04 Settembre 2017, 05.41
RAcconti del Lunedì

Il Traviato

di Ezio Gamberini

Dopo una settimana di ferie, e terminata la prima giornata di lavoro, al rientro, cosa c’è di meglio di una passeggiata lungo le sponde del fiume Chiese, in mezzo ai boschi?


Ne abbiamo proprio bisogno. Ogni rientro è sempre indigesto, ma questa volta in particolar modo; bah, forse la causa principale è da ricercare nel tempo che passa.

Il clima è incantevole e la camminata davvero rilassante.
Siamo sulla via del ritorno, Grazia si avvicina e mi mette un braccio sulla spalla opposta, stringendomi con forza, come facevamo noi bambini maschi alle elementari quando ci abbracciavamo, urlando a squarciagola: “Chi züga a guére?”, poi comincia a sussurrarmi all’orecchio:

“Non vorrei traviarti, ma…”.

Ossignur – penso incuriosito, e non senza una punta di inquietudine - cos’ha in mente questa donna? Propormi di andare ancora in ferie, cambiare la cucina, andare ad abitare in Islanda?”.

…ma – prosegue con aria intrigante – stasera non avresti voglia di fare un bel risotto con il gorgonzola avanzato in frigo da parecchi giorni?”.

“Fiuuu…”
, tiro un sospiro di sollievo.

In effetti, in frigorifero da alcuni giorni c’è una “sleppa” di gorgonzola, puzzolente al punto giusto, che aspetta soltanto di essere “assimilato”, in qualsiasi modo.
E’ uno spettacolo vedere l’amico Luigi che il venerdì, al mercato, taglia a metà l’enorme forma, alta almeno due spanne, e poi ne fa degli spicchi che al loro interno esibiscono una cremosità che induce a dimenticare ogni proposito di dieta, e ti spinge a spalmare quel ben di Dio su una fetta di pane caldo, e gustarlo estasiati.

Il risotto, vuole il risotto!

Vabbè che “no ghè vantadur che se vanta de per lur”, e conosco pure i miei limiti, ma col risotto non si scherza; lei lo sa che non ne sbaglio uno neanche se mi bendassero e mi legassero una mano dietro la schiena.
Insomma, è molto più facile che a Mastro Lindo spuntino delle treccine lunghe fino al culo, piuttosto che io sbagli a fare un risotto!

Tolgo la crosta e lascio la fetta di gorgonzola sull’asse, poi preparo un po’ di brodo (eh, stavolta col dado…), e in una casseruola metto una noce generosissima di burro, qualche cucchiaio di olio, un pezzettino di scalogno e uno spicchio di aglio (tritati a mezzaluna, niente roba elettrica, per carità), e quando si è sciolto tutto, inserisco qualche pezzetto di gorgonzola, che comincia a scomporsi.

Ora aggiungo il riso, che comincio a mantecare piuttosto velocemente per fargli assorbire quel poco condimento che c’è nella casseruola (deve soffrire, all’inizio, ma alla fine il risultato sarà grandioso), poi, pian piano aggiungo il brodo, ma poco, poco alla volta, e via via altri pezzi di gorgonzola, fino a quando la “sleppa” è solo un ricordo, a mezza cottura una manciata di Parmigiano grattugiato e una puntina di sale, seguitando a mantecare energicamente, con rigorosa direzione oraria.

Questo Carnaroli cuoce tra i sedici e i diciotto minuti; al diciassettesimo spengo il fuoco e lo lascio riposare un minuto.

Prima di impiattare, lo guardo; anche stavolta la magia è riuscita: il risotto è morbido e cremoso, a muoverlo sembra di vedere le onde del mare, e il profumo è celestiale.

Buon appetito, moglie mia.

Ce lo gustiamo lentamente, come fosse un anticipo di Paradiso!

E anche questa è andata, alla faccia della dieta, del “Traviato”, che per fortuna stavolta alla fine non muore, e di Giuseppe Verdi.




Aggiungi commento:

Vedi anche
26/04/2021 11:28

Il Chiese liberato dai rifiuti In tanti, associazioni e cittadini, si sono uniti per una giornata ecologica lungo il fiume per ripulirne le sponde perché “Il Chiese non si vende: si difende”

21/04/2021 09:25

Liberiamo il Chiese dai rifiuti Un evento organizzato dal comitato Gaia per la giornata di domenica 25 aprile all’insegna della pulizia dai rifiuti presenti sulle sponde del fiume Chiese

30/03/2015 06:57

Sei eliminata! Venerdì sera di metà marzo, terminata la giornata e settimana lavorativa, rientriamo a casa e affrontiamo l’ultima curva che conduce al nostro villaggio

18/03/2011 09:50

Giornata ecologica lungo il Chiese Sabato mattina a Barghe l’annuale iniziativa per la pulizia delle sponde del fiume, con la partecipazione delle associazioni e degli alunni della primaria.

30/08/2015 09:18

Dopo le ferie… 3… 2 … 1… arriva il rientro Dopo le vacanze, i momenti di relax, passeggiate, mare e montagna è arrivato il momento di tornare alla “solita vita”. Settembre è alle porte!




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO