Skin ADV
Domenica 19 Agosto 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




17.08.2018 Vestone

17.08.2018 Bagolino

17.08.2018 Idro Bagolino Anfo

18.08.2018 Val del Chiese

17.08.2018 Vestone

17.08.2018

18.08.2018 Villanuova s/C

18.08.2018 Mura Valsabbia

17.08.2018 Valsabbia Provincia

17.08.2018 Preseglie



07 Febbraio 2018, 09.37
Gavardo
Ambiente

«Quanto ancora dobbiamo aspettare?»

di red.
Le minoranze gavardesi unite nel chiedere lumi all’assessore all’Ambiente in merito all’adeguamento delle Fonderie Mora alle prescrizioni per il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale

I gruppi consiliari Gavardo in movimento e Gavardo Rinasce tornano a chiedere informazioni e aggiornamenti sulle Fonderie Mora.
Lo fanno con una nuova interpellanza che sarà illustrata e discussa nella prossima seduta consiliare.
La data non è stata ancora fissata, ma dovrebbe essere convocato entro l’ultima settimana di febbraio

«Sono passati più di sei mesi dall’ultima volta che se ne è parlato in consiglio comunale e molte cose sono successe da allora, a partire soprattutto dal provvedimento di rinnovodell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) che la Provincia di Brescia ha emanato nel luglio 2017, a seguito del parere favorevole condizionato di ARPA; provvedimento che prevede specifiche e pesanti prescrizioni per la ditta» si legge in una nota diffusa ieri dai due schieramenti di minoranza, che fanno capo uno a Silvio Lauro, l’altro a Manuela Maioli.

Che prosegue: «Con questa ennesima interpellanza, chiediamo dunque all’assessore all’ambiente di informare il consiglio comunale sullo stato di adeguamento da parte della ditta alle prescrizioni contenute nel procedimento di rinnovo dell’AIA e sulla reale attuazione delle attività previste nel crono-programma presentato dalle Fonderie Mora, la maggior parte delle quali era da attuare  entro la fine dello scorso anno».

Non solo: «Chiediamo anche informazioni sugli esiti delle analisi svolte da ARPA sulle polveri che, praticamente tutti i giorni, ricadono sulle case, le fabbriche e i terreni circostanti la fabbrica, nonché sui risultati dell’attività svolta dall’amministrazione comunale per la caratterizzazione delle emissioni odorigene, nonché sulle iniziative per il problema dei rumori».

«La questione delle emissioni inquinanti da parte delle Fonderie Mora è un tema annoso e che i gruppi consiliari di minoranza hanno più volte portato all’attenzione del consiglio comunale attraverso numerose interpellanze perché lo ritengono una questione molto importante per tutta la cittadinanza gavardese, in particolare per chi risiede o lavora nella zona e per i dipendenti della fabbrica»

Poi concludono: «Anche nelle ultime settimane molte sono state le segnalazioni per emissioni di fumi, odori, polveri e rumori presentate dai cittadini e dal Comitato Gaia agli enti competenti (in primis, ARPA, Provincia e comune)  spesso accompagnate anche da fotografie o filmati. Tutto questo fa temere che al momento gli interventi programmati non abbiamo ancora prodotto i risultati di miglioramento promessi e sperati. Quanto ancora dovranno aspettare i cittadini e i lavoratori interessati?.
Ci aspettiamo da parte dell’assessore delle risposte convincenti».







 

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID75126 - 07/02/2018 10:48:50 (turk182) coup de theatre
Affinchè il Consiglio Comunale su questa questione non sia la solita noia c'è da sperare che l'Assessora all'Ambiente, folgorata come San Paolo sulla via per Damasco, si dimetta.


ID75128 - 07/02/2018 13:15:04 (skyrunner968) per chi suona la campana
Dopo che sono passati mesi e anni per questa vicenda, la campana suona un pò per tutti: per le fonderie, per l'assessora all'ambiente, per l'amministrazione .....per ARPA,per ATS....


ID75129 - 07/02/2018 13:49:32 (Tc) ...
c' e' da sperare che qualche campana non suoni a morto,per alcuni cittadini gavardesi,magari ammalatasi,per la questione emissioni inquinanti...e in caso chi paghera'?


ID75141 - 09/02/2018 09:35:53 (ariatredici)
Quanto dobbiamo ancora aspettare perché tutte le istituzioni compiano il.loro.dovere? Tante promesse di risposte adeguate in tempi certi e siam messi ancora come prima!! LA SALUTE DELLA COLLETTIVITÀ!!!! Dovrebbe essere una priorità !!!Il futuro dei nostri figli!!! Si parla tanto di futuro, innovazione, tecnologia, prevenzione MA IN CONCRETO ??? Tanti bla, bla, bla ... per l' interesse di pochi il.prezzo lo pagano in tanti!!


ID75152 - 10/02/2018 09:47:43 (alfo70) sig
Mi auguro che i componenti del comitato gaia tirino in ballo anche i vecchi amministratori,quelli che hanno permesso la costruzione di case,di ampliamenti di attivita'artigianali ed industriali in quella zona. Vi ricordo che se parliamo di emissioni,quelle sono anni e anni che ci sono. Ogniuno faccia la sua parte e il suo "Mea culpa". La mia non è una difesa,ma un essere obbiettivo


ID75163 - 12/02/2018 11:03:03 (turk182) obbiettivo?
Strano che il sig. Scelzo non nomini l'unico vero attore che deve fare il mea culpa, ovvero le Fonderie. Quando le fonderie rispetteranno norme e leggi che ne regolano l'attività, le prescrizioni AIA, quando finiranno le proroghe per quanto doveva essere fatto da anni allora anche il "problema" fonderie cesserà di esistere. Spericmo il prima possibile. Ricordiamo anche che la "precedente" amministrazione è sempre a guida Vezzola, cosa ha fatto per risolvere il problema? forse davvero uno sforzo di oggettività in tutta la questione servirebbe, in primis a questa amministrazione comunale e poi ai suoi ultras come il sig. Alfo70 che camuffano con obbiettività quello che in realtà è un semplice scaricabarile addosso a tutti e non ai veri responsabili, ben identificati.


ID75184 - 13/02/2018 19:36:58 (alfo70) turk182
signor/ra ripeto e ribadisco,chi sbaglia è giusto che paghi. Ma le ricordo che le fonderie inquinavano anche anni fa , forse lei faceva parte di quelle giunte comunali??!!!!. Varie giunte Mora,Avanzi,Avanzi,Mora,Tonni. Lei dove era???il comitato ???,ooppss,erano in quelle giunte. Quando vorra' un confronto dal "Vivo",potremmo avere una seria discussione costruttiva,altrimenti è solo una perdita di tempo,ma visto che lei è il classico "Leone da tastiera"un confronto non ci sara' mai. Visto che lei pubblica sempre il mio nome e cognome,sa anche dove sono. Io L'aspetto



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
30/01/2017 14:24:00
Fonderie Mora: l'interrogazione del Movimento 5S Nuovo capitolo sul caso dello stabilimento gavardese delle Fonderie Mora, con una interrogazione dei rappresentanti bresciani del M5S rivolta ad Arpa e Provincia di Brescia

13/03/2018 07:59:00
Analisi Arpa su Fonderie Mora, la replica «Gli argomenti avanzati dall’Ats sono del tutto superficiali, fuorvianti e contraddittori» così nei giorni scorsi Legambiente, Medicina Democratica e Gaia

02/12/2017 09:20:00
Arpa, se ci sei batti un colpo Sono 134 le firme di cittadini in calce ad una richiesta ad Arpa, perché si intervenga analizzando l’aria attorno alle Fonderia Mora di Gavardo. Analoga richiesta era stata avanzata un paio di fa anche da Legambiente e Gaia


14/07/2017 08:00:00
Fonderie Mora: terza diffida Botta e risposta fra Fonderie Mora e Arpa, con la Provincia di mezzo, per le inconguenze registrate in merito ai rumori prodotti dall'azienda

05/06/2018 06:35:00
Gaia contro tutti L’azienda in primis, ma anche Comune, Provincia, Asl ed Arpa: ciascuno per le sue competenze, sarebbero in difetto nel gestire il “caso” delle Fonderie Mora



Altre da Gavardo
15/08/2018

Aspettando le Memorie di Terra

Sarà come da tradizione quasi interamente dedicata al teatro, la seconda parte di Acque e Terre Festival, che da fine agosto a metà settembre conclude la quattordicesima edizione della rassegna

12/08/2018

Stella gemella

Nella notte di San Lorenzo molti hanno scrutato il cielo, alla ricerca di qualche stella cadente. Per esprimere un desiderio, per sognare una vita migliore, per trovare l’amore, per continuare a sperare. (3)

10/08/2018

Sopraponte in festa per San Lorenzo

Sacro e profano si alterneranno alla festa organizzata dall’oratorio della frazione di Gavardo per la ricorrenza patronale, dove non mancano musica e gastronomia tipica

09/08/2018

Il Karate Gavardo trionfa ai Campionati italiani Fesik

L’Aishin Dojo Karate Gavardo chiude la sua stagione agonistica con dei nuovi successi 

08/08/2018

Incontro con il commissario

Le consigliere di Gavardo Rinasce hanno incontrato il commissario prefettizio per lasciare un resoconto sulle questioni più spinose e delicate che hanno caratterizzato la gestione amministrativa dell’ultimo periodo

07/08/2018

Leva civica, un'opportunità per i giovani

Hanno aderito al bando regionale anche alcuni Comuni valsabbini. Ecco i posti disponibili e le modalità di partecipazione  (1)

05/08/2018

«Caminàa storica», ecco i vincitori

La seconda edizione dell'impegnativo trail nei dintorni di Navazzo ha visto trionfare Emanuela Galvani dell'Atletica Gavardo '90 e Claudio Chiarini della Bergamo Stars Atletica

02/08/2018

Insieme per Sportmid

Anche quest’anno alla discoteca Plaza, a Soprazocco di Gavardo, la seconda edizione della festa a sostegno dell’associazione Sportmid

01/08/2018

Ciao, grande Piero!

Il ricordo di Piero Costantini, in passato allenatore del basket femminile di Gavardo e presidente del gruppo Eureka. I funerali questo giovedì a Brescia



01/08/2018

Estate al Lucone

Nel periodo estivo le attività del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo si trasferiscono a Polpenazze presso lo scavo archeologico del lago Lucone

Eventi

<<Agosto 2018>>
LMMGVSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo