14 Settembre 2014, 07.51
Quaderni di Cinema

«Si alza il vento», bisogna tentar di vivere

di Nicola 'nimi' Cargnoni

Dopo un anno dalla presentazione al Festival di Venezia 2013, arriva nelle sale (per un evento speciale dal 13 al 16 settembre) l’ultimo lavoro di Miyazaki


L’ultimo film-animazione del regista giapponese Hayao Miyazaki giunge prima a Venezia e, solo un anno dopo, nelle sale italiane, accompagnato dall’ennesimo annuncio di ritiro da parte del Maestro.
Stavolta abbiamo a che fare con un Miyazaki atipico, che realizza un film biografico sulla vita dell’ingegnere aeronautico giapponese Jiro Horikoshi, in attività dagli anni Trenta in poi.

Proprio la scelta della biografia
fa di questo lungometraggio un’eccezione nella carriera del regista: lontano dal linguaggio favolistico a cui ci aveva abituati, Miyazaki realizza il film più “personale” della sua carriera (il regista è figlio di un ingegnere aeronautico), un film a impianto fortemente tradizionale e narrativo, stavolta davvero destinato solo a un pubblico di adulti.

Se, infatti, i suoi lavori precedenti (e inarrivabili) si risolvevano nell’arco temporale della fiaba e nello spazio indeterminato e confuso tra sogno e realtà, in «Si alza il vento» i tempi sono rigidamente scanditi e gli spazi definiti in maniera netta; a partire dalla dimensione onirica, naturalmente presente (la vocazione al sogno non mancherà mai in un lavoro del Maestro giapponese) ma ben distinta dalla dimensione della narrazione realistica.

Ritorna l’antica e risaputa passione di Miyazaki
per il volo e gli aeroplani della prima metà del XX secolo, con un occhio di riguardo per le eccellenze italiane (ed europee) di quel tempo.
Jiro, da piccolo, incontra in sogno il conte Caproni, un progettista aeronautico italiano, che lo esorta a inseguire il sogno di progettare aeroplani.

Ritroviamo quindi uno Jiro cresciuto, che si avvia a una brillante carriera di progettista aeronautico; la prima parte del film è interessante, grazie anche all’elemento onirico che prorompe spesso sulla scena, creando anche un senso di fiabesco smarrimento dello spettatore, richiamando il Miyazaki a cui eravamo abituati.
La seconda parte, invece, molto “allungata”, lascia spazio a una storia d’amore abbastanza stucchevole, con la dolce (e tubercolotica) Naoko.

Nel frattempo l’ingegnere aeronautico continua ostinato nella sua impresa, fino al perfezionamento del famoso Mitsubishi A6M “Zero” (quello usato dai kamikaze, per intenderci); ma la narrazione ci porta molto poco tra i cieli, insieme agli aeroplani, tenendoci ben ancorati a terra a seguire una struggente storia d’amore e di malattia, che francamente non ci si aspetta di vedere in un lavoro di Miyazaki. 

Come non ricordare altre “storie d’amore” presenti nel suo cinema (Mononoke, Kiki, il castello di Howl, …) o la madre malata dei protagonisti di Totoro: amore e malattia che erano, però, visti col disincanto fiabesco, senza passare sotto la lente di ingrandimento del melenso e del patetico, o senza contatti (più o meno) espliciti.

Tra l’altro si dovrebbero segnalare alcune scene e situazioni (che per correttezza non riporto) che rimangono “incomplete” e senza soluzione, che lasciano lo spettatore con più di qualche dubbio, che sembrano essere state messe come pretesti o come puri micro-episodi storici fini a sé stessi.
Compresi anche alcuni personaggi che appaiono e scompaiono, senza apportare nulla di più alla trama narrativa: e ciò va davvero oltre l’atipico, per Miyazaki.

Nel complesso, però, si può parlare di una buona opera che si sviluppa e si scandisce sul verso preso a prestito dal poema «Cimitero marino» di Paul Valery: «Si alza il vento, bisogna tentare di vivere».
Questa frase, infatti, racchiude in sé il senso del film: Jiro progetta aeroplani, che però verranno usati come strumenti di morte, e vive un amore destinato all’infelicità; nonostante questo, non è mai domo e lo vediamo inseguire il proprio sogno con ostinazione, passione e ottimismo. Lui ama gli aeroplani, per questo li vuole progettare, indipendentemente dall’utilizzo che ne verrà fatto.
Nei suoi sogni i bombardieri trasportano persone e gli aeroplani non sono armati.

Alla fine qualche piccolo brivido percorrerà anche la schiena dello spettatore più spietato, anche grazie alla oggettiva “bellezza” del personaggio di Jiro, probabilmente uno dei migliori realizzati dal regista giapponese, anche grazie alle continue analogie tra il progettista e il disegnatore, sulla base del desiderio di “creare sogni e far sognare”.
Ma questo potrebbe importare se valutassi il film solo in maniera emotiva.

C’è da ammettere, però, che dal punto di vista cinematografico il film storico-biografico di Miyazaki è deboluccio, forse doveva lavorare per sottrazione anche sulla durata.
Inoltre, non meno importante, nessuno nega che Miyazaki possa realizzare biografie “storicamente vere” (pur rammentando che il cinema è sempre finzione, a maggior ragione l’animazione), ma ha i mezzi, le capacità e i numeri per farlo usando lo stile a cui ci ha (bontà sua) abituati da sempre.

Nel complesso: ***.

Nicola “nimi” Cargnoni




Commenti:
ID49494 - 15/09/2014 13:24:41 - (Matteo) - Un inchino a Miyazaki

Quando un Miyazaki abbandona le scene è sempre una grande perdita. Pensare che non nasceranno più personaggi come Mononoke, Porco Rosso, Kiki, Ponyo o Chihiro, per dirne solo alcuni, lascia l'amaro in bocca. Bella o brutta che sia quest'ultima opera, che a tempo debito non mancherà dalla mia personalissima collezione, l'unica cosa doverosa oggi è dire un bel "grazie" a questo gigante del cinema.

ID49633 - 19/09/2014 13:06:30 - (nimi) - brutta non è

Quest'opera brutta non lo è, in fondo è impossibile che un lavoro di Miyazaki possa essere "brutto" :) Diciamo che ha deluso qualche mia aspettativa dal punto di vista "cinematografico". Ma dal punto di vista emotivo ho abbandonato la sala soddisfatto. Mi unisco ai ringraziamenti per il Maestro.

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/09/2014 07:45

«L'arte della felicità» è l'esordio di Alessandro Rak Dopo la lunga pausa estiva torna l'apprezzatissima rubrica 'Quaderni di Cinema', di Nicola (nimi) Cargnoni, con la recensione di un bellissimo film d'animazione del 2013 che sta uscendo in DVD

01/04/2014 15:37

NYMPH()MANIAC: la noia del sesso In anteprima, la recensione di un capolavoro di 4 ore, diviso in due parti, con cui il regista danese Lars Von Trier realizza un affresco di vita.
Nei cinema dal 3 aprile con la prima parte e dal 24 aprile con la seconda

17/09/2014 06:33

«Belluscone» e «La zuppa del demonio», l’Italia del piccolo-grande cinema Nelle sale due film d’autore, testimonianze della vitalità che ancora anima la linfa del cinema di casa nostra

15/01/2016 07:34

Chi ha visto Luca Medici? Nata da un post su facebook, ecco l’anti-recensione di Quo vado?

17/04/2014 07:05

Onirica – Field of dogs Da oggi, giovedì 17 aprile, è nelle sale italiane il nuovo film di Majewski.
Dal punto di vista estetico è un capolavoro assoluto, un momento in cui il cinema diventa semplicemente ‘arte per l’arte’




Altre da Quaderni di Cinema
11/04/2016

L'immagine della città nel cinema, n. II

Continua l’inserto che sarà dedicato all’uso dell’immagine cinematografica all’interno dei vari contesti urbani.

29/03/2016

Satira e realismo nel cerchio magico di «Il dottor Stranamore»

Continua il ciclo di proiezioni cinematografiche presso il Cineporto di Bari, che dà il via alla collaborazione tra le università pugliesi e il Centro studi dell’Apulia film commission

25/03/2016

La ritualità come ritorno all'eterno: Silent souls

Continua il ciclo di proiezioni cinematografiche presso il Cineporto di Bari, che dà il via a una (speriamo) lunga collaborazione tra le università pugliesi e il Centro studi dell’Apulia film commission

15/03/2016

Il corpo concreto e il peso dell'anima: «21 grammi»

E' iniziato mercoledì 9 marzo 2016 un ciclo di proiezioni cinematografiche presso il Cineporto di Bari, che dà il via ad una (speriamo) lunga collaborazione tra le università pugliesi ed il Centro studi dell’Apulia film commission.

(1)
10/03/2016

Fuocoammare, dove l'immobilità del tempo stravolge lo sguardo

Dove Malavoglia e Gattopardo si incontrano, dove il tempo sembra essersi fermato, dove la quotidianità convive con uno dei più grandi sconvolgimenti sociali e antropologici in atto

18/02/2016

L'immagine della città nel cinema, n. I

Con questa piccola introduzione, inizia l’inserto che sarà dedicato all’uso dell’immagine cinematografica all’interno dei vari contesti urbani

26/01/2016

Steve Jobs, fantasma al cinema

Buon film biografico che ritrae alcuni momenti della vita di Jobs fino al 1998

23/01/2016

Revenant. Quando a essere redivivo è il piano sequenza

Grande esercizio di stile per Alejandro González Iñárritu che mette a segno un altro “prodotto” filmico con pochi ma rilevanti difetti

20/01/2016

Rai2 ricorda Scola con Una giornata particolare

Stasera, mercoledì, Rai 2. Ore 21.15.