11 Novembre 2015, 07.05
Casto
Un paese, un sindaco

Facciamo il punto su... Casto

di Enneci

Proseguiamo le interviste nei Comuni valsabbini con una tappa a Casto, dove abbiamo incontrato il sindaco Diego Prandini, col quale abbiamo fatto il punto sull’azione amministrativa della sua giunta


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Urbanistica/Lavori Pubblici: Progetti in cantiere, tre priorità.

“Il giorno 8 ottobre abbiamo approvato il piano delle opere pubbliche che ha come priorità il completamento della riqualificazione energetica delle scuole medie e della sede comunale.
Nel primo caso l’intervento riguarda l’isolamento termico del tetto e della struttura, il comune sarà interessato da lavori di isolamento dei muri e dalla sostituzione degli infissi.

Il fine di queste opere è abbattere il consumo energetico destinato dal riscaldamento/rinfrescamento degli edifici pubblici.
L’Amministrazione, in attesa di fondi erogati dalla Regione, ha già stanziato risorse per la sistemazione delle strade agro-silvo-pastorali nel territorio del comune (30 km circa), interventi mirati su segnalazioni pervenute dai cittadini.

Anche la viabilità e l’arredo urbano
saranno sottoposte a specifici interventi soprattutto nelle frazioni di Auro (sistemazione marciapiedi, strada e fioriere), di Briale (rimozione di una fontana e sistemazione dell’area) e di Alone (rifacimento della strada).
Oltre agli interventi elencati si procederà comunque con la manutenzione ordinaria di strade e marciapiedi su tutto il territorio comunale”

Sociale: Come si vive a Casto se si è anziani, giovani e studenti, disabili, stranieri.
“Il Comune si impegna a garantire i servizi alla persona (diritto allo studio e assistenza alle persone deboli) in aggregazione con gli altri comuni della valle per con la gestione materiale della Comunità Montana.

Alle famiglie dei bambini della scuola materna
viene garantito uno sconto sulla retta, per gli studenti delle scuole elementari e delle medie il trasporto è gratuito e per i ragazzi delle superiori e universitari vengono erogati assegni di merito oltre alle previste borse di studio.

La Commissione politiche giovanili promuove momenti di aggregazione come il cinema all’aperto dell’estate scorsa o incontri di approfondimento su temi specifici.

Per gli anziani sono state attivate iniziative per la promozione della salute in collaborazione con le Terme di Vallio.
Gli ultra 65enni possono partecipare ad un bando per l’erogazione di contributi per le spese mediche, per le bollette delle utenze o per la TARI.

E’ inoltre attivo un servizio di assistenza domiciliare svolto da personale specializzato.

La presenza di extracomunitari ha subito un calo fisiologico dovuto alla contrazione del mercato del lavoro ma in ogni caso gli stessi sono ben inseriti nella comunità.”

Cultura: Chi se ne occupa? Come? Progetti vecchi e nuovi.
“L’azione dell’assessore Cleo Bendotti è mirata alla promozione di vari percorsi culturali attraverso lo strumento della biblioteca come corsi legati al benessere, laboratori di lettura per i ragazzi oppure gite a musei.
Il Comune inoltre ha aderito al Sistema Museale della Valle Sabbia per la valorizzazione delle fucine e del mulino.”

Lavoro: Quale offerta sul territorio, difficoltà, alternative.
“I giovani faticano a trovare lavoro nella zona ma sembra si stia lentamente uscendo da questa crisi di occupazione.
Sarebbe auspicabile una maggiore sinergia tra le Istituzioni e l’imprenditoria soprattutto per quanto riguarda l’orientamento professionale per i giovani studenti.

Dopo la chiusura di alcune aziende molti lavoratori si sono trovati in difficoltà a causa di una forte specializzazione e per la quale è stato difficile ricollocarsi in altri settori lavorativi.”

Sicurezza: Come e da chi è gestita? Polizia locale, protezione civile, videosorveglianza.

“La Polizia Locale è in consorzio con il Comune di Lodrino e siamo soddisfatti del servizio.
Il gruppo di Protezione Civile è formato da una ventina di persone ed è alla ricerca di nuovi volontari per allargare le loro fila. Il gruppo si occupa di antincendio boschivo, interventi in caso di calamità naturali, di pulizia di argini, boschi e sentieri.
Prevediamo di attivare anche un sistema di videosorveglianza grazie ad un bando regionale.”

Territorio: tutela ambientale e valorizzazione a scopi turistici.
“L’Amministrazione è sempre attenta sul versante ambientale soprattutto per l’impatto industriale sul territorio e per il dissesto idrogeologico.
Stiamo anche pensando ad effettuare un monitoraggio della qualità dell’aria con delle centraline mobili.”

Cosa c’è che va?
“Il nuovo gruppo di amministratori è molto giovane ed impegnato nei compiti istituzionali.
La cittadinanza riconosce il lavoro svolto e lo apprezza.
Si cerca di tenere un costante contatto con il territorio spiegando e coinvolgendo  la popolazione riguardo le decisioni prese.
Da segnalare c’è anche una forte sinergia e collaborazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio.”

Cosa c’è che non va?
“La burocrazia presente negli enti di livello superiore, Regione o Stato, blocca alcuni progetti già avviati come la riqualificazione energetica della scuola media. Servirebbe procedure più snelle.”





Vedi anche
28/04/2019 07:00

Casto, in lizza solo Prandini per il bis Per la prossima amministrazione comunale di Casto si presenta solo la lista della maggioranza uscente di Civica il Maglio Casto, con il primo cittadino Diego Prandini

03/06/2018 07:43

Bici sidecar per Veronica e Diego Tanti auguri a Veronica e Diego, di Casto, che vediamo immortalati nella foto mentre lasciano la cerimonia di matrimonio in sella ad una sidecar a pedali

26/04/2014 14:15

La sfida a Casto sarà fra Bondoni e Prandini Il sindaco uscente Simona Freddi è l'unica a non cercare il terzo mandato. Con "Insieme" si candida Massimo Bondoni, per "Civica il Maglio Casto" c'è Diego Prandini

23/05/2014 07:00

Prandini, la continuità Con la “Civica Il Maglio” a provarci, nel segno della continuità è Diego Prandini, attuale assessore allo Sport, Servizi sociali e Turismo.

03/04/2019 09:28

Per Prandini priorità ad ambiente e istruzione Il sindaco di Casto, alla fine del suo primo mandato amministrativo, traccia un bilancio di questi cinque anni alla guida del paese. Gli abbiamo chiesto se intende ricandidarsi 




Altre da Casto
28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo

15/03/2024

I 93 di nonna Rina

Tantissimi auguri alla signora Rina, di Famea di Casto, che oggi - venerdì 15 marzo - compie 93 anni

14/03/2024

Danza aerea a «Born to fly»

Il palazzetto dello sport di Famea a Casto ospiterà in aprile una competizione regionale di danza aerea organizzata da Officina Dadà

25/02/2024

«Ape e Storie», dalla fisica alla medicina

Sonia Freddi a Barghe per parlare della sua esperienza di ricercatrice: da un piccolo paese della Valle Sabbia a importanti progetti in campo medico

12/02/2024

Negozi di vicinato messi a nuovo

A beneficiare di un finanziamento del Gal GardaValsabbia i piccoli negozi di Casto della Cooperativa di consumo Savallese

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
25/01/2024

Monossido di carbonio, famiglia intossicata

Eliambulanza in azione nel pomeriggio in Valle Sabbia, per soccorrere un’intera famiglia