08 Luglio 2015, 14.03
Concerti d'estate

Morgan in ritardo, Vasco che canticchia...

di Davide Vedovelli

Piccole riflessioni di calde notti estive su semidei della musica e tacita accettazione di noi italiani

Ero in vacanza, quattro giorni al mare, e non sono riuscito a seguire personalmente il concerto di Morgan al Vittoriale. Quando la mattina leggo le recensioni sui quotidiani mi arrabbio, poi ci ridacchio sopra, poi mi arrabbio nuovamente.
Queste caldi notti Valsabbine che rendono difficile il sonno mi hanno portato ad alcune riflessioni che mi va di condividere con voi.

Se avete un appuntamento di lavoro, o semplicemente andate dal parrucchiere, e vi capita di rimanere fuori dal negozio per un'ora e quaranta perchè il parrucchiere non si presenta come reagite? E se quando arriva vi fa pure la battutina pigliandovi per i fondelli?

Bhe... l'atteggiamento di Morgan che è arrivato un'ora e quaranta in riardo al suo concerto, ansimante, e ha esordito con “vi chiamate spettatori... perchè aspettate” è davvero inqualificabile. E' segno di mancanza di rispetto ed intelligenza, per un artista talentuoso che il talento lo sta buttando via. La cosa che mi preoccupa è che ad alcuni va bene, che altri lo giustificano, e solo perchè è famoso, perchè “fa il personaggio” e quindi può permettersi tutto.

Può permettersi di non essere professionale, di mettere in scena una pagliacciata ed essere profumatamente pagato, di prendere in giro il pubblico ed i dipendenti del Vittoriale, che probabilmente saranno dovuti restare fino ad un'ora improbabile al lavoro e chissà...magari la mattina dopo si saranno dovuti anche alzare presto..ma tutto questo non interessa a chi è abituato ad essere riverito, a non avere ne regole ne orari in virtù di chissà quale licenza artistica che lui stesso si è attribuito.

Questo però è colpa nostra... siamo noi che perdoniamo tutto e tutto concediamo ad alcuni personaggi in virtù del fatto che sono famosi, conosciuti, che stanno in TV e quini semi dei.
Mi sembra che manchi spirito critico nel confronto degli artisti, e questo non fa bene ne a noi ne a loro. Permettiamo a Morgan di comportarsi in questo modo, a Vasco Rossi di appoggiarsi al microfono e accennare qualche parola facendo poi cantare il pubblico perchè manco sta in piedi o riesce ad articolare le parole, ma anche a De Gregori di pubblicare dischi con canzoni che non utilizzerei nemmeno per sigla di cartoni animati e mai, dico mai, che il pubblico provi a dirgli qualche cosa.

Paura? Riverenza? Sudditanza? Non lo so, sta di fatto che una volta non era così, e in altri contesti non è così nemmeno ai giorni nostri.
Quando Battiato negli anni '80, e stiamo parlando di uno tra gli artisti più interessanti viventi oggi in Italia, proponeva musica “troppo sperimentale” veniva preso a pomodorate (come successe all'auditorium di Vestone, così mi è stato raccontato da un caro amico).

Se un cantante lirico durante un'opera entra in ritardo o stecca viene sonoramente fischiato, se un violinista sbaglia durante l'esecuzione di un brano di musica classica non la passa liscia. Insomma, viene richiesta serietà e professionalità da un pubblico pagante e giustamente esigente.
Questo però non succede nella musica pop e sopratutto non succede quando un cantante diventa “televisivo” e mediatico.

Questa mancanza di capacità critica mi fa paura, e credo porti ad un impoverimento culturale, o quantomeno musicale, perchè autorizza cantanti e musicisti a sentirsi liberi di fare e dire qualsiasi cazzata gli passi per la testa perchè, citando Guccini “il pubblico è ammaestrato e non gli fa paura”.
A cominciare da noi giornalisti musicali che troppe volte, pur di avere un'intervista, non andiamo oltre all'elogio accomodante e compiacente (e allora vedo Vincenzo Mollica mettere sullo stesso piano Al Bano, De Andrè, Nek e Ligabue) o Fabio Fazio trasformare in agnelli alcuni sciacalli dell'economia... ma forse hanno ragione loro.

Fabio Fazio ha una fila interminabile di ospiti disposti a qualsiasi cosa pur di farsi intervistare, Vincenzo Mollica sembrare l'ufficio stampa di tutti quelli che gli passano davanti ed avere uno spazio fisso si Rai 1. Non lo so... ma a voi che ne pensate?

Spero che questo caldo passi e si ricominci a dormire, così anche queste riflessioni, senza ne pretese ne importanza, lasciano il posto a pensieri più importanti. 


Commenti:
ID59065 - 08/07/2015 21:27:03 - (bado68) - Mahhh

Non condivido il tuo pensiero,non puoi paragonare Morgan a Vasco ,perché io sono andato anche quest'anno al concerto di Vasco e a parte che ha iniziato puntuale (anche se io ero lì cinque ore prima)e poi a sempre cantato finché ci arrivava (considerata l'età) e ha più volte ringraziato tutti.Forse una volta era più balordo ma adesso è a posto.Certo che per tanta gente è rimasto il tossico della vita spericolata,ma adesso alla sua età è cambiato come tutte la persone (chi di voi da giovane non ha fatto cose che adesso he non si sognerebbe neanche di fare).Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole e per fortuna che è così. Ciao

ID59066 - 08/07/2015 22:47:52 - (Tc) - ...considerazioni...

Morgan...artista talentuoso,si,ma molto meglio quando era con i Bluvertigo...mai stato un santo,nemmeno quando ebbe un figlio dall'altra santa Asia Argento...e si sa finchè si e' giovani,con due palanche,il lupo perde il pelo,ma non il vizietto,che probabilmente ha ancora...e cio' spiegherebbe motivo delle sue ca@@te e personalmente anche se a me non dispiace,non pagherei mai per vederlo...Vasco..ehh...il grande vecchio...certo gli anni passano per tutti...lui ha abbandonato da tempo i vizietti,l'hanno pure 'tirato' per i pochi capelli per la sua salute,ma nonostante tutto,anche se non ne ha bisogno essendo ormai miliardario,continua a far canzoni e concerti...e questo lo fa per il suo pubblico senza ombra di dubbio,che ogni volta ricambia ai suoi concerti...molti cantautori son rimasti nell'ombra e pur di vendere compongo pezzi che sarebbe meglio0 non pubblicassero,ma essendo in ombra in questo periodo di crisi,qualcosa si vende sempre sopratutto ai fans di vecchia data...

ID59067 - 08/07/2015 22:59:53 - (Tc) - ...considerazioni 2 ...

personaggi come Battiato,bhe non ce ne sono molti,l'ho visto solo 2 volte,ma e' stato qualcosa di magnifico,artista poliedrico e completo in tutto dalla classica al pop...fantastico...non mi sento di fare un paragone tra artisti pop o di musica classica...sono 2 cose completamente diverse che per me e' impensabile mettere su stessi livelli anche se,miscugli tra i generi ora,pare vadan abbastanza di moda...ma son cose prese da vecchie proposta fatte negli anni 70 (i migliori musicalmente...),che so i Deep Purple con la Royal Albert Hall di Londra...per citarne uno a caso...che consiglio vivamente di ascoltare...un capolavoro...ai posteri larga sentenza...;-)

ID59072 - 09/07/2015 07:36:45 - (roberto74) - credo sia nel suo dna...

...quello di arrivare sempre tardi...spesso ascoltare Deejay chiama Italia e, la terza volta che lo ospitavano 3 arrivato per la terza volta in ritardo....considerando che prima di arrivare in studio Linus e Savino hanno iniziato a fare battute su quanto tempo dopo sarebbe arrivato, significa che lui proprio convive con i ritardi...per il resto sono pienamente d'accordo con il fatto che alla di e uno come lui tira dritto perché noi, nonostante tutto, la prossima volta pagheremo ancora per andare ad ascoltarlo....se ci fosse una clausola di rimborso agli spettatori dopo un tot di tempo, vedi come impara ad essere puntuale....

ID59073 - 09/07/2015 07:38:32 - (roberto74) - scusate alcuni errori....

...colpa dei soliti correttori e non ho riletto prima di pubblicare....

ID59074 - 09/07/2015 08:18:54 - (E.P.) -

Caro Vedovelli domenica e lunedi si chiude il Live Kom15 a Padova dopo Bari, Firenze, Milano, Bologna, Torino, Napoli e Messina e a parte questi ultimi due il resto sempre in doppia data.Vai ad intervistare i 60.0000 di media (di più non si potevano per motivi di sicurezza)che hanno assistito al concerto di Vasco e chiedi loro se si appoggia al microfono canticchia o manco sta in piedi....Di Morgan non parlo perchè non so nulla, e se fosse come dici tu concordo, ma per quello che sai di Vasco è meglio che smetti tu di "articolare parole".

ID59075 - 09/07/2015 10:11:42 - (luzzatofegiz) - luzzatofegiz

Caro Vedovelli, fai il critico di riporto? Vai al mare e poi articoli su concerti che non hai visto e neppure sentito? Parli di Mollica e poi lo emuli negli atteggiamenti?Probabilmente quel che dici è tutto vero... ma non è così che si fa giornalismo d'arte....

ID59077 - 09/07/2015 10:59:39 - (nion84) - Davide Vedovelli

Non è elegante che chi ha scritto un articolo intervenga poi nelle critiche, che se costruttive arricchiscono le riflessioni. Solo alcune precisazioni (a costo di non elegante quindi): - Mai preteso di fare giornalismo d'arte, magari ne fossi capace...spero davvero un giorno di riuscirci.- Se Lei nota dico appunto "noi giornalisti..." mettendomi per primo sul banco degli imputati.- non è "critica da riporto" dato che non entro nel merito delle scalette delle serate ma è una riflessione più ampia su alcuni atteggiamenti documentati. Spero apprezzi almeno l'onestà intellettuale della premessa in cui dico che faccio riferimento ad alcune recensioni dei quotidiani per poi prendere spunto ed allargare il discorso.

ID59079 - 09/07/2015 12:51:13 - (erret) - erret

Mai a un concerto di Morgan...mollica solo quella del pane...mai pi legger un articolo di Davide vedovelli...problema risolto. Ovviamente scherzo saluto Davide

ID59083 - 09/07/2015 20:19:20 - (delirio) - sono solo dei palancai

avidi all'inverosimile di soldi e fans che li facciano sentire ancora vivi.................

ID59084 - 09/07/2015 20:28:57 - (sissy) - sissy

Non voglio commentare tutto l'articolo, ma la parte che riguarda Morgan. Non voglio nemmeno entrare in merito alla vita privata di Morgan, quello che ha fatto e raccontano i giornali o quello che fa ora. Della sua vita privata non mi interessa nulla. Ma arrivare in ritardo di un'ora e mezza e per di più prendere per il culo il suo pubblico è riprovevole. Ha ragione Vedovelli, agli "artisti", e voglio mettere l'accento sulle virgolette, si tende a perdonare tutto. Si è dimostrato irrispettoso del pubblico e del suo stesso lavoro! Credo che se si fossero potuti rimborsare i biglietti per il ritardo, avrebbe cantato alle stelle.

ID59085 - 09/07/2015 21:22:40 - (bernardofreddi) -

Una volta tanto, spezziamo una lancia per il bistrattato (a ragione) mondo del calcio: se un campione strapagato non dà il massimo, i fischi gli piovono dai suoi stessi sostenitori.

ID59086 - 09/07/2015 21:27:26 - (delirio) - e allora francesco francesco francesco ....

Dai poveri di spirito e dagli intolleranti, da falsi intellettuali, giornalisti ignoranti, da eroi, navigatori, profeti, vati, santi, e anche cantanti,dai sicuri di sé, presuntuosi e arroganti, dal cinismo di molti, dalle voglie di tanti, dall'egoismo sdrucciolo che abbiamo tutti quanti, libera, libera, libera, libera nos Domine!

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/07/2015 17:07

Applausi e fischi per Morgan Ancora una volta Morgan sorprende per la sua imprevedibilità, che infastidisce e fa invidia. Morgan che nonostante le firme e gli impegni si prende il lusso di arrivare in ritardo ad un concerto.

08/03/2015 16:02

Un cartellone mozzafiato per il Festival più importante del Garda Nomi di altissima qualità per la prossima stagione del Festival del teatro Vittoriale. Tra i tanti spiccano Battiato, Ascanio Celestini, Paolo Conte, Morgan e Patti Smith

22/05/2015 10:45

Lo «Spaccadischi» sotto l'ombrellone Dopo una breve pausa torna la versione estiva dello Spaccadischi. I locali chiudono, ma la provincia comincia ad animarsi di feste, festival e rassegne.

10/12/2007 00:00

Morgan ed il Buddha elettronico Tra tastiere, sintetizzatori e marchingegni di ogni tipo l’eclettico Morgan ha dato vita venerd scorso al Buddha Caf di Orzinuovi, ad un concerto sicuramente particolare ed interessante. Davanti ad un pubblico non molto numeroso.

12/07/2017 13:17

Banhart e Lanegan all’Anfiteatro del Vittoriale Ospiti nei giorni scorsi di Tener-A-Mente, Devendra Banhart e Mark Lanegan regalano al pubblico del Vittoriale due concerti molto diversi: personalissime riflessioni in merito di Alfredo Cadenelli. E stasera tocca a Ryan Adams




Altre da Eventi
29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino