22 Agosto 2017, 10.08
Garda
Fra storia e leggenda

A Tignale rivive il mito del bandito Zanzanù

di Alfredo Cadenelli

A 400 anni esatti dal giorno della sua uccisione sulle montagne di Tignale, la comunitá gardesana ricorda la figura del Bandito del Lago con una rappresentazione teatrale e un’interessante pubblicazione


17 agosto 1617: sulle montagne sopra Tignale drappelli di uomini armati inseguono uno sparuto gruppo di banditi che, all’alba, ha sequestrato un ricco possidente locale.
A capo dei fuorilegge c'è Giovanni Beatrice, detto Zuanne Zanon o più semplicemente Zanzanù, originario di Gargnano, noto bandito che, nei quindici anni precedenti, è stato protagonista di innumerevoli fatti di sangue avvenuti nell’Alto Garda bresciano, assoggettato al dominio della Serenissima Repubblica di Venezia.
La sanguinosa battaglia si conclude al tramonto, lasciando sul campo i corpi esanimi di cinque uomini di Tignale, dei banditi e del loro capo Zanzanù.

L’episodio storico sarebbe forse caduto nell’oblio se gli stessi tignalesi non avessero deciso di tramandarlo, attribuendo ad esso i caratteri del miracolo: poco dopo l’accaduto infatti, i notabili del piccolo centro gardesano commissionarono al pittore Giovanni Andrea Bertanza la realizzazione di un ex-voto, un quadro con cui ringraziare la Madonna di Montecastello per l’epica vittoria contro i banditi.
L’opera, ancor oggi visibile nel suggestivo santuario a picco sul lago, rappresenta con piglio quasi documentaristico le diverse fasi del combattimento, dall’assedio dei banditi alla loro disperata fuga ed uccisione nella Valle del Monible.
Ma la Storia, si sa, è spesso beffarda e, se l’intento dei tignalesi era quello di tramandare ai posteri la memoria della loro epica vittoria sui banditi, il quadro in realtá mantenne vivo il ricordo e alimentò il mito attorno alla leggendaria figura del loro acerrimo nemico, il bandito Zanzanù.

La scorsa settimana, a 400 anni esatti da quella eroica e tragica giornata d’estate, la comunità di Tignale ha deciso di farne memoria, avvalendosi anche della preziosa collaborazione del professor Claudio Povolo, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il docente, già autore dell’interessante volume “Zanzanù. Il bandito del lago (1576-1617)”, ha curato per il Comune di Tignale un’agile pubblicazione dal titolo: “Giovanni Beatrice detto Zanzanù, storia e mito di un fuorilegge”.
Nelle cinquanta pagine sono narrate sinteticamente, ma con precisione e passione, le vicende che portarono il giovane Giovanni Beatrice a trasformarsi nell’imprendibile bandito Zanzanù, dal primo bando alla morte sui monti di Tignale quel fatidico 17 agosto.
Il volume è corredato da documentazione storica e preziose fotografie tra cui, a doppia pagina, una riproduzione del magnifico ex-voto di Montecastello.

Gli studi del professor Povolo hanno fornito anche lo spunto per la realizzazione di alcuni spettacoli teatrali che narrassero, da differenti angolazioni e punti di vista, la vicenda del leggendario bandito.
La Compagnia L’Archibugio di Vicenza da 7 anni cura tali rappresentazioni e, gli scorsi 17 e 18 agosto, ha portato in scena “Zanzanù. La battaglia di Tignale” nella suggestiva cornice del Santuario di Montecastello di Tignale.
Un foltissimo pubblico ha seguito gli attori fra cortili, balconate e cripte del santuario mariano, lasciandosi rapire dal racconto epico degli ultimi giorni di vita del fuorilegge narrata attraverso le voci di diversi personaggi: il pittore Bertanza, la moglie, i magistrati veneziani, Zanzanù stesso e un suo compagno bandito, interpretato da un bravo Giovanni Florio, anche regista e autore del testo dello spettacolo.

Iniziative come questa forniscono occasioni interessanti per scoprire episodi storici, aneddoti, curiosità grandi e piccole che si nascondono nelle nostre chiese, negli edifici storici, tre gli anfratti delle meravigliose montagne che coronano lo specchio del Benaco.
E magari qualcuno, incuriosito, metterà anche gli scarponi ai piedi per dirigersi verso la Valvestino e scovare la mitica grotta dove i banditi trovarono spesso rifugio durante le loro scorribande, passata alla storia con il nome di Cùel Zanzanù!



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2009 00:00

Bandito un concorso per due borse di studio La Provincia di Brescia ha bandito un concorso per due borse di studio del valore di 3 mila euro ciascuna, dedicato ai giovani della nostra provincia (max 28 anni) che si siano laureati conseguendo una votazione pari almeno a 100.

30/11/2007 00:00

Bandito solitario svuola la cassa della «Lidl» Un bandito solitario, che ha agito mascherato in volto per non farsi riconoscere e che non ha mostrato armi, ieri alle 16.30 ha rapinato il supermercato Lidl a Bostone di Gavardo.

18/08/2014 12:10

Audite Coeli Appuntamento nel santuario di Montecastello a Tignale, venerdì 22 agosto alle 21 e 15, per “I suoni del Garda”, rassegna itinerante organizzata da Brixia Symphony Orchestra in collaborazione con la Comunità del Garda ed il Comune di Tignale

20/02/2008 00:00

Preso il bandito seriale: ha «firmato» 7 rapine Il bandito seriale che in undici mesi avrebbe messo a segno almeno sette rapine in banca nel Bresciano? Un insospettabile commerciante di Anfo che in passato aveva gestito con il padre una pizzeria a Idro. Un incensurato, trasformatosi in rapinatore.

05/04/2018 11:30

Tignale e i pomi dalla scorza d'oro Dove andare se, dopo i picnic e le grigliate di Pasqua e Pasquetta, si ha voglia di muoversi un po' all’aria aperta? La limonaia di Tignale, da poco riaperta al pubblico, è una bella meta da visitare 




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente