05 Dicembre 2019, 07.12
Info Energia

Grandi elettrodomestici, come risparmiare sui consumi

di red.

In molti, da ragazzini, si sono sentiti (giustamente) ricordare dai genitori di spegnere la luce. Ma in verità, nelle case moderne, l'illuminazione non è certamente la principale fonte di consumo energetico.


Internet e le apparecchiature della domotica sono sempre attivi, ma anche i grandi elettrodomestici vengono utilizzati sempre più di frequente. Con il risultato che, complici le tasse, le bollette elettriche sono sempre più salate.

I consigli di base per risparmiare la corrente in casa sono molto elementari: spegnere ciò che non si utilizza e gestire in maniera intelligente ciò che si utilizza.
Ad esempio facendo partire la lavatrice la sera o nei fine settimana se con il proprio gestore si è stipulato un contratto che prevede la riduzione dei costi nelle fasce orarie di minore consumo.

Ma a monte una strada certa di risparmio è quella di comprare i grandi elettrodomestici tenendo in grande considerazione la classe energetica del prodotto: un parametro che, secondo legge, viene messa in bella evidenza al momento della vendita, ma che molti non tengono ancora in adeguata considerazione.
Chi sceglie prodotti destinati a durare e classi energetiche di particolare efficienza ha il risparmio assicurato e, a dimostrarlo, è anche il fatto che – secondo alcuni studi – i grandi elettrodomestici sono responsabili del consumo di tre quarti della elettricità domestica.

LA CLASSE ENERGETICA DEGLI ELETTRODOMESTICI

Dal 1992 l'Europa impone ai produttori di apparecchi domestici l'applicazione di un'etichettatura che indichi il consumo elettrico sulla base di classi energetiche che sono indicate da lettere dell'alfabeto: dalla A alla G.
Alle prime lettere corrisponde un consumo di corrente minore, alle ultime un consumo certificato molto maggiore. Va da sé, dunque, che è sempre consigliabile acquistare prodotti classificati come A, ormai la quasi totalità dei prodotti sul mercato.
Ma anche qui, dal 2010, esistono delle distinzioni (A+, A++ e A+++) e all'aumentare dei + i consumi diminuiscono notevolmente: basti pensare che un frigorifero di classe A+++ consuma all'incirca la metà di un equivalente di classe A (meno di 188 kWh contro 263/344) e oltre quattro volte meno di un vecchio prodotto in classe G (oltre 781 kWh).

La differenza è forte anche per i forni (classe A meno di 80 Kwh, classe B fino a 100), per le lavatrici e le lavasciuga (classe A 247, classe B fino a 299), per i condizionatori (A++ 321, A fino a 890) e per tutti i prodotti che troviamo nelle nostre cucine.
Quell'etichetta, insomma, è da tenere in massima considerazione quando si procedere all'acquisto di qualsiasi prodotto, compresi phon, televisori, rasoi elettrici, addolcitori d'acqua e quant'altro.

Ovviamente si tratta di stime indicative,
che purtroppo possono essere superiori rispetto al consumo reale (fino al 15 per cento, secondo alcuni studi), e tra i parametri da tenere in considerazione ci sono anche le tipologie di elettrodomestici.

Ad esempio, come si legge in una delle guide di Habu.it, per chi deve conservare grandi quantità di cibo a lungo un congelatore a pozzetto è meglio di un frigo comune, ma è anche importante anche buttare un occhio alle capienze, che devono essere su misura delle nostre esigenze (la lavatrice e la lavastoviglie devono sempre girare a pieno, altrimenti i costi lievitano).
La sostanza comunque non cambia di molto e il risparmio, per chi è attento alle classi energetiche, è inconfutabile.

MA QUANTO SI RISPARMIA?

Ipotizziamo di avere una casa piena di elettrodomestici nella classe di massimo risparmio energetico (da A ad A+++) e una seconda casa piena di elettrodomestici in classe B.

Nel primo caso si potrebbero spendere mediamente 30 euro all'anno per alimentare il frigorifero, 40 per la lavatrice e 117 per condizionatore, cioè 187 euro. Mentre nel secondo frigorifero e condizionatore potrebbero portare la spesa a molto più del doppio.
Un aggravio non da poco se si moltiplica la differenza per il numero di anni di vita dei prodotti.






Vedi anche
17/03/2017 11:23

Dal frigo alla tv, le dritte per risparmiare sulla bolletta Consumi alle stelle a causa di elettrodomestici 'spreconi'? Niente panico, risparmiare è più semplice di quanto si pensi

11/10/2017 11:58

Risparmio energetico, a Prevalle arrivano i led Presto i vecchi pali della luce saranno sostituiti dall’illuminazione a led, con impianti che permetteranno di ridurre i consumi e di ottenere la massima funzionalità ed efficienza

05/08/2019 05:25

Aumento bollette della luce: risparmiare con i comparatori online? Il costo della luce aumenta, ma le famiglie possono ancora risparmiare utilizzando i comparatori di tariffe online: cosa sono e come si usano

14/07/2020 10:39

Svolta «green» a Prevalle, arrivano i led L'Amministrazione comunale ha approvato il progetto di riqualificazione dell'intero apparato di pubblica illuminazione del paese. Le lampade a led permetteranno di risparmiare oltre il 70% sui consumi




Altre da Scienza e Tecnologia
24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese

27/10/2023

Cara mamma...

Fa leva sulla preoccupazione ingenerata nei destinatari, l’ultima truffa che arriva via WhatsApp