27 Febbraio 2014, 07.32
Quaderni di Cinema

Molière in bicicletta: il teatro al cinema

di Nicola Cargnoni

Una deliziosa commedia francese che si risolve in un congegnato meccanismo ben riuscito


Gauthier è un attore affermato, famoso e protagonista di una fiction popolare francese, e si reca all’Île de Ré a trovare il vecchio amico e collega Serge (interpretato dal sempre brillante Fabrice Luchini).
Quest’ultimo ha da tempo abbandonato l’attività attoriale e si trova in ‘ritiro’ su una piccola isola affacciata sull’oceano Atlantico.

L’idea di Gauthier è quella di portare a teatro l’ «Alceste» (il Misantropo) di Molière e di convincere l’amico a prendere parte al progetto.
Serge ha bisogno di elaborare la decisione, quindi nel frattempo i due protagonisti trascorrono un’intera settimana provando i versi della commedia, alternandosi nei ruoli di Alceste e Filinto, mentre Serge continua a tergiversare sulla decisione di collaborare con l’amico.

Tra i due si insinua Francesca, un’italiana (interpretata da Maya Sansa) che vive sull’isola e sta passando un momento sentimentalmente difficile e confuso.

Il film è totalmente ambientato sull’Île de Ré, in un buon equilibrio tra ambienti esterni ed interni.
I due amici recitano Molière in maniera appassionata, accorata, dividendosi tra le polverose stanze della vecchia (e fatiscente) casa di Serge e lunghe gite in bicicletta sull’isola.

È una commedia divertente, brillante, delicata, che non dà troppo spazio a sentimentalismi e smancerie, ma che si sofferma sul bisogno di dare vita al teatro di Molière partendo da una delle sue opere più complicate.

La grande intuizione del regista De Guay è di intrecciare la commedia di Molière con la vita eremitica condotta da Serge.
In effetti l’attore in ritiro è nel contempo una persona ormai disillusa e disincantata, estremamente sincera, che ha da tempo preso le distanze dall’ipocrisia mondana e da qualsiasi situazione che possa dare una sferzata alla sua vita.
Lontano dagli amici, dall’amore, si è isolato in una grande casa, su un’isola poco abitata, rifiutando quei compromessi a cui invece Gauthier si è adattato bene.

È, a suo modo, un ‘perdente’, o forse è meglio definirlo un ‘non partecipante’, in pieno sentimento misantropico.
La cinepresa non lo coglie mai con più di una o due persone alla volta: l’unica scena in cui Serge appare con più persone, è vestito in maniera stravagante e arcaica, in piena sintonia con Alceste.

A fargli da contraltare c’è Gauthier, brillante, simpatico, affascinante e a suo modo vincente, ma che mancherà il momento decisivo (non preoccupatevi, nessuna anticipazione, occorre vedere il film per capire questo punto).

Rientra nel filone dei (purtroppo pochi) film sul teatro, non limitandosi a ‘mettere in scena’ la commedia, ma concentrandosi sulle prove dei due amici, sulla ripetitività, sul perfezionamento dell’impianto scenico, sul metodo di recitazione, sulla pronuncia dei versi alessandrini.
È il teatro, visto come inganno e ingannevole, come conflitto tra gli attori e le loro ipocrisie, le loro fragilità: è in questo senso che si inserisce l’ambiguità di Francesca.

Il consiglio è naturalmente di vederlo, possibilmente in lingua originale, perché le parti in cui Gauthier e Serge provano l’Alceste sono le più corpose e anche le più interessanti.

Valutazione ***½ .

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/09/2014 06:33

«Belluscone» e «La zuppa del demonio», l’Italia del piccolo-grande cinema Nelle sale due film d’autore, testimonianze della vitalità che ancora anima la linfa del cinema di casa nostra

06/09/2014 07:45

«L'arte della felicità» è l'esordio di Alessandro Rak Dopo la lunga pausa estiva torna l'apprezzatissima rubrica 'Quaderni di Cinema', di Nicola (nimi) Cargnoni, con la recensione di un bellissimo film d'animazione del 2013 che sta uscendo in DVD

25/06/2014 07:00

«La città incantata» al cinema per tre giorni Da mercoledì 25 a venerdì 27 arriva nei cinema il capolavoro di animazione del regista giapponese Hayao Miyazaki

17/04/2015 08:49

Nanni Moretti è sempre meglio di come te lo aspetti In un racconto circolare e chiuso Moretti racconta del rapporto tra il cinema e la realtà, sullo sfondo di una storia personale che non si limita all’autobiografia

07/11/2014 07:25

La principessa che splendeva per tre giorni al cinema Dopo 11 anni, il regista di animazione Isao Takahata torna nei cinema con «La storia della principessa splendente»




Altre da Quaderni di Cinema
11/04/2016

L'immagine della città nel cinema, n. II

Continua l’inserto che sarà dedicato all’uso dell’immagine cinematografica all’interno dei vari contesti urbani.

29/03/2016

Satira e realismo nel cerchio magico di «Il dottor Stranamore»

Continua il ciclo di proiezioni cinematografiche presso il Cineporto di Bari, che dà il via alla collaborazione tra le università pugliesi e il Centro studi dell’Apulia film commission

25/03/2016

La ritualità come ritorno all'eterno: Silent souls

Continua il ciclo di proiezioni cinematografiche presso il Cineporto di Bari, che dà il via a una (speriamo) lunga collaborazione tra le università pugliesi e il Centro studi dell’Apulia film commission

15/03/2016

Il corpo concreto e il peso dell'anima: «21 grammi»

E' iniziato mercoledì 9 marzo 2016 un ciclo di proiezioni cinematografiche presso il Cineporto di Bari, che dà il via ad una (speriamo) lunga collaborazione tra le università pugliesi ed il Centro studi dell’Apulia film commission.

(1)
10/03/2016

Fuocoammare, dove l'immobilità del tempo stravolge lo sguardo

Dove Malavoglia e Gattopardo si incontrano, dove il tempo sembra essersi fermato, dove la quotidianità convive con uno dei più grandi sconvolgimenti sociali e antropologici in atto

18/02/2016

L'immagine della città nel cinema, n. I

Con questa piccola introduzione, inizia l’inserto che sarà dedicato all’uso dell’immagine cinematografica all’interno dei vari contesti urbani

26/01/2016

Steve Jobs, fantasma al cinema

Buon film biografico che ritrae alcuni momenti della vita di Jobs fino al 1998

23/01/2016

Revenant. Quando a essere redivivo è il piano sequenza

Grande esercizio di stile per Alejandro González Iñárritu che mette a segno un altro “prodotto” filmico con pochi ma rilevanti difetti

20/01/2016

Rai2 ricorda Scola con Una giornata particolare

Stasera, mercoledì, Rai 2. Ore 21.15.