24 Gennaio 2012, 15.00
Gavardo
Genitori in cammino

Come restare genitori nella separazione

di red.

La mediatrice familiare Ilaria Marchetti ha trattato il tema della separazione delle coppie con figli nell’incontro di gennaio di “Genitori in cammino”.

Giovedì scorso, si è tenuto il quarto incontro del ciclo “Genitori in cammino” presso l’auditorium “Cecilia Zane”, organizzato da A.Ge. Gavardo in collaborazione con il Comitato Genitori e l’Istituto Comprensivo con il contributo dell’Amministrazione Comunale. Un tema delicato, per certi versi “tabù”, che la relatrice, dott.ssa Ilaria Marchetti, mediatrice in ambito famigliare e penale, ha saputo affrontare egregiamente con sensibilità e realtà.
“Questa sera trattiamo di un tema di corresponsabilità sociale rispetto a una questione familiare che riguarda tutti”. E’ questa la frase introduttiva che utilizza la dott.ssa Marchetti, più che mai convinta che la separazione e le sue problematiche investono non soltanto la coppia ma la società intera.
Parla di legami e della loro centralità nella formazione della mente di ogni individuo: legami che possono essere modificati o trasformati nel tempo ma mai cancellati. Il legame genitori/figlio costituisce il legame cardine della vita sul quale gli esseri umani poggiano la loro esistenza: è definito “triangolo sacro”.
Sin da piccoli abbiamo questo bisogno ancestrale: che il legame duri per sempre. Facendo coppia, sostiene, usciamo dal triangolo sacro per dare origine ad un altro legame nel quale marito e moglie ripongono le loro aspettative di un nuovo legame che possa durare per sempre. Ed ancora, generare un figlio racchiude in se il tentativo della coppia di proseguire il “durare per sempre” attraverso di esso: il figlio stesso ha bisogno della prosecuzione della genitorialità che attiene alla sua sopravvivenza e alla sua crescita.
Se nella vita di coppia il figlio vede la fatica di vivere insieme, sperimentando i momenti di crisi e di riappacificazione impara a comprendere che il conflitto è qualcosa di costruttivo. Diverso se la coppia resta impantanata nel conflitto che sfocia poi in episodi traumatici, il figlio rifuggirà il conflitto avendo vissuto su di sé le conseguenze negative.
Segue una breve rappresentazione che ha come protagonisti tre persone in sala, da cui si avvia un confronto costruttivo fra i presenti sulla base delle proprie emozioni e sentimenti.
“Non nascondo che la separazione sia un trauma per il figlio, prosegue la dott.ssa Marchetti nella sua relazione, un trauma come per altro tanti nella vita. E’ tuttavia esagerato affermare che si tratti di una tragedia!” “La separazione non spaventa se la genitorialità, ossia quel legame per sempre, è ben gestita, perché va oltre la coniugalità.
Nonostante queste premesse è innegabile l’enorme fatica evolutiva a cui una coppia è sottoposta nel corso della separazione! La mole di impegni da assolvere in contemporanea è immane soprattutto se in presenza di figli, i quali esigono risposta ai loro bisogni, come qualsiasi figlio (richiesta di aiuto al disagio, bisogno di rassicurazione, bisogno di rimanere figlio, di liberarsi dal senso di colpa, di ridisegnare i confini, di poter essere amato da entrambi i genitori , di poter esprimere le proprie emozioni).

La soluzione che la relatrice propone non è una provocazione, ma fa parte di politiche familiari già adottate in alcuni paesi stranieri: se la separazione è un momento così complesso e delicato per la coppia, ragiona la dott.ssa Marchetti, e se il legislatore ha a cuore la famiglia dal punto di vista dei figli, perché non prevedere la possibilità di “un congedo ?", perché non investire sulla cura della transizione che la separazione richiede? Investiamo in molti servizi per le coppie, per la famiglia, per la terza età perché non ripensare le nostre politiche sociali anche alla luce di questa realtà?

L’appello della relatrice è una richiesta di assunzione di responsabilità sociale, non solo familiare, affinchè la separazione non sia la fine della famiglia bensì la trasformazione della famiglia alla luce del bisogno di genitorialità del figlio e di conservare in sé la sacralità del proprio nucleo.
La dott.ssa Marchetti conclude ringraziando A.Ge. Gavardo per il coraggio di aver voluto trattare un tema tanto delicato come la separazione, che, a suo dire, rischia di ridurre al minimo i presenti in sala. A.Ge. Gavardo assicura di farsi carico di questa problematica all’interno del suo ampio programma a supporto della genitorialità e dell’educazione dei figli.

A.Ge. Gavardo invita genitori, educatori e insegnanti al prossimo incontro che si terrà il l’8 febbraio, sempre presso l’auditorium della biblioteca, nel quale sarà trattato il tema "Questione di ruoli: quando i genitori diventano coetanei e i figli onnipotenti"; relatore il dott. Sergio Gelfi, psicologo e psicoterapeuta familiare.

In foto la dott.ssa Ilaria Marchetti



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/04/2015 08:22

Le parole nella separazione Terzo incontro del ciclo GENITORI IN FORMAzione questo giovedi 30 aprile 2015 nella sala Consiliare di Roè Volciano. Relatrice la dottoressa Ilaria Marchetti, mediatrice familiare e conduttrice di "gruppi di parola"

17/02/2014 17:00

I figli nella separazione Martedì sera nell'auditorium della biblioteca di Gavardo un nuovo incontro della rassegna "Genitori in cammino" con relatrice Ilaria Marchetti

16/10/2012 09:00

Il conflitto è salutare per apprendere le regole Il tema delle regole a casa, a scuola e nell'attivit sportiva al centro dell'attenzione del secondo incontro di Genitori in cammino, condotto da Ilaria Marchetti e Simone Susio.

29/03/2012 09:00

Figli adolescenti, ruolo dei genitori da ridefinire Nell’ultimo incontro della serie Genitori in cammino a Gavardo lo psicologo Osvaldo Poli ha trattato l’adolescenza sotto un nuovo punto di vista, soprattutto per i genitori.

24/11/2015 15:23

Come insegnare ai figli a essere riconoscenti È il tema del secondo incontro della rassegna “Genitori in cammino” in programma questo mercoledì sera a Gavardo con ospite lo psicologo e psicoterapeuta Osvaldo Poli




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini