02 Febbraio 2016, 11.25
Garda
All'alberghiero

A scuola di... spiedo

di Jessica Freddi

All’istituto alberghiero “Caterina de Medici” di Gardone Riviera, la più antica scuola alberghiera della Lombardia, un corso specifico dedicato a questo famoso piatto bresciano.


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...




Nonostante i paesi del Lago di Garda non abbiano una tradizione dello spiedo pari a quelli della valli bresciane, a Gardone Riviera si va a scuola di spiedo.

All’istituto alberghiero “Caterina de Medici” di Gardone Riviera, la più antica scuola alberghiera della Lombardia, un corso specifico dedicato a questo famoso piatto bresciano.

Con la partecipazione di spiedatori esperti, provenienti dalle varie valli bresciane, gli studenti della scuola superiore impareranno a preparare un piatto tanto diffuso quanto davvero non semplice.
Un ottimo modo anche per tramandare la tradizione: lo spiedo infatti è un piatto storico delle cucine bresciane, ancora oggi presente su moltissime tavole.

La ricetta varia non solo da valle a valle, ma anche dai consigli che ogni famiglia si tramanda. Ci sono comunque delle caratteristiche fisse e ben definite, che non si possono non rispettare: non possono mancare le patate e foglie di salvia, infilzate sui lunghi spiedi; la cottura è a fuoco lento e deve durare diverse ore; la carne va condita con abbondante burro fuso e sale.

Le differenze principali riguardano di solito il tipo di cottura, i pezzi, i contorni allo spiedo e i metodi per spiedare e preparare il piatto.
Definirlo “piatto” è quasi riduttivo: lo spiedo è parte integrante della tradizione di Brescia e ancor più delle valli che la circondano.
Nel marzo 2011 la ricetta dello spiedo del territorio bresciano, per l’esattezza quelle di Serle e Gussago, è stata riconosciuta ufficialmente con la Denominazione Comunale d’Origine, un marchio di garanzia che consente ai Comuni di valorizzare le attività e le specialità alimentari tradizionali.

E all’istituto alberghiero di Gardone Riviera non stanno facendo altro che seguire questa idea di valorizzazione del territorio: un ottimo modo per imparare e sopratutto tramandare la tradizione.

Quale posto migliore della scuola e dell’insegnamento alle generazioni più giovani per non dimenticare le cose belle e buone dei nostri luoghi?




Vedi anche
15/12/2009 07:12

A scuola di spiedo Lezione sul campo per i ragazzi delll'Alberghiero di Gardone Riviera che questo venerd raggiungeranno Serle per conoscere da vicino il piatto tipico per eccellenza delle valli bresciane

15/01/2022 07:03

La cucina: un mondo senza pareti e pieno di ponti All’istituto Alberghiero “Perlasca” di Idro va in scena “Il sapore del mondo”: un buffet colorato e speziato, frutto di ricette multietniche predisposte dagli studenti di cucina e di sala bar.

05/12/2007 00:00

Cuochi bresciani vincitori in Svizzera Due cuochi bresciani si sono aggiudicati la medaglia d’argento a un concorso di cucina svizzero, a Basilea.

08/02/2019 06:23

Con Ambra Marca un altro successo culinario bagosso Dal talent di Tv8, che ha confermato l’autenticità della cucina valsabbina, alle competizioni della Federazione Italiana Cuochi all’Expo di Riva del Garda

18/05/2009 00:00

Gare di cucina: L'Alberghiero fa scintille Performance culinarie d'eccezione, quelle scolastiche valsabbine. L’istituto Alberghiero di Idro, infatti, ha conquistato il secondo posto assoluto nel primo concorso agroalimentare-caseario organizzato dall’AIB.




Altre da Garda
17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

09/04/2024

Tutti a Brescia per dire no al progetto depuratore sul Chiese

Sabato pomeriggio in città la manifestazione unitaria promossa dal Presidio 9 agosto e dalla Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

05/04/2024

Domenica passa la Granfondo Colnago

Anche le strade della Valle Sabbia saranno interessate domenica mattina al passaggio della gara ciclistica per entrambi i percorsi

05/04/2024

Dote Scuola, 32,5 milioni per l'istruzione dei giovani

Uno stanziamento importante per permettere a molte famiglie di acquistare materiale didattico e tecnologico. Chi ha i requisiti di reddito richiesti può fare domanda entro il 16 maggio

04/04/2024

Rifornimento non autorizzato, sequestrati impianto e carburante

Il sequestro a seguito di un controllo effettuato dalla Guardia di Finanza sulla sponda bresciana del lago di Garda. Il distributore, ad uso nautico, era privo di autorizzazione e presentava potenziali criticità ambientali