31 Dicembre 2014, 10.50
Capodanno

Perché sia una festa

di Redazione

Se non potete fare a meno dei botti e dei fuochi d’artificio nella notte di San Silvestro, osservate attentamente i consigli dei Vigili del Fuoco sul loro corretto utilizzo

 
Fra le tante tradizioni più o meno radicate nel tempo per dare l’addio all’anno vecchio e il benvenuto all’anno nuovo, c’è quella di far scoppiare i botti e i fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte.
 
Innegabilmente sono fantastici da ammirare e non solo durante la notte di San Silvestro ma anche in tante occasioni festaiole durante l’anno.
Purtroppo però il loro uso sconsiderato, incauto e smodato è sempre più legato ad incidenti funesti che, per qualcuno, concludono l’anno proprio nel peggiore dei modi.
Pensiamo anche ai nostri amici animali che spesso, magari anche lasciati soli in casa, tremano, si impauriscono e subiscono una vera e propria tortura nel sentire rumori infernali.
 
Eppure se tutto ciò non fosse un deterrente sufficiente cogliamo almeno i consigli minimi indispensabili forniti dai Vigili del Fuoco per ridurre al minimo i rischi:
 
 
1 – Acquistare solo materiale autorizzato, certificato e sicuro.
2 – Attenersi scrupolosamente alle istruzioni, ai minimi di età, alle distanze di sicurezza e soprattutto all’uso esterno o interno che se ne può fare. Accendere sempre un petardo alla volta, tenendo gli altri lontano e al riparo da eventuali scintille. Non avvicinare mai al viso e accendere la miccia allungando il braccio, tenendo il petardo a distanza di sicurezza dal busto. Attenzione ai vestiti che possono trasformarvi in una torcia umana anche solo con una scintilla, soprattutto maglioni di pile e tute in materiale sintetico.
3 – Non accendete mai i fuochi vicino a materiale infiammabile, automobili, alberi, foglie,…Non indirizzate mai verso persone, luoghi abitati, bidoni dell’immondizia, tendoni di negozi, addobbi natalizi,…
4 – Non lasciare mai sui balconi tende, teli di plastica, scope, contenitori di carta o plastica, tappeti, panni stesi o qualsiasi materiale combustibile che potrebbe venire incendiato anche dal petardo di un vicino.
5 – Non usare in caso di vento.
6 - Gli spettatori devono essere lontani e al riparo: ad almeno 15 mt e se si tratta di fuochi con sistema a razzo a non meno di 30 mt.
7 – Ricordare che NON sono giocattoli e i bambini non devono maneggiarli MAI, neppure spenti.
8 – Se un petardo non fosse esploso, non avvicinarsi perché potrebbe esplodere in qualsiasi momento causando danni gravi. Non tentate mai di riaccenderli. I fuochi pirotecnici che, una volta accesi, si spengono, per qualsiasi motivo, non devono più essere toccati per almeno 30 minuti (eventualmente bagnarli con acqua prima di rimuoverli). La stessa cosa vale per quelli che si trovano in giro in strade o giardini.
9 – Dopo l’esplosione occorre vigilare per qualche decina di minuti che le scintille o le braci residue non abbiano innescato materiali combustibili.
10 – Prima dell’utilizzo conservarli in luoghi sicuri, non ammassandoli e per il più breve tempo possibile; lontano da fonti di calore, fiamme libere, dall’umidità, lontano da sostanze infiammabili o da materiali combustibili; possibilmente in armadi metallici isolati, mai in contenitori di plastica per il rischio di cariche elettrostatiche e mai in tasca.


Commenti:
ID53254 - 31/12/2014 13:43:30 - (Giacomino) - Ma

il riuscire a farne a meno é senz'altro la soluzione migliore

ID53259 - 31/12/2014 18:05:32 - (Tc) - Gia'...

infatti non vedo tutta questa necessita',con quel che costano poi,son proprio soldi buttati 'per aria'...nemmeno da ragazzo ho mai avuto questa necessità e mi son sempre divertito comunque...naturalmente coi propri soldi si e' liberi di spenderli come si vuole,niente in contrario...personalmente la vedo diversamente...;-)

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/12/2009 07:00

Attenzione ai botti In vista della notte di capodanno si susseguo gli appelli a far attenzione ai botti e ai fuochi d’artificio e a non farli maneggiare a bambini e ragazzi.

31/12/2015 07:38

Botti, attenzione e consigli dalla Locale In questi giorni di vigilia dell’ultimo dell’anno la Polizia Locale di Gavardo ha effettuato dei controlli nelle attività commerciali che vendono fuochi d’artificio

31/12/2012 09:00

Botti di fine d’anno, attenzione e divieti Anche quest'anno non mancano gli appelli a fare attenzione nell'utilizzo di botti, mortaretti, fuochi d'artificio che puntualmente a mezzanotte segnano l'arrivo del nuovo anno.

13/12/2008 00:00

Fuochi d’artificio sul fiume Moldova Il Capodanno una festa a Praga. La piazza della Citt Vecchia semplicemente folle attorno a mezzanotte con fuochi d'artificio che esplodono tutto intorno, mentre al Ponte Carlo l'atmosfera rilassata e divertente.

30/12/2021 08:20

Botti? No, grazie! È l’invito che l’amministrazione comunale rivolge ai suoi cittadini in vista dei festeggiamenti per il capodanno




Altre da Eventi
28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo