Skin ADV
Domenica 23 Febbraio 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    

Valerio Corradi, sociologo, si occupa di modelli di sviluppo locale; innovazione organizzativa e formazione al lavoro; buone pratiche di qualità della vita e di sostenibilità sociale.  

Il blog si propone di riflettere su alcuni temi emergenti che rendono evidente il profondo intreccio tra dinamiche locali e flussi globali.

In un quadro sociale ed economico sempre più complesso, lo spazio glocale produce squilibri e problemi ma anche nuove opportunità di “crescita” e nuove forme sociali. Per questo, oggi diventa decisivo saper coniugare l’azione locale con un modo di pensare globale.
 

 
 

MAGAZINE


LANDSCAPE



22 Dicembre 2017, 08.00

Blog - Glocal

Mangiare insetti

di Valerio Corradi
Uno dei segnali più evidenti della globalizzazione che segna il nostro tempo è la diffusione di abitudini alimentari proprie di culture “altre” che vengono riscoperte in aree diverse del pianeta

In questo quadro l’utilizzo degli insetti per finalità alimentari è una pratica presente da sempre in alcune culture e ancora oggi diffusa in alcuni popoli. Di recente, anche in occidente, il tema ha sollevato interesse e si sta discutendo su come inserire questo particolare alimento in diete speciali.

L’ONU si sta interessando al possibile consumo di insetti nell’ambito di iniziative che cercano di stimolare il reperimento di nuovi alimenti proteici che col tempo potrebbero integrare o addirittura sostituire quelli tradizionali. Tuttavia, al di là dei benefici nutrizionali, al momento persistono (forse non a torto…) resistenze da parte di molti consumatori all’assunzione di insetti.

Sono diversi i fattori in gioco che frenano la sperimentazione, quali: cultura di appartenenza, abitudini, età, genere, disponibilità a provare qualcosa di nuovo. Per molti studiosi il vero banco di prova sarebbe il primo assaggio e la possibilità di presenziare o meno alla trasformazione dell’insetto così come alla preparazione del piatto che lo include.

C’è anche chi sostiene che, per vincere le resistenze, il primo assaggio potrebbe essere meglio favorito da un’inconsapevole assunzione. Un recente esperimento pubblicato sulla rivista Agriregionieuropa 51/2017,condotto dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma ha coinvolto 88 soggetti tra studenti e staff (43 maschi e 45 femmine).

I partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, provenivano da diverse aree geografiche d’Italia.  Agli intervistati è stato chiesto di valutare il proprio livello di Neophobia (repulsione all’assunzione di insetti) e le aspettative sensoriali (reazione ad aspetto e sapore). Lo studio mostra che coloro che hanno consumato insetti almeno una volta in precedenza sono meglio predisposti alle assunzioni successive.

Inoltre gli uomini risultano più disponibili ad assaggiare gli insetti rispetto alle donne. Lo studio sottolinea poi che in futuro, per l’Italia, “il consumo di insetti commestibili dipenderà principalmente dalla disponibilità sul mercato, dalla tipologia delle categorie di prodotto (trasformato o non trasformato) e dal tipo di comunicazione verso i consumatori”. Per capire se siamo di fronte a una moda o a una nuova abitudine alimentare, non resta che attendere e (forse…) sperimentare.
 
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID74534 - 22/12/2017 08:50:37 (Tc) ...
di mio posso dire che li ho gia' assaggiati e sono anche buoni...certo e' che bisogna far passare quello sterotipo che Insetto uguale merda...francamente piuttosto di un hamburger McDonad's meglio un piatto di cavallette fritte...daltronde,l'essere umano e' l'unica specie animale in continuo progresso ed è impensabile continuare a sfruttare allevamenti intensivi,bisogna alternare e cambiare le abitudini integrando anche questo tipo di alimento,che di certo male non fa...l'uomo nasce onnivoro in fin dei conti...suggerisco il sito di in7(entomo)FOOD : http://www.in7.it/


ID74535 - 22/12/2017 09:20:35 (Giacomino) Un modo intelligente
per eliminare le invasioni di cavallette


ID74540 - 22/12/2017 11:39:08 (ulisse46) Mi fa sorridere
il tempismo di questo articolo visto il "problemone" portato alla ribalta dai sinistri. Non si possono mangiare gli uccellini nello spiedo ma gli insetti, che non sono = merda, ma che nella merda sono nati e vissuti (insieme ai vari prodotti chimici o terreni non bonificati) quelli si. Terrificante


ID74541 - 22/12/2017 11:44:31 (ubaldo) Devo essermi perso qualcosa ulisse46
Di quali "sinistri" e di quale "problemone" parli?


ID74551 - 22/12/2017 13:16:38 (bado68) ???
Ma adesso dovranno fondare una nuova lega,oppure modificare la ormai vecchia LIPU in LIPI.........


ID74552 - 22/12/2017 13:20:06 (Tc) ulisse46
per par condicio,vorrei farti presente che gli uccellini che tu adori nello spiedo (ma anche me ;-) ),si son nutriti di tutta quella merda definita da te,dagli insetti ai cereali...e' una catena e noi umani ne siamo all'apice...;-)


ID74556 - 22/12/2017 14:56:51 (bernardofreddi)
Invece di pensare di nutrire i popoli del terzo mondo a base di pompogne e saltamartini, non potremmo cominciare, noi euro-nippo-americani a smetterla di sprecare ogni giorno cibo a tonnellate, e loro a usare i profilattici dopo il secondo figlio (magari forniti gratis)?. ooohps, in un colpo solo ho scritto una cosa razzista, offeso i sentimenti religiosi dei buoni cristiani e attentato al libero mercato!


ID74559 - 22/12/2017 17:43:47 (cardinale) Provati tutti diversi anni fa
Provati per curiosità ad un pranzo di gala con chef svizzero, per curiosità. Mangiate cavallette fritte, grilli con cioccolato, vermi in frittata e risotto. Dopo questa esperienza ritengo questa categoria di "cibo" utile solo per necessità proteica ma totalmente inutili per una buona tavola. Non ho trovato nessun gusto gratificante ma solo la continua esperienza di aver sotto i denti simil carapaci senza sapore.


ID74562 - 22/12/2017 18:14:11 (Tc) bernardofreddi
el problema l'e' che la' pampogne e sibioch i na maia za ase...e quand che i ve che ga fa schifo la pastaseta o el ris...l'e' abastansa strana la roba...vero comunque,buttiamo talmente tanto cibo,che solo le cifre di quello che buttiamo sfamerebbero l'intero pianeta...


ID74564 - 22/12/2017 18:23:14 (Denis66) ....
Dato che sono mussulmani..nuovo cibo nei centrilagher d'accoglienza


ID74577 - 23/12/2017 17:17:18 (armandoilias) Per Denis66
Cosa c'entrano i mussulmani col cibo di insetti ???



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
11/06/2017 11:10:00
Onnivoro, vegetariano o vegano? “Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla Terra quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana”, così Albert Einstein. Oggi, a che punto siamo? Qual è il significato degli stili alimentari emergenti?

04/03/2010 07:00:00
Un fastidio da prevenire Centocinquanta firme per prevenire un disagio, quello legato alla presenza di fastidiosi insetti che aggrediscono gli abitanti di Villanuova

12/07/2018 09:00:00
Il ritorno dei boschi Negli ultimi anni, anche nelle valli bresciane, si è registrata una forte crescita dei boschi naturali. E’ un fenomeno positivo o negativo? 

28/11/2019 10:00:00
I viaggiatori del lusso In Italia e anche sul Garda sono in aumento i turisti del lusso. È un fenomeno sempre più consistente che presenta anche elementi di novità

03/01/2020 09:34:00
Famiglie di una sola persona Istat conferma i profondi cambiamenti della famiglia registrati negli ultimi decenni. In Italia una famiglia su tre è composta da una sola persona



Altre da Glocal
12/01/2020

Parlare bene l'inglese conviene

C’era una volta la scuola delle 3 “i” (informatica, impresa, inglese). Molte le riforme tentate, poche le risorse investite. Che fine ha fatto la “i” dell’inglese?

03/01/2020

Famiglie di una sola persona

Istat conferma i profondi cambiamenti della famiglia registrati negli ultimi decenni. In Italia una famiglia su tre è composta da una sola persona

27/12/2019

A bordo di un gioiello

Perché per molti è emozionante spostarsi su una Rolls Royce dorata o su una Limousine nero splendente? È solo ostentazione o anche psicologia?

20/12/2019

Il bello dell'Oro

L’Oro è simbolo di potere, prosperità, bellezza e di sicurezza. Perché oggi c’è una nuova corsa all’Oro? A quanto ammontano le riserve auree dell’Italia?

17/12/2019

Personal Shopper per clienti del lusso

L’aumento dei super-ricchi genera ricadute economiche per il turismo e fa nascere nuove professioni come il consulente per gli acquisti per turisti luxury

28/11/2019

I viaggiatori del lusso

In Italia e anche sul Garda sono in aumento i turisti del lusso. È un fenomeno sempre più consistente che presenta anche elementi di novità

23/11/2019

I dilemmi di blockchain

Da alcuni anni si sta riflettendo su modelli decisionali non gerarchici e sul potenziale delle monete digitali. Uno degli schemi più citati è blockchain

20/11/2019

Una nuova rete di assistenza agli anziani

L’invecchiamento della popolazione e la riduzione delle persone che forniscono assistenza aprono alcuni interrogativi sul futuro dei servizi per anziani


12/07/2019

Insieme si può fare

Il 16 luglio ci sarà l’ultima tappa di “Attraversare la notte”, un’iniziativa della Acli di Brescia che quest’anno ha sostenuto un concreto progetto di solidarietà in Siria

06/05/2019

«Compra in valle e la montagna vivrà»

Uncem ha rilanciato la campagna contro la desertificazione commerciale nei piccoli comuni di montagna. Acquistare prodotti locali è un modo per aiutare il territorio (11)

Eventi

<<Febbraio 2020>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS