21 Agosto 2017, 15.32
Blog - Glocal

Missionari Fidei Donum nel mondo

di Valerio Corradi

Dedicare la propria vita all’ideale della missione in una terra lontana. E’ una scelta ancora attuale che riguarda sacerdoti della diocesi di Brescia; alcuni di loro sono anche valsabbini


Fidei Domum sono i presbiteri, i diaconi e i laici diocesani cattolici che vengono inviati per realizzare un servizio temporaneo (6-15 anni) in un territorio di missione sulla base di una convenzione sottoscritta tra il vescovo inviante e quello della diocesi di arrivo. L’espressione riprende il titolo di un’Enciclica di Pio XI le cui idee furono poi rilanciate con forza dal Concilio Vaticano II.

Alla base del Fidei Donum si trova lo spirito dello scambio e della cooperazione tra Chiese che in una società globalizzata è oggi indispensabile. Giovanni Paolo II nella Enciclica “Redemptoris Missio” ha affermato che i presbiteri Fidei Donum: “evidenziano in modo singolare il vincolo di comunione tra le Chiese, danno un prezioso apporto alla crescita di comunità ecclesiali bisognose, mentre attingono da esse freschezza e vitalità di fede”.

Oggi, più che in passato, tutta la Chiesa è chiamata all’impegno missionario su scala locale e globale. Da una parte molte diocesi italiane stanno accogliendo Fidei Donum provenienti da paesi in via di sviluppo a conferma che lo stesso territorio europeo e italiano è diventato terra di missione e bisognoso di una nuova evangelizzazione. Dall’altra parte, l’invio di presbiteri e diaconi diocesani nel mondo non è terminato ma sta proseguendo anche nell’ottica di una valorizzazione di queste figure (una volta rientrate, nelle diocesi di origine) che stanno conoscendo cambiamenti molto importanti connessi al crescente pluralismo culturale, alla esigenze di un dialogo interreligioso e alla sfida dell’accoglienza.

Uno degli insegnamenti che discendono dalle esperienze Fidei Donum è quello di impegnarsi a costruire parrocchie e comunità ecclesiali aperte che sappiano accogliere tutti (in primo luogo il debole, il povero, l’oppresso) e che sappiano ascoltare paure e speranze, domande e attese di tutti.

L’ultimo aggiornamento del sito Internet della Diocesi di Brescia elenca i presbiteri Fidei Donum bresciani. Tra questi ve ne sono alcuni originari della Valle Sabbia e altri che hanno operato in alcune parrocchie valsabbine. In tutto i Fidei Donum della diocesi di Brescia sono 26 di cui 4 vescovi. Vediamo chi sono:

IN AMERICA LATINA
in Brasile: Mons. Carlo Verzeletti, Don Renato Soregaroli, Don Pierino Bodei, Mons. Piero Conti, Don Giovanni Magoni, Don Lino Zani, Don Stefano Bertoni, Don Paolo Zola, Don Edoardo Graziotti, Don Felice Bontempi, Don Giuseppe Ghitti , Don Carlino Cirelli
in Ecaudor: Mons. Lorenzo Voltolini, Mons. Giovanni Battista Piccioli, Don Giorgio Peroni
in Venezuela: Don Andrea Ravasio, Don Giannino Prandelli
in Argentina: Don Dario Guerra
in Uruguay: Don Antonio Zatti, Don Santo Baccherassi

IN CENTRO AMERICA
in Messico: Don Marco Marelli

IN NORD AMERICA

in Canada: Don Mario Neva

IN AFRICA

in Mozambico: Don Piero Marchetti Brevi
in Tanzania: Don Tarcisio Moreschi

NELL'EUROPA DELL'EST

in Albania: Don Gianfranco Cadenelli, Don Roberto Ferranti

Tra i Fides Donum del recente passato è doveroso ricordare il valsabbino don Adriano Salvadori, morto nel 2014 in Venezuela.

In foto don Gianfranco Cadenelli, originario di Vobarno, fidei donum in Albania (archivio)




Aggiungi commento:

Vedi anche
01/05/2020 08:10

L'ultimo saluto a mons. Graziotti Originario di Capovalle, mons. Edoardo Graziotti era fidei donum dal 1964 nella Diocesi di Palmares in Brasile. Oggi, 1 maggio, i funerali

08/07/2015 08:00

Missione in Albania Visita del vicario generale mons. Gianfranco Mascher e di don Carlo Tartari, direttore dell'Ufficio missionario bresciano, alla missione in Albania dove opera il sacerdote vobarnese fidei donum don Gianfranco Cadenelli, recentemente nominato vicario generale della diocesi di Rreshen

26/01/2018 08:00

Sacerdoti, giovani, poveri: le priorità di monsignor Tremolada Nella festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il vescovo di Brescia ha incontrato gli operatori della comunicazione bresciani e ha tracciato il percorso per conoscere le realtà della diocesi

05/04/2012 09:30

Fiorisce a Kiremba il «giardino della risurrezione» Il 27 novembre 2011 persero la vita in un attentato nella missione di Kiremba (Burundi) suor Lucrezia Mamic e il cooperante Francesco Bazzani. Ora un monumento li ricorda, come dice la lettera scritta da don Michele Tognazzi, fidei donum in Burundi e dal 1999 al 2006 curato a Sarezzo

03/07/2010 12:00

Agorà della Diocesi di Brescia La diocesi di Brescia organizza una serie di incontri sul territorio per presentare la lettera pastorale di mons. Luciano Monari per il prossimo anno pastorale.




Altre da Glocal
23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Venerdì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata

08/02/2023

La Russia di Putin e il recupero della simbologia sovietica

Che relazione c’è tra la Russia di Putin e l’URSS? Perché è in atto un recupero dei simboli dell’epoca sovietica?