02 Settembre 2015, 06.48
Lettere

Syriana

di Yorick

Crudo? Certamente. Inopportuno? Non ci pare. Preveggente? Vorremmo di no. E' con un groppo in gola che pubblichiamo il grido di dolore di chi ha scelto come pseudonimo "Yorick"


Domani. Domani, forse – stanotte. Sì, stanotte. Mentre dormite tranquilli, ignari di voi stessi e del mondo. Qualcuno di voi, anzi, neppure dormirà.
Qualcuno starà leggendosi un libro, qualcun'altro sarà al computer. O magari in fabbrica, o in ospedale, o a far dormire i bambini.

Vi fermerete a guardare. Non capirete, ma non avrà importanza.

Non saprete che fare, ma non avrà importanza.
Correrete dai vostri cari, sentirete sirene, boati, vedrete fiamme e fumo e polvere – dietro un pilone che crolla l'ombra di un demonio, nel fumo delle auto impazzite fantasmagoriche figure vi avvinghieranno.

E saranno dragoni e insetti e ratti alati e serpi a rincorrervi – ma correrete veloci lungo i viali della Geenna.
Dei vostri, non tutti li troverete. Qualcuno sarà scomparso, qualcuno non apparirà più.

Ma anche questo non avrà importanza, domani, perché, quando dovrete scappare, non importerà più a nessuno – forse nemmeno a voi.
Non sarete più figli né padri né madri né amici. Pregherete, forse, di non essere neppure voi stessi.
Avrete paura, e rabbia, e ancora paura e ancora più rabbia.

Una mano sfortunata al tavolo verde della Storia.
I vostri figli verranno a galla come pesci morti. E qualche buon'anima li ripescherà con un retino d'ordinanza, come dei tonni.

E se voi, sopravvissuti al domani, dopodomani toccherete un approdo, allora vi sputeranno addosso e vi prenderanno a calci e vi chiederanno ridendo che sapore hanno i vostri bimbi in scatola.

Voi – che ieri insultavate i 'buonisti' invitandoli ad aprire le loro, di case!
Quelli saranno i vostri, di figli – pasturano altrettanto bene il mare?
E – piangete pure, di rabbia o d'orgoglio o di miseria – non avrà importanza, perché avrete perduto.

Tag


Commenti:
ID60634 - 02/09/2015 10:03:04 - (ulisse46) - Inopportuno e provocatorio

Si poteva esprimere la stessa idea con altre parole. Indipendentemente dalla mia opinione sull'argomento

ID60635 - 02/09/2015 10:13:55 - (bob63) -

Crudo? inopportuno? preveggente? profetico? sicuramente realistico, ma... se i dragoni, insetti, ratti alati sono i vostri fratelli, che in ragione fanatica di un credo diverso dal vostro vi inseguono, perche' fuggite? perche' non sguainate la spada e combattete contro il serpente che vive tra le vostra mura? perche' i vostri vicini, ricchi e pasciuti se ne stanno all'ombra delle loro moschee a guardarvi morire? se non addirittura foraggiare gli angeli della morte, no, noi non sputiamo addosso a nessuno, cacciate i dragoni da voi stessi e le porte si apriranno e forse nemmeno dovrete piu' fuggire.

ID60640 - 02/09/2015 14:58:07 - (Yorick) - A Ulisse

E quali, di grazia, caro Ulisse? 'Emergenza umanitaria'? 'Orrore senza fine'? 'Gara di solidarietà'? 'Tragedia nel Mediterraneo'? 'Dramma di proporzioni storiche'? Se il lettore intende trovare rassicurazioni alla sua cattiva coscienza, legga pure la propaganda dei giornali che così titolano: ve n'è ampia scelta.

ID60641 - 02/09/2015 15:15:44 - (Yorick) - A Bob

Dunque, vediamo se ho capito bene caro Bob: papà, mamma e figlio partono, attraversano il mare e approdano qui. Trovano noi ad accoglierli sulla spiaggia che molto serenamente diciamo: “Caro bambino, il tuo papà ha litigato con lo zio (cattivo). Quando avranno fatto pace e non dovrai più partire (e quindi, non partendo, non potrai nemmeno arrivare), io ti aprirò le porte perché sono buono e ti ho a cuore. Nel frattempo, torna da dove sei venuto, per favore. Ah, buon viaggio!”

ID60643 - 02/09/2015 16:29:04 - (Veronica2) - Veronica2

Caro Yorick, non hai risposto a Bob. Nomini solo il "caro bambino" ma non rispondi del "serpente tra le vostre mura " o dei pasciuti vicini. Non penso ci sia nessuno che non aiuterebbe un bambino. Vedo che Inghilterra, Francia e Ungheria rispondono meglio dell'Italia..

ID60644 - 02/09/2015 16:35:14 - (bob63) - x Yorick

No Yorick, gli spiegherei che e' figlio dell'odio, odio senza limiti. senza quartiere, che e' figlio di una guerra fratricida, giustificata solo dall'ignoranza, che e' nato in una terra dimenticata da ogni Dio conosciuto, in una terra dove conta avere un kalaschnikov in spalla, dove le donne contano meno di una capra, anzi di un coniglio dato che spadellano figli con la velocita' della luce, dove un qualsiasi fanatico trascina masse di assassini in nome di un Dio che e' da un bel po' che si e' messo le mani tra i capelli x quello che ha creato, dove viene insegnato non il diritto alla vita ma al contrario la liberta' di uccidere chi non ha alzato il culo abbastanza quando prega, non gli direi stai qua intanto che i tuoi fratelli vengono massacrati da altri fratelli, ne tanto meno gli direi non preoccuparti ci penso io, i nostri nonni la liberta' se la sono conquistata, non sono fuggiti e ci hanno lasciato un patrimonio che si chiama democrazia, che vuol dire rispetto delle idee

ID60645 - 02/09/2015 16:44:39 - (ulisse46) - Caro Yorick

Inopportuno: in questo momento dove stiamo SUBENDO l'arrivo di tutta questa gente, buoni ma anche cattivi, una lettera strappacuore senza distinzioni di sorta non serve a niente e a nessuno. Anzi con la situazione di oggi a Collio VT non fa altro che peggiorare.Provocatorio: buonisti, a chi? A quelli che fanno presente che a parole sono bravi tutti? A quelli che preferirebbe aiutare a casa loro invece che recuperarli in mare?La verit sta nel mezzo, almeno spero.

ID60646 - 02/09/2015 16:53:42 - (bob63) - x Yorick 2

Quanto alla propaganda (nessun termine meglio azzeccato) si legge anche di: "invasione senza limite" e tra le righe si legge che la popolazione carceraria e' composta dell 35% di stranieri, ( senza contare quelli che non vanno mai in prigione) si legge di stupri in forte aumento, rapine all'ordine del giorno, leggiamo di rimborsi hai CLANDESTINI (la Tunisia non e' in guerra) perche' in condizioni di non liberta', leggiamo di zone dove non puoi uscire di casa, dove la notte si aggirano cani rabbiosi, leggiamo di persone uccise x 100 euro se non di meno, ecco diglielo tu a quel bambino il perche' non lo voglio, diglielo tu dato che sei andato a prenderlo promettendogli quello che non c'e', oppure portatelo a casa lo mantieni e ne rispondi.

ID60647 - 02/09/2015 17:31:30 - (Yorick) - A Veronica

Cara Veronica, per esser pasciuti i nemici devono pur esser stati messi all'ingrasso – senza parlare poi del serpente, animale con cui l'Occidente (da Adamo al Biscione nostrano, tanto per fare due esempi) ha sempre amato flirtare. En passant, la sua constatazione (“Non penso ci sia nessuno che non aiuterebbe un bambino”) cozza lievemente con...la realtà.

ID60648 - 02/09/2015 17:34:20 - (Yorick) - A Ulisse

Caro Ulisse, alla faccia dell' “indipendentemente dalla mia opinione sull'argomento”... Attendo comunque la medesima solerzia nella censura in relazione al post di Bob, mi raccomando!

ID60649 - 02/09/2015 17:39:56 - (ulisse46) - In verit ho risposto...

... solo per cortesia alle tue domande. Per me il discorso era chiuso ancora prima.

ID60650 - 02/09/2015 17:42:30 - (Yorick) - A Bob

Caro Bob, “perchè i re sono senza pietà per i propri sudditi? Perchè sono convinti che non saranno mai uomini. Perché i ricchi sono così duri con i poveri? Perché non hanno paura di cadere in povertà. Perché la nobiltà nutre un così grande disprezzo per il popolo? Perchè un nobile non sarà mai plebeo”.

ID60651 - 02/09/2015 18:03:07 - (Yorick) - A tutti

Signori, al netto delle polemiche suscitate dalla discussione, tengo a sottolineare solo un paio di punti forse (da me) lasciati troppo sottintesi:1 - La storia gira. Su se stessa, certo. Ma...gira. Il che significa che dopodomani sarete ancora dove siete oggi. Ma domani no. 2 - Se domani non sarete dove siete oggi, vi conviene esser pronti a non lamentarvi quando contro di voi e/o i vostri cari useranno gli stessi argomenti ora di vostro gradimento (con il che non ho detto affatto lo farete: ho fiducia nel vostro stoicismo!)3 – L'invito era ad un esercizio molto, molto semplice: mettete la faccia di vostro figlio e/o di vostro nipote al posto di quella della bambina in foto. E tutto quello che avete scritto a me ditelo pure a lui. Poi portatelo pure a McDonald's o al roccolo, fate voi...

ID60654 - 02/09/2015 18:45:18 - (Tc) - Yorik...

Bo...mi sono un po' perso,leggendoti...probabilmente la mia ignoranza mi impedisce di arrivare a certi livelli...puoi dirla in poche parole povere,spartane e terra terra...io tra topi con ali e dragoni c'ho capito poco a dove vuoi arrivare...perdona la mia mesta ignoranza...grazie.

ID60655 - 02/09/2015 18:57:08 - (Yorick) - A Tc

Caro Tc, mi spiace se nella lettera sono risultato incomprensibile, ma credo che l''esercizio' proposto nel post precedente il suo non necessiti di troppe spiegazioni... Se così però non fosse, lo dica pure: porrò rimedio.

ID60656 - 02/09/2015 19:32:10 - (Tc) - Yoric

continuo a vagare nell'ignoranza...e veramente non la sto prendendo in giro...ma non capisco il collegamento tra la storia che gira per tutti,il roccolo e McDonald's...sembra quasi ce l'abbia con qualcuno,ma che la condisca talmente bene da far sentire in colpa anche gli altri...non so probabilmente non c'ho capito una mazza...

ID60657 - 02/09/2015 19:46:42 - (sonio.a) -

Perch i profughi siriani non vanno dai fratelli del Qatar Arabia Saudita emirati arabi uniti e via dicendo?perch li spingere in Europa?

ID60659 - 02/09/2015 19:52:01 - (DOXAL) - Detto in Altre Parole. (Ovemai qualche buon cristiano si sia distratto in Chiesa)

“…Ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato…Essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna». (Matteo 25: 42-46)

ID60660 - 02/09/2015 19:57:23 - (Yorick) - A Tc

Forse, Tc, Gesù si fa comprendere molto meglio di me. Ma sull'argomento t'assicuro che io e Lui la pensiamo alla stessa maniera.

ID60661 - 02/09/2015 19:59:24 - (Yorick) - A DOXAL

Provvidenziale.

ID60662 - 02/09/2015 20:24:40 - (Tc) - DOXAL

Ahhh ecco...in questo pecco molto,non sono un buon cristiano,credo alla mia maniera,ma non ho mai fatto del male a nessuno,sicuramente dispiace per i fatti cruenti che stan avvenendo,avvenivano anche da noi prima e dopoguerra,dove i nostri erano messi in quarantena,prima di entrare in certi stati,stati che ora,ci 'batteccano'per la scarsa ospitalita' che diamo a loro,pero' c'è anche da mettere in conto che per far bella faccia con il resto d'Europa,si e' deciso di dare vitto e sopratutto alloggio a molti di loro,quando alcuni nostri abitano ancora in container dal terremoto dell'Irpinia e dove l'Europa intera non ha mai alzato un dito,se non proprio nei primi soccorsi,acqua e cibo non li si nega nemmeno ad un cane,ma quando li vedo con l'iphone all'ultimo grido in giro a far nulla,mi chiedo,sara' veramente un povero profugo? NON siamo pronti a queste cose e NON lo saremo mai,che se ne dica ,che se ne faccia...

ID60663 - 02/09/2015 21:15:46 - (sonia.c) - grazie yorick!

"inopportuno" Ulisse ? e già! AZZZZZZZ!!questi poveri disperati non conoscono neanche le minime regole del bon ton..e se ti si blocca la digestione con un immagine del genere? e con il pensiero molesto che ne affiora? naaaaaaaa! una bustina di cinismo e negazione effervescente e via..tranqui..passa..

ID60664 - 02/09/2015 21:24:33 - (sonia.c) - i nostri figli ulisse..

pensa..i tuoi...pensa..pensa che la provocazione rappresenta TUTTE le morti e ingiustizie. allarga il pensiero..non fossilizzarlo e anestetizzarlo con la falsa giustificazione pratica del:non possiamo tenerli tutti..no.non possiamo resistere alla massa dei poveri che,profeticamente,ci hanno ammonito sarebbero arrivati chi da tempo li aiuta "a casa loro"!..ma la riflessione mi sembra punti sul:e se fossi IO,i miei figli IN QUEL MARE..solo perchè la sorte e la geopolitica mi ha ridotto..ultimo..chi ti ha detto che non ti/ci succederà? e sei convinto che succederà perchè "arrivano loro"magari!te lo fanno credere quelli che hanno la vera responsabilità sulla nostra miseria futura..

ID60666 - 02/09/2015 22:24:14 - (genpep) -

nessuno si vergogna a fare certi stupidi e spregevoli commenti? nessuno ha capito cosa vuol dire yorick? nessuno pensa alla possibilità che possa scoppiare una guerra anche a casa nostra?

ID60667 - 02/09/2015 22:40:17 - (Tc) - genpep

Chi si deve vergognare? Magari io? Se si,un perche'? La guerra in casa nostra? E contro chi? Siamo tutti fratelli,perche' farci la guerra?...

ID60668 - 02/09/2015 22:43:25 - (Venturellimario) -

Se scoppierà una guerra, imbracceremo le armi per difendere le nostre famiglia, al contrario di tutta questa gente che fugge per loro comodità .Lo abbiamo già fatto e lo rifaremoLa maggior parte di queste persone sono uomini nel pieno delle forze che scappano con i loro cellulari ultimo tipo.Molto più comodo che rimanere nelle loro terre a combattere il nemico

ID60670 - 03/09/2015 07:00:40 - (sonio.a) -

Perch i profughi siriani nn vengono accolti dai fratelli musulmani del Qatar Arabia Saudita emirati arabi ma vengono dirottati in Europa?non avete capito ancora cosa c' dietro?

ID60671 - 03/09/2015 07:50:38 - (Leretico) - A che serve evocare l'Apocalisse?

Evocare l'Apocalisse non serve a niente. Anzi no, serve a diffondere paura, e disprezzo in modo che razzismo e disumanità prevalgano. Ho dimenticato: la paura evoca anche l'egoismo e il materialismo più becero. Ricordo a chi usa questi mezzi per far passare la propria opinione, che chi lascia la propria terra per un futuro migliore, per sé e per la propria famiglia, fa parte della parte migliore di una società in crisi. L'Africa, terra di immani sfruttamenti, terra di immense ricchezze, restituisce ciò che non gli stato lasciato per sviluppare una società decente. il problema è sistemico e non serve a nulla evocare l'inferno per risolvere questi problemi.

ID60673 - 03/09/2015 08:33:42 - (ulisse46) - Rispondo

Grande DOXAL, ottimo riferimento, veramente provvidenziale. Peccato che quando hanno sfamato,lavato,vestito e dato il cellulare a Ges, lo stesso non ha buttato nel cestino il mangiare o rifiutato l'ospitalit in strutture (alberghi) non adatte. Ha ringraziato.Spezzo 1000 lance in favore di Venturelli e mi pongo la stessa domanda di sonio, visto che dai LORO fratelli i soldi mancano. Rispondo anche a sonia.c che leggo sempre: poveri molto meno di italiani poveri; per tutto il resto ho gi risposto sopra. Sonia.c tu quanti ne ospiti? Nessuno come me credo. Quindi?

ID60674 - 03/09/2015 08:42:17 - (bob63) - esodo o invasione?

Bene... c'e' chi ipotizza di risolvere il problema delle guerre importando tutti, profughi e non, e chi invece teme proprio il contrario, cioe' di portarsela a casa, io sono per la seconda, e' indubbio che dietro questo marasma gatta ci cova: prima eliminando Saddam Hussein, poi Gheddafi di fatto si e' destabilizzato tutto il medio oriente e qualcuno ne trae beneficio (petrolieri)poi la potenza dell'ISIS finanziata da chissa' chi (probabilmente proprio dai vicini pasciuti) sfuggita chissa' come all'intellegence, e combattuta in maniera di facciata, la diplomazia europea alla sbando della serie si salvi chi puo',e noi poveri pirla ci rinfacciamo (virtualmente)chi e' l'uomo migliore, c'e' chi ipotizza che questo esodo biblico continui x anni, quando tutta l'Africa e il medio oriente si sara' trasferita in europa pensate che sia tutto risolto? non penso, a mio parere l'unica soluzione e' quella di scendere e prendere tutti a calci in culo, capi tribu', califfi, sultani, imam, ecc.ecc.

ID60675 - 03/09/2015 08:53:35 - (DOXAL) -

Ehm...per carità, non è detto che tutti debbano essere per forza dei cristiani praticanti, ma un minimo di catechismo da bambini, una Messa ogni tanto, chessò a Pasqua, Natale, prime comunioni...cose così, come fanno tanti crociati che vedo e sento in giro. Ovviamente, basta che poi quella volta che il prete, il catechista o chi per loro parla, si stia un po' attenti. Allora. A Gesù non l'hanno accolto. L'hanno messo in croce. Gesù in ogni caso non è autoreferenziale e non mi pare che sia scritto da qualche parte nel Vangelo che bisogna sfamare, accogliere, visitare, curare solo a patto che l'extracomunitario non si lamenti dell'Hotelling o della mancanza del cellulare (notizie di cui è pieno Facebook e altri mass media pari per professionalità alla cognata del cugino del parrucchiere che ha un amico che lavora a radio Remedello Sotto...e queste cose le sa). (Continua)

ID60676 - 03/09/2015 09:08:12 - (DOXAL) - continua

I genitori di Syriana (la bambina della foto) hanno fatto morire la loro figlia perchè volevano vemire in Italia, in Valsabbia, a casa mia o vostra perchè volevano un trattamento da 5 stelle superior e l'I Phone 6. Che cosa hanno lasciato? NIente. Solo una guerra civile, la carestia, la violenza, la povertà più assoluta.Mi faccio i conti e non posso proprio fare a meno di pensare che quando Gesù ha detto quelle cose, si riferiva proprio a un'eventualità del genere. Piccola precisazione storica. Nell'ultima guerra i nostri nonni imbracciarono le armi perchè NOI dichiarammo guerra a mezza Europa. Molti di quelli che erano contro il regime e che scamparono alla morte o all'esilio,scapparono dall'Italia e furono accolti in Francia, Svizzera...(continua)

ID60677 - 03/09/2015 09:14:11 - (DOXAL) - Fine

Infine. Io, come tutti qui dentro, vero? Pago fior fiori di tasse per contribuire a tenere in piedi questo paese.Devo dire la verità? Preferisco mille volte che parte dei miei soldi servano ad aiutare questi profughi anzichè vadano a foraggiare i lautissimi stipendi di parlamentari, giornalisti,segretai di partito e di tutta quella gente che in tv pontifica su tutto e non hanno mai, dico mai prodotto nulla di valido per la mia terra. Almeno c'è la concreta speranza che uno di quei profughi salvati sia quello che ha colto il pomodoro che sto consumando oggi a tavola.Detto questo, ognuno si guarda allo specchio dopo aver visto la foto e si fa i conti con la propria coscienza.Scusate la lunghezza.

ID60678 - 03/09/2015 09:41:56 - (bob63) - x DOXAL

Ok abbiamo capito che da piccolo facevi il catechista e stavi ben attento alla predica domenicale, e altrettanto sono contento che ti vengano serviti pomodori pagati 10 euro a tonnellata ( 30 euro x 3 tonnellate al giorno, ovviamente in nero) e fortunato lui, ma finita la raccolta cosa daremo a questo fiume in piena, un reddito di cittadinanza? cosa ne dici di 1050 euro al mese, bastano o facciamo 1500, tanto.... se poi tuo padre o tua madre ne prendono 500 pazienza,e poi scommettere che un giorno se ne ritornino a casa tutti felici e contenti, questi non se ne vanno piu', non so' chi a ragione ma scommetterci e' un azzardo decisamente pericoloso.

ID60679 - 03/09/2015 10:16:14 - (sonio.a) -

Nessuno mi ha ancora risposto sul fatto che gli arabi ricchi non aiutino i loro confinanti in difficolt ma ce li mandano a noi

ID60680 - 03/09/2015 10:23:58 - (bob63) - x sonio.a

Semplice loro non vogliono guai e se aggiungiamo il fatto che un paese destabilizzato immette poco petrolio o nulla sul mercato in un momento di surplus produttivo ottieni 2 piccioni con una fava, e di questo fatto ne godono in molti americani inclusi, se magari diamo anche qualche finanziamento oltre che gli armamenti ai terroristi il gioco e' fatto.

ID60682 - 03/09/2015 12:02:34 - (DOXAL) - x bob63

Mi ero ripromesso di non scrivere più, sebbene avevo da precisare una piccola cosa: non ho mai fatto il catechista, anzi, credo di essere un cattolico al minimo sindacale, dove per minimo intendo il fatto che quando vado a Messa, in effetti ascolto la predica e cerco di trarne qualche insegnamento (molto bello anche il Vangelo di domenica scorsa sugli ipocriti che si mascherano dietro una fede fatta solo di dichiarazioni e di vuote manifestazioni rituali, ma che del messaggio non recepiscono nulla...). In realtà torno sulla mia decisione di scrivere perchè nel frattempo è capitata una cosa straordinaria: Sono d'accordo con te. Incredibile. L'ultimo tuo post mi trova assolutamente in linea.Però a questo punto mi piacerebbe che si facesse un ulteriore piccolo passo in avanti: detto tutto quello che hai detto, non credi che allora un po' di colpa di tutta questa situazione sia anche nostra? (intendo il mondo occidentale) e che per lo meno un po' di

ID60683 - 03/09/2015 12:05:00 - (DOXAL) - x bob (fine)

...questa colpa dovremmo pagarla? Del resto l'Italia (e precisamente la valle che abbiamo qui a fianco) con le armi vendute qualche soldino l'hanno tirato su...

ID60684 - 03/09/2015 13:49:48 - (bob63) - x DOXAL ( fine)

Stai entrando in un campo minato, non posso ritenermi colpevole se mangio i pomodori ne tanto meno se utilizzo l'automobile che consuma petrolio, altrettanto se compro le NiKE cucite in qualche paese del terzo mondo da bambini adolescenti x pochi spiccioli, non credo che ne io ne tu possiamo salvare il pianeta, ne tanto meno fare qualcosa x impedirlo, sappiamo entrambi che siamo in mano a potenti LOBBY informazione x prima, manipolare le masse, far credere a questi poveri cristi che l'unica via di uscita sia l'europa senza spiegargli che domani???? avrete un futuro? ho dovrete lottare x sopravvivere anche qua? proprio ieri ho letto che monsignore Monari ha invitato tutte la parrocchie a prendersi carico di 5/6 migranti e che si sarebbe adoperato x far si che non ci siano ripercussioni legali e non sulla loro "scelta", come dire voi li invitate e poi sono cazzi loro e di chi abita li, il buonismo, da che pulpito.

ID60685 - 03/09/2015 14:18:16 - (sonia.c) - tipiche domande ulisse..

assurde e inutilimente ,teroristicamente denigratorie per la solita vergognosa puttanata -manovra-politica di cercare di screditare gli avversari puntando sul personale che nopn è in discussione! ...in primis,perchè non puoi sapere il bene che uno fa e come lo fa. punto.quindi fai la tua solita figura barbina.azzi tuoi! avere empatia,essere sensibili ala sofferenza,non è certezza di soluzioni.è tenersi nel binario della sensibilità umana! è questa la riflessione. se sei anaffettivo ora per questi disgraziati,lo sarai per altri ,magari tuoi connazionali domani..tu continua a illuderti di saper distinguere..la disumanità non fa distinzioni.caro..

ID60686 - 03/09/2015 14:41:34 - (sonia.c) - e poi..che stracorbelleria puntare il dito contro quello che si portano dietro..

non li avete visti i film documentari sull'esodo degli ebrei? le ex ricche ebree si portavano via la peliccia perchè era,in tempo di guerra ,l'unico ben scambiabile con altri beni più necessari..e allora? se questi hanno il telefonino e,per grazia ricevuta non arrivano in un paese in macerie ma,un paese civile che gli da il necessario e,quindi,il telefon se lo tengono,son da denigrare?ha! certo! devono andare in giro luridi e stracciati per suscitare empatia? no credo proprio..la disumanità non conosce abito ,taglio o colore di pelle..infatti,questa bambina è vestita "bene" all'occidentale persino..

ID60687 - 03/09/2015 14:58:22 - (sonia.c) - ri-grazie doxal.

qual'è la "bugia" consolatoria che si ripetono come un "mantra" questi anafettivi? la giustificazione consolatoria per eccellenza? la "giusta "legittima difesa! ok!ma se è naturale che l'istinto di vita ci spinga ad un sano ,salvifico egoismo,non è una giustificazione ad una TOTALE mancanza di sensibilità o pietas. è QUESTO il puntooooooooooo! non me ne frega un caspita se dai il tuo 5 per mile ai bambini africani ! mi frega il grado di umanità e sensibilità che dimostri qui,ora,adesso,in questo frangente! come se davanti ad un uomo agonizzante gli dicessi:scusi è? ho già dato..ho addottato un bambino a distanza..io NON l'ho fatto bob..e forse faccio di più e meglio a indignarmi ORA,qui,in questo momento! perchè,il denaro per l'adozione a distanza potresti cessare di darlo in qualsiasi momento! mentre l'umanità e la sensibilità che uno coltiva,difficilmente o solo in casi estremamente gravi

ID60688 - 03/09/2015 15:00:31 - (sonia.c) - continua-

estremamente gravi,viene meno.fine adieu.

ID60689 - 03/09/2015 16:11:52 - (ulisse46) - Gia tipiche domande...

...ma intanto non hai risposto neanche tu. TU hai detto che sono poveri, un povero non si puo permettere un iphone o simili, che comunque non scambiano con niente visto che a chi arriva viene dato tutto. In tutti gli altri discorsi sinistrosi non mi ci voglio nemmeno accostare, battaglia persa. Tu i soldi li dai al primo che passa, io preferisco darli al mio vicino di casa. Ciao

ID60691 - 03/09/2015 18:07:48 - (Tc) - ...

bha...penso che fuggire da una guerra non sia semplice,penso che pagare 3/5000 euro ( come faranno poi ste poveri in canna?!),per mettersi su dei barconi fatiscenti non sia semplice,penso anche che accogliere tutte queste povere persone per NOI non sia semplice,perche'? Perche' non siamo pronti,perche' non ci e' mai successo una cosa del genere,perche' nascono malcontenti e giustamente direi,perche' gli dai da mangiare si lamentano,gli dai la casa si lamentano ,gli dai un sussidio si lamentano,a be allora e' proprio il caso di dire,perche' sei venuto qui? Con 3/5000 eur prendi l'aereo e vai in USA,la ti accoglieranno a braccia aperte,sanno che in Europa non c'e' lavoro,lo sanno eccome,ma continuano a venire...e allora i malconteni lecitamente paensano,qual'e' lo scopo vero finale del loro arrivo qui...crociate al contrario? Fallaci era ritenuta una pazza...comincio ad aprezzarla ora...nel 2005 diceva questo,leggetelo ,analizzatelo e traete le conclusioni.......

ID60692 - 03/09/2015 18:08:14 - (Tc) - ...

http://www.liberoquotidiano.it/news/libero-pensiero/11680428/Oriana-Fallaci-e-l-Islam-.html

ID60693 - 03/09/2015 19:33:15 - (Darwin) -

Fermi fermi fermi.. se vi chiedo: "mezzo di informazione" mi rispondete rete 4 o studio aperto? Se vi chiedo "etica" rispondete relativismo? Egoisti, supponenti di saper ciò di cui non ci si è informati e spregevoli perchè se l'Italia fosse la Siria imbraccereste seriamente le armi o fuggireste? siamo obiettivi.. siete proprio dei contastorie e il bello è che tra di voi ci credete anche, lo sapete? Perché quando i meridionali sono il male è li il centro nevralgico del male dell'ialia.. poi loro non sono più il problema ma gli ALTRI.. E per un NOI ancora più fittizio imbracceremmo le armi.. fareste sul serio la guerra per l'ITALIA? Cavallerscamente idioti

ID60694 - 03/09/2015 20:39:45 - (Tc) - Darwin...

Cavallerschamente idioti o fottutamente patrioti?....

ID60695 - 03/09/2015 20:50:56 - (Yorick) - Una per (quasi) tutti

Si rinfaccia l'incoerenza a chi, proponendo per i migranti (spero il termine sia condiviso: forse però è preferibile 'invasori' o 'barbari') un trattamento più 'morbido' - io direi etico, ma non lo dico per non pigliarmi un'accusa di perbenismo - tuttavia non apre la propria porta di casa agli stessi. Allora mi chiedo: gli accusatori, che inneggiano all'"aiuto in casa loro" e alla non-accoglienza, con altrettanta solerzia pattugliano le coste e si profondono in aiuti umanitari di sorta in detti paesi? Oppure s'impegnano a scremare i profughi dai terroristi al loro arrivo (qui però non rispondete: "paghiamo le forze dell'ordine per farlo". Che si deleghi sempre a terzi è appunto l'accusa)? Vi prego, non deludetemi con un: 'No'. Io credo in voi e nella vostra buonafede!

ID60696 - 03/09/2015 21:00:46 - (Yorick) - A Tc

Tc in effetti il patriottismo italiano è storicamente più che documentato. Almeno fino al sacro Po. O alla linea Gotica.

ID60697 - 03/09/2015 21:18:25 - (Tc) - Yorick

Il problema e' come scremare i veri profughi dai veri terroristi?Mica ce l'hanno scritto in faccia...le opzioni allora si restringono...o li facciamo entrare tutti o li respingiamo tutti...e dato che la seconda ipotesi e' quasi impossibile,non ci resta che la prima,con tutte le conseguenze che ne verranno purtroppo...

ID60698 - 03/09/2015 22:09:59 - (Leretico) - Un apocalittico responso

Ma Yorick, le sue critiche sono veramente di facile momento, troppo facili e tendenziose. Cercano appunto una facile approvazione ignorando la complessità dei problemi. Lei è padrone di semplificare ma è squallido farlo sulla pelle altrui. Si sa che la paura crea disprezzo e razzismo, e si sa che molti vorrebbero delegare gli interventi alla politica, come è giusto che sia. Perché lei allora insiste? Ma la domanda seria sarebbe: perché si affrontano questi problemi solo quando scatta l'emergenza? I fenomeni demografici come le emigrazioni sono prevedibili, perché non ci si è organizzati per tempo per quella in corso? Si hanno informazioni da anni sulle migliaia di migranti fermi sulle spiagge africane e pronti a partire. Qualcuno si è mosso? Su queste cose lei può e dovrebbe puntare il dito, ma a lei interessa più l'effetto estetico delle sue parole che i problemi veri. A proposito: il suo articolo non mi

ID60699 - 03/09/2015 22:10:16 - (Leretico) - continua

piace.

ID60701 - 03/09/2015 23:04:12 - (Yorick) - Una responsabile apocalisse

Caro Leretico, me ne dispiaccio. Ancor più molto avendo apprezzato le tragiche, fosche tinte del suo "La storia non è 'Magistra vitae'"...

ID60702 - 03/09/2015 23:14:44 - (DOXAL) - Per quel che vale

a me l'articolo di Yorick è piaciuto. Piuttosto non ho capito quest'ultimo post dove vuole andare a parare, a parte la stroncatura finale.Si critica Yorick di aver demagogicamente cercato il facile plauso affondando il dito nella drammaticità degli eventi ultimi (ultimi? ultimi??? di Syriane il mediterraneo è pieno da anni. L'emergenza è cronica, quindi non può neanche definirsi emergenza). Cosa avrebbe dovuto scrivere il buon Yorick? Un trattato di geopolitica? Un'indagine sulle cause, gli effetti e le amnesie riguardanti il dramma del continente africano? E perchè mai?Il suo è un grido di dolore, caro sig. Leretico e il grido di dolore per definizione non è saggistica nè fredda cronaca.La cifra estetizzante, direi teatrale dell'articolo ben si attaglia al titolo. E il titolo è il nome di una bambina riversa sul bagnasciuga.In quanto al compiacimento per l'effetto estetico delle parole...(continua)

ID60703 - 03/09/2015 23:20:35 - (DOXAL) - fine

...leggo questo giornale da abbastanza tempo per aver individuato molto precisamente chi si autocompiace di cio' che scrive e sicuramente per come lo scrive in maniera talmente narcisistica che non si preoccupa per nulla del fatto che nel 90% dei casi il lettore non avvezzo a studi filosofici non capisca una acca di ciò che si voleva far intendere. Sempre per quel che vale, a me non è piaciuto il suo post. Non ha dato nessun contributo all'argomento. Come questo del resto.Grazie ancora a Yorick.

ID60706 - 04/09/2015 09:02:27 - (Leretico) - Non esageriamo

Ho scritto che non mi piace, non che l'articolo è scritto male. Ho anche spiegato perché non mi piace. Lo ripeto in altra forma: non credo sia una bella cosa evocare la paura, la morte dei figli che pasturano il mare, che hanno il sapore della carne in scatola, sono parole di cattivo gusto. Per me le parole sono importanti e se si usano in questo modo mi suscitano un senso di manipolazione che non voglio accettare. Qui si va al di là del grido di dolore, che ha la sua dignità; si usano i bambini morti per scopi persuasivi. Si usa con scienza l'evocazione apocalittica per incutere quel terrore che provoca i sentimenti peggiori dell'uomo: odio, razzismo, egoismo. Dovrei esserne contento?

ID60708 - 04/09/2015 09:41:26 - (Yorick) - A Doxal

Doxal, la ringrazio ancora: attento, mi sta abituando bene! A parte gli scherzi, sono particolarmente contento che lei abbia notato la cifra teatrale del pezzo, che evidentemente a Leretico sfugge. Non dimentichiamoci che la 'tragedia' è una categoria non storica ma poetica (e in quanto poetica appunto retorica, in senso tecnico). Questo e solo questo poteva essere il mio (inutile, questo sì lo riconosco) apporto alla questione: nel senso che questo ho saputo fare. Del resto, è noto: "Tutta l'arte è completamente inutile".

ID60709 - 04/09/2015 09:45:51 - (Dru) - Yorick

il suo scritto racconta di una verità locale, molto locale e per questa verità è ben fatto. Il dramma dei profughi è mischiato alla polemica fatta in casa, condita di insulti, improperi e sconclusionate analisi. I media certo non aiutano a capire, servono solo ad amplificare e il consenso e il dissenso, producendo da una parte preti e suore caritatevoli di ogni sorta di ingustizia fatta all'uomo, come vincolo necessario alla vita prima mondana e solo dopo eterna, e dall'altra negatori fanatici, e per nulla coscienti, di una dimensione di quell'umanità sempre più invadente e poco utile allo scopo; perché non dimentichiamolo, siamo tutti sulla stessa barca e se un foro si produce, tutti vogliamo dare la nostra ricetta per come ripararlo.

ID60710 - 04/09/2015 09:48:18 - (Dru) - Vedo

che con il suo commento sopra mi ha anticipato, ma proseguo.

ID60711 - 04/09/2015 09:57:03 - (Dru) - La parte di verità che le spetta..,

almeno per ciò che concerne il dramma, è l'aspetto di teatralità che ha dato intenzionalmente al suo pezzo, la drammaticità c'è tutta: non mangiate i figli di nessuno poiché potrebbe sempre capitare ai vostri così da esser mangiati da voi stessi. Molto bella questa parte, molto tragica, perché il dramma è il vero rappresentato, raccontato, per poter esser esorcizzato, non perché non capiti più, questo l'impossibile, ma perché almeno tutti ci si ponga coscientemente nel tragico, anticipandone gli aspetti più cruenti, evitandone quindi l'angoscia prodotta dall'ignoranza. Tutto questo nel suo pezzo traspare con fervida immaginazione e direi capacità linguistica pregevole.

ID60712 - 04/09/2015 10:08:12 - (Yorick) - A Leretico

Caro Leretico, che la parola produca persuasione è talmente un'ovvietà! La parola neutra non esiste, nemmeno nel commento asettico e scientifico (ciò è vero pure in fisica, per il principio di Heisenberg). Casomai, si tratta di comprendere a che genere appartenga lo scritto: o lei vuol farmi credere di andare a teatro aspettandosi di udire una dettagliata dissertazione sulle geometrie non euclidee? Ma credo - se posso permettermi - che questo dipenda dai non felici trascorsi che intercorrono tra (alcuni) filosofi e (alcuni) artisti: come lei infatti anche Platone intendeva bandire (si legga pure 'censurare') completamente una certa poesia dallo Stato... E, da grande scrittore qual era, lo faceva come lei in maniera molto...retorica (sempre in senso tecnico, s'intende).

ID60713 - 04/09/2015 10:10:40 - (Dru) - Dicevo di preti e di fanatici

alcune domande che le hanno fatto indicavano il senso del problema, ma i fanatici conoscono solo istintivamente le ragioni che producono il problema, io invece le indicherò qui a sommi capi, per non infastidire troppo chi non pensa affatto. La povertà è una dimensione della fede e come tale va gestita. Non è visto povero allo stesso modo chi vive la povertà nella dimensione cristiana rispetto a chi la vive come politico, e non è medesima per chi vive in Africa da chi l'Africa povera la racconta comodamente seduto in poltrona, al suo attico in Central Park, infine tra me e lei la povertà è gestita in ambiti e con posizioni diverse. Insomma la povertà va gestita, è un fatto culturale.

ID60714 - 04/09/2015 10:18:17 - (Dru) - Vengo al dunque per lasciare libero spazio, poi, di sfogarvi per le ignobili mie considerazioni

Syriana per noi è un fine, una dimensione dell'aspetto di umanità a cui non intendiamo rinunciare, quel vincolo necessario tra uomo e vita, ma ė così per tutti? No! C'è chi vede Syriana come per noi vedere la televisione, e non credo di sbagliarmi se molti genitori africani hanno questo tipo di abitudine alla morte dei propri figli, come per i nostri figli è abitudine il guardare la Tv. C'è chi invece questa immagine porta lucro e quindi Syriana non è più figlia di nessuno, ma merce di scambio. Poi c'é lei con il suo canto di disperazione, che ci ammonisce sul tempo che è tiranno.

ID60715 - 04/09/2015 10:45:19 - (Leretico) - La retorica

Caro Yorick non ho certo dissertato sulla persuasività della parola in generale ma sull'uso "kitch" che lei ne fa (kitch nel senso che Eco ne dà in un suo famoso saggio). Inoltre lei ha aggiunto alcuni commenti che hanno orientato il discorso e hanno ancor più rafforzato la mia opinione. Non critico l'uso retorico della parola in generale, ci mancherebbe, sarebbe autocontraddittorio, né mi sfugge la teatralità del suo procedere, ma ciò non può essere opposto come argomento giustificatorio di auto-assoluzione rispetto allo scopo che lei si è prefisso con il suo scritto, ciò di cui io qui discuto. Ogni scritto nasconde un'ideologia, un intendimento, una visione del mondo. Ogni arte, seppur considerata inutile, non è innocente. La sua visione mi è chiarissima, ma il modo e gli strumenti che usa mi suscitano una reazione negativa. Che vuole? Non tutti sono all'altezza, qualcuno si ribella.

ID60716 - 04/09/2015 11:05:55 - (Leretico) - A Doxal

Penso già di aver rispsoto in quache modo anche alla critica di Doxal, ma vorrei aggiungere nei suoi confronti un appunto, così, a chiusura. L'autocompiacimento nello scrivere è difetto che non mi tange. Se poi intendeva fare una critica a Dru risponderà lui se ne avrà voglia. Lungi da me poi il voler "dettare" a Yorick, né ad alcun altro, se scrivere saggi o pezzi teatrali. Una volta scritto l'articolo, però, questo rimane in balia delle onde celebrali del lettore e se suscitano tempesta, tale tempesta si deve subire. Lanciata la freccia non si può pretendere di spostare successivamente il bersaglio perché questa colpisca sempre il centro, sarebbe poco onesto. Yorick scrive, io dico la mia, spero che Doxal se ne faccia una ragione.

ID60717 - 04/09/2015 11:21:48 - (mapo) - solo cattivo gusto

Pregherei la direzione di Vallesabbianews di evitare pubblicazioni come queste.solo inutile voglia di intellettuale protagonismo e di provocazione per altri inutili protagonismi.

ID60720 - 04/09/2015 12:59:22 - (DOXAL) - per Leretico (

Vabene, sig. Leretico, ammetto che il mio commento di ieri sera specie nel finale, può aver toccato la sua (e di chiunque altro si senta tirato in ballo) suscettiblità. Me ne scuso con lei e con chiunque possa essersi sentito tirato in ballo (tra l'altro l'intervento di Dru di stamattina lo ritengo assolutamente impeccabile nella forma e nella sostanza), ma veramente sono rimasto alquanto sorpreso dal suo post. Io veramente credo che la cosa peggiore che viene fuori dall'articolo e dai vari commenti che si sono succeduti è quello che ha molto bene centrato Sonia.c: la totale anaffetività di parte della nostra società. Il plot, la sceneggiatura e la regia del pezzo di Yorick, se anche presentassero qualche distorsione, sarebbero solo un peccato veniale rispetto all'armamentario dialettico, quello si, che sottende un modo aberrante di informarsi e di costruirsi delle convinzioni che abbiano avuto modo di "apprezzare" nei commenti (Continua)

ID60721 - 04/09/2015 13:06:26 - (DOXAL) -

...I profughi sono invasori che vengono a parassitare, scappano perchè nel migliore dei casi sono dei vigliacchi che non combattono per la loro terra;lo stato gli da tutto a dispregio dei nostri pensionati. Non solo, non sono contenti dell'Hotel in cui vengono ospitati o se non hanno l'I-Phone 6. D'altro canto quelli come me, Yorick, Sonia.c. Darwin e credo anche Lei e Dru, siamo o comunisti tout court o nel migliore dei casi "buonisti" . (quanto odio questo neologismo). Sig. Leretico, l'odio, il razzismo non viene certo evocato da articoli come quelli di Yorick. Ormai abbiamo passato il confine e la dialettica di fioretto non serve più. Purtroppo temo non serve neanche più quella di spada.Porgo di nuovo le mie scuse se si è sentito in qualche modo offeso e continuerò a leggerla volentieri. Adesso però veramente passo e chiudo.

ID60722 - 04/09/2015 13:37:43 - (Darwin) - A tutti

A me non pare ci sia del protagonismo in questo scritto o autocompiacimento nello scrivere.. semplicemenete l'intenzione di trattare l'argomento, che ormai si discute solo con il numeri di morti (e non mi si dica che la percezione del fenomeno sia proporzionale al numero di morti, piuttosto è la frequenza della notizia che suscita un minimo di consapevolezza), nella forma del dramma che racconta la realtá medesima espressa dai giornali, con la differenza di coscientizzare la gente non più con dei dati, ma con uno strumento più serio: la veritá accompagnata dal sentimento. Ci lamentiamo quando la paura è generata dall'imprevedibile e ci lamentiamo quando la paura nasce dalla veritá, ma se non ci è permesso nemmeno di mostrarla cari miei, come affrontarla? Raccontare i fatti non è piu sufficiente mi pare, serve un tafano che risvegli le coscienze.. Se poi la pena sará la cicuta beh, diciamo giornalisticamente che

ID60723 - 04/09/2015 13:39:47 - (Darwin) -

è morto per effetto di un veleno, la realtá è però più struggente: noi l'abbiamo condannato e noi l'abbiamo ucciso

ID60724 - 04/09/2015 13:58:30 - (bob63) - e io, speriamo che me la cavo

Problema risolto, scherzo, e' indubbio che una delle maggiori cause di questo inferno dantesco e' piu' riconducibile a un Europa senza palle, senza nessuna strategia comune, dominata da banchieri e nulla da statisti seri e lungimiranti, l'immigrazione legale o no e' di dominio pubblico gia' da qualche anno, nonostante cio' ogni stato membro essendo piu' incline a tutelare i propri interessi che non ragionare su vasta scala ha portato a una situazione del si salvi chi puo', l'unica speranza che resta e' quella che perlomeno quel che sta succedendo sia di stimolo a un risveglio collettivo, e di conseguenza ci faccia crescere sotto tutti gli aspetti, in alternativa forse e' meglio fare un passo indietro, ritornare ognuno a coltivare il proprio orto e buonanotte, probabilmente non siamo pronti a questo matrimonio forzato.

ID60725 - 04/09/2015 14:07:09 - (Yorick) - A Dru

Caro Dru, la ringrazio per il suo intervento, che ho molto apprezzato. In particolare sono maggiormente riconoscente laddove lei scrive “il dramma è il vero rappresentato, raccontato, per poter esser esorcizzato, non perché non capiti più, questo l'impossibile, ma perché almeno tutti ci si ponga coscientemente nel tragico, anticipandone gli aspetti più cruenti, evitandone quindi l'angoscia prodotta dall'ignoranza”, perché questo ho inteso fare: il resto sono speculazioni, più o meno in malafede, più o meno vittime del 'ressentiment'. Perciò trovo anche che la definizione di 'canto', che lei ha dato al mio pezzo, sia la più pertinente possibile: con, ovviamente, tutti i limiti e i pregi che al canto competono, accennati peraltro da entrambi nei post precedenti.

ID60726 - 04/09/2015 14:11:31 - (Yorick) - Chierichetti ribelli

Caro Leretico, trovo paternalistico, presupponente e vagamente ipocrita il suo modo di porsi rispetto alla questione. Paternalistico: lei crede che il lettore abbia bisogno di un riparo che protegga le sue 'onde cerebrali' da eventuali 'tempeste' o 'frecce' che lo possono colpire. E questo schermo si chiama censura: un eretico questo lo dovrebbe saper meglio di chiunque altro. Presupponente: appunto ancorato al presupposto che il puerile lettore sia bisognoso del Verbo (o di un anti-Verbo, faccia lei), perché troppo ingenuo, troppo incolto, troppo impreparato e ignorante. Questo Verbo (o anti-Verbo) si chiama in molti modi, tra i quali io per l'occasione scelgo 'dispotismo illuminato' ed ha, come lei ben saprà, illustri predecessori nella storia della nostra gloriosa civiltà.

ID60727 - 04/09/2015 14:12:13 - (Yorick) - (continua)

Mi limito a citare Platone, che non si vergognava affatto di aver costruito uno Stato retto sì da filosofi, ma rigidamente classista ed autoritario, nonché strettamente imparentato alla tanto aborrita tirannide. Una medicina per la città malata insomma, prescritta da un medico autoproclamatosi tale. E a un eretico questo dovrebbe destare non poco sospetto. (Mi permetta qui peraltro di dissentire anche sul niente affatto scontato automatismo 'terrore-ignoranza', tipico presupposto illuminista. Può certo essere, ma, sempre per parlare di tragedia, Aristotele stabilisce il nesso 'terrore-pietà-catarsi', assegnando all'evento poetico e alla conseguente 'tempesta' emotiva un valore eminentemente etico-sociale: l'esatto opposto di quel che lei asserisce).

ID60728 - 04/09/2015 14:13:34 - (Yorick) - (Fine)

Infine, vagamente ipocrita: appunto perché, additando gli altrui (in questo caso i miei) intenti persuasivo-manipolatori lei finge di non vedere (o, peggio, non vede proprio) quelli insiti nelle sue obiezioni, nella sua concezione. E questo io lo chiamo farisaico bigottismo. E me ne rammarico, ancor più se lo riscontro in un... eretico.

ID60729 - 04/09/2015 15:43:12 - (Leretico) - Un'inutile irritazione

A parte la sua caduta nella classicissima fallacia ad hominem cioè di voler attaccare la mia persona piuttosto che i miei argomenti, caro Yorick, lei ha trasceso la questione denotando un'inutile irritazione. E' altrettanto inutile invocare Platone e Aristotele e la loro nobiltà quando la mia critica è semplicissima: lei ha usato immagini di cattivo gusto quanto lo sono quelle dei bambini in scatola o pastura per pesci e io ho criticato questo cattivo gusto. Non solo ho fatto questo, ma ho anche definito il suo tentativo manipolatorio e qui lo ripeto. E di questo che Leretico è insofferente, di quet'uso strumentale di bambini morti, di dolore infinito, per ottenere un effetto che certo si potrebbe ottenere in altro modo.

ID60730 - 04/09/2015 15:43:44 - (Leretico) - continua

La sua difesa impostata sulla dottrina dell'effetto catartico è proprio quello che mi urta, sia perché non arriva al suo scopo (cioè il suo effetto non è catartico per nulla) sia perché nasconde quel paternalismo di cui accusa me. Il suo pezzo infatti intende rendere consapevoli, prendendo a calci nei denti il lato debole dell'emotività umana. In questo si cela non solo quello che lei pensa degli uomini ma anche di come debba essere usata con profitto la "teatralità", cioè in uno dei modi peggiori, evocando bambini morti e scatolette di carne che li contengono. E' una tecnica a cui si rifanno in molti, non ultime le televisioni che su queste cose ci vanno a nozze. Tutti si giustificano con argomenti legati al presunto "vero": "la verità che non vogliamo accettare", "la macabra realtà da cui voltiamo colpevolmente lo sguardo", per arrivare con questo meccanismo sempre, alla fine, alla "verità che rende liberi"

ID60731 - 04/09/2015 15:45:55 - (Leretico) - coninua

figlia della "catarsi del terrore rappresentato". Insomma tutte motivazioni, queste sì, farisaiche, ancorate ad un Non-Verbo che si vuole fare Verbo in nome della verità più truculenta e che cade nello stesso arrogante peccato che vorrebbe emendare. Non sa poi quanto risulta ridicolo il suo grido alla censura che mi sembra anche peggiore delle sue accuse mal-fondate di ipocrisia. Io non censuro nessuno, figuriamoci, non ha forse lei potuto scrivere e rispondere liberamente? Forse ha idee confuse sul concetto di censura che scambia per qualsiasi critica le venga rivolta. Per me il lettore va rispettato non manipolato.

ID60732 - 04/09/2015 15:46:29 - (Leretico) - continua

E quale ipocrisia ci può essere mai nell'atto di rilevare in un testo che usa i bambini morti per far passare i propri messaggi? Quale bigottismo può esserci nel dire che quello che lei chiama teatralità, arte per me è cattivo gusto manipolatorio? E' proprio il contrario. Nonostante lei scriva molto bene aspetterei in ogni caso a paragonarmi ad Aristotele o a Platone, l'umiltà per il momento è ancora una virtù.

ID60733 - 04/09/2015 16:14:55 - (Denis66) - ,,,,,,,,,,,,,,

Articolo Irritante......

ID60736 - 04/09/2015 17:04:18 - (sonia.c) - grazie doxal.

lei ha capito ce intendevo..quando vedo foto cosi crude,mi vine in mente una passaggio del libro:un altare per la madre(di ferdinando camon)dove racconta la reazione dei suoi genitori ,contadini e semianalfabeti,di fronte ad uno stralcio di giornale con foto malamente visibile del Duce e della sua amante giustiziati..il silenzio sbigottito e le poche parole piene di pietas e dolore sono da leggere e meditare..come la foto di questa bambina. il silenzio,in particolar modo ,lo consiglio ai "diversamente sensibili" ..davero,ci sono momenti in cui il silenzio ,è d'oro. anche per i giornalisti dovrebere eserlo qualche volta! le immagini sono sempre più forti e chiare di molte inutili e fuorvianti parole..l'esatto contrario di ciò che pensa leretico..questa volta non sono in sintonia con tè..ri-grazie a tutti.

ID60737 - 04/09/2015 17:08:26 - (sonia.c) - questo non era un invito a smettere la discussione è?

sia chiaro. magari un silenzio temporaneo e interiore..sopratutto per i cattivisti che avrebbero l'opportunità di rispondere nel loro cuore,sono certa,in un modo molto diverso e inconfessabile pubblicamente..poi,fateci sapere..la parola è sempre importante..

ID60738 - 04/09/2015 17:19:52 - (sonia.c) - ps: farò un ultima polemica sull'incipit di bob:mi rifiuto di sentirmi in colpa!

è farina del suo sacco ..ma anche è farina tossica uscita dal suo sacco politico che diffonde e legittima ogni disumanità! dopo:io stò con salvini.."io non mi sento in colpa!è il nuovo slogan salva coscienze ufficializzato e istituzionalizzato che rimbalza sui social..a ri-prova e conferma della verità di certe teorie e moniti di un certo trombone chiamato:Eco.saluti.

ID60742 - 04/09/2015 18:15:14 - (Tc) - ...

Mi rifiuto di credere o di pensare,che ci siano padri e madri che sacrificano anche i loro figli,pur di venire qui,invece di difendere la propria terra,la propria cultura i propri figli...almeno provarci...i palestinesi lo fanno da anni e in pochi son sbarcati qui...sbaglio a pensarla cosi? Logico che vedere una foto del genere,provochi una reazione di rabbia,commiserazione,sdegno, non si puo' restarne indiferrenti,...mi fa specie nonostante le minacce al mondo,i grandi USA non siano ancora intervenuti...in 2 - 3 raid risolverebbero tutto con quei 4 gatti esaltati in testa...perche' allora non lo fanno?...Niente interessi stavolta?...E sono i primi che dicono all'Europa di accoglierli...perche' allora non li accolgono loro? Non li vogliono...alla fine chi sono i veri ''razzisti'',noi con qualche commento online o loro la Grande potenza...?! Bha...

ID60743 - 04/09/2015 18:30:24 - (sonia.c) - anamo bene..ti rifiuti..

un rifiuto è una porta chiusa su qualunque comprensione-pensiero azione. una bara di immobilità.se uno si fa domande,come può ,cosi incoerentemente rifiutarsi di cercare e trovare risposte..ma rob de matt..

ID60744 - 04/09/2015 18:34:22 - (sonia.c) - ps:i miei vechi sono scappati da milano che bruciava..

non sono andati lontano..ma se bombardavano anche qui,si sarebbero spostati..e spostati ancora..verso la svizzera non c'è il mare ma tant'è..chiuso sennò mi incazzo.

ID60745 - 04/09/2015 18:40:18 - (Tc) - sonia.c.

Onestamente e personalmente darei l'anima per difendere la mia famiglia,se un usurpatore tenta di venire in casa mia per mandarmi via,e prima di farlo se la deve sudare,io non mi muovo,il mio rifiuto non e' una porta chiusa,anzi e' impensabile,che io faccia morire mia figlia,perche' no ho nemmeno provato a difenderla...loro fuggono,consapevoli che potrebbero morire e allora consapevolmente perche' non provano a combattere,se devo morire quantomeno l'ho fatto per il mio popolo...e se devo pensare al suo futuro,puo' essere sia roseo che io scappi o che combatta,le probabilita' in entrambi i casi non sono comunque certe...

ID60747 - 04/09/2015 20:10:33 - (Dru) - A sonia c. E a Doxal sull'anafettività.

quando si pensa è fondamentale distinguere le cose vere dalle cose false. È falso pensare che la società opulenta e sempre più ricca e felice sia una società anafettiva. È falso per motivi razionali precisi che risultano da principi logici, più son felice e ricco e più ho il timore di perdere questa felicità e ricchezza. Se ne parlo significa che lo conosco, se lo conosco, anche se lo nego, significa che lo pongo. L'affetto per la vita è più forte in quelle società ricche. Pensateci e se non lo capite chiedetemi che ve lo spiego,producendomi in una discesa nei significati che contano.

ID60748 - 04/09/2015 20:17:50 - (Dru) - Attenzione

questo non significa affatto che il ricco allora si difende con il razzismo o con l'egoismo, affatto. Dipende. Se il ricco vede che gli conviene trattare invece di far guerra, il ricco diventa presto un altruista. Il ricco è convinto che gli conviene una relazione necessaria con la vita e mal sopporta anche la morte altrui, perché potrebbe essere anche la morte sua, ma se necessita allora uccide.

ID60754 - 05/09/2015 00:36:55 - (axste) - axste

dal modo che e scritto il post si deduce che e scritto in maniera tipicamente da...religioso mussulmano che invoca castighi divini sui infedelisolo perche noi cattivi nn vogliamo piegarci al loro pseudo credoho vissuto per anni nei loro paesi si lavorava alle strade e scuole eravamo come cani per loro vivevamo nelle baracche non si poteva aver contatti con gli abitanti perche per loro eravamo impuri E POI SONO LOR CHE CI ACCUSANO DI ESSERE RAZZISTIcredo che ho imparato a odiare le religioni in quei giorni di tanti anni fa ..una religione pro pedofila una religione che che si autoassolve per i crimini compiuti contro gli infedeli cristiani in primisreligione proschiavitue insegna che il razzismo e voluto da allah stesso l isis non e che la originale e fedele interpretazione e non un falso idealismovi invito a leggere il corano http://giancarlorodino.blogspot.it/2009/02/alcune-perle-dal-corano-e-dagli-hadith.htmlsono laico e ateo e pretendo il diritto di esserlo

ID60755 - 05/09/2015 00:49:57 - (axste) -

per ID60670 - 03/09/2015 07:00:40 (sonio.a)Perch i profughi siriani nn vengono accolti dai fratelli musulmani del Qatar Arabia Saudita emirati arabi ma vengono dirottati in Europa?non avete capito ancora cosa c' dietro?bella domanda vero???nella religione islamica e fondata su certi precetti tra questi la carita verso i fratelli mussulmani e la elemosina per i loro fratelli mussulmani poveritanto per farti sapere quando ci fu lo tsunami del 26 dicembre di tanti anni fa questi paesi ricchissimi non diedero nulla o pochissimononostante i precetti ...fondamentali....gli aiuti furono quasi totalmente europei ...e poi facciamoci una domanda in tempo di guerra i miei fuggirono dalla francia occupata e e andarono in svizzera (perche era vicina ) come mai questi fanno un viaggio lunghissimo con tutti i rischi del caso e non si fermano nel primo paese in pace vicino????

ID60761 - 05/09/2015 08:58:46 - (Dru) -

.. e, diversamente dal povero, ha le armi per farlo.

ID60764 - 05/09/2015 10:29:55 - (gabrielconroy) - Pescare con le bombe a mano

Pratica illegale, certo. Ma necessaria (e non sufficiente), qualora i vicini lo facciano col napalm. Come, altrettanto, è da preferirsi l'agguato notturno e non lo scontro in campo aperto allorchè il nemico abbia fucili e pallottole da opporre ad archi e frecce. Se questa è la ratio soggiacente alla 'boutade' di Yorick, il pezzo ha un suo perchè, riassumibile nel pertiniano: "A brigante brigante e mezzo!" Si sa infatti che la Rivoluzione (politica o culturale che sia) non è un pranzo di gala. Se altri sono invece i fini, dal narcisismo alla manipolazione, allora è cialtroneria. Ma - da malevolo qual sono - poco m'interessa in effetti questo e più invece m'intriga la 'genealogia' delle motivazioni (e le loro 'razionali' giustificazioni) che spingono gli uni da una parte, gli altri dall'altra. E sempre più mi convinco che chi crede di pescare, abbocca. [Un caro saluto a Dru e Leretico: tornato dalle vacanze, vi attendo su altri

ID60765 - 05/09/2015 10:31:23 - (gabrielconroy) -

[Un caro saluto a Dru e Leretico: tornato dalle vacanze, vi attendo su altri lidi]

ID60780 - 05/09/2015 14:17:25 - (sonia.c) - ma io non ho tirato in ballo la ricchezza..

l'anafettività di cui parlo ha radici e motivazioni umane vaste e complesse che non nego certo! la metto in evidenza quando la vedo ,incentivata e strumentalizzata per fine politico. cumpri?

ID60782 - 05/09/2015 14:44:54 - (sonia.c) - le parole sono importanti..è naturale rifiutare di sentirsi in colpa!

infatti la psicologia parla sempre di "responsabilizzare"...de Andrè aveva trovato le parole giuste:per quanto voi vi sentiate assolti,siete lo stesso coinvolti.."coinvolto",ci mette nella condizione di farci sentire un pò responsabili...il giusto che serve a non autoassolverci istericamente e icoerentemente (perchè nessuno è un isola e tutti abbiamo un peso e nel mondo) di INTERROGARCI senza caricarci di sensi di colpa eccessivi e ,perciò,negazionisti tout-court mentre ci tira le orecchie a non assolverci tout-court..

ID60794 - 05/09/2015 19:33:56 - (Dru) - Ciao Gabriel

ben tornato tra i dannati di questo luogo.

ID60795 - 05/09/2015 20:14:46 - (Leretico) - Avevo dimenticato di rispondere a Doxal

Signor Doxal, lei non deve assolutamente scusarsi. Ha espresso la sua opinione sui contenuti che legge. Se li giudica non pertinenti e vuole esprimere tale giudizio, nonostante questo giudizio sia negativo nei miei confronti, farò di tutto per difendere il suo diritto di espressione. Al patto di aver la stessa possibilità. Non mi offendo se lei giudica i miei interventi impertinenti (non pertinenti) perché lei sta criticando i miei interventi non la mia persona. Tutti possono sbagliare intervento, forse perché hanno malcompreso, forse per altre ragioni, ma hanno ugualmente il diritto di criticare le conclusioni criticando le premesse da cui tali conclusioni derivano. Gli insofferenti nascondono spesso una più drammatica intolleranza. Un saluto a Gabrielconroy che di lidi ameni se ne intende.

ID60797 - 05/09/2015 22:01:29 - (Yorick) - A Leretico

Caro Leretico, cercherò di rispondere alla sua replica nel modo più succinto possibile, onde evitare di protrarre la discussione oltre il buongusto, rendendola stucchevole. Lo farò perciò, stavolta, solo difendendomi, confutando le sue asserzioni, ma non producendone altre contro le stesse. Del resto, ho già scritto quanto avevo da scrivere.Lei dice: fallacia ad hominem. Si renderà però conto che nei miei post io ho discusso l'argomento, non la persona. Ho infatti criticato le implicazioni dei presupposti della sua concezione (su tutti, la tutela del lettore), che ho definito, tra l'altro, illuminista (e il suo ultimo, voltairiano post a Doxal ne è conferma). Potrò anche aver sbagliato la critica (va dimostrato), potrò esser stato mordace (cinico) nello stile, ma sempre e soltanto di argomenti ho discusso. E se lei lo nega, è in malafede.

ID60798 - 05/09/2015 22:02:32 - (Yorick) - continua

Lei poi dice: “prendendo a calci nei denti il lato debole dell'emotività umana” con “intenti manipolatori”. Su questo punto, semplicemente, la rimando agli interventi di Doxal, Sonia, Darwin e Dru e alla mia replica sul 'canto' e sull''arte inutile'. Lei mi attribuisce un intento che è tale solo per l'effetto che, presumo da quel che scrive, su di lei il mio pezzo suscita. E, se è così, questa è una fallacia, e precisamente quella dell'affermazione del conseguente ('mi sento manipolato, dunque c'è un manipolatore') . Ancora, lei continua affermando che io grido alla censura. Ma, sempre per logica, una cosa è dire: “Leretico mi ha censurato”, intendendo la censura in atto; altra invece è dire: “chi crede, come Leretico, che il lettore necessiti di tutela, pretende, tra il lettore (ritenuto non-autonomo, non sufficientemente maturo) e lo scritto uno schermo (un riparo, se si parla di

ID60799 - 05/09/2015 22:04:12 - (Yorick) - fine

tempeste) che è censorio”, intendendo la censura quantomeno in potenza. E questo e nient'altro io ho scritto. E qui, pretendo di non essere distorto. Infine, lei mi accusa di essermi paragonato a Platone e Aristotele. Ma, se leggerà con più attenzione, s'accorgerà senza sforzo che io li ho solo citati: il secondo, per muovere una critica ad un suo (di Leretico) contenuto (il nesso 'terrore-ignoranza'), il primo addirittura per prenderne le distanze! E qui, credo sia lei a cadere nella fallacia ad hominem. O quantomeno a malcomprendere: che certo, come lei scrive, è cosa che capita.

ID60800 - 06/09/2015 01:06:31 - (Dru) - A Sonia

non c'é bisogno che tu lo dica qui, è chiaro cosa traspare dai tuoi commenti, ma è anche chiaramente sbagliato. La difesa dei privilegi è questione che riguarda i ricchi, ma questa difesa non significa affatto anaffettività, diffidenza o peggio indifferenza, anzi significa l'opposto. È proprio per affettività e una certa sensibilità, quella sensibilità che produce la comunità d'intenti, che motiva la diffidenza e l'indifferenza ai casi come quelli qui descritti. Ecco, diciamo che è una diversa affettività rispetto a quella che indurrebbe ad occuparsene: non è perché si è conservatori o reazionari che si è anafettivi o viceversa, sono solo affettività differenti.

ID60801 - 06/09/2015 01:49:11 - (Leretico) - Un miglioramento interessante

Caro Yorick lei ha molti argomenti e li sa spendere. Se però si fosse preoccupato davvero del buongusto non avrebbe replicato. Facendolo quindi ha deciso di correre il rischio è io sono contento che lei lo abbia fatto. Mi piace il suo modo di procedere ma non sono tanto ammaliato dalle sue roboanti ipotiposi da non intuire le sue fallacie ad hominem. Mi creda non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo che ci cade. La malafede la rimando al mittente perché non solo non è mia attitudine ma anche perché so leggere e capire esattamente quello che lei scrive. Sulla fallacia del conseguente poi usa un argomento debolissimo perché la manipolazione, benché difficile da provare, è il fare leva sui principi morali degli altri per raggiungere i propri scopi. Non serve dunque che qualcuno presuma la manipolazione perché essa esista, ma basta leggere il suo appello al sapore dei corpi di bambini In scatola per

ID60802 - 06/09/2015 02:14:32 - (Leretico) - continua

identificarla immediatamente e oggettivamente. Sulla censura poi mi costringe a precisare che la sua deduzione che io consideri il lettore "da proteggere" è scorretta perché tale conclusione lei la fa derivare da una premessa falsa cioè che io abbia criticato il voler mostrare la verità cruda che lei ha descritto (nessuno può negare che siano morti dei bambini anche se è verità terribile) mentre io ho criticato la sua manipolazione perpetrata con l'uso di immagini di bambini morti, la cosa è molto differente anche se lei ha voluto giocare sulla disattenzione del lettore. E su questa falsa conclusione lei ha inferito la censura che ovviamente non esiste. Non torno sull'accusa di bigottismo o di vaga ipocrisia perché, ancorché io voglia essere retoricamente persuasivo nelle mie parole, non ho mai usato metafore di cattivo gusto sulla carne dei bambini mentre lei mi risulta che lo abbia fatto.

ID60803 - 06/09/2015 02:22:42 - (Leretico) - continua

Su Platone e Aristotele devo infine ammettere che la sua colta e efficace citazione mi ha troppo fortemente tentato nel volerle affibbiare una ingiusta mancanza di umiltà di cui chiedo venia. Anch'io come lei e Popper non amiamo il Platone della Repubblica nella sua idea di chi deve guidare la città e di quale società classista e tirannica si sia fatto infelice antesignano. Ma di questo avremo modo di discutere, se penserà sia il caso.

ID60808 - 06/09/2015 11:16:09 - (Dru) - A Leretico

il pezzo è ben fatto e chi lo scrive ha le capacità linguistiche e razionali per sostenere quello che scrive. Il "cattivo" gusto è il leitmotiv del pezzo, ma tu hai confuso il mezzo con il fine. Yorick ha intenzionalmente trattato del cattivo gusto, anzi ce lo ha messo in bocca, ce lo ha fatto assaporare anche con una certa furbizia linguistica, prima come un fastidio che occupa i nostri candidi sogni e infine ci ha detto, come avrebbe fatto un tragico greco, che tutto scorre e il candido diventa macabro e il sogno incubo, la felicità tristezza, la vita la morte. Ci ha ammoniti e questo è il risveglio delle coscienze. Ha filosofeggiato. Ottimo Yorick e spero che vallesabbianews diventi, come indica lo scorrere di ogni cosa, un luogo di pensatori, come te, come me, come Yorick e come qualcuno, in questi giorni fortunati per Ubaldo e la valle, sta cercando di fare o farà, rientrato dalle proprie ferie...

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/10/2016 07:00

Per ora in sette ai «Tre Casali» I profughi richiedenti asilo potrebbero essere utilizzati come mano d'opera nella pulizia di sentieri, strade e spazi pubblici. Il timore che possano arrivarne molti di più

13/01/2017 10:00

Anfo attende Nonostante le ripetute promesse al sindaco di Anfo i profughi al Tre Casali ci sono ancora tutti. Smentite invece le voci che indicavano 18 nuovi arrivi in quel di Vobarno

22/12/2016 06:57

Da Santa Lucia alla Befana Slittano i tempi per dimezzare la presenza di profughi al Tre Casali di Anfo. Intanto in Consiglio comunale passa un ordine del giorno proposto dalla minoranza

05/04/2022 07:00

Accoglienza diffusa per i profughi ucraini Grazie all’azione sinergica di parrocchia, Pro loco e dell’amministrazione comunale e a tanta generosità sono stati accolti 27 profughi ucraini: 10 mamme e 17 minori

30/10/2016 06:32

Un clima di incertezza che alimenta la paura Di preciso quanti e chi siano i profughi in attesa dello status di rifugiato politico ai Tre Casali, nessuno lo sa.

«Niente rende un uomo sospettoso quanto il sapere poco» affermava il pittore irlandese Francis Bacon
 




Altre da Terza Pagina
24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

22/04/2024

Il Giappone arriva a Gardone Riviera

Accompagnata, tra gli altri, da Nicola Bianco Speroni del Rotary Club valsabbino, la signora Kobayashi, moglie del Console Generale del Giappone, ha visitato i giardini della Fondazione Heller

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

17/04/2024

I Carminis Cantores sul podio al Concorso Città di Chiari

Il coro di Puegnago del Garda ha vinto il secondo premio al Concorso Corale Nazionale

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Testimoni di Geova, la campagna contro le tossicodipendenze

La sezione valsabbina dei Testimoni di Geova è impegnata in un'importante campagna mediatica per combattere un fenomeno che coinvolge ormai circa 300 milioni di persone nel mondo