22 Marzo 2014, 07.00
Punti di vista

Rifiuti ed energia

di Aldo Vaglia

Se cerchiamo su questo giornale la voce rifiuti ed energia troviamo centinaia di articoli che trattano l’argomento, ne troveremmo milioni in tutte le lingue se la ricerca la facessimo in google


Non ci deve meravigliare perciò l’interesse che si crea attorno ad una questione di importanza fondamentale  per la vita dell’uomo; ciò che invece merita una  riflessione critica è il pressapochismo di chi tratta l’argomento.
Il tema ha una duplice natura: tecnica ed economica. Le scelte politiche non possono perciò prescindere da questi due aspetti.
Ci si trova invece il più delle volte a fare i conti con moralistiche decisioni, che nulla hanno a che vedere con gli interessi delle popolazioni amministrate.

La nostra provincia è in prima linea a sostenere un metodo di smaltimento dei rifiuti che vede inceneritore e discarica i luoghi di destinazione finale delle frazioni raccolte con i cassonetti  sulle strade.
È stata anche la prima in Europa a trasformare l’inceneritore in termo utilizzatore.
Al di là delle denominazioni che accompagnano gli “inceneritori a recupero energetico”anche impropriamente  denominati “termovalorizzatori", la disputa sulle altre forme di valorizzazione dei rifiuti è tuttora aperta.

Ed è qui che comincia la guerra delle cifre che stravolge ogni forma logica e trasforma i politici in piazzisti di soluzioni non proprie, che avvantaggiano operatori del settore senza alcun ritorno per i cittadini.
A cosa si dovrebbe ispirare una sana amministrazione pubblica? All’unico concetto per cui è chiamata ad esercitare il mandato: il “bene comune”.

Se governerà la destra sceglierà la strada che più le si addice,  quella più concentrata più privatistica, se governerà la sinistra un modello più cooperativistico e più diffuso.
In ogni caso scelte di così alto impatto economico e sociale né nell’uno né nell’altro caso dovrebbero essere prese senza il consenso informato dei cittadini.

Competenza sui metodi di differenziare, riciclare e bruciare non possono far capo a chi ha interessi di parte.
Solo la dialettica tra le varie tecnologie può portare a soluzioni non controverse e al coinvolgimento di chi in ultima analisi deve pagare il servizio e subire il più delle volte i disservizi.

Ci sono  dei principi che ogni buon amministratore non dovrebbe sottovalutare: L’EROEI che è il ritorno di energia, acronimo in lingua inglese di: (Energy Returned On Energy Invested ), rapporto tra energia ricavata e energia spesa, e Payt (Pay As You Throw): paga quanto butti.

Entrambi i concetti vengono demagogicamente richiamati nelle varie propagande pro o contro il bruciare, il buttare, il raccogliere porta a porta o attraverso  i cassonetti, (di cui l’ultima trovata, truffaldina, nata per  pesare e invece non pesa, è quella della calotta), ma tutti se ne guardano bene dal fornire dati comparabili.
Cosa temono? Temono la consapevolezza dei cittadini? Temono la democrazia?




Aggiungi commento:

Vedi anche
17/09/2008 00:00

Meno spazzatura e più differenziata Meno rifiuti in termini assoluti e una percentuale di raccolta differenziata in aumento rispetto all’anno precedente. Questo in estrema sintesi ci che emerge dai dati della raccolta rifiuti del comune di Lavenone per il 2007.

17/06/2008 00:00

Rallenta la raccolta differenziata in Valsabbia Ammonta a quasi un chilo e mezzo la spazzatura prodotta giornalmente da ogni valsabbino. quanto emerge dai dati presentati in questi giorni dell’Aprica spa relativi alla raccolta dei rifiuti del 2007 nei Comuni della Valle Sabbia.

02/03/2020 12:00

Un bottino... di spazzatura È quella raccolta sabato scorso dai volontari di Muscolin&Ambinte lungo la Sp 26 che da Gavardo porta a Muscoline nell’ambito di un’iniziativa ambientale

21/01/2019 06:39

Le novità per il nuovo anno Anno nuovo... nuove abitudini, anche nella raccolta porta a porta dei rifiuti. Cambiano, in modo diverso di paese in paese, tempi di esposizione, frequenza e giorni della raccolta. Obiettivo razionalizzare per migliorare il servizio

18/01/2010 07:47

Rifiuti zero? Prevalle ci vuol provare Sul tema della gestione dei rifiuti alternativa all'utilizzo del termovalorizzatore, gioved 21 a Prevalle interverr l'esperto Paul Connett




Altre da Punti di vista
03/02/2015

La famiglia ringrazia

La famiglia di Aldo Vaglia ringrazia tutte le persone che hanno voluto testimoniare il loro affetto e vicinanza con i loro interventi e commenti su Vallesabbianews

(2)
20/01/2015

Vallesabbianews ha perso la sua penna più arguta

Da alcuni anni Aldo Vaglia curava una sua seguitissima rubrica con la quale si era ritagliato uno spazio di opinionista. Ma il gusto per il confronto serrato delle diverse idee erano nel suo Dna

(9)
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

(11)
16/11/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

(3)
29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

(55)
08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

(10)
19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

(10)
05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

(20)
30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

(9)
16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

(46)