26 Marzo 2018, 09.15
RAcconti del Lunedì

Una previsione sbagliata

di Ezio Gamberini

Avevo otto anni quando il mio maestro mi disse, esasperato: “Tu da grande sarai un delinquente!”. Ed io gli risposi, altrettanto furibondo: “E lei sarà il primo che ammazzerò!”


Non sapevano più come tenermi, e, in effetti, le elementari le ho trascorse traslocando da una classe all’altra, con gli insegnanti che così si suddividevano equamente l’oneroso compito di educarmi.

Educarmi… chi mi ha realmente educato è stata l’aria aperta, la montagna, il fiume, i ruscelli, il bosco e i campi, gli animali che ho sempre amato, specialmente quei serpentelli che suscitavano un grande “entusiasmo”, soprattutto nelle bambine, quando li portavo a scuola. Che belli!

Alle medie la mia esuberanza non è diminuita, e ogni tanto mi spedivano dal preside, pensando di farmi paura. Un professore, che curiosamente dava del lei a tutti, all’ennesima mia marachella un giorno mi disse, infuriato:

“Prenda la porta e vada dal preside!”.

Alla fine della lezione, durante il cambio dell’ora, smontai la porta, un gioco da ragazzi, nove viti in tutto, e la portai al primo piano, nell’ufficio del preside, che mi guardò sbalordito:

“Ma che fai?”.
“Oh, me l’ha detto quello là: ‘Prenda la porta e vada dal preside!’”.
E allora mi mordevo le mani, fino a farmele sanguinare, tanto ero nervoso.
Due giorni di sospensione, ma c’ero abituato.

Non ho studiato molto, ho pensato subito a lavorare, perché ce n’era bisogno, estremo bisogno. Ho fatto di tutto: il muratore, l’imbianchino, l’idraulico, l’elettricista, e poi per tutta la vita ho lavorato, e lo sto ancora facendo, in acciaieria.

E’ dura restare senza papà quando sei ancora bambino, con tanti fratelli e sorelle, ma tanti eh, alcuni più grandi e altri più piccoli.

Ed è stato a questi ultimi, soprattutto, che ho pensato, prima che a me stesso.
Soltanto quando la più giovane si è sistemata, ho preso in mano la mia vita e ho ristrutturato la casa della mia famiglia, in cui avrei continuato a vivere, con le mie mani: opere in muratura, impianto elettrico e idraulico, e ogni tipo di finitura. In seguito ho avuto la fortuna di incontrare una donna meravigliosa, con la quale condivido tuttora il viaggio, e sono papà di uno splendido figlio, pur senza averlo io generato, che ci ha portato in dono due gioielli di nipotini, per i quali impazzisco.

Fra un anno, quando sarò in pensione, potrò dedicarmi completamente a loro, e al mio cane, che adoro.
Sogno ogni tanto di poter volare ancora, come facevo quarant’anni fa:

“Lancio!
”: quasi subito si apriva il paracadute e a me pareva di sognare, soggiogato e intimidito dalla bellezza del gesto e delle prospettive, e in quegli istanti mi passava per la testa di tutto: ricordi, emozioni, sensazioni, gioie, dolori. Tutto c’è lassù, non si riesce a spiegare, si può soltanto provare!

C’è un mio caro amico, della mia stessa età e col quale ci vogliamo un bene dell’anima sin da bambini, forse perché entrambi siamo un po’ matti alla stessa maniera (quando ci incontriamo, ci s’illuminano gli occhi!), che ogni tanto scrive di me.

Dice che sono: ‘Il marito più affettuoso, pur in assenza di alcun “contratto” formale di matrimonio, il padre più premuroso, senza tuttavia aver mai generato, e nonno più amorevole’ che lui abbia mai conosciuto!

No, caro vecchio maestro, la tua previsione era sbagliata: nella mia vita non ho mai fatto del male a nessuno, non sono diventato un delinquente, da grande, ma, come dice il mio amico, sono stato e sono un affettuoso marito, un padre zelante e comprensivo, un amorevole nonno, oltre ad essere stato per tutta la vita un instancabile lavoratore.

E alla fine ti perdono, perché so che non avevi detto quella frase con cattiveria, ma solo esasperato dalla mia esuberanza; ti sono anzi grato, perché per farti vedere che avevi torto, la mia esistenza è trascorsa con la voglia di bene.

Perché la vita è bella, sempre, in ogni caso, e ciò che conta è il cuore e l’amore che si riesce a donare.




Commenti:
ID75621 - 26/03/2018 12:16:17 - (olati) - olati

complimenti Ezio per quanto hai scritto con coraggio e sincerita'...Il tempo e la vita.ti hanno dato ragione....Mi piacerebbe sentire ,nel merito, il parere di un altro maestro ..il nostro caro John Comini...olati

ID75627 - 26/03/2018 14:14:37 - (tiger68) - sempre fantastico

E sempre bello leggerla e un po' come ritornar bambini complimenti e continui a scrivere grazie.

ID75628 - 26/03/2018 14:46:31 - (enzino.b) - Amici miei

Capito subito chi il protagonista del racconto. Ne hai fatto un ritratto perfetto. L'ho rivisto con te qualche giorno fa e con i piedi sotto la tavola ho ascoltato i suoi racconti con piacere pensando che il tempo non ha minimamente cambiato la sua "esuberanza"! Bravo Ezio veramente bello leggerti, averti come amico ancor di pi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/04/2014 07:01

Vai figliolo, vai Quando andò in pensione, io avevo sedici anni e mio padre cinquantaquattro. Proprio quelli che compirò tra qualche mese!

29/12/2022 06:12

Un ricordo della mia infanzia ...avevo circa otto o dieci anni quando alla vigilia del Natale il coro "l'usignolo" si soffermava sui “crusai“ delle vie di Vobarno cantando la “Stella”

05/09/2011 07:00

Divagazione celestiale Quando fece il suo ingresso in paradiso sent una voce che gli disse bruscamente: “Oh Abebe, getta la carrozzina e fila ad allenarti con gli altri!”.

07/01/2019 08:00

La scuola materna San Giorgio “Dai, smettila di fare lo stupidino e fai il bravo!”, mi disse Grazia quando eravamo alla scuola materna San Giorgio, entrambi cinquenni, facendomi vedere come si dovevano incollare i chicchi di riso sul cartoncino… 

14/11/2011 07:00

Tapascio Bombatus - Nona puntata Per il mio primo lunghissimo di trentaquattro chilometri avevo chiesto consigli a tutti...




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO