Skin ADV
Mercoledì 12 Dicembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


 
 

MAGAZINE


LANDSCAPE






19 Novembre 2017, 09.40

Blog - Maestro John

Eravamo 4 amici al bar...

di John Comini
...a parlare di calcio italiano, mancate qualificazioni ai Mondiali e serate molto tristi

1- Ciao gnari, ghif vist l’Italia? Vàca galera!
 
2- Non parlarmene nemmeno! Sono in lutto da una settimana.
 
3- Avete letto i giornali? Fine. L’apocalisse. Il giorno della vergogna. La serata più triste del calcio italiano.
 
4- Ma voi parlate ancora di calcio? Con tutti i problemi che ci sono nel mondo! E anche nel calcio c’è corruzione, ‘ndrangheta, ultras, maleducazione. Bella roba da far vedere ai bambini!
 
1- Ma che bip diset? Te set el solit rompi!
 
2- Avete visto quanta gente a San Siro? E più di 15 milioni hanno visto la partita alla tele. 
 
3- E le lacrime di Buffon alla fine? Quello è un vero uomo! 
 
4- Ma con tutti i soldi che hanno perso ad andare ai mondiali, avrei pianto anch’io.
 
1- Ma và a fat bip! Te recordett mia quand che l’Italia la ghà vinsit i mondiai? I era töcc felici, töcc che naa en strada a fa festa!
 
2- Ah che bei momenti. Quella volta in Spagna, che tutti criticavano Bearzot e poi abbiamo battuto Brasile e Germania!
 
3- E nel 2006 in Germania? “Andiamo a Berlino, andiamo a Berlino!”
 
4- Forse facevate meglio a fare un giro in Svezia…
 
1- Ma bip anche tè! Varda che el pal al’andata l’è drè amò che el trema!
 
2- Mamma mia! E se entrava quel colpo di testa di Belotti…
 
3- E se l’arbitro el ghe dàa el rigore…
 
4- Però mi hanno detto che c’era il rigore anche per gli svedesi…
 
1- Ma voet mocala lé e fa sito? Certo che però rieser mia a fa un gol en dò partide…
 
2- Con una squadra di armadi dell’Ikea come gli svedesi, dovevano far giocare i piccoletti e non tirare i cross alti in area…
 
3- È stato colpa di Ventura Sventura, che invece di fare il 3-5-2 ha fatto il 3-5-4…
 
4- Sì, il 5-5-5…
 
1- Certo gnari che el ghaia risù Bartali: l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare. O l’era Coppi? O Dancelli?
 
2- E adesso Tavecchio Tanziano non vuole dimettersi…E comunque sarà dura quest’estate senza il tifo per la Nazionale.
 
3- Ci toccherà tifare per l’Argentina, o per il Brasile, o per la Spagna…
 
4- Io tengo al Senegal… o alla Francia…
 
1- Ma la mochet de tirà per el bip? Varda che i frances iè contencc se ghe sòm mia en Russia…E èl so Napoleone el ghà robatt anche la Gioconda!
 
2- Certo che prima delle partite della Nazionale ti viene addosso un’adrenalina…
 
3- Io ricordo parola per parole le frasi di Caressa e Bergomi. “Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo! Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene, abbiamo vinto tutti stasera, abbiamo vinto tutti…”Se poi leggi sulla Gazzetta “È tutto vero” sei felice per mesi…
 
4- Beh, anche con la Svezia è stato tutto vero… e comunque la gente non doveva fischiare l’inno svedese…
 
1- Ma t’hai dit nisù a te che te spachet le bip? Chél de fischià l’è normale, l’è come diga “cornuto” al’arbitro anche se l’è mia spusatt…
 
2- Beh però un po’ ha ragione anche lui. Ho letto che De Rossi alla fine ha chiesto scusa ai giocatori svedesi…
 
3- Certo che non ha colpa neanche Ventura. Il fornaio fa il pane in base alla farina che ha… Avete sentito Crozza che lo imitava? “Noi in Russia ci andiamo e vediamo tutti i musei, abbiamo prenotato 4 giorni 5 notti, facciamo Mosca, San Pietroburgo.”
E avete letto su internet? Prime conseguenze della sconfitta con la Svezia: Fabio Fazio farà la valletta di Filippa Lagerback.
Ventura: non andremo in Russia per protesta sui diritti civili.
Tavecchio ottimista: “Se la Corea del Nord bombarda la Svezia, da regolamento siamo ripescati”. Sarebbe da ridere, ma mi viene da piangere…
 
4- Ma certo, invece di chiamare gli stranieri strapagati, cercate di potenziare il vivaio dei ragazzi italiani. Ma voi no, non siete mai contenti, volete i mercenari. E comunque, squadra che vince, non si cambia, eh eh eh…
 
1- E dai che el me tira per el dedré! Ghè riat chel brao a fa l’alenadur! Ma se te set gnà bù a zigà a bùce!
 
2- Beh, un po’ ha ragione… E comunque è stato meglio uscire subito che rimediare figuracce in Russia… Saremmo usciti subito dopo 3 partite…
 
3- E chi te lo dice? La palla è rotonda. Non si sa mai. Magari, se fossimo passati, saremmo riusciti a ricompattarci, perché noi italiani siamo capaci a dare il meglio di noi stessi quando tutto va male…
 
4- Infatti si è visto…
 
1- Scultem belo, la prosima olta gira al largo envece de vegner ché a scasam i bip! Lenedè la mé fomna, la mé tigre la m’ha dit: “Amò partide! Anche el lönedè adess?!” Dopo l’è stada lé a vardà la partida e la ciasaa piö de mé! Forse l’è per chèl che ghòm perdit! Vaca galera!
 
2- Benigni diceva che "L'unica maniera per realizzare i propri sogni è svegliarsi". E guardate che la nazionale di calcio femminile forse riuscirà ad accedere ai Mondiali del 2019 in Francia. Speriamo facciano meglio di noi maschietti. Forza ragazze! 
 
2-E comunque il calcio è come una droga, non puoi farne a meno. Alcuni credono che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d’accordo. Il calcio è molto, molto di più.
 
3- Durante la partita più passava il tempo più aumentava l’ansia di trovare questo maledetto gol, che ci avrebbe portato ai supplementari. E se poi avessimo sbagliato i rigori? E se poi avessero segnato loro? E se… Forse nella vita è questione di fortuna… o di lato B, che è la stessa cosa…Povera Italia, in tutti i sensi. E adesso senza Nazionale l’estate prossima che cavolo faccio al mare? 
 
4-Io vado in montagna.
 
1- Beh dai, ades ghé el campionato. Chest’an ghé el Var, voter juventini de bip pudì mia comprà i arbitri! 
 
2- E invece voi interisti sono un po’ di anni che lucidate le coppe del triplete. Ce n’è di muffa sopra…Grazie mamma di avermi fatto juventino!
 
3- Noi milanisti abbiamo vinto tutto, ma proprio tutto!
 
4- Ma quest’anno giocate? Non vi vedo nella classifica…E comunque anche la Cina di Lippi non si è qualificata per i mondiali. E nemmeno gli Stati Uniti... Ci sarà lo zampino di Putin…
 
1- Te set propris un osèl del malaugurio…Gnari, ghif sintit de Pirlo? El ghà datt l’addio al calcio. Un calcio al calcio, eh eh…Ghif mia capit la batűda? E alura nì a bib töcc!   
 
2- Grande Andrea Pirlo! Grazie maestro!
 
3- Se mettevano in campo lui forse avremmo vinto.
 
4- Ma non giocava anche nel Brescia? Come Baggio, come De Paoli, come Pep Guardiola...
 
Una cameriera cinese.- Pel favole, signoli, cosa oldinale?
 
 1-2-3-4.- Un Pirlo!
 
PS. Ho scritto questo dialogo con la tristezza nel cuore. Ma non preoccupatevi, pian piano mi passerà… tempo qualche mese… finiti i mondiali… ma come, non ci va l’Italia? Nooooooooooo!
 
Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo
 
maestro John Comini
 
Nelle foto, di Gioan Lavo, alcune squadre del Gavardo, con il mitico allenatore Leni. C’è anche una foto di Cesare Goffi con il Presidente Codurri e alcune ragazze del calcio femminile.
 
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
02/09/2018 10:26:00
Pensiero stupendo Così intitolava la Gazzetta dello sport quando c’era la possibilità che Ronaldo venisse a giocare in Italia. Poi è arrivato, per la gioia degli juventini e degli incassi di tutti gli stadi.

04/11/2018 11:36:00
L'apocalisse Come un bollettino di guerra. Una tragica ondata di maltempo ha flagellato l’Italia, con venti fortissimi e pioggia incessante, provocando un vero disastro

08/04/2018 10:50:00
Le tasche piene di sassi Accadeva spesso. A ricreazione, in cortile. Un bambino correva verso di me esclamando “maestro John, guarda che bello!” E mi mostrava un sasso. Io esprimevo stupore. Ma non fingevo. Era stupore per la poesia che i bambini hanno nell’animo

28/10/2018 12:17:00
Passerotto non andare via Sabato pomeriggio. Piove a dirotto. I telegiornali parlano di alluvioni, di disastri, di Roma allagata. Ma era da un pezzo che non pioveva e di acqua ce n’era bisogno… 

25/11/2018 14:06:00
I 60 del maestro Angelo Mora
Oggi compie 60 anni tondi tondi il maestro Angelo Mora. Moglie e figlie gli hanno preparato una festa a sorpresa e per l’occasione gli ho dedicato un...




Altre da Maestro John
09/12/2018

Due bambine, un prete e una nonnina

Sabato, festa dell’Immacolata, è stato un giorno denso di avvenimenti. Ho partecipato al battesimo di due belle bambine, Mary Jo e Luna.

02/12/2018

Nino Giustacchini, il pittore dell'anima

Sui muri di molte case sono appesi i bei quadri di due pittori che ho avuto la fortuna di conoscere: Domenico Giustacchini e Silvio Venturelli. Stesso anno di nascita (1924), da sempre amici, da sempre appassionati dell’arte e della vita (1)

30/11/2018

Ciao, Andrea Prezioso!

Ieri sera, tornando a casa, ho letto una di quelle mail che non vorresti mai leggere... (5)

25/11/2018

I 60 del maestro Angelo Mora

Oggi compie 60 anni tondi tondi il maestro Angelo Mora. Moglie e figlie gli hanno preparato una festa a sorpresa e per l’occasione gli ho dedicato un...


21/11/2018

Siamo unici

Siamo tutti diversi. Nessuno è perfetto (anche se qualcuno pensa di esserlo). Se ci impegnassimo tutti, fin da bambini, a rispettare le differenze di ciascuno, vivremmo in un mondo migliore

18/11/2018

Dormono sulla collina

Da bambino accompagnavo mio nonno Angelo al cimitero a visitare mia nonna Margherita, sulla tomba c’era scritto “Riposa in attesa della resurrezione”

04/11/2018

L'apocalisse

Come un bollettino di guerra. Una tragica ondata di maltempo ha flagellato l’Italia, con venti fortissimi e pioggia incessante, provocando un vero disastro

01/11/2018

Piccoli miracoli

Il giorno di Ognissanti si fa festa anche ai santi non sugli altari. E ce ne sono un’infinità, anche tra noi, anche vicino a noi

28/10/2018

Passerotto non andare via

Sabato pomeriggio. Piove a dirotto. I telegiornali parlano di alluvioni, di disastri, di Roma allagata. Ma era da un pezzo che non pioveva e di acqua ce n’era bisogno…  (2)

23/10/2018

Piccolo amore

È arrivato un bambino meraviglioso: Leone Sky, bello come il cielo! È nato lunedì 8 ottobre alla Poliambulanza di Brescia

Eventi

<<Dicembre 2018>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia