Skin ADV
Venerdì 15 Dicembre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    

MAGAZINE


LANDSCAPE


Risveglio con la neve a Muscoline

Risveglio con la neve a Muscoline

di Gianfranco Fenoli

 
Per motivi professionali legati al Graffio e alla manifestazione “Musica da Bere” ad esso collegata sto conoscendo moltissime realtà Valsabbine legate alla musica d'autore.
 
Da qualche tempo poi faccio parte a pieno titolo del Club Tenco in qualità di socio e membro della giuria, e questa opportunità mi consente di ascoltare moltissima musica.
 
Dopo aver ascoltato un album o aver assistito ad un concerto ho l'abitudine di scrivere una breve recensione, ed ho deciso, grazie a Vallesabbianews, di pubblicarle, per sapere anche cosa ne pensate  voi, le vostre idee in merito, e le vostre segnalazioni.
 
Spero diventi un modo per approfondire e conoscere meglio il mondo della canzone d'autore.
Al termine di ogni recensione segno il mio giudizio, personalissimo, dando da una a cinque “note musicali”.
 

L'autore di questi post risponde personalmente di quanto esprime nello spazio che vallesabbianews.it gli ha messo a disposizione.
 
In nessun caso le sue opinioni sono da considerare espressione della linea editoriale del giornale.
 
Ogni post è commentabile da chi sia regolarmente registrato. Ai lettori si chiede di intervenire entrando nel merito delle questioni affrontate.
 
La redazione di vallesabbianews.it si riserva il diritto di modificare o di rendere invisibili i commenti giudicati non idonei o parti di essi.


14.12.2017

14.12.2017 Casto Provincia

15.12.2017 Vestone Agnosine Casto Valsabbia

13.12.2017 Vobarno Valsabbia

14.12.2017 Serle

14.12.2017 Serle

15.12.2017 Sabbio Chiese Prevalle

13.12.2017 Gavardo

13.12.2017 Idro Vestone Casto Lavenone

13.12.2017 Giudicarie






04 Novembre 2011, 10.00

Canzone d'autore

Il Tenco al tempo del Liga

di Davide Vedovelli
Tutto è pronto per il Premio Tenco 2011 che andrà in scena da giovedì 10 a sabato 12 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.

Il cast è già stato comunicato, oggi è stato reso noto anche il nome del Tappabuchi (colui che intrattiene il pubblico durante i cambi palco), e quest'anno tocca all'attore e cantautore Peppe Voltarelli, ex frontman del gruppo "Il parto delle nuvole pesanti". Raccoglie la difficile eredità lascaitagli nelle precedenti edizioni da Paolo hende e Roberto freak Antoni. A causa dei tagli economici anche gli incontri pomeridiani sono stati ridotti.
Si è scelto di riservare un unico pomeriggio, quello di venerdì 11, a un ricordo di Amilcare Rambaldi, l’ideatore del Club Tenco di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita, e ai due dischi prodotti direttamente dal “Tenco”.
Le serate verranno presentate come sempre da Antonio Silva, mentre il coordinamento teatrale è di Michelangelo Ricci.
Due album saranno presentati in anteprima.
I due album si intitolano “Ciao ragazzo” e “Luigi Tenco. Sulle labbra di un altro” e sono in uscita nei giorni della Rassegna.
Il primo, un doppio cd realizzato da Club Tenco e Ala Bianca, contiene la registrazione dal vivo dell’omonima serata tenuta all’Ariston nel dicembre 1996 in omaggio ad Amilcare Rambaldi a un anno dalla sua scomparsa. Si tratta di un concerto esclusivo di Chico Buarque de Hollanda, integrato da sue canzoni eseguite, per lo più in versioni italiane (anche inedite), da Vinicio Capossela, Giorgio Conte, Armando Corsi, Irio De Paula, Grazia Di Michele, Enzo Jannacci, Antonella Serà e Tosca, più due bonus-track da Ornella Vanoni, sempre live al Tenco. Il disco presenta rarità o inediti assoluti, come le interpretazioni di “Genova per noi” e “Anema e core” da parte di Chico Buarque, il duetto tra Buarque e Jannacci su “Oh che sarà”, il brano di Vinicio Capossela e altri. Anche “Luigi Tenco. Sulle labbra di un altro”, realizzato da Club Tenco e Lilium Produzioni, unisce due cd. In uno si trovano tutte le interpretazioni di “Lontano lontano” di Tenco eseguite dal vivo nel corso degli anni (1989-2010) come sigla d’apertura della Rassegna da Ornella Vanoni, Gino Paoli, Milva, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Francesco Guccini, Patty Pravo, Vinicio Capossela, Edoardo Bennato, Teresa De Sio, Gilberto Gil, Enzo Jannacci, Antonello Venditti, Massimo Ranieri, Samuele Bersani & Gino Paoli, Simone Cristicchi, Sergio Cammariere, Alice e Renzo Arbore. Nell'altro cd, “Come fiori in mare Vol. II”, compaiono varie canzoni di Tenco interpretate da artisti di giovani generazioni: Gianmaria Testa, Stefano Amen, Carlot-ta, Ettore Giuradei, Cesare Basile, Alessandro Grazian, Mariposa, Mauro Ermanno Giovanardi, Giulia Villari, Evasio Muraro, Zibba, Alessandro Fiori, Guido Maria Grillo, Alberto Patrucco, Iosonouncane e Onorato.

Il pomeriggio di venerdì 11 si aprirà alle ore 15.30 e inizierà con un videoricordo di Amilcare Rambaldi intitolato con un’altra citazione dalla citata canzone di Paolo Conte: “L’ho visto, guardava...”, montaggio di frammenti televisivi curato da Enrico de Angelis, Sergio Farinelli e Fausto Pellegrini. Alle 16 avrà luogo la presentazione di “Ciao ragazzo”, con l'intervento del produttore del disco Toni Verona. Alle 16.30 sarà la volta di “Luigi Tenco. Sulle labbra di un altro”, con interventi musicali di Cesare Basile, Guido Maria Grillo, Iosonouncane, Mariposa, Evasio Muraro, Onorato e Alberto Patrucco. Parteciperanno il produttore del disco Giancarlo Onorato e i giornalisti Annino La Posta e Luca Trambusti. Condurranno il pomeriggio Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi.

Da giovedì 10 (dalle ore 11 alle 21), nella Sala Incontri del Teatro Ariston, si potranno visitare due mostre: “Photo-Show n.3”, laboratorio fotografico a cura di Fabrizio Fenucci, e “Qui sto parlando di Amilcare”, dedicata ai cento anni di Amilcare Rambaldi. Anche quest’ultimo titolo proviene dall’amata canzone di Conte.

Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG







Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
30/09/2011 09:00:00
Tempo di Tenco Sono stati resi noti i nomi dei finalisti delle Targhe Tenco 2011. I vincitori saranno premiati nel corso del Premio Tenco che si svolgerà presso il Teatro Ariston di Sanremo a novembre.

28/09/2017 15:20:00
Premio Tenco, al via la 41ª edizione Un cast eccezionale per il Premio Tenco 2017, in programma il 19, 20 e 21 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo

09/11/2009 08:55:00
Tra Battiato e Capossela fa capolino “Il Graffio” Giovedì 12 novembre prenderà il via presso il Teatro Ariston di Sanremo la manifestazione musicale dedicata alla canzone d'autore

27/10/2015 09:30:00
Omaggio al «maestrone» di Pavana Teatro Ariston gremito per un'edizione del Premio Tenco che ha riempito di musica ed emozioni la città dei fiori e il cuore dei presenti

08/09/2008 00:00:00
Ecco i finalisti delle targhe Tenco 2008 A novembre (da giovedì 6 a sabato 8) si alzerà il sipario dell’Ariston sulla più importante rassegna delle Canzone d’autore a livello nazionale ed internazionale, il Premio Tenco.
Di Davide Vedovelli



Altre da Lo Spaccadischi
15/12/2017

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

08/12/2017

Degustazioni d'inverno a Sabbio Chiese

Questa domenica, 10 dicembre, per le vie di Sabbio Chiese cibo e buona musica saranno i protagonisti di un evento musicale e gastronomico nell’attesa del Natale

08/12/2017

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

08/12/2017

Un treno tra le montagne

Attraversare montagne innevate e ghiacciai in treno? A bordo del Trenino Rosso del Bernina intraprendere questo viaggio spettacolare diventa possibile

07/12/2017

Secondo fine settimana con La Strada Winter

Continuano gli spettacoli di teatro di strada e circo contemporanea a Brescia con le proposte di Claps per un Natale artistico

06/12/2017

«Una bestia sulla luna», la recensione

Intensità e drammaticità per uno spettacolo che parla alla testa, al cuore e alla pancia degli spettatori

05/12/2017

A Villanuova arriva Carlo Lucarelli

Andrà in scena domani, mercoledì 6 dicembre, al Teatro Corallo per la rassegna teatrale "Altrisguardi" lo spettacolo “Controcanti – L’opera buffa della censura”

04/12/2017

«Make an artwork of yourself», arte e autismo insieme

Mostre, incontri e musica per conoscerlo e capirlo meglio. Brescia, spazio Mo.Ca dal 6 al 13 dicembre

01/12/2017

«Una bestia sulla luna»

Silvia Quarantini, assistente alla regia, ci racconta com’è nata l'idea di mettere in scena questo testo e perché è importante riproporlo oggi. Lo spettacolo replicherà fino a lunedì 11 dicembre al Teatro S. Chiara di Brescia

01/12/2017

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

Eventi

<<Dicembre 2017>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia