Skin ADV
Venerdì 22 Febbraio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








20.02.2019 Vobarno Provaglio VS Barghe

22.02.2019 Sabbio Chiese

21.02.2019 Serle

21.02.2019 Vestone

20.02.2019 Bagolino

22.02.2019 Bione

21.02.2019 Preseglie

20.02.2019 Serle

21.02.2019 Gavardo Valsabbia Muscoline Provincia

20.02.2019 Bagolino






25 Febbraio 2017, 09.22
Gavardo
Consiglio comunale

Ambiente e museo, le minoranze interpellano

di Redazione
Con una serie di interpellanze su temi ambientali e altro i gruppi consiliari di Gavardo in movimento e Gavardo Rinasce hanno chiesto all’amministrazione comunale di esprimersi nel prossimo consiglio comunale convocato per l’1 marzo

Il prossimo mercoledì 1 marzo alle ore 20,45 si terrà il primo Consiglio Comunale di Gavardo senza la presenza del sindaco Emanuele Vezzola, sospeso dalla carica per 18 mesi.

Dopo la forte presa di posizione dei due gruppi di minoranza, manifestata nell’ultima seduta del Consiglio comunale del 29 dicembre scorso con l’uscita dall’aula ad ogni richiesta di votazione su delibere presentate dalla maggioranza, nel prossimo Consiglio comunale i gruppi della minoranza di Gavardo in movimento e Gavardo Rinasce si ritrovano a presentare congiuntamente alcune interrogazioni e interpellanze.
La costante attenzione che le minoranze prestano da sempre alle tematiche ambientali ha spinto i due gruppi consiliari a portare insieme in discussione, ben tre interpellanze attinenti questi temi.

La prima riprende l’ormai annosa vicenda delle Fonderie Mora, sulla quale più volte si sono pronunciati i due gruppi di minoranza. Con l’interpellanza si cerca di capire perché a distanza di sette mesi dalla conferenza dei servizi dello scorso mese di luglio, la Provincia non abbia ancora emanato alcun provvedimento definitivo relativo al rinnovo dell’AIA (scaduta già nel 2011) nonostante il parere negativo espresso da ARPA e Provincia nell’agosto scorso per i “getti medi” e i “getti grandi” e nonostante in questi ultimi mesi la Provincia abbia inviato tre diffide alla azienda. Si chiede di sapere quali azioni abbia svolto il comune per arrivare ad una soluzione definitiva della questione e si sollecita l’Amministrazione Comunale a farsi parte attiva nei confronti della Provincia perché provveda rapidamente ad emanare il provvedimento definitivo in merito al rinnovo dell’AIA.

Nell’interpellanza si evidenzia anche l’assoluta inopportunità della scelta del comune di chiedere - proprio in questi mesi - all’azienda, una sponsorizzazione per iniziative culturali.

La seconda interpellanza riguarda un’altra vicenda scottante: la cava sul monte Tesio. I gruppi di minoranza chiedono che il Consiglio comunale sia costantemente informato su eventuali novità che riguardano la vicenda, su quale sia in particolare il motivo e quali gli esiti dell’incontro che l’Amministrazione ha chiesto alla Provincia.

La terza interpellanza chiede invece informazioni sullo stato della pratica di rinnovo e aggiornamento dell’AIA da parte della ditta GESM, tenuto conto che in passato la ditta era stato oggetto di provvedimenti e di “attenzioni” sia da parte di ARPA che del NOE.

Una quarta interpellanza, sempre a firma congiunta di Gavardo in movimento e Gavardo Rinasce, è relativa invece alla “Fondazione Piero Simoni” che gestisce dal febbraio 2016 il museo di Gavardo. La Regione non ha approvato lo Statuto della Fondazione e ne ha chiesto alcune modifiche; ciò significa che la Fondazione non ha ancora ottenuto il riconoscimento giuridico ed opera, ad oggi, come un’associazione di fatto.

Con l’interpellanza si chiede ragione del perché lo Statuto sia stato inviato alla Regione solo sette mesi dopo la sua approvazione in consiglio comunale (inizi 2016), creando, di fatto, in questi mesi un vuoto di potere. L’interpellanza, inviata il 5 febbraio 2017, chiede anche quali azioni il comune intenda intraprendere per risolvere al più presto la situazione, sollevando così la questione ancor prima della convocazione del consiglio comunale dell’1 marzo, che pone all’ordine del giorno proprio una proposta di delibera di alcune modifiche statutarie.






 

Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
28/04/2018 07:00:00
Interpellanze e mozioni Un ordine del giorno particolarmente fitto quello della seduta consiliare di Gavardo dello scorso lunedì. Oltre alla dibattuta questione del mercato settimanale, i gruppi di minoranza hanno posto l’accento su diverse tematiche

28/09/2015 15:26:00
Dov'è finito il «welfare» gavardese? Quella sui Servizi alla persona è solo una delle sei interpellanze presentate dalle minoranze per il consiglio comunale di Gavardo del prossimo 2 ottobre. Le ragioni di Gavardo in Movimento

22/11/2018 06:25:00
Una «lista civica» per Gavardo Da Gavardo in Movimento: «Abbiamo avuto modo di leggere quanto uscito sui giornali in seguito alla conferenza stampa organizzata da Gavardo Rinasce in vista delle prossime elezioni amministrative...»

01/02/2019 17:04:00
Rispondendo a Gavardo in Movimento Da Gavardo Rinasce: «Negli ultimi giorni abbiamo letto, con un po’ di sorpresa, i comunicati di Gavardo in Movimento relativi all’andamento dei colloqui per la possibile costituzione di una lista civica unitaria per le prossime Comunali...»

28/01/2019 10:50:00
Gavardo in movimento: «Collaborazioni utili e compromessi inaccettabili» «Gli ultimi sviluppi per costruire una lista civica per Gavardo ci costringono ad esplicitare alcuni concetti per noi sacrosanti per garantire serietà e trasparenza alla proposta a cui stiamo lavorando»



Altre da Gavardo
22/02/2019

Coppa San Geo, dilettanti ai nastri di partenza

La gara di apertura della stagione partirà domani – sabato 23 febbraio – alle 12.30 dalla Ivar di Prevalle. Quest’anno si corre anche in memoria di Giancarlo Ottelli, recentemente scomparso 

21/02/2019

Doppio depuratore, lo sconcerto dei comitati ambientalisti

Il comitato gavardese Gaia e Muscoline&Ambiente esprimono sgomento per quanto emerso nella riunione svoltasi sabato scorso presso la sede della Comunità del Garda, ribadendo la proposta di una separazione tra depurazione e scarico dei reflui depurati
(3)

20/02/2019

Gli alpini ricordano don Andreassi

A 10 anni dalla scomparsa, sarà celebrata questo giovedì sera a Sopraponte una messa in suffragio per l'indimenticato cappellano della “Monte Suello”


 

20/02/2019

Emodinamica a Gavardo, fra annunci e promesse

All’annuncio del direttore generale dell’Asst del Garda sull’impossibilità di avere il servizio al nosocomio gavardese, risponde il consigliere regionale della Lega Massardi: “La partita non è chiusa” (2)

19/02/2019

«Il Chiese va risanato, no al doppio depuratore nel fiume»

Anche il consigliere regionale Ferdinando Alberti prende posizione sulla questione depuratore del Garda ribandendo il no al doppio impianto nel Chiese: “Ogni energia e risorsa devono essere utilizzate per il risanamento ed occorre evitare altri impatti sul fiume” (9)



19/02/2019

Camion si ribalta alla «Busela»

Un “bilico” carico di pietre si è sdraiato sul fianco mentre scendeva da Soprazocco in direzione di Gavardo lungo la “strada dei cavatori” (6)

18/02/2019

Massardi: «Alghisi convochi subito il tavolo tecnico»

Il consigliere regionale valsabbino della Lega chiede al presidente della Provincia di convocare con urgenza il tavolo tecnico, come previsto dall'incontro in Regione, per trovare una soluzione condivisa
(1)

18/02/2019

Per la Comunità del Garda il depuratore a Gavardo e Montichiari

Nell’assemblea di sabato dei Comuni gardesani ribadita la scelta “tecnica” di due depuratori nei comuni sull’asse del Chiese per i reflui dei paesi del lago (10)

18/02/2019

Genitori in corso

Prende il via questo mercoledì, 20 febbraio, a Vestone il ciclo di incontri per genitori ed educatori di bambini dai 6 ai 13 anni promosso dal Sistema bibliotecario in quattro biblioteche del territorio


18/02/2019

Come si amministra un Comune

C’è tempo fino a giovedì 21 febbraio per iscriversi al corso “ABC, Amministrare il Bene Comune” organizzato dalle Acli provinciali in collaborazione con le Acli della Valle Sabbia

Eventi

<<Febbraio 2019>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia