06 Luglio 2015, 08.35
Racconti dal lunedì

Cronache marine revolution

di Ezio Gamberini

Dopo sei lustri su e giù per l’Adriatico, da Lignano Sabbiadoro a Cesenatico, e gli ultimi tre anni sulla riviera ligure di ponente, quest’anno abbiamo deciso di trascorrere la nostra settimana di mare in terra toscana, tra grandi pinete e una lussureggiante vegetazione che permette di rilassarsi completamente


La camera non è ancora pronta, allora facciamo due passi e passiamo accanto al tavolo di un bar in cui sono seduti quattro anziani che discutono garbatamente. Intercetto la frase di uno di loro che dice agli altri: “…il mio armadio è scevro da scheletri, e ora vi spiego perché!”. Resto sbigottito. Mamma mia, che terminologia; siamo proprio nella patria della lingua italiana! Darei un occhio della testa per fermarmi ad ascoltare i loro discorsi, ma dobbiamo andare.

Via, subito in spiaggia, bella, larga e con bagni spaziosi, elegantissima, con l’incantevole visione delle Alpi Apuane che svettano dietro gli ombrelloni aperti. In cielo sfreccia un piper (chissà perché quando un aereo è più piccolo di un boeing e viaggia sotto i diecimila metri, per me è sempre un piper) con attaccato uno striscione gigante: “Vero, io e te liberi di sognare. Beppe”. E se invece ci fosse scritto: “Scemo chi legge” o “W la Juve” o viva qualsiasi altra cosa che vi passa per la testa, non sarebbe molto più divertente?

Una mamma sulla spiaggia dice accorata al suo bambino: “Non bagnarti!”. Signora, ma è deficiente? Per fare in modo che suo figlio non si bagni, lo dovrebbe portare a Canazei, o sull’Himalaya. Non ricordo che mia madre mi abbia mai raccomandato di “non sudare!”, quando, da ragazzino, partivo alle due di pomeriggio per andare a giocare a pallone all’oratorio, fino alle otto di sera. Quando tornavo, mi dava un’occhiata, e mi rinfrescava in base al mio stato (leggera sciacquatina sul lavandino se lievemente sudato, oppure decisa strigliata in vasca se indiscutibilmente “putrido”).

Alcuni ragazzi in parte a noi “invadono” buona parte del nostro spazio, con i loro lettini. A noi non danno alcun fastidio, ma quando passa, il proprietario li fa spostare. Vorrei dire di lasciare stare, che facciano pure; è già tanto se non ci mandano a quel paese. Credo che i ragazzi nati negli anni ’80 e ’90 siano i primi, dopo secoli, che nella loro vita staranno peggio delle generazioni che li hanno preceduti. E considero che non ne abbiamo colpa.

Al mattino la colazione mi riserva una fantastica sorpresa: tra le innumerevoli leccornie sistemate sul buffet (dal dolce al salato, salumi, formaggi, brioches…) osservo incredulo un cilindro dorato formato da otto mitici formaggini. Sarà per i più piccoli? E chi se ne frega, ne prendo uno e me lo spalmo sul panino: fantastico! Non resisto e ne prendo un altro, però nascondo la carta, perché ho paura di fare brutta figura con le cameriere…

Il pomeriggio, in spiaggia, una signora accanto ai nostri lettini ci dice: “Non avete visto Buffon?” Eccolo! Il portierone della Juventus e della Nazionale è con il suo piccolino, ma quella che è insieme non è la Seredova, né la D’amico, la nuova fiamma ( i gossip sono gentilmente offerti, gratis, dalle vicine di ombrellone…). No, svelato l’inghippo, si tratta della sorella.

La cosa si ripeterà il pomeriggio successivo, così a sera ho inviato un messaggio ai nostri figlioli: “Ciao ragazzi, anche oggi pomeriggio Buffon è stato assediato da decine di ragazzi che lo attendevano sulla spiaggia, dopo aver fatto il bagno con il suo piccolino. A vostra madre e a me, invece, nessuno ci ha c..ato, così abbiamo potuto riposare indisturbati sotto l’ombrellone, fortunelli che siamo!”.

Quanti chilometri avremo fatto in questa vacanza? Camminiamo al mattino, il pomeriggio e anche la sera. Sul lungomare notiamo un cartellone pubblicitario davvero strano:

“27/28 giugno a **** sul Mare – SAGRA DELLA TRIPPA”.

Non ci stupiremo perciò se, per esempio, in futuro a Bagolino potremo partecipare alla “Festa della Bottarga”, o a Capovalle al “Palio delle Sardine”, oppure a Bione al “Festival del Pesce Spada” o a Vestone alla “Rassegna della Spigola”.

Altra stranezza: sul cruscotto posteriore di una macchina parcheggiata sul lungomare, c’è un vistoso messaggio: “Nella storia non si è mai visto un marito ucciso mentre lavava i piatti”.

Una mattina, terminata la colazione e raggiunta la spiaggia, mi batto la mano sulla fronte: “Accidenti, ho lasciato in camera, sulla scrivania….”. “Cosa – mi chiede Grazia – L’i-pod, l’ebook reader?”. “Si, si, ma c’è altro - le rispondo preoccupatissimo – Su torniamo indietro, e se la cameriera si frega il sacchetto di caramelle che ho comprato ieri sera alle bancarelle?

I giorni trascorrono alla velocità della luce.

Venerdì sera, alle ore 18 e 29 squilla il telefono. E’ un collega, il quale cortesemente m’informa che manca un minuto alla fine della giornata e settimana lavorativa:

Le tue ferie sono finite, mentre le mie inizieranno fra un minuto”.

Maledetto, ma si può rovinare così il venerdì sera, sabato e domenica che ancora intendevo godermi, prima di riprendere il lavoro lunedì mattina? Ma come gli sarà venuta, questa idea balzana? Mhhhh, ora ricordo, vent’anni prima un suo collega aveva fatto lo stesso scherzo a lui… Ah, ora ricordo… ero stato io! Eh, la vendetta è un piatto che si consuma freddo.

E il ricordo più bello di questa settimana? Il riposo, le camminate, le magnifiche pinete, il mare e il cibo incantevoli? Macchè!

Le magnifiche pietruzze colorate che abbiamo raccolto sulla spiaggia. Alla fine non ho saputo resistere, e dopo tre giorni di sofferenza ho contagiato anche Grazia: piatte o a forma di mandorla, rotonde come dei bottoncini, oppure panciute, e le più giovani squadrate o con spigoli appena accennati, viola con striature verdi, rosse con venature bianche, ocra, brune, bordò, azzurrine, nere, oppure di un bianco accecante; per fortuna ho cominciato soltanto al quarto giorno, perché altrimenti ne avrei portata a casa una camionata. Al famoso mercato del mercoledì abbiamo acquistato una bella boccia di cristallo, che sistemerò accanto al grande vaso che custodisce le mie mille biglie di vetro, e lo riempiremo con le pietruzze, dopo averle ricoperte con una vernicetta trasparente, così potremo godercele ogni volta che lo desideriamo. E guardandole, ci sembrerà di camminare sulla riva del mare.



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/08/2014 06:21

Cronache marine (parte prima) Quest’anno la nostra settimana di mare coinciderà con quella in cui cade ferragosto. La sera prima della partenza è stata organizzata dagli amici della “classe” una pizza in compagnia

01/09/2014 06:15

Cronache marine (parte terza) Ormai i gesti sono meccanici: “Apri ombrellone, dispiega teli sui lettini, togli maglietta, togli pantaloncini, e via sulla spiaggia a camminare...

09/09/2015 12:00

Sulla via degli Etruschi Due giorni di full immersion in riva al mare, tra spiagge, suggestive calette, pinete, promontori e siti archeologici. Alla scoperta del popolo più enigmatico e affascinante che appartiene all’Italia, territorio principe della loro influenza

25/08/2014 06:57

Cronache marine (parte seconda)Va bene la sveglia alle sette?”, avevo chiesto a Grazia prima di prendere sonno.
Oh, sei matto? Siamo in ferie, eh!”.

07/09/2015 06:09

Una questione di vista Anche se sei già stato al mare, quando i tuoi ragazzi (leggi figlioli naturali e “acquisiti”) in occasione del compleanno di mamma e papà, ti regalano un week end (ancora al mare!), ecco che l’ultimo fine settimana di agosto ci ritroviamo in una rinomata località dell’alto Adriatico, mai visto prima così lindo e pulito in oltre trent’anni di frequentazione




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO