21 Luglio 2017, 11.56
Online

Sorpasso epocale

di red.

Usa: vendite online superiori a quelle tradizionali. Siamo ad un punto di non ritorno, forse, certamente ad un punto di svolta che non si può trascurare


I primi a non poter trascurare questo passaggio sono gli imprenditori, che devono ben capire quanto il mercato della vendita sia ormai drasticamente e forse definitivamente mutato: non esiste più il negozio, esiste il virtuale e le sue infinite vie di arrivo e di uscita.

Il dato che hanno fatto registrare gli Stati Uniti d’America nell’ultimo anno è clamoroso ed è l’indice di quanto ormai i consumatori abbiano visto cambiare le proprie abitudini, adattandosi del tutto al nuovo trend dell’online: le vendite su internet hanno infatti superato quelle sul mercato tradizionale, con un risicato ma decisivo 51%.

Dunque, si compra più dal divano di casa che per strada, una svolta epocale che comporterà cambiamenti tanto importanti quanto necessari per piccoli e medi imprenditori, se vorranno sopravvivere nel calderone del web.
Presenza, immagine, customer experience, varietà e fruibilità: questi alcuni degli aspetti chiave che dovranno essere curati e valutati al fine di avere una vetrina online all’altezza e all’avanguardia.

La Forrester Research
prevede tra l’altro che questa tendenza sarà sempre più in aumento nei prossimi anni, dunque, un punto di non ritorno che vedrà la necessaria esigenza degli imprenditori di adeguarsi ed aggiornarsi per non restare così indietro da essere completamente oscurati dai rivali su web.
A crescere enormemente sono i nuovi acquirenti, sempre più giovani con il 41% dei Baby Boomer ed il 28% degli adulti che decidono di fare acquisti su internet rispetto al 69% dei Millennial e al 56% della Generazione X. 

La crescita dell’e-commerce è impressionante
, una media in attivo del 23% anno dopo anno.
Per poter essere vincenti, oltre che attivi, è necessario analizzare punti chiave nell’esperienza dell’utente e potenziale cliente sul proprio negozio virtuale.

Quali i prodotti più acquistati? In primis oggetti di tecnologia, ma non se la passano male neanche i pneumatici ed i ricambi auto che invogliano gli utenti per via di prezzi decisamente più bassi rispetto ai negozi fisici.
Quasi il 70% dei prodotti messi nel carrello vengono abbandonati senza acquisto, ad esempio, perché ciò avviene? Distratti da altro prima dell’acquisto?
Lo scroll continuo è dovuto a puro divagare o perché non si trova quel che si cerca? Accade di cliccare su un qualcosa accidentalmente? E perché si naviga su call to action, senza cliccarci sopra?

Queste sono solamente alcune delle domande che il possessore di un e-commerce è obbligato a doversi porre, cercando risposte che possano migliorare la propria vetrina e finalizzarla ad un acquisto.

Fondamentale creare delle chatbot per aiutare il cliente nel processo di acquisto, o in qualsivoglia operazione all’interno del sito.
Realizzare newsletter personalizzate sul cliente, impedendo che ad egli arrivino annunci relativi a prodotti a cui non è interessato.
Infine, la consegna: vero, l’utente a quel punto ha già acquistato, ma una buona modalità di consegna rappresenta il primo elemento valutato in fase di ritorno sullo stesso negozio. 

Adesso, addirittura, ci si affida anche ai droni per garantire un passaggio finale che possa colpire l’utente.
 



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