Skin ADV
Domenica 17 Giugno 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    

MAGAZINE


LANDSCAPE




16.06.2018 Sabbio Chiese

17.06.2018 Sabbio Chiese Bagolino

15.06.2018 Gavardo

15.06.2018 Casto Provincia

16.06.2018 Vobarno Valsabbia Garda

15.06.2018 Val del Chiese Storo

15.06.2018 Gavardo

15.06.2018 Prevalle

16.06.2018 Gavardo

15.06.2018 Valsabbia





21 Luglio 2017, 11.56

Online

Sorpasso epocale

di red.
Usa: vendite online superiori a quelle tradizionali. Siamo ad un punto di non ritorno, forse, certamente ad un punto di svolta che non si può trascurare

I primi a non poter trascurare questo passaggio sono gli imprenditori, che devono ben capire quanto il mercato della vendita sia ormai drasticamente e forse definitivamente mutato: non esiste più il negozio, esiste il virtuale e le sue infinite vie di arrivo e di uscita.

Il dato che hanno fatto registrare gli Stati Uniti d’America nell’ultimo anno è clamoroso ed è l’indice di quanto ormai i consumatori abbiano visto cambiare le proprie abitudini, adattandosi del tutto al nuovo trend dell’online: le vendite su internet hanno infatti superato quelle sul mercato tradizionale, con un risicato ma decisivo 51%.

Dunque, si compra più dal divano di casa che per strada, una svolta epocale che comporterà cambiamenti tanto importanti quanto necessari per piccoli e medi imprenditori, se vorranno sopravvivere nel calderone del web.
Presenza, immagine, customer experience, varietà e fruibilità: questi alcuni degli aspetti chiave che dovranno essere curati e valutati al fine di avere una vetrina online all’altezza e all’avanguardia.

La Forrester Research
prevede tra l’altro che questa tendenza sarà sempre più in aumento nei prossimi anni, dunque, un punto di non ritorno che vedrà la necessaria esigenza degli imprenditori di adeguarsi ed aggiornarsi per non restare così indietro da essere completamente oscurati dai rivali su web.
A crescere enormemente sono i nuovi acquirenti, sempre più giovani con il 41% dei Baby Boomer ed il 28% degli adulti che decidono di fare acquisti su internet rispetto al 69% dei Millennial e al 56% della Generazione X. 

La crescita dell’e-commerce è impressionante
, una media in attivo del 23% anno dopo anno.
Per poter essere vincenti, oltre che attivi, è necessario analizzare punti chiave nell’esperienza dell’utente e potenziale cliente sul proprio negozio virtuale.

Quali i prodotti più acquistati? In primis oggetti di tecnologia, ma non se la passano male neanche i pneumatici ed i ricambi auto che invogliano gli utenti per via di prezzi decisamente più bassi rispetto ai negozi fisici.
Quasi il 70% dei prodotti messi nel carrello vengono abbandonati senza acquisto, ad esempio, perché ciò avviene? Distratti da altro prima dell’acquisto?
Lo scroll continuo è dovuto a puro divagare o perché non si trova quel che si cerca? Accade di cliccare su un qualcosa accidentalmente? E perché si naviga su call to action, senza cliccarci sopra?

Queste sono solamente alcune delle domande che il possessore di un e-commerce è obbligato a doversi porre, cercando risposte che possano migliorare la propria vetrina e finalizzarla ad un acquisto.

Fondamentale creare delle chatbot per aiutare il cliente nel processo di acquisto, o in qualsivoglia operazione all’interno del sito.
Realizzare newsletter personalizzate sul cliente, impedendo che ad egli arrivino annunci relativi a prodotti a cui non è interessato.
Infine, la consegna: vero, l’utente a quel punto ha già acquistato, ma una buona modalità di consegna rappresenta il primo elemento valutato in fase di ritorno sullo stesso negozio. 

Adesso, addirittura, ci si affida anche ai droni per garantire un passaggio finale che possa colpire l’utente.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa








Vedi anche
07/04/2017 06:28:00
Pneumatici cinesi, un affare o una fregatura? La vendita di gomme prodotte in Cina si è diffusa molto in tempi recenti, soprattutto grazie a internet, ma inizialmente le grandi reti di vendita le hanno osteggiate

11/08/2008 00:00:00
Le aziende valsabbine sbarcano sul web Dopo due anni di attesa per un bando emanato nel maggio del 2006, sono 1.725 le aziende italiane alle quali lo Stato ha finanziato un progetto “e-commerce”. Otto quelle valsabbine che investiranno complessivamente 508.390 euro.

27/04/2014 17:39:00
Vendere online? Più facile col notaio Nuove severe regole e forti sanzioni da giugno: ma con il notaio, meno problemi per chi vende e maggiori garanzie per chi acquista in rete e in tv

22/06/2016 16:30:00
La svolta nella crisi italiana: un futuro c'è ed è smart La crisi economica che ha colpito l'Italia si sta rivelando più difficile da superare di quanto previsto: alcuni settori stentano a riprendersi e le vendite continuano a calare. Il caso di noicompriamoauto.it


13/09/2017 09:41:00
Mercato auto usate in crescita ad agosto Continua senza sosta la crescita del mercato delle auto nel Bel Paese in questo 2017 ricco di soddisfazioni per il comparto motori



Altre da Economia e Lavoro
16/06/2018

Giudicarie Valsabbia Paganella e Saone, fusione fatta

La firma fra i presidenti delle due Casse rurali sancisce la fusione dei due istituti di credito che avrà decorrenza effettiva dal 1° luglio

15/06/2018

Annullate le maxi-multe alle big bresciane del tondino

Il Tar del Lazio ha annullato le sanzioni dell’Antitrust inflitte ad alcune aziende dell’acciaio bresciane, fra cui due valsabbine, accusate di fare “cartello” sul tondino

14/06/2018

Danni alle aziende agricole

Fra le attività produttive più danneggiate dall'alluvione di martedì, alcune aziende agricole della valle, con danni alle strutture e distruzione delle riserve di fieno e medica

12/06/2018

Progetto Autoplast, ponte tra innovazione e sostenibilità

Economia Circolare e sostenibilità al centro di un progetto europeo dall’anima tutta bresciana


11/06/2018

Vita virtuale e pericoli reali: scuola di cyber security

Il prossimo 14 giugno un importante incontro sulla sicurezza digitale, promosso da Comunità montana, Secoval in collaborazione con Verxo, aperto al pubblico in biblioteca a Rezzato, che assegnerà anche crediti formativi per una serie di professionisti

07/06/2018

Brescia, sul podio il settore metalmeccanico

La nostra provincia si colloca al terzo posto nel settore su scala nazionale con più di 14mila aziende e 99mila lavoratori 

06/06/2018

Lavoro: occasioni da non perdere

Importante e solida azienda metalmeccanica della media Valle Sabbia, cerca più persone, con esperienza e formazione diverse, da assumere ed inserire fra le proprie maestranze
(6)

06/06/2018

Welfare perché?

Il Comitato di zona Aib, per questo giovedì 7 giugno alle 17:30, organizza presso la trattoria Le Trote a Soprazocco di Gavardo un incontro sul benessere dei collaboratori

06/06/2018

Premiato il nuovo logo degli studenti

Per il 60° di attività la Carpenteria Meccanica Almici ha premiato gli studenti vincitori del concorso per il nuovo logo dell’azienda (1)

05/06/2018

Dati personali e privacy, cosa cambia?

Dallo scorso 25 maggio 2018 è applicabile in tutti gli stati membri dell'Unione Europea il nuovo Regolamento UE 679/2016 per il trattamento dei dati personali e della privacy (GDPR). Con Ellegi Service per saperne di più


Eventi

<<Giugno 2018>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia