01 Luglio 2019, 07.58
Blog - Genitori e figli

I fatti di Bibbiano. Dalla violenza alla violenza?

di Giuseppe Maiolo

Quando un amico e collega, qualche sera fa mi segnala la notizia appena diffusa dalle agenzie di stampa sui fatti di Bibbiano in provincia di Reggio Emilia, la mia reazione non è solo di sorpresa ma di totale sconcerto


Al centro di questa inchiesta, come è ormai noto, vi sarebbero presunti affidi illeciti di bambini ritenuti abusati sessualmente e false relazioni predisposte dai servizi per allontanare i piccoli dalle famiglie di origine e, per ragioni economiche, collocarli presso genitori affidatari anche senza alcun motivo di tutela.

Le notizie che giungono, se saranno confermate
dalle indagini e dagli interrogatori, sono di per sé sconvolgenti in quanto portano alla luce una serie di comportamenti lesivi dei diritti dei minori e delle famiglie e, come dice in una nota il Cismai, dovranno mettere in evidenza “le responsabilità che si collocano su piani diversi”.

Impressiona però non poco
, il fatto che sulla vicenda dai contorni ancora nebulosi si siano immediatamente messi in moto i giudizi affrettati veicolati dai social e quel diffuso odio verbale che aggiunge violenza alla violenza.

Colpisce la diffusione di notizie, a mio avviso fake,
relative a forme di condizionamento definite “lavaggio del cervello” e a interventi con impulsi elettrici.
Temo che, al di là di possibili strumentalizzazioni, le emozioni di indignazione e di riprovazione scatenate da notizie come queste abbiano contribuito ad alimentare fantasie collettive fuori luogo e inappropriate.

Perché non è in alcun modo pensabile che siano stati usati “elettroshock” per alterare la realtà dei bambini in quanto tale pratica non appartiene alla cultura psicologica e poi non esiste da nessuna parte che un centro di diagnosi e cura della violenza usi un trattamento se non del tutto abbandonato, scientificamente considerato inefficace, oltreché dannoso.

È invece necessaria una riflessione
sul lavoro degli operatori del settore e sulle loro delicate funzioni di intervento a favore della tutela dell’infanzia violata ancora troppo esposta a varie forme abuso.

Mi occupo di maltrattamento dei minori da più di 25 anni e conosco il tema delicato quanto spinoso che riguarda ogni violenza sia sessuale che psicologica e che oggi più frequentemente si presenta come violenza assistita e trascuratezza.
Ho in mente le tante vittime incontrate nel corso degli anni, la loro inimmaginabile sofferenza, quel dolore taciuto e nascosto dentro un silenzio infinito.

Ho cercato in tutte le occasioni possibili insieme ad altri professionisti con cui è doveroso operare, di capire le devastazioni interne e avvicinarmi delicatamente alle spaventose ferite che genera ogni abuso vissuto soprattutto in età infantile.
Ogni volta mi sono reso conto che, nel tentativo di medicarle, si devono affrontare scelte difficili e sofferte come possono essere l’allontanamento delle vittime dagli “orchi” i quali spesso albergano dentro casa.
Ho sempre incrociato il dilemma della scelta e la necessità dell’aiuto trovando in tutti quelli che se ne occupano un elevato carico emotivo.

Quello che conta, allora, è la necessità di operare insieme
, sostenuti da un’equipe multidisciplinare specialistica e strutturata dove ogni membro ha bisogno di una elevata formazione e di una costante supervisione.

È compito di chi opera garantire un’elevata competenza
e assicurare un costante aggiornamento così come è dovere dei servizi e della comunità scientifica prestare il massimo dell’attenzione ai processi formativi degli operatori.

Solo con queste garanzie è possibile contenere gli errori
e le deformazioni professionali ma soprattutto garantire un intervento di aiuto utile alla cura di quelle profonde ferite generate dalla violenza precocemente vissuta che, se trascurate, neanche un’intera vita riesce a sanare.

Giuseppe Maiolo
Psicoanalista 
Università di Trento
www.officina-benessere.it

---------------------------------------------
Grazie doc per l'appunto.

Mi pare che lo stesso magistrato inquirente, pur confermando la gravità delle ipotesi di reato (e speriamo si vada fino in fondo), abbia fin da subito smentito la fake degli elettro-shock.
Nonostante questo i social, com'era prevedibile, ci stanno andando a nozze e c'è da chiedersi se non sia il caso di aprire anche un fascicolo per procurato allarme a carico di chi ha soffiato sul fuoco in questo modo, perchè non se ne può più.

La cosa più sconvolgente (a parere di molti e sempre sui social, dove non è importante capire, ma trovare il modo di accusare qualcuno) sarebbe il partito di appartenza del sindaco, ovviamente responsabile in prima persona dell'operato dei Servizi sociali (Pd).

Le accuse a suo carico sarebbero di natura amministrativa: nonostante ciò è già stato ampiamente e ripetutamente minacciato di morte.
Il suo telefono cellulare sarebbe stato sequestrato e anche qui c'è da sperare che i responsabili di tali assurde intimidazioni possano esere scoperti e sanzionati a dovere.

Che la giustizia faccia il suo corso insomma.

Ubaldo Vallini



Commenti:
ID80969 - 01/07/2019 18:10:38 - (MAIOLO) - Grazie Ubaldo

per la preziosa annotazione e soprattutto per la sollecitazione a coltivare sempre l'arte del dubbio e non rinunciare mai al pensiero critico!

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/07/2019 10:30

Bambini e babbioni a Bibbiano Quella di Bibbiano è una vicenda sconvolgente ma, cosa che molti dimenticano, ancora in fase di svolgimento

21/07/2020 08:55

Fatti gravi tra i giovani e mancanze degli adulti La scoperta delle “chat dell’orrore” e i due giovani che hanno assunto un cocktail di sostanze letali: questi i tragici fatti proposti dalla cronaca recente. Ma i genitori e gli adulti dove erano?

29/11/2021 09:19

Peccato che tu sia femmina, la violenza psicologica sulle donne Uomini in scarpe rosse a Ravenna. Un flash mob tutto maschile per manifestare contro la violenza sulle donne e segnalare che serve un processo di cambiamento rispetto alla violenza degli uomini la quale ha radici profonde e radicate

07/05/2019 08:45

Manduria, adolescenti feroci e cultura della violenza Un fatto incredibile, che sembra puntare i riflettori sull’adolescenza di oggi priva di senso morale, la quale per noia o divertimento esercita violenza sui più deboli e sugli indifesi

30/11/2020 09:40

Nuove forme di violenza sulle donne La violenza sulle donne, di cui si parla in questi giorni di novembre, non diminuisce. Cresce invece e si trasforma, oppure si sposta dalla realtà al web e viceversa




Altre da Cronache
28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Tamponamento in via Roma

Ferito un ragazzino di 11 anni nell'incidente avvenuto ai Tormini questa mattina poco prima delle 8

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

25/03/2024

Il coltello a casa di un'amica

C’è una seconda ragazzina segnalata dai carabinieri alla Procura dei Minori per la vicenda dell’accoltellamento avvenuto giovedì pomeriggio a Roè Volciano alla fermata dell’autobus a Tormini