuno abbia gia' preso decisioni,in base anche ai famosi 70.000 eur promessi o presi (ancora non e' dato sapere),senza interpellare la cittadinanza che subira' sicuramente problematiche su viabilita' e correlati...e poi se la cava e' stata dismessa anni fa,magari perche' poco produttiva...dopo molti anni e' riscresciuto il marmo?...Questo lo trovo contraddittorio...ambientalmente parlano,si stan mangiando tutte le montagne...qui bisogna sedersi e valutare le cose...continuare ad avere nelle nostre case le scale di marmo o van bene anche di legno...perche' il marmo lo cavi e resta il buco,coi rispettivi danni che si potranno avere anche dopo forti acquazzoni...il legno lo tagli ma la pianta riscresce,continuando anche a dar lavoro...e' sotto gli occhi di chi sa guardare la soluzione...


ID69448 - 14/11/2016 10:57:37 (turk182) perso ogni contatto
e' indubbio che questa maggioranza (voglia di futuro era il nome della lista...qui più che altro e' il peggio del passato) abbia perso ogni contatto con la sua cittadinanza, che stia portando avanti gli interessi di pochi a discapito dei molti e dell'ambiente che e' di tutti è ormai evidente...non si contano le raccolte firme contro questa o quella decisione così come non si contano le frettolose e imbarazzate retromarce di una amministrazione diventata ormai quella " del fare retromarcia". In merito all'assemblea pubblica ben venga anche se sembra più una prova di alleanza tra Gavardo Rinasce e Gavardo in Movimento in previsione di elezioni anticipate visto quello che si sente dire in giro in paese..


ID69474 - 14/11/2016 21:13:25 (alfo70) sig
Io metterei anche il "Budellone",pero' li nessun comitato??chi aveva autorizzato???


ID69495 - 15/11/2016 10:23:07 (turk182) memoria corta
per il Budellone arrivarono anche con i trattori in piazza e se non ricordo male li cappeggiava l'attuale Vicesindaco con tanto di Lega Nord in primo piano. Gli stessi che oggi invece la convenzione la tengono nascosta anche alla Commissione Ambiente, come si cambia quando si mette il fondoschiena sulla seggiola vero???


ID69498 - 15/11/2016 13:42:12 (ba53) ?
Premetto che abito ben distante da Serle e Gavardo,ma se non erro l'anno scorso si era prodotto il balzello dei permessi di transito sul Tesio.Pensavo fosse anche per calmierare il traffico oltre che per far cassa,ora si farebbero passare centinaia di camion che ridurrebbero quella strada un colabrodo?Almeno la coerenza!


ID69514 - 15/11/2016 20:38:47 (alfo70) sig
nessuna memoria corta,io ho chiesto chi autorizzo'???


ID69533 - 16/11/2016 12:35:20 (turk182) leggere
Sig Scelzo, se vuole sapere come andarono le cose nel Budellone si legga questo articolo e tutti i successivi per capire le differenze tra a ieri e oggi...http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/(Prevalle)-Quando-il-Comune-non-conta-niente-3651.html


ID69614 - 17/11/2016 22:04:12 (alfo70) sig
Sig./ra/ina(ibrido) turk182,non si apre il file.


ID69619 - 18/11/2016 09:57:35 (turk182) sforzo
suvvia... un po' di impegno..in alto nella pagina a destra c' la casella "cerca" inserisca "budellone" e buona lettura...oppure bastava esserci ieri sera all'assemblea pubblica oppure lei, come i suoi amici della maggioranza avevate di meglio da fare?


ID69648 - 18/11/2016 20:07:36 (alfo70) Sig
Io di sicuro. Sono rientrato da lavoro alle 19.30 e ripartito alle 20.45 faccia lei/tu/voi/ibrido.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
25/10/2016 16:51:00
Contro la riapertura della cava Saranno presenti in piazza al Borgo del Quadrel, domenica 30 ottobre dalle 9 alle 12, per chiedere la firma dei cittadini contro la riapertura della Cava sul Monte Tesio

10/09/2017 08:00:00
Interpellanza sulla cava nel Tesio, il Comitato ancora deluso Insufficiente per il Comitato di volontariato per la salvaguardia del Tesio la risposta data dal vicesindaco Bertoloni all’interrogazione sulle mitigazioni per la cava sul monte Tesio

16/12/2016 08:30:00
Un «Consiglio» sulla cava Minoranze unite a Gavardo nel richiedere la convocazione di un Consiglio comunale per ridiscutere la vicenda della cava sul Tesio

05/01/2017 07:04:00
Il Comitato e le azioni legali Il "Comitato di volontariato per la salvaguardia del Tesio" deluso per come si è svolto il Consiglio comunale a fine dicembre, deposita cinque esposti contro le decisioni approvate a maggioranza

30/12/2016 09:34:00
Cava Tesio, bocciata la mozione delle minoranze La maggioranza compatta ha bocciato la mozione unitaria delle minoranze che chiedeva l'annullamento della delibera della convenzione sulla cava del Tesio



Altre da Gavardo
18/11/2017

Arrestato per spaccio

A finire in manette un ventenne di Gavardo sorpreso a spacciare marijuana ad un ragazzo minorenne

13/11/2017

Operatori di sicurezza... e di salute

Gli agenti della Locale di Gavardo e di Vobarno hanno da poco concluso in corso che li ha abilitati all’utilizzo del Dae (1)

13/11/2017

Frontale sulla 45Bis

L’incidente è avvenuto in territorio di Gavardo. Gravemente ferita una donna, morto il suo cagnolino

12/11/2017

Lasciatemi cantare

Abbiamo sempre cantato. Quelli della mia generazione, intendo. In chiesa, all’oratorio, a scuola, in colonia, in campeggio, al mare o in montagna, in pullman o camminando. Sarà stato che la guerra era finita da poco, sarà stato che la gente ricominciava a credere nel futuro, che c’era in giro un’aria di speranza.

12/11/2017

Profughi a Gavardo, una realtà sconosciuta

Interessante iniziativa quella intrapresa dal Gruppo Scout Gavardo 1 sul tema dei richiedenti asilo per conoscere in maniera diretta una tematica attuale e spinosa (21)

10/11/2017

Il grido d'allarme degli Ambulanti

In merito ai progetti dell'Amministrazione che vorrebbe sistemare in modo diverso il mercato settimanale, i commercianti di Anva e Confesercenti dicono la loro, annunciando proteste
(6)

06/11/2017

Vaccini antinfluenza

Da fine ottobre presso le sedi dell’Asst del Garda, le sedi comunali aderenti e i medici di famiglia ha preso il via la campagna vaccinale antinfluenzale. Vediamo quali sono le categorie più a rischio e i calendari delle sedute

06/11/2017

Porta a porta, come funziona

Prendono il via a Gavardo e nelle frazioni gli incontri informativi per la popolazione in vista del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti (2)

05/11/2017

Pedone investito, grave in ospedale

È stata ricoverata in gravi condizioni la donna investita nel tardo pomeriggio di oggi lungo via Gosa a Gavardo.
Aggiornamento ore 21

(6)

05/11/2017

Yesterday

Mio fratello Dino, 75 anni, ha ricevuto il premio Gasparo da Salò per le mille attività nelle quali si è impegnato... (1)

Eventi

<<Novembre 2017>>
LMMGVSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura