10 Aprile 2014, 07.01
Garda
Vela

Il CVG Gargnano apre coi giovanissimi

di Redazione

Grande festa domenica scorsa per il 36° Trofeo Antonio Danesi, regata che ha aperto la stagione dei giovanissimi al Circolo Vela Gargnano.


La gara ha visto in acqua quasi 100 skipper del doppio Rs Feva (vinto dal nuovo equipaggio di casa Giambarda-Minoni) e dagli Junior e Cadetti dell' Optimist (Regate dominate dai ragazzi di Malcesine e Bardolino).
Nel corso delle premiazioni è stato festeggiato Ermanno Poncipè, skipper e dirigente sportivo che negli anni '70 portò la vela sul piccolo lago d'Idro, premiato dai fratelli Virgenti.

Quanto alle attività del CVG il "molo diamante" per tutto l'inverno ha ospitato i ragazzi di Garda e Sebino, in particolare il progetto legato alla barca propedeutica del 29Er, il piccolo skiff acrobatico che prepara gli equipaggi alle barche olimpiche.
L'iniziativa vede coinvolti gli atleti, oltre che di Gargnano, della Canottieri Garda di Salò, della Associazione Nautica Sebina del lago d'Iseo.

Gli Under 15 di Gargnano e di Toscolano-Maderno si sono poi preparati  con le flotte dell' Optimist.
Dopo il "Trofeo Danesi" il molo "diamante" ospiterà in questi mesi il progetto "Velascuola" con gli allievi delle scuole elementari e medie di Gargnano e Tignale, più quelli di Bergamo grazie alla collaborazione con lo Yacht Club Città dei Mille-Bergamo e l'istruttore Andrea Signorelli.

Quanto alle regate il CVG dal 19 al 22 giugno presenterà la vela per  atleti con disabilità motorie ed il  Campionato Italiano Hansa.
Questo evento  è promosso dal  Circolo Vela Gargnano dal progetto Hyak Onlus. Sarà la terza edizione di questo tricolore che, nel 2015 diventerà una delle gare sportive di Expo 2015 e, nel 2016, addirittura il Campionato Mondiale, il primo ospitato in Italia.

La classe Hansa propone le sue barche che possono far veleggiare persone con ogni tipo di disabilità  motoria.
Il Circolo Vela Gargnano riproporrà, a sua volta, la sua piattaforma con piccole gru per poter far salire in barca gli skipper.
Le barche sono quelle importate dalla Up Sails di Verona, la cui anima è Erwin Linthout, colui che è il promotore di "Eos la vela per tutti-Michele Dusi", il laboratorio di riabilitazione motoria attivo da oltre 10 anni grazie alla collaborazione con l'Ospedale "Sacro Cuore" dell' Opera don Calabria di Negrar (Verona).

Gli scafi saranno il doppio (ma anche singolo) 303 in cui l'equipaggio si siede come su una spider, lo Skud 18, barca a bulbo che fa parte della flotta Paralimpica.
Alla manifestazione gardesana, che si correrà dal 19 al 22 giugno, parteciperà anche una barca della nuova scuola "Paradiso" presentato proprio recentemente dalla Fraglia Vela di Desenzano.
Tra le varie realtà che supporteranno le manifestazioni del CVG ci sono già Fondazione Asm, Croce Rossa Italiana, Argivit, Hotel Ristorante Villa Giulia di Gargnano, WD 40, Marina di Bogliaco 2000, Isomet, il Consiglio della Regione Lombardia, la Ifds, Federazione Mondiale della Vela per i disabili, la XIV° zona di Federvela.

Fonte: comunicato stampa



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/08/2022 11:06

Diecimiglia del Garda a dominio Keniano

Too firma il bis, a Gitonga invece la corsa femminile: si scrive Navazzo di Gargnano, si legge Kenya, strapotere africano, la sentenza della quarantanovesima Diecimiglia del Garda. 

17/03/2013 09:01

Vento in poppa col «Roberto Bianchi» Scatta questa domenica dalla Marina di Bogliaco la stagione agonistica del Circolo Vela Gargnano, lungo la "west coast" lombarda del lago di Garda

23/06/2020 10:15

Canottieri Garda al Vela Day Anche il circolo nautico salodiano aderisce alle tre giornate per promuovere la cultura della vela, organizzate dalla FIV (Federazione Italiana Vela) in collaborazione con Kinder Joy of moving.

26/08/2019 08:00

Vela, grande successo per l'Open day

Ha registrato il tutto esaurito la prima edizione dell’Open day di Vela organizzato sabato 24 agosto dalla Società Canottieri Garda Salò, che ha coinvolto oltre 30 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni per un pomeriggio in barca

01/02/2015 17:36

Nel peler emerge «Asso di poppe» Gli skipper Michele Pasotti e Filippo Amonti hanno vinto la 25° edizione della “Trans Lac en du”, regata in notturna, dedicata a Cristian Tarolli e organizzata dalla Canottieri Garda di Salò in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente