22 Novembre 2016, 08.23
Economia in pillole

Progettiamo il nostro futuro: la pianificazione finanziaria

di Roberto Trevisani

Ho risparmi da investire… da dove inizio?

 
Accantonare dei risparmi al mondo d’oggi non è un’impresa da poco conto e quando le persone ci riescono spesso si trovano in difficoltà nel decidere come è meglio investirli.

Le alternative sono migliaia
, dalle obbligazioni alle azioni, dai fondi di investimento alle assicurazioni, dai conti deposito ai buoni postali, tutte con scadenze e profili di rischio differenti.

Ma prima di affrontare il tema della scelta dobbiamo fare un passo indietro per pensare al futuro perché “Scegliere gli investimenti senza avere idea di cosa tu stia cercando è come correre attraverso un deposito di dinamite con un cerino acceso. Puoi sopravvivere, ma sei comunque uno sprovveduto” (Joel Greenblatt )
La citazione si chiude con termini un po’ eccessivi, ma soffermiamoci sulla sostanza.

Nonostante la maggior parte delle persone interpreti i risparmi come una riserva generica per le emergenze senza assegnargli degli scopi ben precisi, tutti noi abbiamo dei progetti nella vita che necessitano di risorse finanziarie.
Alcuni ci sono più’ cari come sposarci, comprare casa, aiutare economicamente i figli, vivere una vecchiaia serena; altri possono risultare secondari come acquistare un’auto, una moto, una barca o fare una vacanza da sogno. Identificare i propri bisogni è il punto di partenza per poter gestire correttamente il proprio denaro.

Voi avete dei progetti? Avete mai pensato a come vorreste utilizzare i vostri risparmi? 
Provate a seguirmi in questo percorso prendendo carta e penna, scrivendo quali sono i vostri obiettivi, quantificando quanto risparmio presente e futuro sarà dedicato ad ogni progetto e quando avrete la necessità di quella fetta di denaro. 

Il processo non è banale
, potrebbero volerci poche ore o qualche giorno per completare il quadro ed in caso di difficoltà potreste valutare di farvi assistere da professionisti del settore.
Il risultato vi fornirà una prospettiva totalmente differente nella gestione delle vostre finanze permettendovi di scegliere solo gli investimenti che siano in grado di aiutarvi a realizzare i vostri progetti.

Avrete maggior consapevolezza nella scelta delle scadenze evitando ad esempio di investire con vincoli annuali per l’obiettivo pensione e, non volendo che nessun progetto importante venga ostacolato dall’andamento negativo dei mercati finanziari potrete cercare maggiori rendimenti assumendo rischi crescenti solamente quando avrete il fattore tempo a vostro vantaggio (elemento fondamentale per recuperare eventuali ribassi). 

Quando riceverete proposte di investimento vi troverete inconsciamente a fare un’analisi più accurata perché quel denaro risparmiato in passato rappresenterà una porzione del vostro futuro.  
La pianificazione non è un obbligo di legge, richiede tempo e periodicamente necessita di modifiche ma chi investe non facendola rischia di indossare per tutta la vita un abito non della sua taglia.
 
La domanda ora è d’obbligo. I vostri attuali investimenti sono adeguati per realizzare i vostri progetti?
In caso negativo agite immediatamente perchè nella finanza il detto ‘non è mai troppo tardi’ non funziona.

Roberto Trevisani

Via Quarena 145 - Gavardo (BS)
telefono 328 6457362
mail: studio@robertotrevisani.com
pagina facebook: Studio Roberto Trevisani
-----------------------------------------------

Abbiamo chiesto a Roberto Trevisani di aiutarci ad affrontare i piccoli e grandi problemi che le famiglie o le aziende possono incontrare ogni giorno in campo finanziario ed economico.
Lo potete leggere, ma anche chiamare o gli potete scrivere, ha promesso che vi risponderà.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/03/2019 10:00

E allora spendo! Perché quando gli investimenti non rendono si ha la tentazione di spendere?

18/10/2016 06:54

Quanto mi date? Una domanda di altri tempi nell’era dei tassi sotto zero. Come investiamo i nostri risparmi?

06/10/2007 00:00

La Finanziaria «cancella» il Vittoriale La Fondazione del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera? Un ente inutile, destinato ad essere tagliato dalla legge Finanziaria appena varata dal Governo, insieme ad altre sedici in tutto il Paese.

19/06/2011 10:00

La pelle parla di noi La pelle il nostro confine e rappresenta il luogo dove i modi d'essere si legano con il mondo, dove la nostra vita "dialoga" con l'esterno.

22/01/2019 11:41

Uno sguardo allo stato d'animo degli investitori Si è appena concluso un anno particolarmente negativo per i mercati finanziari. Le reazioni ad un 2018 ballerino 




Altre da Economia e Lavoro
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

19/04/2024

Riconoscimento lombardo a «Carlino» Oliva

Ha compiuto 98 anni il 7 aprile scorso e questo giovedì gli è stato consegnato un attestato di riconoscimento da parte di Regione Lombardia “per meriti della lunga vita lavorativa e di imprenditoria industriale”

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

08/04/2024

All'Itis Castelli il convegno internazionale «Country of metals»

L'istituto cittadino ospiterà il primo appuntamento del programma Metal 5.0 in Lombardia, promosso da MILL'S con una serie di numerosi patrocini istituzionali.

04/04/2024

Dalla partecipazione alla Bam, fondi per due associazioni

Beneficiarie della raccolta fondi avvenuta su spinta del consiglio direttivo della Piccola Industria, attraverso la partecipazione del personale dell’Associazione, delle aziende associate e degli imprenditori alla Brescia Art Marathon 2024 le associazioni ESA Educazione alla Salute Attiva e Icaro sport Disabili Onlus

03/04/2024

Tassa di soggiorno, la situazione sui laghi bresciani

Con l'arrivo della bella stagione si fanno pronostici sull'afflusso dei turisti nell'estate gardesana, ma anche in quella valsabbina sul lago d'Idro, e sui relativi incassi