30 Luglio 2019, 07.00
Garda
Sospensione Rockerellando

Gli organizzatori: «Ingiustificato e assurdo castigo»

di Redazione

Dopo l’ordinanza del sindaco di Toscolano Maderno, che ha stoppato il festival Rockerellando, gli organizzatori hanno deciso di dire la loro


Riportiamo il comunicato diffuso dall’associazione Liberamente 2.0 a seguito dell’interruzione da parte del sindaco di Toscolano Maderno del festival Rockerellando.

«Siamo ancora increduli ed in preda alla confusione più totale.

Il Sindaco di Toscolano Maderno, in data odierna (sabato 27 luglio ndr), ha emesso un’ordinanza urgente di revoca immediata dell’autorizzazione allo svolgimento del nostro festival Rockerellando.

Le motivazioni richiamate in suddetto provvedimento riguardano fatti che questa notte si sarebbero svolti nell’area del festival.
I motivi di ordine pubblico addotti dal Sindaco consisterebbero in un asserito disturbo alla quiete pubblica con il prolungamento di “attività sonore” non meglio specificate  (Canti? Voci? Musica strumentale? Come sono state rilevate tali emissioni? Siamo sicuri provenissero proprio dal pattinodromo?) da parte di persone che, comunque, al momento sono a noi stessi ignote (ed alle Forze dell’Ordine?).

Ci teniamo a specificare che il concerto è stato da noi interrotto alle ore 00,39 con arrivo dei Vigili Urbani senza opporre alcuna resistenza, anzi scusandoci per il disguido venutosi a creare a seguito di un’incomprensione sull’orario in cui avrebbe dovuto terminare lo spettacolo (negli ultimi dieci anni abbiamo sempre avuto l’ autorizzazione a proseguire i concerti fino alle ore 01,00 nelle giornate di venerdì e sabato, nostra colpa averlo dato per scontato).

Successivamente, i responsabili dell’associazione Liberamente, che organizza oramai da 25 anni questa meravigliosa manifestazione, hanno provveduto a chiudere gli spazi della festa alle ore 02,00, come di consueto, dopo la pulizia della cucina e dell’area bar.
Al momento dell’intervento che i Carabinieri avrebbero effettuato, nessuno degli organizzatori del festival era presente, essendo rincasati dopo aver chiuso con lucchetto il cancello principale di acceso all’area della festa.

L’ordinanza che ci è stata notificata attorno alle ore 12,00 di oggi (sabato, ndr) presso il Comando di Polizia Locale ci sta mettendo in una situazione di inimmaginabile difficoltà.
Non solo non potremo svolgere le ultime due serate di Rockerellando (quelle peraltro più importanti, essendo sabato e domenica), ma ci viene ordinato di sgomberare l’area entro le ore 17,00 di oggi con chiusura cancelli e consegna chiavi alle Autorità.

A livello logistico ciò ci getta in uno stato di estremo disagio: abbiamo i frigoriferi pieni di cibo deperibile e di bibite, i fornitori certo nel week end non potranno ritirarci la merce, abbiamo gruppi musicali in viaggio dalla Germania e dall’Inghilterra.

Ci lascia sconvolti la reazione così dura e sproporzionata da parte delle Istituzioni locali a fronte di fatti che riguarderebbero lo svolgimento di “attività sonora” nell’area del festival a notte inoltrata e di cui non eravamo a conoscenza.

Neppure ci è chiaro che tipo di intervento le forze dell’ordine abbiano effettuato questa notte dal momento che nessun verbale ci è stato notificato e che nessuno di noi organizzatori era presente.

D’altra parte, come risaputo, l’area della festa resta in realtà sempre accessibile da chiunque essendo adiacente ad un parco pubblico con cancello laterale facilmente apribile, non dotato di lucchetto.

Mai come quest’anno le avvisaglie di un clima ostile si erano manifestate.

Al di là della normativa e della burocrazia divenuta negli ultimi anni estremamente gravosa e complicata da gestire (come ben sanno tutti gli organizzatori di eventi), la pressione da parte delle Autorità fin dal primo giorno è stata evidente.

A fronte di quanto accaduto, l’associazione culturale Liberamente 2.0 sta valutando di impugnare il provvedimento amministrativo con ricorso, considerando anche i notevoli danni economici che deriveranno da questa chiusura improvvisa ed immediata.
Danni economici che coinvolgeranno inevitabilmente tutte le attività imprenditoriali che da anni collaborano con successo alla nostra manifestazione (birrificio artigianale Felice, prodotti contadini biologici, service di musica, i bancarellanti e gli sponsor tutti che generosamente hanno voluto sostenere anche quest’anno il nostro operato).

L’associazione, che da decenni si impegna senza scopo di lucro offrendo attività di intrattenimento e spunti culturali, sempre a prezzi popolari e coinvolgendo giovani e famiglie del nostro territorio, si sente soffocata ed impotente di fronte a questo ingiustificato ed assurdo castigo.

Il festival Rockerellando attivo dal 1992 è forse il più vecchio festival di musica della rete dei Fésstival Indipendenti Bresciani, ospitando gruppi internazionali e mobilitando persone da tutta la provincia e non solo.

Tutto ciò non ci farà desistere dalla nostra voglia di essere presenti come realtà di impegno sociale, cultuale in un paese dove, evidentemente, ciò che conta di più è dare contentini eclatanti a chi cerca di demolire spazi dove le persone condividono serate estive con l’unico obiettivo di occasioni di convivialità alternativa al ballo liscio e all’offerta commerciale scadente di massa.

Per questo vi chiediamo la massima solidarietà nelle prossime ore per aiutarci quantomeno nella gestione dello smaltimento del cibo: ci fa inorridire l’idea che in tempi difficili come questi, chili di carne, formaggio e altri viveri deperibili possano finire nella spazzatura».



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/07/2019 07:00

Stop a «Rockerellando», le ragioni del sindaco Ha sollevato un vespaio di polemiche la sospensione da parte del Sindaco di Toscolano Maderno della manifestazione musicale due giorni prima della conclusione. L’abbiamo raggiunta al telefono per farci spiegare le motivazioni

01/08/2019 07:20

Rockerellando, interviene anche la Rete FĂ©sstival Il sodalizio che riunisce i Festival indipendenti bresciani, unito a KeepOn Live, scrive al sindaco di Toscolano Maderno chiedendo chiarimenti su quello che viene ritenuto "un precedente di enorme gravitĂ "

26/07/2017 15:17

A Toscolano Maderno il festival Rockerellando Fra i festival musicali della nostra provincia è certamente uno dei più longevi, apprestandosi a tagliare il nastro della ventitreesima edizione, anche se la freschezza e la voglia di far festa che ogni anno si respira sotto il ponte di Toscolano è davvero rara e contagiosa

24/07/2013 16:00

Diciannove anni «Rockerellando» Torna anche quest'anno dal 24 al 28 luglio a Toscolano Maderno il festival rock che da diciannove anni richiama a Toscolano gruppi della scena bresciana e nazionale.

21/07/2015 16:24

La questione siriana a Rockerellando Nell’ambito del festival musicale in corso a Toscolano Maderno, questo giovedì 23 luglio, sarà dedicato un momento di riflessione sull'esperienza democratica in atto in Siria su cui si fonda la resistenza dei Curdi all'Isis




Altre da Garda
24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Bvg Trail, arrivo sincrono per Jung e Hutter

Si chiude con l’arrivo insieme di Daniele Jung (Alpenplus Altra), altoatesino di Naturno e Alexander Hutter (Brooks Trailrunner), nazionale austriaco, la nona edizione della corsa sul grande sentiero dell’Alto Garda

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Il Giappone arriva a Gardone Riviera

Accompagnata, tra gli altri, da Nicola Bianco Speroni del Rotary Club valsabbino, la signora Kobayashi, moglie del Console Generale del Giappone, ha visitato i giardini della Fondazione Heller

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno