20 Agosto 2014, 12.14
Gavardo
Lettere

Ancora sulla centrale a Gavardo

«Non credo che qualche cittadino di Gavardo sia mai andato a Kisielice (in Polonia per chi non lo sapesse) oppure a Rudoia (Pordenone) oppure a Iglesias nel Sulcis (Sardegna)...»


...eppure per il Sindaco di Gavardo questi sono esempi da citare per dipanare ogni dubbio in merito al fatto che sia cosa buona e giusta che la maggioranza dei cittadini di Gavardo accetti di buon grado quello che la sua minoranza, trasformata in maggioranza in Consiglio Comunale, vuole imporgli, ovvero una inutile, costosa e pericolosa centrale a biomassa.

Eppure, se aveste anche solo 5 minuti per andare a vedere come sono fatti questi impianti vi accorgereste che non hanno niente a che fare con quanto si vuole fare, anzi, si farà, a Gavardo.

Citeremo solo l'esempio della Sardegna dove le centrali a biomassa sono poste in una zona industriale dismessa a servizio di una fabbrica di pannelli fotovoltaici e per farle funzionare si usano scarti di aziende agricole locali.

Diremmo non proprio quello che si vorrebbe fare a Gavardo dove le centrali erano poste una al palazzetto e una alle scuole elementari, a servizio della casa di riposo, delle scuole e dell'asilo sia per il riscaldamento che per il raffrescamento ma soprattutto, questo il Sindaco lo tiene ben nascosto, per la produzione di energia elettrica che poi è il vero pozzo di San Patrizio di questi impianti, la vera mangiatoia per un sacco di gente ma non certo per i cittadini di Gavardo.

Cita anche la centrale di Vestone ma, anche in questo caso il Sindaco prende lucciole per lanterne, infatti la centrale di Vestone è poco più he una caldaia, servirà solo a riscaldare le scuole elementari e consumerà «un centinaio di quintali di legna all'anno» mentre quella di Gavardo ne brucerà circa 10 tonnellate al giorno per 365 giorni all'anno per i prossimi vent'anni.

Diciamo che come esempi il Sindaco Emanuele Vezzola avrebbe potuto fare di meglio per convincere i suoi cittadini.

Ci chiediamo perché
il Sindaco non porti ad esempio la centrale a biomassa di Rodengo Saiano o quella di Marmentino, magari perché un cittadino di Gavardo potrebbe prendere la macchina e andare a sentire di persona come sono contenti i cittadini di quei due paesi di avere una bella centrale sulla porta di casa?

Potrebbe magari citare un gruppo di pseudo ambientalisti
(come definisce chi si oppone alla sua centrale) del Cossav Valtrompia, un gruppo di cittadini che è riuscito a bloccare la realizzazione di una centrale a biomassa nel comune di Gardone Val Trompia ma si guarda bene dal farlo, chissà come mai.

Basta guardarsi in giro per capire che in merito a queste centrali ci sono due opposte fazioni, chi le vuole costruire e le realizza perché spacciandole per ecologiche ci guadagna un sacco di soldi e dall'altra parte i cittadini che le subiscono, a volte in silenzio altre volte no; noi abbiamo scelto di non subire in silenzio.

Il Sindaco scrive di suo pugno
, senza alcun confronto con i giornalisti o meglio, con i suoi cittadini, mentre noi del comitato ci siamo sempre confrontati con chiunque abbia chiesto la nostra opinione, ci siamo sempre aperti al confronto in modo reale e tangibile, diversamente dal Sindaco che il confronto lo evita e sappiamo anche bene il perché.

Noi chiediamo il referendum sulla centrale e lui cosa farà, si confronterà con i suoi cittadini oppure troverà un qualche cavillo burocratico o magari una qualche banale scusa post elettorale per sottrarsi al confronto, quello vero, con i suoi cittadini?
Ci chiediamo, come sia possibile confrontarsi con chi ha già detto che «comunque la centrale si farà» che ha già richiesto alle banche i tassi per i mutui e già, come si mormora da parecchio in paese, comprato i capannoni per realizzare la centrale in un posto che solo lui sa ma che ai suoi cittadini non è dato sapere.

Il Sindaco e l'amministrazione
continuano a dire che la centrale è autorizzata e ha tutti i certificali necessari come se fosse una super garanzia di tranquillità e quindi le preoccupazioni di migliaia di cittadini di Gavardo siano solo il frutto di una demagogica disinformazione, ma e la normalità, ci mancherebbe altro che la centrale non avesse le autorizzazioni e i certificati idonei!

Signor Sindaco Vezzola, se ne ha il coraggio, indica il referendum sulla centrale perché è l'unico confronto vero, cioè quello con i suoi cittadini.

Il Comitato Spontaneo di Cittadini Gavardo Ambiente
Informazione Attiva — G.A.I.A



Commenti:
ID48745 - 20/08/2014 12:45:35 - (sonio.a) -

Domanda:il referendum sarebbe vincolante in caso di vittoria dei no alla centrale oppure come per la metro a Brescia alla fine non servito a niente?(mi pare avessero vinto i no alla metro)spero che qualcuno mi sappia rispondere.Grazie

ID48747 - 20/08/2014 13:51:46 - (Matteo) - Risposta a sonio.a

Questi referendum hanno valore consultivo, quindi non vincolano al rispetto dell'esito finale. Chiaramente questo vale da un punto di vista strettamente normativo, ma se entriamo nel merito politico è evidente che ignorare il parere dei cittadini non sarebbe un gesto particolarmente felice e democratico.

ID48748 - 20/08/2014 14:19:53 - (Aldo Vaglia) -

Con quali informazioni scientifiche si dovrebbe andare al referendum? Con quelle esposte nell'articolo, che non fanno altro che prendere esempi di qui e di la', senza alcuna approfondita indagine sul perche' da una parte le cose funzionano e da un'altra No? la moda di opporsi ad ogni opera perche' ha in se' delle pericolosita' e' antica come il mondo, in Italia si aggiunge a tutte le burocrazie. Questo porta il nostro paese, potenzialmente creativo, alla paralisi, sorvegliato speciale dall'Europa e incapace di difendere le piu' elementari conquiste dei lavoratori quali l'art. 18. Si continui su questa strada si dara' sfogo a qualche ego represso, ma si fara' solo il bene dei garantiti e non il bene pubblico. La cogenerazione elettrico-termico da' un contributo elevato al rapporto rinnovabili-esauribili come richiesto per il contrasto all'effetto serra. Sono i conti costi benefici che vanno fatti, e' su questo che si puo' aprire una discussione, non sulle opinioni fondate su

ID48749 - 20/08/2014 14:21:26 - (Aldo Vaglia) -

pregiudizi.

ID48750 - 20/08/2014 14:50:45 - (sonio.a) -

Grazie Matteo...percio'99% la centrale si far...tanto si sa gi che tra 5 anni Vezzola non vincera' o chi per lui del centrodestra!

ID48751 - 20/08/2014 14:51:56 - (surfer) - Onestà intellettuale

Egr. Sig. Aldo, come ho scritto ieri in commento ad un art. analogo, l'onestà intellettuale sull'argomento in questione e su molti altri riguardanti Gavardo, latita ormai da qualche anno.Il pregiudizio ideologico condito con tanto populismo ormai ha il sopravvento nei paesi della Valle Sabbia come un perfetto spaccato dell'Italia.Resto comunque fiducioso nelle future generazioni (i figli dei miei figlio).

ID48769 - 21/08/2014 11:47:48 - (alfo70) - info

(E.Vezzola) Informazione completa a settembreNon mi stanchero' mai di ripetere - anche a chi non vuole affatto ascoltare - che il progetto definitivo,completo di ogni allegato tecnico ed economico,non appena formalmente depositato, sara' a disposizione del pubblico e dei Consiglieri Comunali e sara' dettagliatamente illustrato alla cittadinanza in uno o piu' incontri, entro il prossimo settembre. Solo dopo, e dico solo dopo, questi passaggi, il Consiglio Comunale sara' chiamato a decidere se, e dico se, procedere con la progettazione esecutiva e la conseguente realizzazione della centralina a cippato di legna, mediante gara europea. Invito tutti ad attendere il confronto aperto e costruttivo del prossimo settembre (su dati precisi e definitivi), prima di trarre conclusioni emotive o su dati ancora troppo parziali. Respingo l'accusa gravissima (che andrebbe provata, altrimenti e' solo calunnia) di aver fatto disinformazione o di aver mentito ai gavardesi

ID48770 - 21/08/2014 11:48:56 - (alfo70) - continua

Vi ho riportato la risposta del Sindaco letta su di un articolo simile. Quindi aspettiamo settembre.

ID48880 - 26/08/2014 13:47:13 - (Lugi) - Maggioranza???

La minoranza trasformata in maggioranza in Consiglio Comunale... mi fa ridere ma evidentemente e' legale!

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/11/2014 12:32

Centrali e democrazia Preg.mo Signor Direttore, mi consenta di esprimere qualche breve pensiero sul tema della “centrale a biomassa” di Gavardo, ampiamente trattato sulle pagine del Suo giornale

18/08/2014 10:22

Quella centrale merita un referendum Una consultazione referendaria. E’ quanto chiede Gaia, il Comitato spontaneo di cittadini che vuol vederci chiaro sulla centrale di cogenerazione a biomassa che l’Amministrazione di Gavardo prevede di costruire

30/04/2018 07:00

Inaugurata la centrale idroelettrica del Mulino Nell’ambito della 62ª Fiera di Gavardo e Valle Sabbia lo scorso sabato, 28 aprile, è stata ufficialmente inaugurata in presenza delle autorità la nuova centrale idroelettrica in via Largo Giordana, in funzione da fine dicembre del 2017

11/09/2014 09:40

Mozione referendaria Gavardo Rinasce e Gavardo in Movimento insieme, con l’intenzione di arrivare alla formulazione di un referendum consultivo sulla Centrale a biomassa gavardese

12/11/2014 09:14

Gavardo: no alla centrale, ecco perchè Nei giorni scorsi la Giunta gavardese ha deliberato la definitiva rinuncia alla realizzazione dell’impianto "energetico a tecnologia cogenerativa" progettato per Gavardo. La nota di Gaia




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo