26 Gennaio 2015, 06.13
Racconti del lunedì

Se questo è un uomo

di Ezio Gamberini

Dal 1996 al 2010 ho compiuto per lavoro numerosissimi viaggi all’estero. L’avvenimento curioso e singolare che voglio narrare oggi è avvenuto la sera del 16 marzo 1998 nella sala d’ingresso dell’Hotel Bucuresti, a Bucarest


In ogni mio viaggio, nella valigia ha sempre trovato posto un libro, come ho già avuto modo di descrivere in racconti precedenti, perché essere certi che alla fine della giornata, per quanto dura e pesante, la lettura di pagine amate mi avrebbe ritemprato, ha sempre rappresentato per me un sollievo indescrivibile.
Soprattutto nelle grandi città, con un movimento caotico di individui di ogni specie, mi procurava una soddisfazione enorme sedermi su una poltrona delle sale d’ingresso, dopo cena, e per un’oretta leggere il libro che mi scortava, e nel frattempo osservare le persone.

Davvero indimenticabile fu quella serata all’Astoria di Budapest, in cui avevo tra le mani “Il deserto dei Tartari”, di Dino Buzzati, “accovacciato” su una poltrona della magnifica hall in stile liberty, ornata di stupendi lampadari e ricercatissimi arredamenti e mobili d’epoca, con un bicchiere di Tokaji accanto, mentre osservavo dalle grandi vetrate la neve che scendeva copiosamente: un’atmosfera unica e irripetibile, che in seguito, almeno fino ad ora, non mi è capitato mai più di assaporare!

Ma torniamo alla sera del 16 marzo 1998.

Verso le nove e mezzo, dopo cena
, avevo letto una ventina di pagine, seduto su un comodo divano della confortevole hall del Bucuresti.
Quella volta mi ero portato “Se questo è un uomo”, di Primo Levi, il terribile resoconto che il chimico e scrittore italiano di origine ebrea scrisse nel 1947, raccontando con lucida precisione e crudezza la sua prigionia nel lager di Auschwitz dal febbraio 1944 al gennaio 1945, con le sconvolgenti testimonianze in quei luoghi di morte, le umiliazioni e le offese alla dignità di uomo, prima che gli aguzzini procedessero alla soppressione fisica della maggior parte dei deportati.
 
Un po’ di trambusto mi fece alzare gli occhi dal libro: da una sala laterale uscirono tre persone, avvolte in soprabiti scuri, che attirarono immediatamente la mia attenzione perché si comportavano in modo strano: continuavano a guardarsi intorno, con circospezione, ma soprattutto tenevano costantemente una mano all’interno del soprabito.
Poi dietro di loro cominciarono a uscire dalla sala dei giovanotti che indossavano una tuta sportiva, senza alcuna scritta.

Compresi immediatamente che si trattava di guardie del corpo, a difesa di chi ancora non lo sapevo, e sotto i soprabiti, i rigonfiamenti celavano sicuramente pistole e mitragliette. M’informai e riuscii ad apprendere, non senza difficoltà, che si trattava della nazionale di calcio di Israele, che due giorni dopo avrebbe affrontato in amichevole la Romania, allo stadio dello Steaua di Bucarest, in preparazione ai mondiali del 1998 in Francia, che la Romania avrebbe disputato in estate dopo averne conquistato l’accesso ai gironi di qualificazione.
Anzi, in verità il girone numero otto delle qualificazioni al campionato mondiale di calcio fu stravinto dalla Romania, che conquistò ventotto punti sui trenta disponibili, e si propose all’attenzione degli esperti come una possibile outsider, una squadra da tenere in assoluta considerazione.

I giocatori di Israele avevano sostenuto un leggero allenamento serale allo stadio che li avrebbe ospitati due giorni dopo, per “assaggiare il campo”, come si dice in gergo, e terminata la cena, si apprestavano a trascorrere qualche minuto in compagnia, prima di salire nelle camere.
Chiusi il mio libro e leggendo sulla copertina “Levi”, mi si accese una lampadina.
Se tutti i giocatori della nazionale israeliana avessero apposto la loro firma sul mio libro, sarebbe stato un evento davvero unico, per me!

E singolare fu davvero la scelta del volume, perché se per quel viaggio avessi per caso preferito portare con me una delle biografie di una collana che possiedo, ad esempio “Hitler” o “Stalin”, non avrei potuto di certo porre in atto i miei propositi (anzi, avrei dovuto nascondere alla svelta il volume!).

Avvicinai uno degli accompagnatori in borghese, gli mostrai la copertina del libro e gli domandai se potevo chiedere ai giocatori di autografarlo. Sorrise, e mi invitò a raggiungerli. Il primo al quale porsi la penna e il libro, mi disse che voleva “Ten thousand dollars” (diecimila dollari) per apporre la sua firma! Poi si mise a ridere e firmò allegramente, e quando gli dissi che venivo da Brescia, nella cui squadra giocava il suo capitano, Tal Banin, il primo giocatore israeliano a giocare nel campionato italiano di serie A, capitano della nazionale israeliana che in quell’occasione non era stato convocato proprio perché impegnato con il Brescia, lo comunicò ai suoi compagni che mi si appressarono e mentre firmavano la terza di copertina, chiedevano informazioni sul Brescia.
E io mi divertivo a ripetere ad ognuno che mercoledì il vincitore sarebbe stato Israele! Di quella sera conservo proprio un bel ricordo, oltre alle firme dei giocatori che potete vedere nella fotografia.

Per la cronaca, ai mondiali del 1998 giocati in Francia, la Romania partì benissimo, vincendo il girone e guadagnando l’accesso agli ottavi di finale dopo aver battuto nel primo incontro la Colombia, nella famosa partita in cui tutti i giocatori romeni si verniciarono i capelli di color oro, tranne il portiere, che era pelato.
Poi sconfisse l’Inghilterra, che era una delle favorite per la vittoria finale, per 2 a 1, mentre, già qualificata, pareggiò la terza partita con la Tunisia, 1 a 1. Negli ottavi i romeni incontrarono la Croazia e persero 1 a 0, chiudendo anzitempo il sogno mondiale.

E l’amichevole con Israele? Mercoledì 18 marzo 1998, allo stadio Steaua di Bucarest, la nazionale israeliana sconfisse la Romania per 1 a 0, gol di Mizrahi al 13’ del primo tempo.

E pensare che quella sera io l’avevo detto con scarsa convinzione, quasi per scherzo, ai giocatori di Israele, che due giorni dopo avrebbero vinto l’amichevole con la fortissima Romania!
 
Ezio Gamberini



Commenti:
ID54238 - 26/01/2015 16:45:07 - (sonia.c) - grazie Ezio!

Primo Levi fu un grande amico di Rosanna Benzi. quando ho letto il libro :il vizio di vivere,mi sono trovata per la prima volta al cospetto dell'antisemitismo "moderno"..per mè era una cosa del passato che credevo (molto ingenuamente) estinta ... sono rimasta "basita" nel leggere che la rivista da lei fondata(Gli Altri) a cui primo levi aveva collaborato ,era stata giudicata dai ragazzi "bene"di una università:squallida! ..se ci scrive un ebreo...

ID54271 - 26/01/2015 22:13:26 - (DODECA) -

libro che ho letto anche io. di quelli che ne leggi un paio di pagine e poi parti per la tangente assorto tra mille ragionamenti. nel 2010 ho fatto uno dei viaggi più toccanti della mia vita. un tour de force tra auschwitz uno e due in polonia, Dachau a Monaco e Sachsenhausen a berlino. quando ci ripenso ho ancora un groppo alla gola... il viaggio si è concluso con una mega "tirata" finale: colazione a Vienna, cena a Budapest e alba a Brescia sotto una bella nevicata

ID54275 - 26/01/2015 23:28:47 - (sonia.c) - leggi :destinatario sconosciuto di Katherine Kressman Taylor..

e :il bambino di noè di Eric-Emmanuel Schimt..la testimonianza non basta purtroppo! quando mai si vien creduti? anche nel nostro piccolo..preferisco libri come :i sommersi e i salvati e quelli che ti ho citato perchè,"spiegano" le cause ,le s-ragioni ,i comportamenti che ci riguardano ,tanto o poco ,tutti.se la testimonianza riesce a collegarsi con il nostro vissuto e presente,forse riesce ad essere veramente "preventiva" ..altrimenti,la testimonianza pura come fatto "unico" non funzia molto...si tende a relegarla nel dimenticatoio o a sminuirla (hee daiii! non esagerare!)lo sai quante volte ho raccontato le mie esperienze straordinarie a contatto con una patologia cosi strana come l'autismo..e non sono stata creduta?e non ho mai raccontato quelle ,davvero ,più inverosimili...hi

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/08/2018 08:09

La moretta fanese Per festeggiare nel modo più appropriato il duecentesimo “Racconto del Lunedì” pubblicato su Vallesabbianews, voglio narrare delle due settimane trascorse in agosto a Fano, nelle Marche, con Grazia…

14/11/2011 12:00

Voglio suonare! Sar presentata questo marted sera 15 novembre alle 17 nella sala consiliare di Ponte Caffaro un corso musicale che mira alla salvaguardia dei beni immateriali.

24/11/2016 13:06

Storie di viaggi in bicicletta Toccherà ai giovani valsabbini protagonisti di due viaggi in bicicletta durante le ultime due estati presentare la loro esperienza di cicloturisti questo venerdì sera nell’ambito di una rassegna organizzata a Toscolano Maderno

07/03/2012 10:00

Guardami Viene inaugurata domenica 11 marzo alle 15 nella sala dei Provveditori a Sal una singolare mostra fotografica “multisensoriale”. Protagonista la femminilit.

17/10/2014 16:53

Viaggi e incontri Sarà presentato questo sabato pomeriggio nella sala consiliare di Roè Volciano il libro «Paesaggio con figure», viaggi e incontri 1984-2007 del giornalista Ferruccio Peroni, che racconta di incontri particolari durante i suoi viaggi




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO