18 Aprile 2011, 08.30
Pensieri&Parole

Paura

di Itu

Inutile cercare di evitarla, la paura si immerge piů profondamente in chi vuole difendersi.

Non è una gran brutta cosa aver paura, se ancora sono viva è perché ho avuto modo di conoscerla ed ho riconosciuto in lei le stesse vibrazioni del coraggio.
Ho avuto così paura da desiderare di essere morta: allora una persona pietosa mi ha indicato una strada, mi ha lasciata distesa a guardarmi morta.
 
Niente da fare, non andavo bene neanche da morta, mi prudeva la spalla, poi sentivo male alla schiena, mi gorgogliava la pancia, passavano pensieri per la testa e soprattutto non si fermava il respiro, cosa fondamentale per passare all’altro mondo.
Invece di sentirmi fallita questo esperimento mi ha riportato alla bambina impaurita che sono stata, alle notti in cui mi sono svegliata in preda al panico e passata a svenirmi per il terrore di non riuscire a sostenere il carico della vita.
 
Ho guardato alla paura come ad una amica, se non avessi avuto paura non sarei scappata da situazioni e persone che mi avrebbero mangiata.
Ed anche se oggi penso perché tanta fatica per proteggermi sento la richiesta di mio figlio che qualche anno fa di fronte a scene di paura mi chiede: “Mamma, ma tu mi difenderesti se qui nella stanza entrasse un leone?”.
Quale verità esiste di fronte all’eventualità immaginata e cosa ridà dignità alla paura?
A volte serve proprio un gran silenzio e lasciare che la vita si svolga come vuole.
 


Commenti:
ID8746 - 19/04/2011 13:51:13 - (sonia.c) - grande itu!

posso permettermi? alle tue sagge parole cito non sò chi, ma mi piace! la paura bussò alla porta, il coraggio e la fede andarono ad aprire e fuori..NON C'ERA NESSUNO!

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/09/2010 12:00

Parole che diventano lettere Parole che vagano in testa ed un foglio bianco per fermarle. Scrivere, anche solo per sč stessi, puň aiutare a sciogliere la paura ad affrontare la vita.

05/11/2011 07:00

Ancora Ogni anno si rinnova la paura delle piogge.

16/03/2022 08:00

Il Covid e la guerra: paura dopo paura Dalla paura alla paura. Dal timore di un nemico invisibile e sconosciuto nel giro di qualche giorno siamo passati a quella verso un nemico conosciuto che invade e distrugge.

01/12/2015 15:45

Il contagio della paura Eventi traumatici e negativi, come quelli accaduti nei giorni scorsi a Parigi, evocano timore e paura. Spesso lo stato d’animo della paura rende più attiva la persona nei confronti dell’ambiente esterno. Ma se la paura è collettiva e riguarda tutta la popolazione?

17/10/2013 08:57

Assolutamente sì, assolutamente no Il nuovo si vuole sempre distinguere, le espressioni verbali si servono spesso dell'inconsapevolezza per cercare spazi diversi




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltĂ