16 Luglio 2007, 00.00
Gavardo
Bullismo

C’è anche il bullismo dei docenti

di red.

Prosegue a colpi di lettera al direttore la querelle fra il professor Enrico Lombardi che insegna alle medie di Gavardo e il suo dirigente.
L'argomento ci pare interessante e pubblichiamo volentieri.

Prosegue a colpi di "lettera al direttore" la querelle fra il professor Enrico Lombardi che insegna alle medie di Gavardo e il suo dirigente.
L'argomento ci pare interessante e pubblichiamo volentieri.

Chiedo cortesemente nuova ospitalità sul Giornale di Brescia per puntualizzare alcune affermazioni del dirigente scolastico prof. Angelo Longhena (pubblicate sabato 7 luglio u.s.) che rispondeva alla mia precedente lettera sul bullismo dei docenti nella scuola.
Il Dirigente afferma che la mie sono «valutazioni strettamente soggettive non condivise da quasi tutto il personale della scuola e dalle famiglie».

Le relazioni che in più occasioni hanno riferito di problemi «offese, prevaricazioni, discriminazioni, razzismo» dovuti al comportamento di alcuni insegnanti non sono mie: sono degli psicologi della scuola.
L’esposto alla Procura della Repubblica di una madre esasperata per i ripetuti maltrattamenti subiti dalla figlia ad opera di un’insegnante non credo sia una mia valutazione soggettiva.
La segnalazione ad Amnesty International da parte di una madre che denuncia comportamenti razzisti subiti all’interno della scuola non è una mia valutazione soggettiva.
Anche gli esposti presentati da altri due docenti della stessa scuola a vari settori dell’amministrazione scolastica per episodi di intolleranza, discriminazione e umiliazione subiti in più riprese da alcuni alunni non sono mie valutazioni soggettive. Potrei continuare ancora perchè l’elenco non è esaurito.

Per quanto riguarda l’affermazione che «alcuni momenti problematici o di disagio dovuti al repentino massiccio afflusso di alunni stranieri... sono stati superati» è indispensabile precisare alcune cose.
Primo. Il disagio non era certamente dovuto all’afflusso degli alunni stranieri anche se qualcuno continua a vedere lo straniero solo come un problema.
Gli stranieri (e non solo loro!) non erano causa ma vittime di disagi provocati dal bullismo di alcuni insegnanti, come attestato dagli psicologi della scuola.
Secondo. Le vittime sono state soprattutto alunni in situazioni di disagio o operatori della scuola che hanno cercato di contrastare le prevaricazioni.
Terzo. Nulla da eccepire, infine sull’«apporto progettuale ed economico degli Enti Locali» nell’affrontare l’afflusso degli alunni stranieri. Il problema esposto nella mia lettera era un altro: il bullismo di alcuni docenti. E questo problema è stato sistematicamente e volutamente ignorato dall’amministrazione scolastica.

Ho più volte fatto verbalizzare le mie osservazioni in varie riunioni; ho scritto apertamente al Dirigente Scolastico ed ai colleghi docenti; ho anche presentato un esposto al Csa (ex Provveditorato) ma la risposta è sempre stata la stessa: un fragoroso silenzio.
Sono riuscito ad ottenere un interessamento (anche se tardivo, parziale ed evasivo) dal Dirigente scolastico solo grazie all’ospitalità dimostrata dal Direttore di questo quotidiano nei confronti della mia lettera.

Per concludere sottolineo nuovamente che il bullismo tra i docenti riguarda fortunatamente un’esigua minoranza, tra i tanti che svolgono quotidianamente con impegno, serietà e professionalità il proprio compito istruendo ed educando i cittadini del domani.
Però esiste. Chiunque ha avuto a che fare con la scuola ha potuto constatarlo; e come il bullismo degli studenti non va né accettato né sottovalutato.
Chi ha il compito istituzionale di affrontare, circoscrivere e neutralizzare il bullismo tra i docenti lo faccia.
Eviteremo così di creare nuovi bulli (chi è stato vittima di violenza è portato a emulare).

Eviteremo anche di contribuire all’accumulo nei giovani di quella rabbia che troppo spesso vediamo poi sfogare su persone e cose (banlieu parigine insegnano).

Prof. Enrico Lombardi - Gavardo


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/07/2007 00:00

Replica del preside: «superati i disagi» Al professor Lombardi, che aveva inviato al Giornale di Brescia una lettera al Direttore, replica il preside della scuola gavardese, il professor Angelo Longhena.
Abbiamo pubblicato la prima, pubblichiamo anche la seconda.

12/06/2007 00:00

Trenitalia chiede scusa ai ragazzi di Idro Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera aperta firmata dal dirigente della Scuola media Fabio Glisenti, professor Enzo Navacchi, e dal responsabile della sezione di Idro professor Vincenzo Attanasi.

08/03/2017 15:21

Agnosine in prima linea contro il bullismo Dopo la mattinata coi ragazzi delle scuole medie, ecco la serata coi genitori, che potranno confrontare dubbi ed esperienze direttamente col pm Ambrogio Cassiani. Appuntamento in teatro per questo venerdì 10 alle 20:30

12/05/2015 10:47

«La maggioranza? Probabilmente si è astenuta» C'è anche la voce autorevole del dirigente scolastico dell'Enrico Fermi, nella querelle sull'orario scolastico che da qualche tempo viene ospitata anche sulle pagine di Vallesabbianews. Ben volentieri la riportiamo

18/05/2014 15:59

Estorsione, arrestati tre ragazzini a Vobarno Tutti minori i protagonisti di questa brutta vicenda, fra i 13 e i 14 anni. Bocche cucite degli inquirenti. Si tratterebbe di più episodi di bullismo sfociati nell'estorsione




Altre da Gavardo
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo