28 Gennaio 2009, 00.00
Gavardo
Giustizia

7 e 8 anni per l'omicidio Bonomini

Morto per lo spavento. Condannati per omicidio preterintenzionale. Angelo Bonomini, conosciuto in paese come Angilů, č stato ucciso dallo stress da aggressione. Non per le botte e le bastonate che volarono quella sera.

Morto per lo spavento. Condannati per omicidio preterintenzionale. Angelo Bonomini, conosciuto in paese come Angilù, è stato ucciso dallo stress da aggressione.
Non per le botte e le bastonate che volarono quella sera di ordinaria follia.
E per questo Riad Trabelsi e Dridi Medhi, due dei protagonisti della rissa scoppiata il 10 maggio di due anni fa tra via Quarena e via Giroli, dovranno scontare rispettivamente 8 e 7 anni di reclusione.

La sentenza di condanna è stata letta ieri dal giudice dell’udienza preliminare Silvia Milesi. Il Gup ha ritenuto sussistente il nesso causale tra il decesso del 49enne bresciano di casa a Soprazocco e la condotta dei due.
Nonostante il consulente tecnico della Procura avesse escluso una relazione tra le percosse e la morte, nonostante dall’autopsia fossero emerse evidenti tracce di alcol e droga nel corpo della vittima, il Gup ha sposato la ricostruzione secondo la quale lo spavento provocato dall’aggressione ha determinato il cedimento del suo cuore stressato.

E quindi ritenuto i due, difesi dagli avvocati Silvia Guarneri e Giuseppe Bruneo, responsabili del delitto.
La fine di Angelo Bonomini, con tutta probabilità, è maturata in contesti di spaccio di droga.
E proprio per questioni legate a questa che attorno alle 19.15 del 10 maggio 2007 AngilĂą, che era in macchina con il fidanzato della figlia della sua convivente, Lofti Jmnai, entra in rotta di collisione con Trabelsi e Medhi.

La C3 sulla quale i due viaggiano, guidata dalla fidanzata italiana del primo, affianca la Fiesta di Bonomini. Trabelsi e Medhi scendono quasi al volo e affrontano Angilù e Lofti. Armati di bastoni e di un coltello (rinvenuto più tardi dai Carabinieri di Salò in un cespuglio) cominciano a picchiare.
Angilù e Lofti rispondono, almeno fino a quando il cuore del primo regge. Il 49enne però si accascia al suolo. Mentre l’abitazione dove Bonomini viveva con la compagna prende fuoco - per cause del tutto slegate al suo omicidio - i suoi aggressori fuggono a bordo della C3 della fidanzata di Trabelsi.

La loro fuga ha i minuti contati.
Nel volgere di poco, infatti, i Carabinieri riescono a chiudere il cerchio e ad ammanettare i tre nordafricani e a denunciare per favoreggiamento la giovane.
Ieri le prime condanne e il rinvio della decisione per la ragazza. Mentre il «genero» di Angilù sarà processato a dibattimento.

pi. pra. dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/05/2007 00:00

Domani l’ultimo saluto ad «Angilù» Domani pomeriggio, in una cornice di tristezza e di prevedibile sgomento per una situazione davvero pesante, Gavardo dirŕ addio ad Angelo Bonomini. La manifestazione annunciata da Forza Nuova potrŕ avere luogo giovedě.

06/07/2011 07:57

Uccise la zia e ferì la cugina, 20 anni Emiliano Dolcetti č stato ritenuto colpevole dei reati di omicidio, tentato omicidio e porto abusivo d'arma.

29/08/2010 09:58

In carcere per omicidio I Carabinieri di Edolo hanno eseguito nel pomeriggio di ieri un ordine di carcerazione nei confronti di HANI Rafik, tunisino di 28 anni, che dovrŕ scontare piů di 5 anni per omicidio preterintenzionale.

11/05/2007 00:00

Feroce rissa a Gavardo Nella centrale via Quarena scontro fra 5 uomini per un presunto regolamento di conti.
Urla e bastonate: a terra resta un corpo senza vita, quello di Angelo Bonomini, 49 anni.
Altro mistero: la sua casa di Soprazocco č andata in fiamme.

15/05/2007 00:00

Arresti convalidati. Arresti convalidati. Per la rissa mortale di giovedě pomeriggio in via Quarena restano in carcere i tre tunisini coinvolti nella concitata sequenza che si č conclusa con la morte di Angelo Bonomini, 47 anni, detto «Angilů».




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini