22 Gennaio 2018, 09.33
RAcconti del Lunedì

Un altro sabato del villaggio

di Ezio Gamberini

Con Grazia a cena parliamo di tutto e questo sabato sera il discorso, a un certo punto, scivola sulle mogli di due presidenti notissimi, uno attuale, e uno ormai ex, anche se per molti continua a essere «"Il" Presidente»…


Conveniamo che devono proprio aver “mandato giù” di tutto, quelle povere donne!

Stando alle notizie riportate dagli organi d’informazione, mentre una coniuge guardava un programma alla Tv o leggeva un libro a letto, il marito, due piani sotto, nel seminterrato della grande villa, s’intratteneva in allegra compagnia con amici e amiche di genere vario e diverso, in riunioni conviviali di “largo respiro” e “ampie vedute”; mentre l’altra coniuge, di là dall’oceano, osservava allibita in Tv il filmato “rubato”, in cui il marito affermava che:

“Se sei un VIP, dalle donne ottieni ciò che vuoi”.

Mi viene spontaneo pensare che, d’accordo, chi è senza peccato scagli la prima pietra, ma nel momento in cui si va a votare, mi chiedo se, pur essendo a conoscenza di fatti conclamati e condotte consolidate, sia possibile premiare chi si comporta in tal modo.
Ho sempre pensato che due coniugi debbano essere fedeli tra loro, visto che se lo son promesso, quando si sono sposati, per scelta e liberamente si presume (e non è solo una convenzione, pur se prevista dall’art.143 del Codice Civile il quale prevede che “…dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà”, ma uno stile di vita che mi rende inconcepibile il solo pensiero di poter tradire mia moglie, in qualsiasi forma).
E il far finta di nulla,“Beh, è così, che vuoi farci, è normale…” mi lascia perplesso e incredulo.

Se posso scegliere, cerco di sostenere chi m’ispira un po’ di fiducia e dà l’impressione di aver avuto, e mantenere anche nel presente, un’esistenza per quanto possibile normale.

“Poveretta” – dico a Grazia, riferendomi soprattutto alla coniuge del “Presidente” nostrano – chissà come si sentirà…” e mi blocco all’improvviso, perché non riesco a pronunciare il termine che mi sembrava di avere sulla punta della lingua, e che pareva finire con “…ata”.

“Frastornata – borbotto – no, addolorata, sfiduciata…” no, insomma le proviamo tutte, ma anche Grazia ha un “blocco”.

Sconfortata, mortificata, esasperata, indignata, disgustata, seccata, umiliata, costernata, amareggiata…no, no” continuo a farfugliare.
Ah la vecchiaia che incombe, siamo proprio sulla via del rinco…. totale!

Desolata, scoraggiata, demoralizzata, nauseata, rattristata, disperata, turbata, angustiata, …”, proseguo indispettito, senza alcun risultato.
No e poi no. Non è tra queste la parola che intendevo io!

Ci rinuncio e vado in bagno a lavarmi i denti, ma continuo a scervellarmi:
“Tormentata, contrariata, irritata…”, e poi sono assalito da un dubbio atroce:
“E se invece di ‘ata’, finiva in ‘ita’?”.

E’ una questione d’onore; prima di sera voglio trovare il vocabolo che avevo sulla punta della lingua.

Mi rimetto in moto:
Incollerita, risentita, indispettita, avvilita, infastidita, spazientita, immalinconita… no, no, noooo… finiva proprio per ‘ata’!”.

“Stomacata, sfervorata, piccata, crucciata, schifata, sconsolata, abbacchiata, ripugnata. No, non erano termini così strani… adirata, sdegnata, angosciata, sconcertata, fr… fr…”, finalmente mi si accende la lampadina e urlo a squarciagola:

“Grazia, Graziaaaa!”.

“Eh?”.

“FRUSTRATA!!!”.

Che liberazione! Lo grido con un volume tale da farmi sentire nel raggio di cinquecento metri, dal greto del fiume sino alle pendici del monte.
“Certo, frustrata! Ma cosa ci voleva?”, mi risponde allegramente Grazia.

Salgo in camera per cambiarmi, al piano di sopra, quando sento un brusio che proviene dall’esterno, un mormorio sommesso ma persistente; apro la portafinestra, esco sul balcone e resto a bocca aperta: tutti gli abitanti del villaggio sono usciti in massa dalle loro case e ora si trovano davanti al cancello della nostra abitazione, richiamati dalle mie urla disumane, e attendono gli sviluppi.

Allora sorrido, allargo le braccia in segno di accoglienza, e comincio a cantare:

“E lucevan le stelle, ed olezzava la terra, stridea l’uscio dell’orto, e un passo sfiorava la rena. Entrava ella, fragrante, mi cadea fra le braccia. Oh, dolci baci, o languide carezze, mentr’io fremente le belle forme disciogliea dai veli! Svanì per sempre il sogno mio d’amore… L’ora è fuggita e muoio disperato! E muoio disperato. E non ho amato mai tanto la vita! Tanto la vita!”


E al conclusivo …tantoooo la viiiitaaaaaaa…”, appassionato e avvincente, con le note che volano come usignoli a spargere per tutto il villaggio un po’ di contentezza, parte un applauso formidabile. E’ un’apoteosi!

Tutti tornano alle loro case; ora possiamo andare a riposare in pace, nell’attesa gioiosa del “dì di festa” che celebreremo domani, alla faccia di Giacomino Leopardi e del suo malinconico “sabato del villaggio”.



Commenti:
ID74894 - 23/01/2018 11:19:19 - (tonga7) - Miliardaria si sentiva

...la piccola meteora del teatro italiano aveva sposato Silvio per amore, solo per amore.

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2012 07:57

Celestino Celestino un bimbo che abita nel mio villaggio. Ha otto anni, vispo e solare, con una vivacit e un'astuzia straordinarie. Verso le sette di sera, non appena rincasati dal lavoro, Grazia esce in giardino e lo incontra...

02/05/2016 06:26

A cena con un santo Siete mai stati a cena con un santo? Noi sì, anche se definirlo così appare vincolante: il pensiero corre subito a vesti candide, aureole dorate e musiche celestiali. Nulla di tutto ciò

07/09/2017 08:00

Sabato sera «Una sonora cena sotto le stelle» Questo sabato, 9 settembre, il centro storico di Vestone si animerà con «Una sonora cena sotto le stelle» ... LA SERATA E' STATA ANNULLATA CAUSA MALTEMPO

22/09/2014 06:48

La lotteria L’occasione era ghiottissima: con cinquecento lire avrei potuto vincere un enorme coniglio rosa da portare a Grazia, la gentile signora con la quale condivido, ormai da un terzo di secolo...

23/02/2015 06:45

E alura si dei brocc La seconda domenica di febbraio Grazia ed io abbiamo pranzato alle undici e trenta per essere presto al palazzetto dello sport di Pavone Mella




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO