Skin ADV
Lunedì 01 Giugno 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    



30.05.2020 Pertica Bassa

30.05.2020 Salò

31.05.2020

30.05.2020 Bagolino

30.05.2020 Valsabbia Val del Chiese

31.05.2020 Bagolino Valsabbia Val del Chiese

31.05.2020 Gavardo

31.05.2020 Agnosine

30.05.2020 Salò

30.05.2020 Vestone



07 Novembre 2019, 08.01

Norme

Abbandonati all'antiabbandono

di red.
Scatta a oggi l'obbligo di montare sulle auto i dispositivi di allarme per i seggiolini, i cosiddetti sistemi «antiabbandono» per chi trasporta minori di 4 anni

A ricordarlo è il ministero dei Trasporti, specificando che il regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, prevedendo l'entrata in vigore 15 giorni dopo, il 7 novembre appunto.

Per agevolare l'acquisto dei dispositivi, nel dl fisco è stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato che tuttavia pare non ancora operativo.

E c'è chi chiede la sospensione delle multe visto che i cittadini non sono informati: il deputato del Pd Ubaldo Pagano ha proposto al ministero dell’Interno di sospendere «per il momento le sanzioni finché i cittadini non saranno stati informati in maniera corretta e diffusa sulla nuova normativa e finché non sarà operativo l'incentivo di 30 euro all'acquisto, previsto da Dl Fisco, le cui modalità di attuazione devono ancora essere chiarite dal ministero dei Trasporti».

Un pasticcio legislativo in seguito al quale, comunque, chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà nelle violazioni previste dall'articolo 172 del Codice della Strada, con sanzione amministrativa da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

«L'Asaps della polizia stradale - commenta il presidente Giordano Biserni - auspicava un margine di tempo maggiore interpretando la legge in modo più favorevole e con la concessione dei 120 giorni inizialmente previsti, così non è stato. Pertanto genitori, nonni e accompagnatori affrettatevi!».

E alla polizia si chiede comprensione
nell’applicazione delle sanzioni nei primi tempi.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID82202 - 07/11/2019 11:59:20 (Giacomino) C'è da restare allibiti
si producono dopo avere spremuto fino in fondo le parlamentari meningi, delle leggi confusionarie e poi si chiede alla polizia di soprassedere?


ID82203 - 07/11/2019 13:12:54 (fra)
Le parlamentari Meningi......Questa è Bellissima!!!!!! Giacomino TopRidiamo per non piangere alah!!!!Altro che parlamento, siamo a “ la sai l ultima”......


ID82204 - 07/11/2019 13:34:29 (Tc) ...
Se un nonno trasporta suo nipote a casa dall'asilo facendo un favore al proprio figlio e viene fermato dagli agenti,puo' rischiar ulteriore multa? E' obbligato a montarlo questo dispositivo anti abbandono,sulla propria auto? In caso positivo,per i pensionatoi vi e' la possibilita' di uno sgravio fiscale?


ID82205 - 07/11/2019 14:24:46 (Giacomino) Una cosa è certa:
un nonno non abbandonerebbe mai un nipote in macchina


ID82206 - 07/11/2019 14:35:05 (Tc) Giacomino...
Questo e' anche vero,forse,ma bisogna poi spiegarlo all'ufficiale che formulera' un infrazione ...


ID82207 - 07/11/2019 20:01:40 (emiliadelfina)
Cioè hanno dovuto creare questi dispositivi per non far dimenticare i propri figli in macchina??? Be scusatemi ma in figlio non può essere dimenticato,va al di la di ogni immaginazione dimenticate il sangue del tuo sangue!!!


ID82208 - 07/11/2019 22:46:11 (ALCOLICASTO)
una cosa è certa. se può servire a salvare vite di bambini (piccoli).ben venga


ID82209 - 07/11/2019 23:30:58 (Tc) emiliadelfina
eppure la cronaca e' piena di poveri bimbi morti in auto ,perchè lasciati dimenticati per ore sotto il sole dai loro genitori...la cosa e' sconvolgente a pensarci...speriamo solo che questi dispositivi non si rivelino un ulteriore trappola...



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/12/2019 15:44:00
Al nido di Gavardo un alert antiabbandono In caso di assenza dei figli dall’asilo, ai genitori viene inviato, tramite un’apposita app, un avviso sullo smartphone: un sistema tecnologico per evitare episodi di dimenticanza dei bambini

02/11/2019 09:07:00
Sicurezza, la Polizia Locale coinvolge anche i più piccoli I 115 bambini delle due Scuole dell’Infanzia di Prevalle sono stati nominati “Poliziotti Onorari” con tanto di distintivo. Un’iniziativa volta a responsabilizzare bimbi e genitori riguardo all’importanza di seggiolini e cinture di sicurezza

25/06/2017 08:41:00
Fra Anfo e Lavenone, paura per un bimbo di 5 anni Cade e picchia la testa, papà lo carica in auto con le sorelline per portarlo al Pronto soccorso, ma arrivato a Lavenone si accorge che il bimbo sta male parecchio e chiama il 112

27/07/2006 00:00:00
bimbo cade dalla scala, non è grave Grande paura, inzialmente, per un bimbo francese che oggi pomeriggio è caduto mentre stava giocando nel parco Pineta a Bagolino.

30/06/2008 00:00:00
Per fortuna sta meglio Migliorano le condizioni del bimbo pakistano di quattro anni che sabato mattina è precipitato da una finestra a Ponte Caffaro anche se la prognosi resta riservata.



Altre da Cronache
01/06/2020

Nel 2011 accadde

Così ci scrive il WWF da Brescia: «Era il 30 novembre del 2011 quando due Guardie Giurate Venatorie WWF Italia nel corso di un servizio di vigilanza si trovarono di fronte ad uno scenario incredibile...»

31/05/2020

Non c'è due senza tre

Un terzo ponte, provvisorio, posizionato fra quello vecchio e quello nuovo. E’ l’ipotesi per uscire dall’empasse del passaggio fra regioni a Ponte Caffaro


30/05/2020

Lungo in curva con l'Harley

Incidente dalle conseguenze per fortuna non drammatiche quello avvenuto lungo via dei Colli a Salò, così si chiama la 45Bis quando passa alta sul centro lacustre

30/05/2020

Grave dopo il volo nel Degnone

Grave incidente quello occorso ad un milanese di 51 anni che in sella alla sua Triumph stava scendendo lungo la Provinciale 55 fra Forno d’Ono e Vestone

30/05/2020

Crocedomini, si passa

E’ stato riaperto questo venerdì il Passo di Crocedomini, dopo la chiusura invernale e i lavori di sistemazione di alcuni tratti della Provinciale 669

29/05/2020

L'ultimo saluto a Giorgio Iori

Si terranno oggi pomeriggio a Roncone i funerali del pensionato che è morto l'altro giorno travolto dal suo trattore

28/05/2020

Il bianco del Carfio/2

Abbiamo chiesto ai responsabili della IRO, l’unica acciaieria rimasta fra quelle che negli anni ’80 hanno utilizzato le tre discariche dismesse, di offrirci il loro punto di vista

28/05/2020

Il bianco del Carfio

Tre imponenti discariche di rifiuti d’acciaieria situate nel Comune di Agnosine sono state sottoposte a sequestro dai Carabinieri Forestali di Vobarno. Nei guai quattro imprenditori

28/05/2020

In cammino verso il sacerdozio

Sono numerosi i giovani valsabbini presenti nel seminario di Brescia che stanno studiando per diventare sacerdoti: tre sono diventati ministri accoliti e uno ministro lettore

28/05/2020

Schiacciato dal trattore

Un pensionato di Sella Giudicarie muore travolto dal proprio trattore. La disgrazia è avvenuta ieri pomeriggio a monte di Roncone

Eventi

<<Giugno 2020>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie