06 Aprile 2018, 12.10
Concorso

«Musica da Bere», ecco i finalisti

di Davide Vedovelli

Sono stati annunciati ieri, giovedì 5 aprile, dopo l’incontro musicale con Alessandro “Asso” Stefana i sei finalisti della IX edizione, scelti tra oltre 500 band e artisti provenienti da tutta Italia


"Musica da Bere" 2018 andrà in scena sabato 19 e domenica 20 maggio al Belleville Rendezvous a Paratico, Brescia, sulle sponde del Lago d’Iseo.
 
Giovedì 5 aprile, a margine dell’incontro musicale con Alessandro "Asso" Stefana, in diretta streaming dagli uffici di fasolmusic.coop, azienda cooperativa di professionisti dello spettacolo di Brescia co-organizzatrice del premio, sono stati annunciati i nomi dei sei finalisti selezionati tra oltre 500 band e artisti solisti provenienti da tutta Italia che si esibiranno sul palco del Belleville Belleville Rendezvous:
 
Bremo (Emilia Romagna)
Bremo è un duo dark-pop lo-fi nato a Cesena nel 2016 e composto da Nicolò Mingolini e Sara Pizzinelli. Sul finire del 2016 pubblicano “Out of space”, il loro primo album. L’anno successivo esce il secondo disco “The More”, disponibile in formato USB e in digitale, cui fa seguito il tour in presentazione. 
 
Her Skin (Emilia Romagna)
Her Skin è Sara Ammendolia. Nel 2015 pubblica il primo EP dal titolo “Goodbyes and endings”. A maggio del 2016 diventa co-fondatrice di Tempura Dischi e fa uscire il suo secondo EP, “Head Above the Deep”, registrato e prodotto da Bruno Mari. Segue un lungo tour che la porta fino in Sicilia e a condividere il palco con artisti come Francesco Motta, Colombre, Bob Corn, Giorgio Canali, Zen Circus. “Find a place to sleep” esce a febbraio 2018 per WWNBB Collective ed è il primo full lenght firmato Her Skin. Il videoclip del primo singolo estratto “Cut out the flowers” è stato presentato in anteprima da RollingStone.
 
I Cieli di Turner (Umbria)
I Cieli di Turner sono un trio di Perugia. Hanno all'attivo un EP uscito nel 2014 con cui sono riusciti ad aggiudicarsi il titolo di "Best Arezzo Wave Umbria" 2016, arrivare in finale all'edizione 2015 del "Rock Contest Controradio" e condividere il palco con artisti come: Ministri, Appino degli Zen Circus, Paolo Benvegnù, Bluebeaters, WrongOnYou. Il 19 Gennaio 2018 è uscito il loro primo album "Opera Viva". L'album è stato registrato in presa diretta da Michele Pazzaglia (fonico e produttore artistico di Paolo Benvegnù) presso lo JORK studio di Dekani (SLO) e masterizzato da Giovanni Versari (Muse, Verdena, Afterhours..). Sono stati votati ed eletti "Best New Live" di Gennaio 2018 su KeepOn Live Parade.
 
La Notte (Toscana)
La Notte è una band nata a Firenze. Il loro omonimo disco d’esordio, uscito l’8 dicembre 2015, con la produzione artistica di Karim Qqru (The Zen Circus), registrato e mixato da Manuele Fusaroli, viene candidato al premio Tenco come miglior Opera Prima 2016 raccogliendo favori di pubblico e critica. Il tour promozionale dell’album colleziona date da nord a sud e vanta aperture ad artisti blasonati quali Ministri, Fask, Giorgio Canali, Calcutta, Ghemon, Rachele Bastreghi (Baustelle). Il 19 gennaio 2018 esce il secondo disco “Volevo fare bene” per Woodworm Label, con la produzione di Andrea Marmorini. Segue il tour di presentazione organizzato da Locusta. La band sarà l’opening act ufficiale del tour degli Zen Circus in partenza il 13 aprile.
 
LeVacanze (Campania)
LeVacanze è un progetto elettro pop formato da due giovani musicisti della provincia di Benevento: Giuseppe Fuccio e Giovanni Preziosa. Diplomati entrambi in chitarra classica, si conoscono tra le mura del conservatorio Nicola Sala di Benevento. Si fanno conoscere vincendo il FarciSentire Contest 2017 che consente loro di condividere il palco con artisti del calibro di: The Zen Circus, FASK, Canova. Il brano "Penelope", che anticipa l’uscita del loro primo EP, viene scelto come colonna sonora di un reportage di Sky Arte sulla Notte Bianca di Napoli. Il 13 ottobre 2017 pubblicano l’Ep omonimo d’esordio e il videoclip del brano “Settembre Fun Club” presentato in esclusiva per La Repubblica.
 
Matteo Fiorino (Liguria)
Matteo Fiorino è nato alla Spezia. Ha vissuto a Bologna e da altre parti in giro per l’Italia. I suoi punti di riferimento, italiani e non solo, sono tanti: da Lucio Battisti a Ivan Graziani, da Lucio Dalla ai Beatles. Dopo l’esordio con “Il masochismo provoca dipendenza”, uscito nel 2015, Fiorino, finalista Arezzo Wave e Premio Buscaglione, ritorna a gennaio 2018 con “Fosforo”, un disco prodotto da Phonarchia Dischi, dove abbandona l'ironia vernacolare del primo album per una scrittura più asciutta e sarcastica. "Madrigale” è il primo singolo estratto e vede la partecipazione di Iosonouncane.
 
Il vincitore di "Musica da Bere" 2018 sarà decretato domenica 20 maggio al termine delle esibizioni da una giuria specializzata composta da:
 
- Cristiana Gizzarelli, label Manager INRI / Metatron.
 
- Alessandro "Asso" Stefana, chitarrista, polistrumentista, compositore e produttore italiano, già al lavoro in studio e dal vivo con artisti del calibro di Vinicio Capossela, PJ Harvey, Mike Patton e tantissimi altri.
 
- Mirco Mariani, polistrumentista, autore e compositore romagnolo. Negli anni ha collaborato con Enrico Rava e Vinicio Capossela, Arto Lindsay, Mitchell Froom, Marc Ribot, Stefano Bollani, Paolo Fresu e tanti altri, fondatore de i Saluti da Saturno e degli Extraliscio.
 
- Marco Tagliola, fonico di studio, live e broadcast, produttore artistico e del suono, già al lavoro con artisti del calibro di Afterhours, Alessandro “Asso” Stefana, Baustelle, Cristina Donà, Vinicio Capossela, La Crus, Howe Gelb&Giant Sand (US), Marta sui tubi, Marco Parente, Mauro Ermanno Giovanardi, John Parish, Hugo Race & Thrue spirits, Rachele Batsreghi, Verdena e molti altri.
 
A presiedere la giuria sarà Massimo Pirotta, giornalista musicale (Fire/U2 World Service, Buscadero, Feedback, Duel, Tutto Musica, Series, Il Cantautore), collaboratore del Mucchio Selvaggio, scrittore e tra i responsabili della programmazione artistica del Bloom di Mezzago sino al 2000 e ancora oggi parte della cooperativa sociale che gestisce lo spazio multifunzionale.
 
Il vincitore di "Musica da Bere" si aggiudicherà un premio in denaro di 2.000 euro messo a disposizione da fasolmusic.coop, la possibilità di esibirsi in due importanti festival del nord Italia: Rock sul Serio (Bg) e Albori Music Festival (Bs) e di partecipare a una puntata di Balcony TV Milan.
 
Oltre ai premi già annunciati, grazie alla nuova sinergia tra Musica da Bere e IndieBox Music, il vincitore della IX edizione del concorso potrà usufruire di una giornata gratuita negli studi di IndieBox Music Hall a Brescia (http://www.indieboxmusichall.org).
 
Durante la due giorni saranno inoltre presenti alcuni rappresentanti di festival partner in veste di osservatori con l’obiettivo di creare occasioni di contatto tra promoter e musicisti. Tra gli osservatori saranno presenti Varigotti Festival (Finale Ligure), Reload Sound Festival (Biella), associazione D-Skarika (Odolo), Restart Musicando (Brescia), Diluvio Festival (Brescia).
 
Tra le nuove collaborazioni per "Musica da Bere" 2018 da ricordare anche quella con iLiveMusic, l’App di riferimento per la musica in Italia che mette in contatto diretto artisti e organizzatori di musica live e con Macramè - Trame comunicative che sceglierà uno tra i sei finalisti che si esibiranno al Belleville Rendezvous cui assegnerà un premio speciale che consiste nella promozione gratuita di un videoclip.
 
Targhe 2018: a Diodato la Targa Musica da Bere
 
Diodato esordisce discograficamente nell’aprile 2013 con “E forse sono pazzo” (Le Narcisse Records/Goodfellas). Il disco suscita immediatamente interesse e viene recensito ottimamente su diverse testate nazionali (La Repubblica XL, Il Mucchio, Il Messaggero). Nel febbraio 2014 partecipa al 64mo Festival della canzone italiana di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con la canzone “Babilonia”. Nel Marzo del 2014 Diodato viene scelto dalla trasmissione televisiva di Rai 3 “Che Tempo che Fa“ , come ospite fisso. Il Primo Maggio partecipa nella sua Taranto al grande concerto per la Festa del Lavoro in compagnia di nomi illustri come Vinicio Capossela, Afterhours, Caparezza, 99 Posse e molti altri.

Dal 2016 diverrà direttore artistico della manifestazione assieme a Michele Riondino e Roy Paci. A giugno 2014 vince il premio “Best New Generation” e si esibisce sul palco degli MTV Awards in diretta televisiva su MTV dal Parco delle Cascine di Firenze davanti a 30.000 persone. Ad Ottobre partecipa  come ospite al Premio Tenco 2014 e al festival organizzato dagli Aftherhours a L'Aquila "Hai Paura del Buio". 

Il 27 ottobre 2014 pubblica "A Ritrovar Bellezza”, disco che contiene tutti i brani interpretati durante la collaborazione con Che Tempo Che Fa. All'album partecipano anche Manuel Agnelli con cui duetta ne “La voce del silenzio” ed ancora Roy Paci e i Velvet Brass con cui rivede la splendida “Arrivederci” di Bindi. Partecipa al disco “Acrobati" di Daniele Silvestri con due featuring, il singolo “ Pochi giorni”  e “ Alla fine”  e nell’estate del 2016 è ospite del suo fortunatissimo “Acrobati in tour". 
 
Nel 2016 firma un contratto discografico con Carosello Records e nel 2017 pubblica l’album “Cosa siamo diventati”. Nell’estate 2017 è stato opening act del concerto di Max Gazzè, Carmen Consoli e Daniele Silvestri al Collisioni Festival. A novembre esce il nuovo singolo, “Cretino che sei”, brano che segna una svolta stilistica dell’artista. Il brano è stato presentato in anteprima alla Milano Music Week.  Nel 2018, con il brano “Adesso”, scritto da lui, è tra i 20 big in gara al Festival di Sanremo con Roy Paci. Attualmente è impegnato nell’Adesso Club Tour con date in Italia e all’estero.
 
Nelle prossime settimane verranno resi noti i nomi degli altri ospiti e le targhe che saranno assegnate durante la rassegna. 



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/05/2016 10:44

Ecco i 9 finalisti Scelti tra oltre 400 iscritti, saliranno sul palco di Musica da Bere il 18 ed il 19 giugno in Piazza della Loggia a Brescia e del Teatro CTM di Rezzato. A completare la giuria specializzata anche il bresciano Marco Tagliola

04/05/2020 09:11

Annunciati i finalisti di «Musica da bere» Con l'inizio della “Fase due” riparte anche il nostro Spaccadischi. Annunciati i sei finalisti dell’undicesima edizione di “Musica da Bere”, che si conferma uno tra i più importanti concorsi a livello nazionale

04/04/2018 07:00

Aspettando «Musica da Bere» Domani, 5 aprile, una serata con la musica di confine di Alessandro “Asso” Stefana, aspettando la nona edizione del concorso. Durante la serata saranno annunciati i 6 finalisti che accederanno alla fase finale 

20/06/2017 11:45

Grande attesa per Musica da Bere Nel fine settimana l'evento musicale e il concorso per cantautori organizzato dall'associazione Il Graffio, con ospiti di prestigio del panorama artistico musicale italiano, tra cui Marco Paolini, Lorenzo Monguzzi, Giorgio Canali e Pietro Paletti

01/04/2015 16:05

Finalisti e premiati Ecco le date della kermesse, i finalisti e le prime due Targhe Musica da Bere che andranno a Paolo Rossi e Maria Antonietta




Altre da Lo Spaccadischi
12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le più importanti località sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

23/02/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi e manifestazioni in calendario questo fine settimana in Valsabbia, sul Garda e in provincia di Brescia

16/02/2024

Appuntamenti del weekend

Un weekend ricco di evento fra città e provincia quello che sta per iniziare questo venerdì 16 febbraio

15/02/2024

Gussago dentro la musica - Franciacorta Music Fest

Dal 15 al 25 febbraio a Gussago è di scena la grande musica d'autore. Tra i protagonisti Charlie Cinelli nel 25° del suo disco d'esordio come solista “Törölõlõ”, Omar Pedrini – lo zio rock-, Massimo Germini in una serata dedicata a Vecchioni

14/02/2024

Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano

Quando scienza e tecnologia affascinano e divertono (anche i più piccoli)

10/02/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, spettacoli e manifestazioni in calendario questo fine settimana di Carnevale a Brescia e provincia

08/02/2024

Dinosaurs World al Brixia Forum

Anche a Brescia una tappa del tour italiano di Dinosaurs World, una esposizione di dinosauri robotizzati che sta girando l’Europa a partire dalla Francia

06/02/2024

A Brescia è di scena il terrore con Hyde

La Compagnia del Grand Giugnol De Milan torna con lo spettacolo dedicato ad Hyde, la pozione che ha ispirato il mito