13 Ottobre 2014, 06.40
Racconti del lunedì

Chi è causa del mio mal...

di Ezio Gamberini

«Ahia, hai tenuto il tallone appoggiato sulla mia gamba, che male… mi metterei a piangere!» mi comunica al risveglio Grazia, che ultimamente ha le gambe un po’ “sifole”


Ci penso un po’ su e poi mi viene spontanea la citazione che resterà imperitura nella memoria, eterno e immortale monito per i posteri, incancellabile esortazione che si fisserà in modo indelebile nella mente di chiunque avrà la fortuna di poterla apprendere:

“Chi è causa del mio mal… pianga se stesso”.


Non riesco a immaginare la mia vita senza Grazia; a fine settembre abbiamo festeggiato il trentatreesimo anniversario di matrimonio, che assommati ai quattro di fidanzamento, porta alla bella percentuale del 68,51% della propria vita trascorsa insieme (abbiamo la stessa età).

Quando festeggeremo il sessantesimo anniversario, e sicuramente saremo ancora due bei giovanotti di ottantuno anni, la percentuale sarà del 74,07% .
Insomma, per arrivare a una percentuale decente del 90% vissuto insieme, dovremo aspettare il duecentesimo anniversario di matrimonio, quando ne avremo duecentoventuno.

La matematica non è un’opinione, perciò avevo calcolato che il mio melograno, il quale non ha generato frutti per i primi due anni, dopo averne prodotto uno il terzo anno, tre il quarto, nove il quinto e ventisette il sesto (è proprio così, ve lo posso assicurare!), nel settimo, secondo una semplicissima logica esponenziale, avrebbe dovuto produrne ottantuno, duecentoquarantatre l’ottavo, settecentoventinove il nono e oggi, raggiunto il tredicesimo anno, avrei dovuto raccogliere cinquantanovemilaquarantanove melograni: insomma, uno per ogni abitante della Valle Sabbia, da Serle a Bagolino!

Un po’ troppi, allora ho deciso di tagliare qualche ramo così il raccolto è più gestibile.
Ho cominciato una cura dimagrante, ma non voglio tirarmi troppo il collo.
D’accordo, non si vive per ingerire cibo, ma, al contrario, ci si alimenta per vivere; però mangiare, e soprattutto mangiare bene, è davvero piacevolissimo.

E poi mi fanno paura quelli che calano troppo precipitosamente.
Così, con questa dieta, mi sono ripromesso di calare non più di due grammi a settimana; sono certo che ci riuscirò, senza fare troppa fatica.
Amici, nel 2033 sarò diminuito di due chilogrammi! E saranno chilogrammi che non recupererò mai più, essendo frutto di un percorso lento e ragionato, anche perché m’impegnerò a fondo per non tornare come prima.

E vi prometto che, come sempre, anche allora vi terrò informati: fra diciannove anni, virus Ebola permettendo, farò sapere a tutti com’è andata!




Commenti:
ID50702 - 13/10/2014 18:50:20 - (elio@ferrutensili.com) - Allegro

E" divertimento leggere due righe scritte cosi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/05/2018 10:51

Racconto per telepatici Questo è un racconto per telepatici…

11/08/2014 06:55

Galeotto fu... il racconto del lunedì Egregio Direttore, so che non è suo costume pubblicare lettere anonime, ma in questo caso particolarissimo le chiedo un’eccezione

25/05/2015 06:17

Una storia che non può funzionare Cecco ritornò a casa dopo sei mesi. Voleva cambiare una lampadina, in sala, così prese la scala e vi salì fino all’ultimo gradino...

27/08/2018 08:09

La moretta fanese Per festeggiare nel modo più appropriato il duecentesimo “Racconto del Lunedì” pubblicato su Vallesabbianews, voglio narrare delle due settimane trascorse in agosto a Fano, nelle Marche, con Grazia…

08/12/2014 06:35

Mai più il pennello L’avevo giurato: “Mai più il pennello!”, dopo il tour de force di qualche anno fa che mi vide impegnato a dipingere cancelli e ringhiere della nostra abitazione, dalle sei del mattino alle dieci di sera di un sabato estivo...




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO