25 Novembre 2019, 06.39
Racconti del lunedì

Quanta fede!

di Ezio Gamberini

“Oggi il nostro confratello ha lasciato R. per andare a B. nella nostra infermeria. Sai che ha novantatré anni. Speriamo in un rapido recupero e così un veloce ritorno qui da noi”…


Quanta fede!
Questo è il messaggio del nostro amico missionario quasi ottantenne, Padre B., una vita spesa in Sudamerica e Africa, e da qualche anno impegnato a prestare servizio in una parrocchia dell’Italia centrale situata in una rinomata località turistica sull’Adriatico, amministrata dalla Congregazione alla quale appartiene.
Le due località distano seicento chilometri.

Passano tre settimane e su WhatsApp Padre B. mi manda una foto del confratello nei suoi ultimi giorni, seduto accanto a un tavolino, col volto sereno:
"... oggi sarà sepolto a B., ma il suo spirito vivrà per sempre qui a R.".

Quanta fede.
Ma quanta fede!

Sarebbe sufficiente un centomillesimo della tua fede per avere la forza di chiedere un miracolo per far guarire una persona cara, o più semplicemente per riuscire a condividere le fatiche che devono sopportare lei e i suoi cari, per farli sentire meno soli e prendersi in carico un pezzettino del loro dolore, e rendere anche soltanto in modo infinitesimale meno greve il loro fardello.

Sarebbe sufficiente un centomillesimo della tua fede per comprendere quali sono le cose più importanti nella vita: gli affetti dei propri cari, una convivenza pacifica e rispettosa del prossimo, la tutela dell'ambiente in cui viviamo, la lungimiranza di chi ci governa e amministra, che invece di agire talvolta con tracotanza, dovrebbe operare per fare in modo che chi viene dopo di noi non maledica la nostra generazione per l'eternità.

Sarebbe sufficiente un centomillesimo della tua fede per considerare normalissimo il gesto di un professore che rinuncia a proseguire la partecipazione a un noto quiz televisivo, in cui è stato campione per dodici puntate di seguito, pur senza vincere un centesimo, perché aveva voglia di tornare sui banchi di scuola per insegnare ai suoi ragazzi che è più importante la cultura, non chi alza di più la voce o fa il bullo.

La lettera con la quale si è congedato dovrebbe essere pubblicata sulle antologie scolastiche: "... il mio posto è là, tra i miei ragazzi: ogni mattina in prima linea nella missione quotidiana dell'educazione e dell'onestà. Dimostrando ai giovani che la gentilezza vince sulla violenza, la cultura vince sull'ignoranza, il sorriso sconfigge la rabbia e l'ironia batte l'odio. Insegnando loro a non impugnare i coltelli, ma i libri, e a sostituire gli spintoni con gli abbracci".

Certe mattine, quando mi faccio la barba, magari in un giorno in cui ho un po' la "cresta alta", mi guardo allo specchio, e mi dico:

"Povero scemo, ma lo sai che fra neanche mezz'ora potresti non esserci più? Che cosa porti con te? E invece, cosa hai lasciato?".

So cosa significa "non esserci più" mezz'ora dopo esserti fatto la barba: è successo undici anni fa, quando fui colpito dal secondo infarto in quindici giorni.
Terminata la colazione, mi sedetti come ogni mattina in poltrona per ascoltare le notizie dal telegiornale, e mi sentii mancare lentamente, consapevole che stavolta era la fine.
La mia povera Grazia, come mi raccontò in seguito, chiamò immediatamente l'ambulanza e mi fece il massaggio cardiaco, fino al suo arrivo, e pochi minuti dopo essere giunto all'ospedale, mi si fermò il cuore.
Me lo fecero ripartire, m'intubarono e mi spedirono al Civile, dove mi riaprirono lo "stent" che si era richiuso all'improvviso, provocandomi uno sconquasso, ed io mi risvegliai dopo un giorno e mezzo, sprofondato in un letto della rianimazione cardiologica.

Il primo viso che incontrai, riaprendo gli occhi, fu quello dell’infermiere che riconobbi essere il figlio di Dante, storico autotrasportatore del mio paese, che da ragazzo ammiravo estasiato nelle sue epiche battaglie a dama alla Casa del Giovane appena aperta, contro Luigi, il gestore del centro; entrambi erano giocatori di serie A!
Il secondo viso che riconobbi era quello di un’altra conoscente del mio paese, anche lei infermiera in rianimazione, sorella di una nostra amica, mentre il terzo fu quello dell'infaticabile chirurgo, che lavora in un altro reparto, amico fraterno ancora oggi, sin dall'infanzia.

Quel curioso consesso di compaesani valsabbini
fu davvero consolatorio per l'animo mio e mi rinfrancò enormemente, anche perché Grazia e i miei figli non potevano entrare in rianimazione, e li rividi soltanto il giorno successivo, quando mi trasferirono in terapia intensiva.

Ma torniamo al "povero scemo": dopo essermi preso a male parole davanti allo specchio, e ricordando ciò che accadde a quel tempo, improvvisamente mi passano tutte le "belegornie", allora guardo fuori dalla finestra e spero che il "mio" solito merlo, abitualmente nascosto tra il melograno e le ortensie, esca a darmi il buongiorno, che sarà sicuramente un buon giorno, pure se piove.
E so che anche stasera, prima di addormentarmi, come sempre, ringrazierò per un altro giorno che ci è stato concesso.

Sarebbe sufficiente un centomillesimo della tua fede
, caro Padre B.... ma forse non abbiamo neppure quello.

Ezio Gamberini





Vedi anche
22/08/2023 07:00

Bre-Me 22 agosto Una delle malattie da cui siamo contagiati è la noia, il vero nemico della nostra vita e della fede

29/06/2023 07:00

Bre-Me 29 giugno La solennità dei santi Pietro e Paolo, due ebrei che predicarono la buona notizia con la loro vita fino in fondo, sono il nostro stimolo ed esempio per essere oggi fermi nella nostra fede

02/06/2014 07:00

Una «i» di cinquanta metri Quanta pioggia in questo maggio. Non c’è tregua: ogni giorno, uno spruzzo il mattino e/o un temporale nel pomeriggio non mancano mai!

27/08/2013 13:59

La Padania sì, ma dove? La fotografia ci stata inviata da Lucia, una nostra lettrice, che ci chiede: Cosa significa? Dov' questa Padania?. Una domanda alla quale, speriamo, siate in grado di rispondere voi lettori

08/10/2012 07:00

Diventare maggiorenni: quanta fatica! L'ottava edizione di Custoza, festeggiata anche quest'anno da centinaia di podisti (seicentotrentotto!), rappresenta per il sottoscritto il diciottesimo sigillo sulla classica distanza di 42.195 mt: sono maggiorenne!




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO