12 Settembre 2014, 10.15
Innovazione

Idee da toccare

di Redazione

È possibile toccare un’idea? A questa suggestiva domanda lo staff della Sef, azienda valsabbina di Barghe operante nel comparto delle materie plastiche, dà una risposta affermativa


Grazie ad una speciale stampante brevettata negli Stati Uniti, i tecnici della Sef sono in grado di trasformare un semplice disegno tridimensionale in un oggetto concreto.

In poche ore, ad un costo contenuto per le produzioni industriali, questa stampante dà vita a parti in plastica - che possono essere anche particolarmente complesse -  precise e resistenti, ideali per test funzionali, valutazioni estetiche e di design.

Tanto complesse che è possibile stampare un oggetto dentro l’altro, realizzate in corpo unico pezzi che normalmente richiederebbero delle saldature e persino ottenere particolari a risoluzioni maggiori di quanto sia possibile fare se lo stesso oggetto venisse stampato.
Questa possibilità viene definita prototipazione e l’attenta analisi del prototipo consente poi di programmare, con precisione ed efficacia, l’eventuale successiva messa in produzione dell’oggetto ideato.

Insomma: realizzare con esattezza ciò che si immagina, non è mai stato tanto possibile come ora, grazie a Sef.

La prototipazione è solo l’ultima innovazione per l’azienda
, fondata in Vestone nel 1975 da Sandro Ettacani, che vantava una precedente, proficua esperienza lavorativa in un’azienda nel fecondo distretto industriale valsabbino delle materie plastiche.
A metà degli anni ’70 Ettacani accetta la sfida di mettersi in proprio, e inizia a produrre in un laboratorio posto sulla sponda destra del torrente Degnone.

La tremenda alluvione del 1981 provoca seri danni all’azienda, ma Sandro e i suoi collaboratori non si scoraggiano: si rimboccano le maniche, rilanciano l’azienda e tornano a produrre.
Risale al 1988 il trasferimento della sede nel territorio di Barghe, con una nuova struttura che oggi, dopo l’ampliamento del 2003, può contare su un’area di oltre 2000 mq, su 14 moderne presse che spaziano dalle 6 alle 200 tonnellate e sul un magazzino prodotti che si estende su 1200 mq.

I 14 collaboratori in forza all’azienda sviluppano un fatturato di 2milioni di euro, che è realizzato per il 35% all’estero, in particolare in Germania, Francia, Spagna, Belgio, oltre ad alcuni paesi del Centro America.

La crisi di questo ultimo quinquennio ha portato l’azienda a concentrare risorse economiche e professionali nella nicchia produttiva delle piccole serie, il cosiddetto micro stampaggio.
Il know-how acquisito nella progettazione degli stampi e le sinergie che legano Sef ad alcuni «stampisti», hanno infatti permesso di proporre soluzioni in grado di abbattere i costi.

Così è arrivata anche la prototipazione, settore dal quale l’azienda di Barghe si attende di poter guardare con ottimismo al prossimo futuro.




Commenti:
ID49353 - 12/09/2014 14:15:07 - (Dru) - Questo processo di innovazione tecnica continua...

... mostra una volontà intelligente e lungimirante. Si dice corri o muori e questo è ancora più vero oggi. Bravi!

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/10/2017 10:13

Condivisione di valori e di obiettivi Da oltre quarantacinque anni METAL-STAMPI Srl realizza stampi di alta precisione per lo stampaggio delle materie plastiche e per la pressofusione. I perché dell’iscrizione ad AIB

01/08/2017 15:32

Gazzaroli secondo al CartaSi XPay Hackathon C’era anche il giovane di Barghe, coordinatore dei Gol della Vallesabbia della Cassa Rurale, nel team che si è aggiudicato il secondo posto al primo hackathon di CartaSi dedicato allo sviluppo di progetti innovativi di e-commerce

25/03/2009 00:00

Nuovo risultato positivo per la Svea Stampi Bella partita quella disputata sabato pomeriggio al Polivalente di Idro della Svea Stampi Volley Vallesabbia contro la Bedizzole Volley.

01/12/2008 00:00

All'Idro il derby Under16 con il Barghe Sabato al Polivalente di Idro si giocata 6a giornata di pallavolo femminile categoria Under16. In campo l’Under16 Svea Stampi Volley Vallesabbia contro under16 Volley Barghe.

23/02/2009 00:00

La Svea stampi passa in testa Grande partita sabato pomeriggio alla palestra di roe tra la Svea stampi Idro e la Copromet Roe, squadre entrambi della societa Volley vallesabbia.




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese