30 Agosto 2018, 09.40
Festival

Tutti matti per Colorno

di Davide Vedovelli

Il festival di circo contemporaneo organizzato da Teatro Necessario torna con un programma di esibizioni uniche ed esclusive 


Il Circo Contemporaneo ora va di moda e molti Comuni si stanno lanciando nell'organizzare manifestazioni di questo genere, ma come in tutte le cose, per poter proporre un prodotto di alta qualità ed evitare le truffe, bisogna conoscere bene l'ambiente in cui ci si muove.
 
Teatro Necessario, che organizza da molti anni festival di questo tipo, è un'istituzione nel settore. Da sempre ricerca e propone solo artisti di alto livello facendoli arrivare da ogni parte del mondo.
Il prossimo weekend la cittadina emiliana ospita il festival “Tutti matti per Colorno”, che negli ultimi anni si è imposto a livello nazionale per quanto riguarda circo, circo contemporaneo e teatro di strada. La passione e la competenza di Teatro Necessario fa la differenza e riesce a confezionare un programma da gustarsi tutto d'un fiato.
 
Dopo il grande successo dell’edizione numero 10 il festival rilancia la sfida e per l’edizione 2018, la 10+1, propone un programma ancora più sorprendente, che invaderà le strade e gli spazi pubblici di Colorno (PR) dal 31 agosto al 2 settembre 2018. 
 
Per tre giorni il talento e l’estro di grandi artisti internazionali, 25 formazioni tra programmazione ufficiale, Scena OFF e progetti speciali, con un centinaio di spettacoli in calendario di cui ben 5 prime nazionali, oltre a un mercato dell’artigianato e a un’area street food di qualità saranno l’occasione per celebrare la follia e la libertà, in una delle più conosciute sedi manicomiali italiane, proprio nel quarantennale della Legge Basaglia che abolì gli ospedali psichiatrici.
 
Un festival speciale in un luogo speciale e in un anno speciale: la numerosa e accurata selezione di spettacoli internazionali crea una magia e ogni anno raduna decine di migliaia di persone per condividere lo stupore, ascoltare musica, ballare o anche solo immergersi nella trascinante atmosfera delle notti del Festival.
 
A creare questa magia contribuisce l’affascinante cornice di Colorno, cittadina nota per le bellezze architettoniche della Reggia e del suo Giardino Ducale ma anche per la presenza di un grande ospedale psichiatrico, chiuso negli anni ‘90 grazie alla legge 180 del 1978, attuata da un grande riformatore del nostro paese, Franco Basaglia, che pose fine al sistema dei “manicomi” restituendo dignità e cittadinanza ai malati psichiatrici internati negli istituti. 
 
Da allora “il matto” non è più un pericolo per la società ma è riconosciuto come parte della comunità. Ed ora con “Tutti Matti per Colorno” la follia che un tempo veniva rinchiusa nel manicomio cittadino, viene liberata per le strade, le piazze, gli spazi del centro, in un divertente rito collettivo che esorcizza il passato con la forza dirompente della creatività e del talento di centinaia di artisti. Una celebrazione pubblica e condivisa dell’arte come eccezione e stupore, capace di creare una comunità temporanea, divertire, far riflettere e emozionare.
 
IL PROGRAMMA

Elogio alla follia e alla fuga, spettacolo emblema dell’edizione 2018 è EXIT, in prima nazionale, nuova creazione della compagnia francese Cirque Inextremiste, ensemble artistico di punta del panorama europeo che porta avanti un’audace ricerca in cui si fondono discipline circensi, mimo e pratiche di esplorazione dei limiti fisici, oltre la nozione di rischio reale. 
 
Per la prima volta in Italia anche l’attesissimo SODADE della compagnia Cirque Rouages, eccellenza francese con una poetica che unisce elaborate scenografie meccaniche con incredibili numeri acrobatici, la danza e il mimo.
Reduci dalle tappe di Tutti Matti… in Emilia, con EN ÉVENTAIL i francesi Five Foot Fingers propongono un esplosivo, delirante, coinvolgente, esilarante cabaret circense.
 
Dall’Italia la compagnia BLUCINQUE con Xtream: cinque corpi, cinque storie, cinque tecniche musicali. Xstream è un progetto su disequilibrio estremo e sul flusso continuo del movimento accompagnato dalla musica, sempre live.
 
Dal Belgio, ma italianissimo, arriva Claudio Stellato, artista apprezzato dalla critica internazionale ma ancora conosciuto in patria, che presenta LA COSA: quattro metri cubi di legna, quattro persone, e quattro asce; quattro boscaioli in scena tracciano un percorso artistico unico lavorando sulle nozioni di scomparsa e apparizione, superando le frontiere tra corpo umano e materia, rivelando le possibilità di una coreografia che si nutre di contorsionismo e discipline circensi. Lo spettacolo è inserito nella rassegna Bruxelles en piste nell’ambito di Focus Circus, promossa da Les Halles de Schaerbeek e da Piemonte dal Vivo (sabato e domenica).
 
Dalla Francia la compagnia Singuliére in SoliloqueS: un circo, ma non solo; uno spettacolo sorprendente, ma non per quello che ci si aspetta; una compagnia, ma diversa dal solito.
 
In prima nazionale dall’Olanda arrivano poi i Circusdrome in Metamorfoso: davanti agli occhi del pubblico la bella e giovane Ludmilla si trasforma improvvisamente in un gorilla spaventoso. Un intrattenimento delle fiere di un tempo, ma il più assurdo immaginabile.
Debutta in prima nazionale anche La Dinamica Del Controvento, una produzione Teatro Necessario / Tutti matti per Colorno creata in collaborazione con la compagnia francese Grandet Douglas: una giostra in continuo movimento, un grande bilanciere che suona grazie al contributo del pubblico. Artemis Danza/Monica Casadei produce e presenta la creazione King's Highway, di e con Andrea Dionisi, che porta la danza e lo slacklining per le strade.
 
Anche Claudio e Consuelo in La Cucina Errante evocano magie e atmosfere del passato: due stravaganti cuochi viaggiatori, da tempo immemore girano le piazze con il loro strampalato mezzo di trasporto, un ibrido fra una cucina e una nave su ruote, attraversando con musica e racconti luoghi, popoli e cucine diverse, tra aromi, sapori, profumi di cucina e poetica comicità. La fantasia, le visioni del mondo, i desideri, che prendono forma nelle loro storie, diventano nutrimento, una frittata o un caffè. 
 
Oltre a questi appuntamenti altri dedicati alla musica, alla danza ed eventi collaterali che trovate sul sito internet  www.tuttimattipercolorno.it
 

BIGLIETTI E INFORMAZIONI 

“Tutti Matti per Colorno” è a ingresso libero e gratuito (ingresso con offerta libera facoltativa) eccetto i tre spettacoli a pagamento i cui biglietti o abbonamenti sono acquistabili in prevendita online, visitando il sito www.tuttimattipercolorno.it (pagina Biglietteria) e presso le rivendite autorizzate Vivaticket di tutta Italia, pubblicate sul sito www.vivaticket.it, o ancora presso lo IAT del Comune di Parma in Piazza Garibaldi n.1 (non si accettano prenotazioni).Nei pomeriggi che precedono il Festival e durante la tre giorni i biglietti sono in vendita presso l’infopoint in Piazza Garibaldi di fronte all’ingresso principale della Reggia. 
 
La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo ed eventuali variazioni al programma saranno comunicate on-line e sui canali social del Festival.
 
Il programma completo e tutti i dettagli saranno presto disponibili su www.tuttimattipercolorno.it; inoltre è disponibile gratuitamente l’app del Festival con informazioni pratiche su come arrivare e sul calendario.
 
Il festival è presente su Facebook - Tutti Matti per Colorno, su Instagram - tuttimattipercolorno2018, su Twitter - tmpc_festival e su youtube Festival Tutti Matti per Colorno.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/12/2017 16:00

«Tutti matti sotto zero» A Colorno l'edizione invernale di uno tra i più prestigiosi festival di circo contemporaneo italiani. Tra gli spettacoli in cartellone compare anche David Dimitri, artista eccezionale e unico al mondo

31/08/2023 13:17

Tutti matti per Colorno Fino al 10 settembre il grande circo contemporaneo nell'appuntamento ormai imprescindibile ed irrinunciabile per ogni appassionato del settore si da appuntamento a Colorno

01/08/2019 15:36

Circo e artisti di strada Tutto pronto alla Rocca Viscontea di Lonato per Lonato in Festival, manifestazione di interesse nazionale per quanto riguarda circo, circo contemporaneo e artisti di strada

31/08/2012 13:52

Tutti matti per Colorno Fino a domenica nella citt parmense in corso la festa internazionale del circo e del teatro di strada.

24/05/2023 08:00

«Strabilio», un calendario per tutti i gusti Il Festival del Circo Contemporaneo debutta nel fine settimana, in calendario anche diversi eventi nella nostra Valle Sabbia




Altre da Lo Spaccadischi
22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le più importanti località sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

23/02/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi e manifestazioni in calendario questo fine settimana in Valsabbia, sul Garda e in provincia di Brescia

16/02/2024

Appuntamenti del weekend

Un weekend ricco di evento fra città e provincia quello che sta per iniziare questo venerdì 16 febbraio

15/02/2024

Gussago dentro la musica - Franciacorta Music Fest

Dal 15 al 25 febbraio a Gussago è di scena la grande musica d'autore. Tra i protagonisti Charlie Cinelli nel 25° del suo disco d'esordio come solista “Törölõlõ”, Omar Pedrini – lo zio rock-, Massimo Germini in una serata dedicata a Vecchioni

14/02/2024

Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano

Quando scienza e tecnologia affascinano e divertono (anche i più piccoli)

10/02/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, spettacoli e manifestazioni in calendario questo fine settimana di Carnevale a Brescia e provincia

08/02/2024

Dinosaurs World al Brixia Forum

Anche a Brescia una tappa del tour italiano di Dinosaurs World, una esposizione di dinosauri robotizzati che sta girando l’Europa a partire dalla Francia

06/02/2024

A Brescia è di scena il terrore con Hyde

La Compagnia del Grand Giugnol De Milan torna con lo spettacolo dedicato ad Hyde, la pozione che ha ispirato il mito

02/02/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, a Brescia e Provincia