Skin ADV
Lunedì 25 Settembre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    

MAGAZINE


LANDSCAPE




24.09.2017 Barghe

23.09.2017 Salò

23.09.2017 Bagolino Anfo Valsabbia

24.09.2017 Prevalle

24.09.2017 Vestone Garda

24.09.2017 Gavardo

24.09.2017 Gavardo

23.09.2017 Idro Bagolino

23.09.2017 Odolo Valsabbia

23.09.2017 Agnosine






21 Luglio 2017, 11.56

Online

Sorpasso epocale

di red.
Usa: vendite online superiori a quelle tradizionali. Siamo ad un punto di non ritorno, forse, certamente ad un punto di svolta che non si può trascurare

I primi a non poter trascurare questo passaggio sono gli imprenditori, che devono ben capire quanto il mercato della vendita sia ormai drasticamente e forse definitivamente mutato: non esiste più il negozio, esiste il virtuale e le sue infinite vie di arrivo e di uscita.

Il dato che hanno fatto registrare gli Stati Uniti d’America nell’ultimo anno è clamoroso ed è l’indice di quanto ormai i consumatori abbiano visto cambiare le proprie abitudini, adattandosi del tutto al nuovo trend dell’online: le vendite su internet hanno infatti superato quelle sul mercato tradizionale, con un risicato ma decisivo 51%.

Dunque, si compra più dal divano di casa che per strada, una svolta epocale che comporterà cambiamenti tanto importanti quanto necessari per piccoli e medi imprenditori, se vorranno sopravvivere nel calderone del web.
Presenza, immagine, customer experience, varietà e fruibilità: questi alcuni degli aspetti chiave che dovranno essere curati e valutati al fine di avere una vetrina online all’altezza e all’avanguardia.

La Forrester Research
prevede tra l’altro che questa tendenza sarà sempre più in aumento nei prossimi anni, dunque, un punto di non ritorno che vedrà la necessaria esigenza degli imprenditori di adeguarsi ed aggiornarsi per non restare così indietro da essere completamente oscurati dai rivali su web.
A crescere enormemente sono i nuovi acquirenti, sempre più giovani con il 41% dei Baby Boomer ed il 28% degli adulti che decidono di fare acquisti su internet rispetto al 69% dei Millennial e al 56% della Generazione X. 

La crescita dell’e-commerce è impressionante
, una media in attivo del 23% anno dopo anno.
Per poter essere vincenti, oltre che attivi, è necessario analizzare punti chiave nell’esperienza dell’utente e potenziale cliente sul proprio negozio virtuale.

Quali i prodotti più acquistati? In primis oggetti di tecnologia, ma non se la passano male neanche i pneumatici ed i ricambi auto che invogliano gli utenti per via di prezzi decisamente più bassi rispetto ai negozi fisici.
Quasi il 70% dei prodotti messi nel carrello vengono abbandonati senza acquisto, ad esempio, perché ciò avviene? Distratti da altro prima dell’acquisto?
Lo scroll continuo è dovuto a puro divagare o perché non si trova quel che si cerca? Accade di cliccare su un qualcosa accidentalmente? E perché si naviga su call to action, senza cliccarci sopra?

Queste sono solamente alcune delle domande che il possessore di un e-commerce è obbligato a doversi porre, cercando risposte che possano migliorare la propria vetrina e finalizzarla ad un acquisto.

Fondamentale creare delle chatbot per aiutare il cliente nel processo di acquisto, o in qualsivoglia operazione all’interno del sito.
Realizzare newsletter personalizzate sul cliente, impedendo che ad egli arrivino annunci relativi a prodotti a cui non è interessato.
Infine, la consegna: vero, l’utente a quel punto ha già acquistato, ma una buona modalità di consegna rappresenta il primo elemento valutato in fase di ritorno sullo stesso negozio. 

Adesso, addirittura, ci si affida anche ai droni per garantire un passaggio finale che possa colpire l’utente.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa








Vedi anche
07/04/2017 06:28:00
Pneumatici cinesi, un affare o una fregatura? La vendita di gomme prodotte in Cina si è diffusa molto in tempi recenti, soprattutto grazie a internet, ma inizialmente le grandi reti di vendita le hanno osteggiate

27/04/2014 17:39:00
Vendere online? Più facile col notaio Nuove severe regole e forti sanzioni da giugno: ma con il notaio, meno problemi per chi vende e maggiori garanzie per chi acquista in rete e in tv

11/08/2008 00:00:00
Le aziende valsabbine sbarcano sul web Dopo due anni di attesa per un bando emanato nel maggio del 2006, sono 1.725 le aziende italiane alle quali lo Stato ha finanziato un progetto “e-commerce”. Otto quelle valsabbine che investiranno complessivamente 508.390 euro.

22/06/2016 16:30:00
La svolta nella crisi italiana: un futuro c'è ed è smart La crisi economica che ha colpito l'Italia si sta rivelando più difficile da superare di quanto previsto: alcuni settori stentano a riprendersi e le vendite continuano a calare. Il caso di noicompriamoauto.it


13/09/2017 09:41:00
Mercato auto usate in crescita ad agosto Continua senza sosta la crescita del mercato delle auto nel Bel Paese in questo 2017 ricco di soddisfazioni per il comparto motori



Altre da Economia e Lavoro
25/09/2017

Valsir: Sviluppo sostenibile e qualità totale

A trent’anni dalla sua nascita, Valsir ha ottenuto la certificazione ISO 50001 che si applica al sistema di gestione dell’energia e che va ad aggiungersi alla certificazione ISO 9001 (gestione qualità), già da tempo in possesso dell’azienda

24/09/2017

I 50 anni della Imbal Carton

Grande festa questo sabato sera a Prevalle, a Palazzo Morani, dove in 500 hanno festeggiato il mezzo secolo dell’azienda guidata da Michele Lancellotti. Un evento... ecosostenibile


23/09/2017

«Cartello» del tondo, annullate le multe del 2009

La Corte di giustizia Ue ha accolto i ricorsi delle aziende contro l'accusa dell'Antitrust Europea, che vedeva coinvolte anche alcune imprese siderurgiche valsabbine

20/09/2017

Isaf festeggia i primi 40 anni di attività

Questo venerdi 22 settembre l'azienda di storo festeggia il quarantesimo anniversario di fondazione ospitando l’evento "Ocijo Ocjo la sicurezza è di scena…", dedicato alla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro

20/09/2017

L'Alco chiude due poli logistici

Il polo logistico di Prevalle del gruppo L’Alco insieme a quello di Rovato saranno dismessi entro fine anno. Coinvolti 112 lavoratori

19/09/2017

Italiani all'estero

Pubblicata la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate dedicata ai lavoratori italiani all'estero. Tutto quello che c'è da sapere per evitare spiacevoli inconvenienti fiscali

19/09/2017

Quando la formazione corre... sul web

Ellegi Service rinnova il suo sito web. On line si trova una vetrina moderna e completa dei servizi proposti dall’Azienda

17/09/2017

70 anni per Ivars

Più di trecento a Gargnà ieri, per festeggiare i 70 anni dell’Ivars, storica azienda valsabbina fondata da Pietro Giulio Ebenestelli nel 1947 (1)

16/09/2017

Ciclo d'incontri sul Welfare aziendale

Prenderanno il via mercoledì prossimo, 20 settembre, presso la sede di Aib a Brescia, tre seminari per gli associati dedicato alle piattaforme informatiche

15/09/2017

Un videoclip coi Cinelli per la differenziata valsabbina

Charlie e Piergiorgio, nei giorni scorsi, hanno girato fra gli abitanti della Valle Sabbia un videoclip sulla raccolta differenziata, una vera rivoluzione che attende tutti a partire dal prossimo gennaio. Con loro la Comunità montana e i cittadini della valle


Eventi

<<Settembre 2017>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia