05 Ottobre 2013, 08.58
Capovalle Roè Volciano Valsabbia
Buon bracconiere 2

«La mia è pura passione»

di Ubaldo Vallini

La Madonna della quale tutti, ma proprio tutti sono figlioli, non l'ha protetto a sufficienza. E il "Buon Bracconiere" finito nella rete da lui stesso tesa. Anche questa volta


«Bracconiere si, non è certo la prima volta che ne pago le conseguenze, ma non confondetemi con coloro che esercitano l'uccellagione a scopo di lucro. Io lo faccio per pura passione».
Irriducibile nei suoi intenti, Antonio Rizzardini, 64 anni, di Roè Volciano, è quel personaggio da noi più volte descritto su queste pagine che ogni anno a fine agosto sfida tutti quanti per celebrare la Madonna del Buon Bracconiere.
 
Questa la formula della festa: una messa in onore della Madonna, rappresentata da una santella posta all'interno di un roccolo abusivo sul Monte Manos, regolarmente consacrata anni fa, alla quale fa seguito un gigantesa gara di spiedi con annesso banchetto gratuito per tutti gli amici, con l'unica regola che a chi sale fin lassù è chiesto di contribuire con vino, frutta, verdura, insaccati o torte.
 
Una grande festa che nel tempo è cresciuta a dismisura: per l'ultima occasione a sedere ne abbiamo contati più di seicento, ma il turn-over sulle panche al roccolo "Da Girolamo" fa lievitare le presenze in direzione del migliaio.
Intendiamoci. Abbiamo controllato: di uccelli dal "becco fino", almeno in quell'occasione, neanche l'ombra.
 
La sfida alle autorità però c'è tutta, a cominciare dall'intitolazione della Madonna al Buon Bracconiere, che vorrebbe essere proprio lui.
All'Antonio piace così e non si nasconde mai: è un pirata, finto ingenuo e spaccone, un personaggio di quelli "prendere o lasciare".
Nell'ambito venatorio potrebbe essere considerato una sorta di "ultimo romantico" visto che si ostina a ritenere valide le regole in vigore un secolo fa.
 
E non è solo: per sostenerlo si è formato addirittura un gruppo spontaneo che si fa chiamare "Amici di Antonio", gli danno una mano ad organizzare la festa.
 
Ancora una volta l'hanno preso con le mani… nella rete. E la pagherà salata.
Siamo pronti a scommettere però che anche stamattina lui è lassù, sul Manos, ad uccellare.

 


Commenti:
ID36561 - 05/10/2013 09:24:44 - (sonia.c) - fatemi capire..

qiundi il signor Antonio ,è una specie di robin hood? un ribelle dele istituzioni tipo "no tav"? no perchè,per mè la cosa cambia. ma vorrei essere sicura che la sua sia una bataglia giusta e sacrosanta..qualcuno gentilmente mi può illuminare?

ID36562 - 05/10/2013 09:38:17 - (ubaldo) - Cara Sonia

Battaglia giusta e sacrosanta? Moderno Robin Hood? Andiamoci piano. Dipende da che parti guardi questa vicenda. Sia chiaro che per la legge l'Antonio è un delinquente, come Berlusconi. La differenza (forse) è che l'Antonio si mette in tasca uccellini (proprietà di tutti) e che questa pratica era consentita fino ad una cinquantina di anni fa. Per questo ho azzardato l'aggettivo "romantico". L'altro si è messo in tasca soldi di tutti noi e di romanticismo in questo ne vedo davvero poco.

ID36564 - 05/10/2013 10:06:58 - (punto) - semplice........

L'uccellagione con reti o trappole varie corredata da richiami vivi illegalmente detenuti implica una sanzione penale che ti macchia la famosa 'fedina penale'.Dunque,presa la prima 'macchiata' o fai il bravo fino a quando te la ripuliscono (5/10 anni) o continui nel tuo operato arricchendo la tua collezione di denunce e di vaglia postali da pagare....... ognuno sceglie la propria opzione!!!

ID36565 - 05/10/2013 10:15:38 - (demorenis) -

Beh ma allora anche chi coltiva marijuana nel proprio orticello potrebbe affermare che lo fa per pura passione...

ID36567 - 05/10/2013 10:33:03 - (senonoraquando2013) -

Questa notizia esce il giorno giusto per fare le giuste proporzioni.Ubaldo ricordava che la pratica era legittima fino a 50 anni fa, torner di moda visto l'andazzo. Ciao.

ID36569 - 05/10/2013 11:02:55 - (rigogolo) - ma mi faccia il piacere!!

Gentile Ubaldo Vallini......."ma mi faccia il piacere!" è un bracconiere nulla di più!

ID36570 - 05/10/2013 11:50:50 - (Ernesto) - nes

di sicuro lui non potra^ patteggiare la multa!!!!!invece i grandi ladroni evasori,patteggiano al 20 o 30% del dovuto.....(buono lo spiedo coi besecc e ali^)

ID36571 - 05/10/2013 12:02:51 - (CRISTINA) - lex dura lex sed lex

Scusate, la legge è legge e va rispettata, può non piacerci, può sembrarci ingiusta ma va SEMPRE rispettata, sia da noi che dai ns politici. Pertanto dispute su queste tematiche mi sembrano fuori luogo: è illegale l'uccellagione, illegale la coltivazione di stupefacenti, illegali tutte le porcate per cui è stato condannato Berlusconi e basta. Per quanto riguarda poi il recidivo Rizzardini mi sembra di ricordare che il rispetto della legalità non sia proprio il suo forte...

ID36572 - 05/10/2013 12:56:20 - (sonia.c) - grazie Ubaldo..

adesso ho capito. e non posso che essere d'accordo con Cristina! se queste leggi non sono giuste per qualcuno,sarebbe auspicabile combatterle con i mezzi leciti a disposizione....

ID36574 - 05/10/2013 14:03:18 - (Giacomino) - Sicuramente

anche oggi il mio coscritto "patam" sarà sul Manos a respirare l'aria frizzante del luogo. Sento che addirittura il nostro uom0 aveva in tasca anche un coltello a serramanico, ma qual' é il montagnino che esce di casa per andare nella montagna senza avere in tasca un buon coltello?. Certo, non é tutto approvabile quello che fa, é che lui a quanto pare gode ad essere considerato quello che effettivamente é, un bracconiere.

ID36575 - 05/10/2013 14:28:12 - (Ernesto) - giacomino

allora se mi incontrano me con la podeta(roncola)cosa mi fanno???il suo era un roncai.......

ID36577 - 05/10/2013 16:28:33 - (bernardofreddi) -

Mitico: si riaccesa la discussione sul tizio della festa in montagna! Mi affretto ad indicare alcune direzioni di sviluppo: 1) il difficile equilibrio fra la politica di tutela ambientale e la salvaguardia delle tradizioni locali nel quadro della globalizzazione; 2) la figura del bracconiere nella cultura popolare degagno-hano-trevisan-valvestinese della prima met del XX secolo; 3) la lotta al bracconaggio come forma di repressione e militarizzazione del territorio da parte del governo centrale (Roma ladrona); 4) infiltrazioni comuniste nella magistratura, nelle forze di polizia e nel corpo dei vigili del fuoco e l'uso politico della forestale (da Rizzardini a Berlusconi); 5) la caccia di frodo agli uccellini dal becco fino: sintomo di degenerazione morale o involontaria rivolta dell'uomo presente alla sua fragilit? 6) Stragi e repressioni comuniste a Moerna e Coma Rest; 7) chi siamo? da dove veniamo? siamo soli nell'universo?

ID36578 - 05/10/2013 17:05:23 - (montecovolo) - Perché travestire il lupo cattivo?

Un bracconiere non è una brava persona e se anche si mette nei panni di un eroe romantico, finto cavaliere con una figura pure santa che lo protegga non cambia nulla: resta un fuori legge e basta! Che ognuno abbia un suo parere nulla in contrario ma che una cosa sia giusta perché uno la vuol fare apparire tale, penso che si tratti di puro relativismo. Mi dispiace che tante persone come pecoroni diventino sostenitori di personaggi che sono bravi a creare l'attrazione e a condire il tutto con simpatica creatività portando avanti tradizioni magari di dubbia origine. E una volta per tutte che chi deve, paghi per le proprie colpe...ricordatevi che onesti cacciatori subiscono battaglie ingiuste proprio grazie a questi "simpatici" cacciatori di frodo o di contrabbando! Sosteniamo la giustizia e l'onestà!

ID36581 - 05/10/2013 18:07:48 - (sonia.c) - niente paura signor Freddi..

muta sarò. (ma sono le mie corbellerie che vi hanno spinto a scrivere qui? allora non sono proprio inutili..) simpatici saluti!

ID36582 - 05/10/2013 18:43:37 - (bernardofreddi) -

Gentile Signora Sonia, non mi permetterei mai di definire "corbellerie" le Sue osservazioni, e nemmeno quelle degli altri partecipanti alla "storica" disputa. Il mio divertimento non nasceva dalle Vostre affermazioni, ma dalla sproporzione che a un certo punto si era creata fra l'oggetto del contendere e i contenuti che la discussione aveva assunto. Sono stato spinto a scrivere qui dalla possibilit di dialogare con persone intelligenti che la pensano diversamente da me, a differenza di altri luoghi in Internet, magari pi celebrati, ma dove quasi tutti scrivono per leggersi e non leggono quello che scrivono gli altri. Ricambio il saluto, e in caso si sia sentita offesa, Le porgo le mie scuse.

ID36583 - 05/10/2013 18:52:35 - (Denis66) - MHHHHH

Paragonato a Berlusconi???????Giustamente,perche' punito dalla legge...pero'(ancora)manca sempre qualche nome di direzione MANCINA...

ID36585 - 05/10/2013 19:20:42 - (Tc) -

Ala fine el la ciapat en dele fete....la ga sta be....come detto dall'altra parte,non mi rincresce minimamente ,lu la so madona e tut che che ga va dre....

ID36588 - 05/10/2013 20:40:46 - (sonia.c) - carissimissimo signor Freddi (assolutamente senza ironia!)

è lei che mi deve scusare! sono cosi maldestra con la parola scritta ..e mi devo essere fatta una fama di "cerbero" ...cercherò di imparare da voi ad usare di più l'ironia ( e questo è un complimento vero hè?) ..non mi offendo mai ,non si preoccupi..sono io che mi preoccupo di non offendere gli altri ..e invece lo facio alla grande!ma cosa c'è di più difficile che evitare di farci male gli uni con gli altri? salutissimi simpaticissimiiiiii..

ID36590 - 05/10/2013 21:28:58 - (ric) -

beh vuoi che venga paragonato a buon ladroni di sinistra? giammai in italia ci sono bracconieri di destra....berlusconi di destra....non ci sono spacciatori di sinistra.non ci sono no tav armati e con bombe carta....non ci sono i monti dei paschi......PEnsa se fosse stato un clandestino?poverino lo faceva solo per mangiare.....Quanta ipocrisia ignobile !!!!!se poi è vero che il signore in questione gira con la testa del duce sul pick up.....capisco e senza dubbio non approvo gli accanimenti

ID36593 - 05/10/2013 22:01:07 - (sonia.c) - a già..

bella scorciatoia il cinismo. una comodità! non ti chede di pensare,non ti chiede di sapere o di approfondire..ma sopratutto non ti chiede di guardarti dentro..sia mai,che ci sia qualcosa che non ti piace...

ID36595 - 05/10/2013 22:27:03 - (bernardofreddi) -

Emb? Cosa pretendete? Che uno vada a uccellare di frodo con sul pick up la testa di Sandro Bondi?

ID36596 - 05/10/2013 22:32:56 - (sonia.c) - da veri uomini..

mi aspettavo una donna nuda.. io mi metterò il busto di brad pitt..(lo sò è banale..ma è beeeeeellooo)buonasera signor Bernardo. sogni d'oro..hem, magari rosa..

ID36597 - 05/10/2013 22:49:48 - (Capitano) - il paragone con B. effettivamente regge

:)

ID36598 - 05/10/2013 23:21:29 - (Ila77) -

"Amici di Antonio" la riedizione locale di "Amici di Maria"...la caratura intellettuale deve essere equivalente...

ID36599 - 06/10/2013 00:17:00 - (ubaldo) - Che peccato Ila77

...un orizzonte così ristretto. Ci sono anche gli Amici di Gabriele, gli amici di Sciascia, gli Amici di Lazzaro... Un vero peccato lasciarsi scippare la possibilità di essere amici di qualcuno, di qualcosa, di un'idea... da una trasmissione televisiva.

ID36600 - 06/10/2013 08:53:53 - (Giacomino) - Io Sonia

ho fatto sogni rosa, dei pacevolissimi sogni rosa. Il bracconiere ero io, le trappole le solite e le prede delle belle femmine. Ciao.

ID36601 - 06/10/2013 09:10:49 - (Granma) -

ahahhahaha la testa di Sandro Bondi sul pick up

ID36602 - 06/10/2013 11:22:43 - (fra) -

La colpa del " buon rizza" è quella di aver messo sul cofano il benito..... Se la macchina fosse rossa e sul cofano avesse guevara... Dal manos l avrebbero gia portato a dirigere la monte dei paschi.... Oppure montecitorio!!!!!Cmq ognuno è libero di fare quello che ritiene opportuno e giusto; se ne assume le responsabilità e se sbaglia, paga!!! Se poi è di sinistra il poverino, in sordina paga quasi nulla e un po alla volta, se è di destra in prima pagina paga tutto e prima di subito!!!!!

ID36604 - 06/10/2013 11:32:05 - (Tc) -

Ma perche' bisogna sempre 'buttarla' sulla politica...qui c'e' un atto illecito e come tale va trattato,perseguito e scontato....destra o sinistra che sia....'se dai un po de che'l che ga vol'.....

ID36606 - 06/10/2013 11:59:46 - (Ila77) -

Con tutto il rispetto, di essere amico di uno che gira con la testa del duce sul cofano e fa il bracconiere fregandosene della legge l'occasione la perdo volentieri. Ci tengo a dire che non sono contro la caccia, e volendo nemmeno contro la sua famosa festa del bracconiere, che può avere una logica storica, di quando si era bracconieri per fame e non per passione. Ma se nel 2013 ti fai trovare senza licenza a disseminare centinaia di metri di rete, senza licenza sei nemico di tutti, in primis dei cacciatori.

ID36608 - 06/10/2013 13:23:26 - (valterx) - valterx

Il tuo pensiero e'il piu'giusto che ho letto nei commenti,la pratica del sign Rizza fa solo male ai veri cacciatori,che poi scendono come fama al sign Rizza.

ID36609 - 06/10/2013 13:27:28 - (valterx) - valterx

quanto sopra e' in risposta a (Ila77)

ID36611 - 06/10/2013 15:38:49 - (sonia.c) - adorabile ..

Giacomino..hihi

ID36612 - 06/10/2013 17:10:45 - (sonia.c) - ok fra..

quando vedremo in giro una macchina con il CHè commenteremo...posso comunque ricordarti che ,il Chè,non ha fatto niente di male(almeno in italia..)era uno che combatteva per la libertà. l'altro.combatteva LA LIBERTà! c'è un "per" di meno che fa la differenza...

ID36613 - 06/10/2013 18:32:25 - (ric) -

daccordissimo con fra.......e sonia vai a leggerti che cagate ha fatto che guevara....Stupri massacri ........e poi parla.....Ah ma lui li ha fatti in nome della libert....povera Italia come siamo messi.....

ID36616 - 06/10/2013 19:17:27 - (sonia.c) - con tè..

di certo ,molto male .dai ric..arrivaci! chi comincia di solito? chi vuole mettere al potere le dittature!(come tè) e poi si lamenta se gli altri ,dopo aver subito l'impossibile,diventano bestie ? haa certo! aspetta che ti dicono:cattivone..non farlo più hè?

ID36617 - 06/10/2013 19:19:58 - (sonia.c) - e il chè ..

se proprio vuoi saperlo ,non mi stà simpatico..ho altri miti..e nessuno che imbracciava un fucile. cumpri?

ID36619 - 06/10/2013 20:59:02 - (bernardofreddi) -

Siamo arrivati al Che ... Visto che non esageravo?

ID36620 - 06/10/2013 22:09:14 - (sonia.c) - oppppppppppssssss....

ma ha cominciato lui! è stato fraaaaaaaaa ..signor professore...non mi dia la notaaaaaa......(il mio papa poi mi sculaccia sich!) notte signor Bernardo le auguro bei sogni come Giacomino..sempre meglio che sognare il capapelata no?..)

ID36622 - 07/10/2013 01:24:33 - (Ernesto) -

sonia....miticaaaaa!!!!!

ID36630 - 07/10/2013 12:04:45 - (sonia.c) - o dio...c'ho un fan?

mica sono una rockstar! bè Ernesto ..devo ammettere che in comune con madonna,ho gli occhioni azzurri e i capelli biondi! però sono stonata come una campana e non canto neanche sotto la doccia...

ID36633 - 07/10/2013 13:21:24 - (bob63) - L'Europa dei pirla

Leggi, leggi, leggi, in Italia ne abbiamo a bizzeffe, siamo sicuri che catturare qualche uccellino sia cosi' dannoso per la societa'? le leggi spesso sono frutto di ricatti e demagogia, e altrettanto spesso non sono supportate da studi approfonditi, io da cacciatore capisco Antonio, e saro' ripetitivo ma con la pesca siamo altrettanto bacchettoni? non stiamo per caso diventando tutti giustizialisti, specialmente se la cosa non ci tocca? in Austria non hanno esitato un secondo nello sparare a Bruno (l'orso) e se non sbaglio altrettanto lo hanno fatto in Svizzera da poco quindi quale Europa? smettiamo di contarci i peli sul culo, forse ci accorgeremmo che in Italia di priorita' ne abbiamo a migliaia, quindi W Antonio.

ID36640 - 07/10/2013 14:40:17 - (Tc) - Ma....

Caro bob63 se in Italia c'e' una legge che vieta specie protette...va osservata da tutti che siano uccelli o pesci...poi i pescatori cosa pescano?? Trote mollate il giorno prima e che ancora sanno di miscela....un po' come fagiani,quaglie e lepri per i cacciatori...il caso dell'orso non c'entra nulla,in Italia si insiste continuamente a volerlo inserire,ma non capiscono che ormai il territorio per lui e' troppo antropizzato (dall'uomo) e troppo piccolo e per questo emigra in stati vicini,dove tra l'altro avevavano anche avvertito che lo avrebbero fatto e cosi e' stato ,con buona pace di scienziati,pseudoanimalisti e soldi nostri ,cioe' della comunita' spesi per questi inutili inserimenti....capisco che ci siano altri problemi,ma se tutti ragionano con 'qualche uccellino'...in Italia sai quanti sono che lo fanno invece di pensarlo....e il danno alla fine risulta rilevante,non alla societa',ma ad un ecosistema,alla natura...(Parte 1)

ID36641 - 07/10/2013 14:44:36 - (Tc) - Ma...

Quando tuo figlio ti chiedere...cos'e' un Cardellino?? Tu cosa risponderai....estinto perche'.....mettici tu il perche'...e ti do ragione se oltre al bracconaggio inserisci anche inquinamento e sparizione,per colpa dell'essere umano, degli habitat...perch ok salvaguardare la specie....ma bisogna farlo anche per il suo habitat....cominciamo tutti a fare le cose giuste...solo cosi potremo venircene fuori...(Parte 2)

ID36642 - 07/10/2013 14:47:53 - (Tc) - Ma...

A proposito NON sono contro la caccia e nemmeno la pesca,ma non capisco perche' per colpa di taluni debban rischiar di rimetterci tutti...;-)

ID36643 - 07/10/2013 15:12:25 - (bob63) - x Tc

Solo per precisazione scientifica; il passo degli uccelli in Italia si aggira attorno al 3% della popolazione esistente(ovviamente parliamo di uccelli europei) di cui alcune specie tipo appunto il cardellino preferisce rotte migratorie diverse dalle nostre, credimi sono leggi studiate per far cassa e accontentare qualche cittadino snob, ma non hanno nulla di scientifico, ora dimmi quante volte vedi in un anno il cardellino, il verzellino, la peppola, il fringuello, il tordo, gli unici uccelli che veramente vedi da noi sono le rondini e qualche merlo, il resto sono tutti uccelli di passaggio, e solo un occhio e orecchio da cacciatore si accorge della presenza durante il passo che dura non piu' di 20 giorni per specie all'anno, quanto all'estinzione di specie sappiamo che sono spariti animali anche cento anni fa, causa? la caccia e' una passione come lo e' la cattura di richiami, il problema e' che tutti gli anni e' peggio, quest'anno sono stati ammessi solo 9 centri di cattura legali.

ID36647 - 07/10/2013 16:24:43 - (Tc) - Giusto...

Ok,bob63,ma....credo che lo sappia anche tu,conoscenti cacciatori(definirli cosi potrebbe anche essere deleterio...) quasi tutti gli anni vanno in Puglia,Calabria e sotto pure gli occhi di forestali compiacenti, sparano a qualsiasi specie,prottetta o di passaggio che sia....credo di aver trovato una delle cause,senza contare di quelli che vanno in Romania o in ex Jugoslavia a sparare a tutto,la' e' un'altra cosa pero' non e' Italia.......si gli animali sparivano anche 100 anni fa,ma sempre e solo per colpa dell'uomo...in alcuni casi per sfamarsi (vedi con la storia del Dodo..) e in altri per avere trofei,vedi le spedizioni safari inizi '900,nel dopoguerra in molti sparavano per mettere qualcosa nel piatto...ora non c'e' piu' senso a questo...lo spiedo lo si puo' far comunque mettendoci dentro le specie consentite...i cacciatori onesti dovrebbero essere i primi contro questi bracconieri,avrebbero solo di che guadagnarci...prima che associazioni a uopo riescano a vietare tutto a

ID36649 - 07/10/2013 16:26:05 - (Tc) -

tutti.....

ID36655 - 07/10/2013 17:17:23 - (bob63) - x Tc

Ma dovresti sapere che di specie libere da "noi" sono pochissime ( tordo-merlo-il raro sassello- ancor piu' rara cesena, rari perch non passano da noi) quindi sullo spiedo cosa ci metti? e se rispetti le leggi puoi appendere il fucile al chiodo, non vale l'impegno di un anno di impegni e costi. Per dovere di cronaca se leggi l'elenco delle specie cacciabili sono per la maggior parte uccelli aquatici, e nelle valli bresciane di anatre non ne vedo. Quanto al fatto che chi puo' permetterselo va in Romania o altro giustamente come dici tu fa pi danno, e dovresti sapere che sono le normative europee a limitarci, quando si dice predicar bene e razzolare male, e' che in Italia i "verdi" sono una grande lobby in quei paesi non glie ne frega niente a nessuno, basta che porti la i soldi.

ID36669 - 07/10/2013 19:24:35 - (Tc) - Pota....

Pota bob63...l'e' mia culpa nosa se en Italia l'e' ise....noter sercom de fa giust el nost doer....e ta edaret che pian pian sensa usa' tant,le robe le sa mett a post amo....;-)

ID36775 - 09/10/2013 23:44:52 - (Denis66) - eeeeeeeggggia''''

MAGARI RITORNASSE "EL CRAPA PELADA" visto quello che stanno facendo e decidendo a Roma cè solo da sperare che qlcuno riesca........................IDIOTI CHI GOVERNA E CHI LI HA MESSI LI'.....NOI COME LA GRECIA???? MAGARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ID36778 - 09/10/2013 23:59:31 - (Tc) - ?

Avrei molte cose da dirti,ma esulerebbe troppo dal titolo dell'articolo e si andrebbe troppo offtotic....rileggiti bene e medita...e' l'unico consiglio che ti posso dare....perche' a ciciara' sa fa prest,ma la realta' l'e' naltra roba...Senza offesa....cordialmente....;-)

ID36787 - 10/10/2013 12:00:08 - (sonia.c) - la vera minaccia per la nostra democrazia..

non è l'esistenza di Stati totalitari stranieri.è l'esistenza,nei nostri atteggiamenti personali e nelle nostre istituzioni,di condizioni che in paesi stranieri hanno dato la vittoria all'autorità esterna,alla discipina,all'uniformità e alla sottomissione al Capo.e quindi il campo di battaglia è anche qui.in noi stessi e nelle nostre istituzioni...Eric Fromm :fuga dalla libertà. è grave quello che dice denis! ma ancora di più perchè non sà, perchè lo dice.

ID36788 - 10/10/2013 12:13:06 - (sonia.c) - che cos'è che crea negli uomini..

una brama insaziabile di potere?è la forza della loro energia vitale,o è una fondamentale debolezza e incapacità di vivere la vita spontaneamente e con amore? Quali sono le condizioni psicologiche che rafforzano questi impulsi? quali sono le condizioni sociali su cui queste condizioni psicologiche a loro volta si fondano?..ogni tentativo di comprendere l'attrazione che il fascismo esercita su grandi nazioni ci costringe a riconoscere il ruolo dei fattori psicologici..Eric Fromm..

ID36799 - 10/10/2013 18:27:17 - (bernardofreddi) -

- Signorina C, aveva detto che non l'avrebbe fatto pi! Dietro la lavagna!- Ma attaccata al muro!- Dietro la lavagna lo stesso. E mi dia il diario.

ID36801 - 10/10/2013 19:30:44 - (sonia.c) - ma prof?..è colpa dei miei genitori..mi hanno educato nell'antifascismo...

la sà vero? che è sempre colpa dei genitori.. :-d

ID36802 - 10/10/2013 19:32:07 - (sonia.c) - e poi ho diligentemente riportato..

un testo di scuolaaaaa ( magari lo studiassero a scuola..)

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/08/2014 07:37

Niente spiedo per il Buon Bracconiere Tutti avrebbero scommesso che quest'anno sarebbero stati in mille a salire sul Manos, fra Capovalle e Vobarno, per festeggiare la Madonna del Buon Bracconiere. Invece no: il «pirata» ha ammainato le vele

12/06/2016 17:06

Bracconiere nella rete L'hanno sorpreso gli agenti del servizio Ittico-Venatorio della polizia provinciale, ancora una volta con le mani nella rete. Così è scattata l'ennesima denuncia

29/07/2020 07:08

Buon Bracconiere, prosegue l'attesa Sembrava l’anno buono per il ripristino dei festeggiamenti sul Manos in onore della Madonna del buon Bracconiere. Invece no, tutto rimandato al 2021

28/08/2009 06:34

Buon cacciatore o buon bracconiere? La benedizione della statua della Madonna del Buon Bracconiere sembrava dovesse essere rinviata, invece avverr come da programma questa domenica. Un'iniziativa che solleva non poche perplessit.

28/08/2012 07:00

Bel tempo domenica sul Manos Merito, sono in centinaia ad essere convinti, della Madonna del Buon Bracconiere e della sua gratitudine nei confronti di chi la festeggia ogni anno.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso