24 Dicembre 2017, 20.26
Casto Valsabbia
A Comero 2

Carissimo nonno...

di Matteo

La prima cosa che tutti noi vorremmo dirti e che ti siamo grati. Grati per ogni singolo momento che abbiamo potuto condividere con te, grati per tutto ciò che ci hai insegnato, grati per la luce che hai fatto splendere nelle nostre vite...


Anche in questi ultimi 14 anni di malattia ci hai mostrato la tua forza, la tua lucidità e la tua lungimiranza.
Hai lottato per affrontare tutti gli ostacoli e le dure prove che la vita ti ha posto, senza mai lamentarti e senza mai far pesare ai tuoi cari i tuoi sacrifici.

Per noi ascoltare gli aneddoti e gli episodi della tua vita è sempre stato come ascoltare i racconti fantastici che popolano i sogni dei bambini: possiamo dire che la tua forza e il tuo impegno hanno lasciato a bocca aperta anche gli adulti.
li lavoro per te non era un sacrificio, ma un piacevole dovere di cui nessuno poteva privarti.

Ci hai dimostrato che le poche parole molte volte valgono più di mille discorsi, se accompagnate da una vera passione e da una grande volontà.
Anche nei momenti di silenzio riuscivi a cogliere l'animo delle persone e a coinvolgerle nei tuoi progetti e nelle tue idee.

Potremmo parlare per ore delle tue qualità che già tutti conoscono e ammirano: l'umiltà, la sincerità, il rispetto.
Sono certamente valori che contraddistinguono un lavoratore modello, ma vogliamo dedicare il tuo ricordo anche al meraviglioso marito, padre, nonno e amico che sei stato.

L'amore che ci hai dedicato, i tuoi sorrisi luminosi, il tuo infondere coraggio anche con un solo gesto affettuoso, hanno certamente lasciato il segno in tutti noi e non verranno mai dimenticati.
Non hai mai sottostimato l'appoggio della famiglia, in particolare della nonna, che ha saputo affiancare all'amore di una moglie il vigore instancabile che vi accomuna, grazie al quale avete cresciuto sette meravigliosi figli.

Sei anche stato un saggio insegnante, un punto di riferimento per le nostre decisioni e per la nostra vita.

«Onorate la vostra vita vivendola pienamente e rispettando i vostri doveri, circondatevi di persone che vi possano migliorare ogni giorno.
Non pensate che il percorso verso il vostro obiettivo debba essere fatto senza errori, perché solo chi non fa niente non sbaglia, l'importante è capire dove migliorare».


Non dimenticheremo mai l'orgoglio che ti faceva brillare gli occhi
mentre parlavi di ciò che avevi costruito e soprattutto di coloro che avevi coinvolto.
Ripetevi sempre che "il più bel regalo del Signore sarebbe stato avere un giorno in più": hai dimostrato di meritare questo dono, riempiendo le tue giornate e quelle degli altri, lasciando un segno indelebile e un esempio che ci impegneremo a seguire per sempre, di generazione in generazione.

Ciao nonno,
La tua famiglia




Aggiungi commento:

Vedi anche
07/11/2008 00:00

Il punto col sindaco Bonardelli Il sindaco di Anfo è ben contento della novità ed è intenzionato a non lasciarsi scappare l’occasione: “Grati all’onorevole Molgora ci siamo messi subito al lavoro per definire quali interventi potremo attuare in Rocca”.

04/04/2007 00:00

Girelli e Panzera scrivono a Meduri «Onorevole, le saremmo grati se volesse accertare la tempistica impiegata dal Compartimento Anas di Milano per la redazione della progettazione esecutiva del lotto valsabbino, dopo le gravi affermazioni di Prisco e Parolini».

12/06/2011 07:00

L'essenziale è invisibile agli occhi E' difficile dire cosa è veramente importante nelle nostre vite, i nostri occhi non vedono cosa palpita nel nostro cuore.

28/08/2012 09:40

Cosa rimane Le vacanze diventano tali solo se ci abbandoniamo per davvero al fluire del tempo-spazio di cui siamo protagonisti. Nesun prezzo vale stare dentro le nostre vite con i nostri sensi in allerta.

28/06/2007 00:00

La testimonianza Che dire di una gara che ha fatto felice anche l'ultimo arrivato? Che è riuscita.
Siamo ben felici di gridarlo al mondo intero pubblicando la lettera di Mauro Zamboni.
Gli sportivi li vorremmo tutti così.




Altre da Casto
28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo

15/03/2024

I 93 di nonna Rina

Tantissimi auguri alla signora Rina, di Famea di Casto, che oggi - venerdì 15 marzo - compie 93 anni

14/03/2024

Danza aerea a «Born to fly»

Il palazzetto dello sport di Famea a Casto ospiterà in aprile una competizione regionale di danza aerea organizzata da Officina Dadà

25/02/2024

«Ape e Storie», dalla fisica alla medicina

Sonia Freddi a Barghe per parlare della sua esperienza di ricercatrice: da un piccolo paese della Valle Sabbia a importanti progetti in campo medico

12/02/2024

Negozi di vicinato messi a nuovo

A beneficiare di un finanziamento del Gal GardaValsabbia i piccoli negozi di Casto della Cooperativa di consumo Savallese

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
25/01/2024

Monossido di carbonio, famiglia intossicata

Eliambulanza in azione nel pomeriggio in Valle Sabbia, per soccorrere un’intera famiglia