09 Gennaio 2008, 00.00
Gavardo
Clandestini

Come schiavi a Muscoline

Nel mirino dei carabinieri di Salň il volantinaggio porta a porta da parte di pakistani clandestini, sfruttati dai loro connazionali. Fra gli arrestati, uno era stato colpito da mandato di cattura internazionale per la tratta di esseri umani.

Mercanti di uomini. Sfruttatori del lavoro clandestino di persone costrette ad accettare qualsiasi condizione pur di portare a casa pochi euro, dopo ore e ore in giro per la provincia a distribuire volantini pubblicitari.
Pakistani che si approfittano di altri pakistani, della loro paura di essere scoperti e fatti rimpatriare, in un Paese che sta vivendo una grave crisi interna, sotto la costante minaccia del terrorismo.
Sono stati individuati dai carabinieri della Compagnia di Salò, al termine di un’indagine durata qualche settimana, dopo che in zona era stato notato un furgone bianco dal quale erano stati notati scendere diversi stranieri con pesanti zaini sulle spalle, pieni di fogli di carta patinata da distribuire nelle cassette della posta delle case.

Dopo una serie di appostamenti, i militari sono riusciti a rintracciare il Ford Tranist bianco aggirarsi per Muscoline e l’hanno seguito. Attorno alle due del pomeriggio di venerdì hanno deciso di intervenire e di bloccare chiunque fosse all’interno: innanzi tutto l’autista, e poi gli uomini che stavano viaggiando stipati all’interno del furgone, tra i pacchi di volantini che erano all’incirca diecimila.
Sette in tutto gli uomini fermati. Tra loro due irregolari, mentre gli altri erano muniti di visto. Gli uomini dell’Arma hanno effettuato gli accertamenti Afis su tutti i fermati e hanno così scoperto che uno dei sette, A.S. di 40 anni, domiciliato a Ospitaletto, era colpito da un ordine di cattura internazionale datato 23 novembre 2006 emesso dal Tribunale pakistano di Gujranwala per tratta di esseri umani. Un provvedimento accertato tramite contatto con l’Interpol, e per lui sono quindi scattate le manette.

L’autista del furgone, M.A. di 50 anni, residente a Gussago, è stato invece arrestato per favoreggiamento della presenza di clandestini nel territorio italiano e per il loro sfruttamento.
Al vaglio degli investigatori è ora il rapporto tra i due uomini, per verificare se il quarantenne accusato di essere un trafficante di uomini fosse o meno coinvolto nella sfruttamento dei connazionali per la distribuzione delle pubblicità.
I carabinieri, coordinati dal capitano Pietro D’Imperio, hanno poi ascoltato singolarmente e con l’aiuto di un interprete, gli altri cinque uomini trovati sul Transit, ed è così emersa una realtà di lavoro nero piuttosto dura, ma che rappresenta un fenomeno sempre più diffuso: i cinque uomini, di un’età compresa tra i 43 e i 30 anni, erano infatti costretti a lavorare per 8, anche 10 ore al giorno, per una paga di 10 euro, anche se inizialmente ne erano stati pattuiti 25 (sempre al giorno naturalmente).
I due risultati clandestini sono stati colpiti dal provvedimento di espulsione, mentre gli altri tre sono stati lasciati liberi, mentre per i due arrestati si sono aperte le porte del carcere di Canton Mombello.

Daniela Zorat dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/11/2008 00:00

Opuscoli... clandestini. Presi in sei Stavano distribuendo volantini pubblicitari porta a porta. Lo hanno fatto nel bel mezzo del controllo ad ampio raggio dei carabinieri, in quel momento in corso sull’intero territorio provinciale.

05/10/2007 00:00

Giro di vite contro i clandestini Controlli serrati nel centro di Gavardo per limitare la presenza di clandestini. Un'operazione che ha impegnato una ventina di carabinieri della Compagnia di Salň affiancati dai colleghi del Nas.

20/04/2010 14:41

Arrestati otto clandestini Otto cittadini extracomunitari colpiti da ordine di espulsione emesso da varie Questure sono stati arrestati dai Carabinieri in varie localitŕ della provincia, fra cui Sabbio Chiese e Salň.

02/02/2018 13:23

«Porta a porta o Punto di raccolta?» Egregio Direttore, Le scrivo per informare di un disagio nato con la raccolta "porta a porta" nel comune di Gavardo, nella frazione di Sopraponte...

11/03/2008 00:00

Arrestati tre immigrati clandestini Tre cittadini stranieri arrestati per violazione della legge Bossi-Fini, quattro immigrati espulsi, una bresciana segnalata per uso di sostanze stupefacenti e un marocchino denunciato per il reato di spaccio. Tutto in un pomeriggio.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini