31 Luglio 2015, 19.00
Psicologia & Benessere

Cinque modi per amare il tuo corpo

di Di Gianpiero Rossi

Forse conosci qualcuno/a che riesce a passare davanti a uno specchio o una finestra specchiandosi in modo rapido…? Ti riconosci in questo atteggiamento?


Vogliamo che l'immagine riflessa soddisfi le notre aspettative e sia attraente.
Ma ecco il punto: per quanto gli specchi siano realizzati per “dirci la verità””— quando si tratta del modo in cui elaboriamo l'immagine di noi stessi, di fronte a noi – ci viene comunicato soltanto lo stato del nostro rapporto con noi stessi/e.

C'è una verità nascosta su ciò che realmente i riflessi sono in grado di rivelarci, ed il segreto è questo: uno specchio può soltanto mostrarti come ti senti riguardo a te stessa.  Non potrà mai dirti come appari.

Ti spiego meglio.

Tutti desiderano avere quel corpo ideale – quello che abbiamo visto appartenere a modelle e celebrità, nei film e nelle riviste e sappiamo essere il più bello.
Ma se raggiungere il corpo ideale è tutto quello che ci serve per avere un'immagine positiva del nostro corpo, allora perché quelli che hanno messo sforzi e soldi per prepararsi a diventare così perfetti, attraenti, con un fisico invidiabile, vivono ancora giornate in cui vedono il proprio riflesso e vogliono nascondersi? Che cosa accade?

Creare un corpo ideale corrisponde molto a creare un rapporto ideale. E come tutti i rapporti – è soggettivo. Dipende dalla qualità della tua prospettiva.
Hai mai notato che quando tu e il tuo partner state davvero andando d'accordo — e ti sembra davvero avere un aspetto migliore? All'improvviso ricordate perché vi siete innamorati, c'è armonia e sincronismo. C'è qualcosa riguardo a come ti senti verso di lui, che lo rende irresistibile.

E' semplicemente una questione di connessione
che determina quel meraviglioso ed amorevole stato con il nostro compagno, e questo stesso sentimento è quello che ci permette di avere una prospettiva compassionevole e totale del suo comportamento e delle sue azioni.

E' sorprendente che questi stessi principi entrino in gioco in merito al nostro rapporto con il corpo.
Quando siamo in un rapporto armonioso con il nostro corpo, quando lo vediamo come un dono da parte della vita, una benedizione e non un maleficio, un compagno con cui crescere e cambiare, invece del nemico – guardiamo il nostro corpo, e ci sentiamo molto meglio con noi stessi/e. Abbiamo un senso di vitalità e scopo nella nostra vita, perché ci sentiamo connessi/e. Ricordiamo di aver ricevuto un dono in questa vita!

Potremmo non sfoggiare il “corpo ideale”
come immaginato dalla nostra cultura collettiva – un'immagine del corpo secondo i mass media, sulla base dei ritocchi, chirurgici e di photoshop – ma così abbiamo una bella immagine interna del corpo, che è realistica, compassionevole ed accettabile.
Quando vediamo il nostro riflesso nello specchio, quando abbiamo un buon rapporto con il nostro corpo – ci vediamo come un insieme coeso, invece di una serie di parti che apparentemete sono deludenti. Questo vi dona una possibilità di pensare al vostro corpo e alla vostra vita con un maggiore scopo in mente!

Fondamentalmente, l'aspetto del tuo corpo non ha nulla a che fare con una sana immagine del corpo.
Con la cultura popolare che ci dice continuamente come dovremmo apparire, dobbiamo attivarci nel creare un'amorevole relazione con il nostro corpo, e dichiarare che cosa significa per noi avere un corpo ideale.

Certamente, ciò che alcune persone diranno è l'opposto.
Alcune diranno che se accettiamo chi siamo e ci accettiamo per come appariamo, allora siamo destinate a restare incastrate in quel modo per sempre: e non cambieremo mai per arrivare “dove vogliamo” o “dovremmo andare” quando si tratta del nostro corpo.

Questo avviene perché le persone considerano i termini accettazione come arrendersi e sinonimo di debolezza. Significa che ci stiamo solo accettando. Ma per restare nei termini del rapporto, tutto ciò che dovete fare è dire sì a ciò che è vero per voi e rilasciare ciò che non sta più funzionando.
Talvolta, devi liberarti da un rapporto …tossico, se intendi davvero conoscere crescita e felicità. Ed è la stessa cosa che deve avvenire con il tuo corpo. Specialmente, se quel rapporto tossico lo stai avendo con i tuoi stessi pensieri. Il corpo non è tuo nemico. E fortunatamente, possiamo migliorare la nostra connessione con il nostro corpo, usando le capacità di sviluppo del rapporto.

Ecco 5 modi per amare il tuo corpo.
Altri modi sono suggeriti nell’articolo Piacersi per Piacere

Parlati gentilmente:
Alla base di ogni rapporto, c'è la comunicazione. Il dialogo aperto ed amorevole pone le basi per un sano rapporto. La maggior parte di noi giudica il proprio corpo, o lo ignora. 
Questi segnali negativi che applichiamo al nostro corpo, mentre ci specchiamo – es. “guarda quanto sono grandi quelle cosce” o “tira dentro la pancia” – erodono l'immagine del nostro corpo.  E questo fa male al nostro rapporto. Ci tiene annodati/e ad un dialogo antagonistico con il nostro corpo, che causa una risposta di stress.

E' quasi impossibile permetterci di provare amore ed accettazione, quando siamo preda dello stress.
Parlare deliberatamente in modo gentile al nostro corpo ha il potere di allontanarci da un rapporto negativo e inconcludente con il nostro corpo, basato sull'immagine esteriore del corpo, avvicinandoci ad un rapporto positivo, amorevole, rilassato e sano, che finisce con il sostenere il nostro totale benessere. Tutti/e rispondiamo bene ad una voce incoraggiante.

Parlare gentilmente al nostro corpo significa: sostituire i commenti negativi con quelli positivi o neutri, e cercare cose gentili, compassionevoli che ci sostengono, da dire a noi stesse.

Muoviti nel modo in cui ama il tuo corpo:
I nostri corpi sono fatti per muoversi, e ci sentiamo al meglio quando siamo attivi/e.
Molti/e di noi spingono il corpo a conformarsi a praticare dei regimi di movimento che non sono divertenti o piacevoli – si basano invece sull'idea ossessiva di avere un corpo in forma. Il nostro corpo richiede un approccio più sensibile. Non beneficiamo dall'essere obbligate. 

L'esercizio estremo ci fa avere una risposta di stress, che indebolisce il nostro sistema.
Quando il nostro corpo è rilassato – anche mentre siamo in movimento – esso ha la sua ottima risposta immunitaria e metabolica. Essenzialmente, siamo più sani/e, quando non abbiamo un rapporto forzato e costretto con il nostro corpo.

Proprio come parlare gentilmente è un modo per creare un rapporto gioioso e gentile con il nostro corpo, vogliamo una scelta del movimento che ci aiuti a farci sentire divertite, libere e rilassate, in merito al nostro corpo.

Muoversi in un modo che il nostro corpo ama, significa fare esperienza di forme di movimento che ti rendano autenticamente gioiosa.
Che cosa possa essere è impossibile da dire, perché è unico per ognuno/a di noi, ma potrebbe includere: danzare, fare escursioni nella natura, fare yoga, nuotare, ecc.

Mangia il cibo che puoi goderti e che può farti sentire bene.
Ci sono due fasi in questa strategia che ti consente di amare il tuo corpo.
La prima è: riconoscere i cibi che puoi goderti. La seconda parte, ugualmente importante, consiste nel notare se quei cibi che ti godi ti fanno sentire bene. Davvero bene, dalla testa ai piedi.

Questo richiede prestare attenzione ai cibi che ti danno piacere
– non solo il piacere nel momento di mangiare – ma anche quello che si manifesta nel corpo, dopo aver consumato tali cibi.
Ciò che spesso troverete è che i cibi che rientrano in entrambe le categorie – il cibo che ci godiamo, e quello che ci fa sentire bene – sono spesso di alta qualità, fatti in casa e freschi.

Crea del tempo di qualità, rallentando.
Proprio come un rapporto tra due persone richiede tempo di qualità, così anche quella con il nostro corpo.
Non possiamo sapere ciò che ci da piacere o che ci consenta davvero di rilassarci, se non ci concediamo tempo e spazio per rallentare e capirlo.

Creare il tempo per rilassarci e sintonizzarci con il nostro corpo ci permette di apprendere il linguaggio del nostro corpo – ossia le sensazioni. Più prestiamo attenzione alle nostre sensazioni, meglio ascoltiamo le necessità del nostro corpo.

Più rispondiamo ai nostri bisogni, tanto meglio ci sentiamo
e più siamo in grado di avere un corpo sano e positivo, così come la sua immagine. Il tempo di qualità nel nostro corpo significa creare del tempo sacro per noi stessi/e, il che può includere: bagni rilassanti, massaggi, meditazione, yoga.

Cogli il buono – concentrati su quello che sta funzionando
Tutti i rapporti traggono dei benefici, quando ci concentriamo su quello che sta funzionando. Ciò su cui ci concentriamo è esattamente ciò che crescerà.
Una pratica sulla gratitudine è un modo potente di connettersi con ciò che sta funzionando nell'ambito del rapporto con il nostro corpo.
Un diario sulla gratitudine ci offre l'opportunità di diventare consapevoli di quello che sta funzionando, e poi scrivere ci aiuta ad andare ad un livello più profondo.

Ricapitolando: ci sono 5 pratiche che ci aiutano ad amare il nostro corpo.
•    Parla Gentilmente
•    Muoviti in un modo che il tuo corpo ama
•    Mangia il cibo che puoi goderti e che possa farti sentire bene
•    Crea del tempo di qualità, rallentando
•    Cogli il buono – concentrati su quello che sta funzionando

Presi tutti questi elementi insieme, troviamo gli strumenti necessari per allontanarci dall'immagine culturale del corpo ideale, passando ad un rapporto autentico, positivo e sano con il nostro corpo.

Alla fine il vecchio detto è vero: lo specchio non mente mai...
Rivelerà immediatamente e con verità lo stato del tuo rapporto con il corpo più importante nei dintorni: il Tuo!

Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi2015@gmail.com
www.magrapersempre.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/03/2013 12:00

Il corpo e lo specchio Una riflessione intorno al concetto di corpo per cui nella nostra societ cerchiamo di corrispondere a dei modelli, tanto che l'immagine che noi abbiamo del nostro corpo non viene restituita dallo specchio, bens da uno schema corporeo introiettato nel nostro cervello

01/01/2015 12:02

Che cosa fare se hai esagerato? E adesso? Importante è non colpevolizzarsi e prestare attenzione a quello che ci dice il nostro corpo

02/11/2013 23:41

Ascoltare le sensazioni interiori per dimagrire In questa seconda parte sulla consapevolezza nel dimagrire Gianpiero Rossi focalizza l'attenzione nel vedere l'eccesso di cibo come una porta su preoccupazioni pi profonde e nella capacit di imparare ad ascoltare il proprio corpo

12/01/2014 11:15

Mens sana in corpore sano Gianpiero Rossi e Stefania Soncini partono dal detto latino per darne una spiegazione approfondita grazie alla combinazione di psicologia e naturopatia a sostegno dell'indisolubile sistema corpo-mente

03/06/2013 07:00

Psicologia e metabolismo per dimagrire. Com'è possibile? Riuscire a perdere peso anche senza cambiare radicalmente il nostro modo di mangiare possibile, semplicemente seguendo alcuni principi di psicologia della nutrizione come spiega lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi. Mercoled la seconda parte dell'articolo




Altre da
Psicologia e benessere
23/10/2015

Stalking, quali sono i confini dell'amore e del rispetto ?

Nelle relazioni la maggior parte delle persone è in grado di amare a tenere il confine, senza soffocare l’altro: l’amore è reciprocità e rispetto, ma nel caso dello stalking perde i confini.

08/06/2015

Gestisci le abitudini, se vuoi dimagrire

Se sei un essere umano e non un robot, hai anche tu delle abitudini. Alcune di queste abitudini ci piacciono, mentre altre ci assillano perché sono nocive, non si perdono facilmente e fanno fallire moltissimi metodi per dimagrire

24/05/2015

La presenza mentale, non solo col cibo

La «presenza mentale» va sviluppata non solo a contatto con il cibo come rimedio per chi rischia di non percepire né la qualità né la corretta quantità

(1)
06/04/2015

Altri due nuovi consigli inaspettati per migliorare la digestione

Li definisco inaspettati perché molte volte i consigli relativi al miglioramento della digestione si concentrano sul prendere aiuti digestivi e integratori di vario genere. Questi sono un po' diversi

22/03/2015

Due consigli inaspettati per una digestione efficace

La buona digestione è sempre più difficile in questi tempi. Se non hai ancora colto le dimensioni di questo problema alimentare, allora è il momento di iniziare a seguire il programma. La salute comincia nel tratto digestivo.

03/01/2015

Il paradosso dell'abbondanza

L’abbondanza di cibo, che contraddistingue specialmente il periodo delle feste, contribuirà a peggiorare l'epidemia di obesità che colpisce anche noi italiani o a contribuire al nostro sovrappeso

(1)
01/01/2015

Che cosa fare se hai esagerato?

E adesso? Importante è non colpevolizzarsi e prestare attenzione a quello che ci dice il nostro corpo

19/12/2014

Come superare indenni le gozzoviglie di fine anno

Nessuno vuole la polizia sul cibo nelle feste natalizie e di fine anno. E, francamente, io per primo non sono interessato a messaggi di moderazione proprio in questi giorni

(2)
07/12/2014

Nutrizione ed evoluzione personale, quale connessione?

Gianpiero Rossi ci ha già accompagnato nell'analisi del nostro rapporto di tipo emozionale col cibo. In questo caso si sofferma invece sugli aspetti più propriamente nutrizionali

15/11/2014

Separazione: come ragiscono i figli?

La separazione si configura come evento protratto nel tempo e spesso molto conflittuale. Perché la separazione risulta difficile? I figli risentono della separazione?