21 Ottobre 2019, 11.10
Infoline - Servizi

Servizi HR per aziende: i motivi per cui è bene avvelersene

di red.

Le risorse umane sono spesso sottovalutate nell'ambito aziendale

 
...Invece è importantissimo che ci siano soggetti specializzati nella gestione delle risorse, sia per quanto riguarda le loro potenzialità sia per quel che concerne il rapporto di lavoro vero e proprio.
Nelle migliori situazioni il management aziendale si occupa e dedica una parte delle proprie energie per allocare al meglio il personale e la forza lavoro.

Lo scopo che la gestione HR, Human Resources, si prefigge è quello di mettere in condizioni le risorse aziendali di essere efficienti e competenti, nel momento e nel posto giusto.
I risultati che derivano da una corretta gestione delle risorse umane sono traducibili sia in termini economici sia in termini di soddisfazione del personale, ma non solo. Infatti, ne beneficiano anche il core business e il risultato aziendale.

Non si deve dimenticare che tutte le aziende che si prefiggono di dedicare tempo e denaro alla gestione delle risorse umane, vengono ripagate in termini di benefici anche nel breve periodo. Non si deve inoltre trascurare quanto vantaggio ne trae l’immagine aziendale, sia come riflesso del benessere dei dipendenti, sia esternamente all’azienda.
È evidente come la relazione con il personale dipendente sia fondamentale per le aziende che intendo migliorare e aumentare la propria redditività utilizzando le qualità già presenti all’interno dell’azienda: esperienza e professionalità dei propri dipendenti.

I servizi di Human Resources prestati da terzi


La gestione dei dipendenti, visti come risorse umane in azienda può essere svolta internamente all'azienda, ma può anche essere coadiuvata da società esterne che offrono servizi ad hoc per la gestione hr.
I servizi offerti implicano una vera e propria attenzione ed azione da parte delle società esterna, sia nella gestione del personale esistente, ma anche nello studio delle necessità di assumere nuove risorse.

Questo implica programmazione per quel che concerne le necessità dei vari settori aziendali e per la va messa in efficienza dei reparti, proprio in termini di risorse umane. La valutazione del personale da reclutare e la determinazione delle competenze professionali vanno incrociate nel modo migliore con il profilo professionale necessario all'azienda.

Questa fase deve essere svolta con estrema attenzione, poiché coinvolge le regole retributive, i contratti di primo e secondo livello, le relazioni con i sindacati e, soprattutto quelle con il personale dipendente. Diviene quindi indispensabile trovare o identificare gli strumenti maggiormente adatti all'incentivazione del personale.

Tra gli strumenti utili ai servizi HR per le aziende non si devono trascurare quelli tecnologici ed informatici, che aiutano a razionalizzare l'attività di gestione e offrono alle aziende e alle società esterne modalità di gestione più snelle e semplificate.
A sottolineare l'importanza della tecnologia per i servizi HR, si specifica che oltre ai software gestionali, esistono anche alcuni programmi creati per indicare le linee guida in termini di scelte manageriali attive.

Questi software e programmi costano molto e devono essere utilizzati da professionisti competenti che siano in grado di sfruttarne ogni potenzialità. È anche per tale ragione che delegare ad una società terza la gestione Human Resources, consente di recuperare costi fissi e delegare un'attività complessa a chi può gestirla nel miglior modo.
Tra le agenzie per le imprese che offrono questa tipologia di servizi per le aziende, e che vantano competenze ed esperienza nel campo delle risorse umane, c'è Adecco, senza alcun dubbio la più importante realtà nel campo della ricerca del personale. 

Servizi per imprese: valutazioni e formazioni


Le valutazioni delle competenze del personale da gestire può essere anch'essa svolta dalle agenzie di servizi.
Comprendere quali siano le competenze del personale lavoratore è importantissimo sia nel rapporto con le stesse risorse, sia nella programmazione dei benefici di una corretta gestione delle risorse umane.
E' necessario, quindi, parlare con i dipendenti per comprendere quello che fanno, quello che conoscono e dove vogliono andare nel loro percorso professionale.

Competenze, necessità ed esigenze, comprese quelle di crescita professionale, devono incontrare gli obiettivi aziendali. Solo in questo modo si otterrà un'ottima gestione delle risorse umane. Operando in questo modo sarà così possibile comprendere se l'organizzazione del personale è effettuata in modo corretto, o se sono presenti errori di valutazione e quindi anche di gestione.

Questo lavoro portato a termine dall'agenzia di servizi Human Resources, deve essere poi avvalorato dall'azienda, anche grazie alla comunicazione e al dialogo con i propri dipendenti.
Investire nei servizi HR, offerti da apposite società è sicuramente un investimento importante dal quale, però, l'azienda e vi l'imprenditore avranno ritorni certi ed evidenti. Il buon esito della gestione delle risorse sarà motivo di soddisfazioni per tutti i soggetti che contribuiscono alla crescita aziendale e a quella professionale dei lavoratori.





Vedi anche
18/07/2019 07:00

Presentato l'HR Dashboard L’indagine annuale sui temi di gestione delle risorse umane evidenzia come gli addetti con competenze 4.0 guadagnino in media, nel 2019, il 4% in più di quelli senza competenze digitali 

22/07/2015 15:54

Niente tagli ai Servizi sociali Impossibilitata a fare grandi opere per le imposizioni del Patto di stabilità, l’amministrazione comunale di Muscoline pone attenzione all’ambito dei servizi sociali, riconfermando le risorse dell’anno precedente

29/04/2022 12:00

Cinque comuni aggregati per cinque milioni di euro Per partecipare al bando “Marginalità” nell'ambito del Pnrr cinque comuni valsabbini – capofila Vobarno – si sono uniti per accedere al finanziamento del Ministero del Lavoro dedicato ai servizi sociali

08/10/2011 08:00

Nuovi servizi per scuola e famiglie Pi risorse per i servizi sociali e meno per gli investimenti per l’Amministrazione comunale di Calvagese, che intende offrire nuovi servizi alle famiglie.

14/05/2022 08:00

Giovanni Vezzoni nuovo presidente di CSV Brescia Il 71enne di Paitone, con una lunga esperienza nell’ambito del volontariato sia in ambito socio assistenziale sia in ambito culturale e ambientale, sarà alla guida del Centro Servizi Volontariato per i prossimi tre anni




Altre da Info
17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

01/01/2024

«'na casa de macc»

È il titolo della nuova commedia della Compagnia teatrale Fil de Fer, scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei. Applauditissima a Treviglio, dove ha partecipato come unica rappresentante del dialetto bresciano, è in replica questo fine settimana a Villanuova